Chen permettimi di dissentire, gli interrogativi di MM non sono moralistici.
Sembra quasi che tu voglia annullare la coscienza tout court per proteggerti, per proteggere l'istinto fatto di carne, sangue.
é il vissuto interiore che non puo' negare queste legittime domande...ritenendole metafisiche. Certo, gli animali non possono negare l'istinto che è condizione necessaria per poter sopravvivere, ma l'uomo ha sensibilità, si pone interrogativi, fa i conti con il proprio senso di responsabilità. come fai a licenziare cosi facilmente la coscienza?
La domanda di MM è morale, si interroga sulle conseguenze, sulle modalità, sui criteri che l'uomo MM deve perseguire.
E' un tentativo di delineare valori attraverso i quali l'uomo dovrebbe camminare...attenersi...diversamente ognuno potrebbe rispondere ai suoi capricci o desideri e chi si è visto si è visto..nessuna legge morale, nessuna regola di convivenza sociale, nessun rispetto per il bene altrui...ma come si fa a vivere in questo cinismo in questa che alcuni chiamano relatività?
Mi sembra che sia proprio questa relatività ad essere metafisica, non riesce a darmi alcuna risposta concreta..non siamo ad un caffè letterario o intorno al fuoco con un bicchiere di vino. ..questo è vissuto Chen...e non metafisica...
... Amica mia, è la falsa morale che annega la coscienza... Io sono per la SCELTA "
libera e consapevole"... Al di là del bene e del male... Al di là della falsa morale... La carne e il sangue, SONO la "
morale" e fondano l'etica... Cerca di seguirmi... La morale, quando tenta di assurgere a paradigma universale, è sempre falsa... Parla ad un uomo "
astratto"... Un uomo che non esiste... E' da notare come l"
uomo" stesso, non esista... Esistono Maria, Luca e Francesca... Pensa alla situazione attuale... Il politico più potente del mondo, chiama "
danni collaterali" le bombe sui bambini a Bagdad... "
danni collaterali"... Un terzo della popolazione mondiale mangia cinque volte al giorno e soffre di obesità... Mentre gli altri due terzi, fanno la fame... Nel corno d'Africa, l'80% della popolazione soffre di gravi malattie legate alla malnutrizione... Ogni anno, undici milioni di bambini muoio per malattie facilmente prevenibili... Seicento milioni di bambini, sotto i cinque anni, sopravvivono, attualmente, con meno di un dollaro al giorno... Duecento milioni soffrono di rachitismo... Oltre cento milioni non vanno a scuola... Quarantaquattro milioni di donne, non ricevono alcuna assitenza al momento del parto... Altro che "
corna"... Altro che progetti "
traditi"... Altro che "
platoniche astrattezze"!... Oltre centotrenta milioni di donne, subiscono, ogni anno, mutilazioni degli organi sessuali... Amica mia, questa è la "
CARNE" che urla di dolore... Questa è la mia "
MORALE"... La morale del "
SANGUE" che patisce e che "
urla di dolore"... Lo sai che io e te, contribuiamo a mantenere questo "
sistema"?... Lo sai?... Hai mai visto un bambino morire di fame?... Io, sì!... Un mare di disperazione... Tutto diventa "
relativo" di fronte alla carne di un bambino morente... Rifletti, amica mia, rifletti... E' proprio quando cerchi di stabilire una morale che sovrasta "
le cose"... Proprio allora, diventi sordo al dolore delle "
cose stesse"... Quando produci "
metafisica", fai l'interesse dell'uomo "ASTRATTO" e ti disinteressi dell'uomo "REALE"... Capisci?...