Accontentarsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

Ari

Guest
Però quello che hai detto vale sia per le amanti sia per le mogli.....
Non è detto che un innamoramento sfociato nel matrimonio non sia un fuoco di paglia solo perchè siglato dalla fede......

Fedifrago

Utente di lunga data
Non registrato ha detto:
...basta...chiudo con il forum...grazie a tutti per le "illuminazioni". Davvero preziose...
Ne sentiremo la mancanza? mah...

Bruja

Utente di lunga data
Ari

Credo ti sfugga una cosetta, cioè che "inizialmente" tutto comincia in modo assolutamente diverso!!
Nel matrimonio si può ovviamente fare un errore, ma l' intenzione è di fondare qualcosa che duri e ci renda felici; il tradimento o l'amante è qualcosa che nasce da una reazione, e spesso non è neppure il soggetto ad essere importante quanto il nostro stato d'animo; mi spiego, spesso l'amante è una persona che capita al posto giusto ed al momento giusto e se fosse capitata un'altra più o meno con le stesse caratteristiche, ci si innamoreva ugualmente! Quest operchè siamo noi che desideriamo di nuovo essere corteggiati e lusingati, quindi l'amante è una compensazione ai nostri bisogni di compensazione, non qualcuno con cui impostare una vita e dei progetti come con il matrimonio.
E' chiaro che molte amanti prendono il posto del/la coniuge in carica, ma in seconda battuta, quando proprio ci si rende conto che quella persona vale abbastanza da lasciare casa e famiglia..........(rarissima eventualità, e spesso anche in quel caso la nuova famiglia presenta i problemi della precedente in breve tempo).
E' vero che l'amore è amore e se ci si innamora non si fanno tanti sofismi, maqualcuno ha mai detto che una persona innamorata sia anche saggia? Soprattutto se innamorata clandestinamente?
Bruja

MariLea

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
Credo ti sfugga una cosetta, cioè che "inizialmente" tutto comincia in modo assolutamente diverso!!
Nel matrimonio si può ovviamente fare un errore, ma l' intenzione è di fondare qualcosa che duri e ci renda felici; il tradimento o l'amante è qualcosa che nasce da una reazione, e spesso non è neppure il soggetto ad essere importante quanto il nostro stato d'animo; mi spiego, spesso l'amante è una persona che capita al posto giusto ed al momento giusto e se fosse capitata un'altra più o meno con le stesse caratteristiche, ci si innamoreva ugualmente! Quest operchè siamo noi che desideriamo di nuovo essere corteggiati e lusingati, quindi l'amante è una compensazione ai nostri bisogni di compensazione, non qualcuno con cui impostare una vita e dei progetti come con il matrimonio.
E' chiaro che molte amanti prendono il posto del/la coniuge in carica, ma in seconda battuta, quando proprio ci si rende conto che quella persona vale abbastanza da lasciare casa e famiglia..........(rarissima eventualità, e spesso anche in quel caso la nuova famiglia presenta i problemi della precedente in breve tempo).
E' vero che l'amore è amore e se ci si innamora non si fanno tanti sofismi, maqualcuno ha mai detto che una persona innamorata sia anche saggia? Soprattutto se innamorata clandestinamente?
Bruja
una massima di La Rochefoucauld:
"La passione fa sovente un pazzo dell'uomo più abile e rende spesso abili i più sciocchi"

N

Non registrato

Guest
Condivido il tuo punto in alcuni versi, però non credo sia così sempre e neanche nella maggioranza dei casi...Okkio che ora divento filosofa: Nel senso che si può dire che la persona che hai sposato sia diventata la tua compagna perchè è capitata al momento giusto e nel posto giusto...., magari se fosse capitata l'amante prima, sarebbe stata quella la moglie. Inoltre credo che di fondo se una persoan tradisce è perchè ci sono dei problemi nella coppia, la vogli di essere di nnuovo apprezzato/a è comunque derivante da un problema, magari il partner non capisce che l'altro si sente meno attraente o magari il traditore è semplicemente non innamorato. Non credo che si tradisca in una coppia genuina.
Insomma per tirare le somme tutti noi stiamo o siamo stati insieme a qualcuno perchè la persona è capitata nel momento giusto e al posto giusto. E ci sia poi l'impegno di costruire qualcosa di bello e duraturo. Ma credo anche che una persona possa aver amato tanto e che poi si sia semplicemente innamorato di qualcun'latro.
Scusate, sarò un'inguaribile romantica, ma non posso pensare che la discriminante di un rapporto di coppia non sia l'amore (anche maturo) che provi perr la tua compagna/o ma solo il fatto che hai preso impegni.
Credo anche che sono davvero poche le persone che tradiscono e poi lasciano per la nuova compagna, certo, ma penso sia corretto definire anche quelle storie col nome di amore, non solo i rapporti che sono consacrati dal matrimoni che a quanto pare assumono un dirittoa priori.

Bruja

Utente di lunga data
Chiariamo

E' ovvio che anche fra sposi si può essere capitatai al momento giusto etc etc. il problema mnon è che il matrimonio abbia primogeniture sui diritti quanto che chi viene dopo spesso va non a risolvere ma ad aggravare problemi preesistenti.
In fondo esiste un datp di fatto assolutamente lapalissiano che swbriciola ogni argomento, l'amante ha una corsia preferenziale assoluta, ex equo con le fidanzate............ la si vede al meglio, sempre compiacente, seduttiva (spesso artatamente) e attenta a non disturbare mai l'idillio amoroso, la moglie sappiamo quali altri impegno abbia (e attenzione l'amante poptrebbe essere appunto la moglie noiosa di un altro)............
Intendo dire che non si tratta di dare croci a nessuno ma di valutare i fatti oggettivi.
Quanto al tradire in una coppia che già non è più innamorata, sono d'accordo ma allora perchè tradire? Per le solite convenzioni che se fanno comodo al tradito/a fanno ancora più comodo al traditore?
Tradire è sempre e comunque un ripiego............ che lo sia per senso del dovere verso i figli, per responsabilità oggettive, per motivi economico sociali, la realtà resta la stessa, ci si arrangia nel bisogno di affetto. E vado oltre, spesso la famiglia e certe responsabilità, sono prese a pretesto per non dover promettere nulla all'amante........ quindi non io lo dico, ma i fatti avvalorano che l'amore per un/a amante spesso è un amore "peloso" con risvolti "codini" comodi!
Non voglio fare la paladin dell'amore coniuigalea ma solo vedere le cose per come sono e non per come sembrano a chi ha un matrimonio spento e delle "illuminazioni" clandestine.
L'amore fra amanti non è inferiore, ma purtroppo, nasce sotto la stella della necessità da bisogno compensativo, bisogno che difficilmente si ha nel fidanzamento e nel primo matrimonio perchè è scambio, condivisione non compensazione intesa in quel senso.
Spero di essere stata chiara, ma credo comunque che il mio pensiero sia piuttosto trasparente.
Non ho pregiudizi verso la trasgressione, penso solo che quasi sempre la resa non vale l'impresa e che le grandi aspettative poi si riducono spesso a minuscole vittorie di Pirro.
Esistono anche grandi amori che portano a nuove unioni, ma quelle sono altra cosa dalla normalità e poi, se la dovranno sempre vedere, una volta conviventi, con l'abitudine usuale ed uguale per tutti
Basterebbe il dialogo e la chiarezza, ma temo davvero che sia una merce che non ci sia ricchezza che se la possa permettere, perchè il soldo che serve è quello della sincerità e del totale rispettpo per l'altro e prima ancora per sè stessi. I compromessi, restano compromessi e non cambiano per la loro "buona" causa!
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
Non registrato ha detto:
Ciao,
vorrei condividere con voi una riflessione personale.
Dopo la fine della mia storia con il mio vero grande amore ora sto soffrendo come non mai e mi rivedo in ogni cosa che dite, sono paralizzata, priva di interessi e so che rimarrò sola molto a lungo, anche perchè non mi interessa stare con qualcun altro che non sia lui. Sono rassegnata, ma il fututo non lo voglio semplicemente costruire.
Ma il problema non è lui, ora il problema che vi vorrei sottoporre è un altro. Confrontandomi con amici, in prevalenza uomini, che attualmente sono sposati/fidanzati, ho fatto sempre la domanda "Ma sei innamorato?" o "La ami?"...bene, la risposta di ogni persona è sempre stata "No", giustificata poi dal "sto assieme a lei perchè è la persona migliore che mi sia capitata", "Sto assieme a lei perchè sono ormai tanti anni", "tanto l'amore vero non esiste, tanto vale stare con lei con cui so che va bene". E quelli fidanzati, con queste premesse, sono arrivati a dirmi che vogliono costruire un futuro con le rispettive fidanzate.
Quelli spostai, non ne parliamo, non parlo di rapporti conoslidati da 10 anni di matrimonio, o di coppie che hanno figli (già non capisco loro...) ma di coppie sposate da pochi anni e che ormai non hanno neppure spinta sessuale o che alla solita domanda rispondono che non sono innamorati.
Mi chiedo, ma è davvero così? Nella mia cerchia di persone, a quanto pare, le coppie stanno inseieme non per "amore", ma per mille altri motivi, si sposano, per tutto tranne che per amore, le basi non sono più quelle in cui credo io. C'è un continuo accontentarsi, avere il surrogato di quello che si cerca, sembra davvero che quello che mi hanno insegnato i miei genitori non esista davvero. La ricerca della felicità vera, dell'amore vero, dei sentimenti puri..... insomma mi sembra che sia io a vivere in un sogno, ma che in realtà la mia generazione viva nel compromesso, nella soluzione meno peggio, nella mancanza di mettersi in gioco, di provare di cercare. Non si trova niente di meglio allora si sta con chi si è.
E? li che mi rispondo anche che è ovvio che poi ci siano così tanti tradimenti.
Ma vorrei chiedere a voi, è così davvero? Vanno così le cose? No perchè se è così, allora è inutile il mio star male, la mia convinzione di dover cercare la persona giusta che amo, basterebbe scendere in mezzo alla strada, trovare ilo meno peggio (tanto l'aspetto fisico non mi interessa), vedere se ci chiacchiero bene, se è simpatico, con cui insomma non mi dia fastidio passarci la giornata .....e via....è fatta. Ho trovato la persona con cui stare.

Ah, un'ultima cosa, un mio amico che non è innnamorato della sua fidanzata ma si vuole sposare perchè con lei sta bene, alla mia affermazione "poi arriverà qualcuno che ti farà battere il cuore e allora la tradirai..." ha risposto che se si impegna a non farlo e si mette in testa di non guardare le altre, allora funzionerà.
Scusate ma io sono allibita da queste cose, se bastasse fare questo non ci sarebbero i divorzi.

Grazie a chi mi vuole disilludere o a chi mi vuole dare una pacca sulla spalla e dirmi che sono sulla strada giusta.

Non registrata, a me pare, dopo aver letto tutti i tuoi interventi, che in realta' vuoi attribuire la responsabilità di questo tuo malessere non a te stessa , ma ad una presunta consuetudine sociale che vede le persone compiere le proprie scelte in base ad una opportunità contingente...potremmo discuterne per ore ..ma non mi pare questo il problema.

tu lo hai definito "grande" questo amore e dopo tutti gli interventi non ho ancora compreso il perchè, e mi chiedo se almeno tu lo hai capito.

E' stato grande perchè lui ha scelto una diversa da te ?
Basterebbe questo dato reale, questo fatto, per farti riflettere sul dato che l'amore grande non è una cosa che dovrebbe essere prodotta dalla nostra immaginazione, ma un sentimento che ci vede impegnate a tirare fuori le palle...per usare un termine che hai usato tu- efficacissimo- per poterlo innaffiare ogni giorno.

L'amore vero, quello che dura una vita, non è perfetto. Come non lo sono io , tu , e nemmeno quel signore che ti ha lasciato..

Quello che si deve fare in questi casi, è ridimensionare la persona. smetterla innanzi tutto di attribuirgli l'aggettivo grande...perchè se continui a definirlo tale , i piedi per terra e la realtà non riuscirai mai a leggerla con la necessaria oggettività. la relazione che hai avuto è finita perchè l'emotività che la disegnava e la contraddistingueva ha preso un corso diverso ...tutto qui... emotivamente vi siete differenziati. chiediti a questo punto di cosa era fatta la tua emotività , cosa ci avevi messo dentro e cosa lui....trai le conclusioni....vedrai che saranno macroscopiche e meno idealistiche di quanto credevi.

serviti poi di queste per andare avanti, per capire quello che vuoi e come lo vuoi, cosa è giusto per te e cosa no.

Quando finisce un amore se non cerchiamo di capire il perchè è andata male questa amministrazione di amore, alla succesiva ci ritroveremo d'accapo a 12, non sarà servito a nulla di nulla quello che abbiamo patito.

Quante cose scopriremo di aver dato per scontato.

Magari scoprirai che non era il grande amore, ma grande è si puo' definire solo la tua voglia di "dare"- legittimissima ambizione.

E lui magari lo potrai chiamare con un nome diverso: amico, fratello maggiore, nemico, padre,concittadino, vicino di casa, socio, collega...insomma le possibilità sono infinite, e cosi riuscirai a guarire.

Questo ti aiuterà a ridefinire i tuoi bisogni , a pensare a quali qualità dovrà avere il prossimo contenitore di questo tuo "grande amore.".piu' disillusa certamente....ma piu' strutturata a centrare meglio il prossimo obbiettivo.

bacio.

miciolidia.

D

disillusionista

Guest
Ognuno se la racconta come può. Fin quando può.
Avere un grande amore, o credere di averlo, è un'idea che fa compagnia e consola.
Se il presunto grande amore retrocede, se c'è un "arrivederci e grazie", non è la sua grandezza che si mette in discussione, vorrebbe dire mettere in discussione se stessi, ma sono gli ostacoli esterni ad essere insormontabili.
Ed allora è colpa della moglie, della zia, del fratello del cugino, della nipote della nonna, dei figli, del datore di lavoro, della tapparella rotta, della marmellata avariata... e nessuno si ama, e si sta insieme per abitudine e dovere, ed è un mondo difficile e non c'è posto per i sentimenti e bla bla bla...
Infiniti giri di pensieri ed alibi costruiti attorno all'unica lampante verità che non si vuole accettare.
E che significherà mai accettarla?
Crescere. E non c'è scappatoia.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
belle teorie

Non registrato ha detto:
Condivido il tuo punto in alcuni versi, però non credo sia così sempre e neanche nella maggioranza dei casi...Okkio che ora divento filosofa: Nel senso che 1 si può dire che la persona che hai sposato sia diventata la tua compagna perchè è capitata al momento giusto e nel posto giusto...., magari se fosse capitata l'amante prima, sarebbe stata quella la moglie. Inoltre credo che di fondo 2 se una persoan tradisce è perchè ci sono dei problemi nella coppia, la vogli di essere di nnuovo apprezzato/a è comunque derivante da un problema, magari il partner non capisce che l'altro si sente meno attraente o magari il traditore è semplicemente non innamorato. Non credo che si tradisca in una coppia genuina.
Insomma per tirare le somme tutti noi stiamo o siamo stati insieme a qualcuno perchè la persona è capitata nel momento giusto e al posto giusto. E ci sia poi l'impegno di costruire qualcosa di bello e duraturo. Ma credo anche che una persona possa aver amato tanto e che poi si sia semplicemente innamorato di qualcun'latro.
Scusate, sarò un'inguaribile romantica, ma non posso pensare che la discriminante di un rapporto di coppia non sia l'amore (anche maturo) che provi perr la tua compagna/o ma solo il fatto che hai preso impegni.
Credo anche che sono davvero poche le persone che tradiscono e poi lasciano per la nuova compagna, certo, ma penso sia corretto definire anche quelle storie col nome di amore, non solo i rapporti che sono consacrati dal matrimoni che a quanto pare assumono un dirittoa priori.
1 Che scoperta!!! Mica esiste la mezza mela! Però quella che hai trovato al momento giusto è quella con cui hai deciso (nessuno ti ha puntato la pistola alla tempia) di vivere il tuo progetto di vita e a cui ..almeno..hai fatto la promessa di essere sincero/a e di rispettarla! Quella che arriva dopo...è arrivata dopo..semplicemente e deve prenderne atto..ormai la vita ha avuto il suo corso e ci sono le conseguenze di quella decisione e promessa iniziale (che si chiamano figli) Comunque..si può provare un serio e profondo sentimento e ..non si tradisce ..si rispetta il patto di sincerità e rispetto e si parla ..correndo il rischio di mettetre alla prova il nuovo sentimento e rischiando di perdere vecchio e nuovo!
2..le avevo anch'io convinzioni di questo tipo ..insieme a altre ..tipo: con il coniuge il sesso è ripetitivo e canonico: per quello ci si trova un'amante ...se il sesso sarà bello, vario, affettuoso e trasgressivo non si corrono pericoli ...ERRORE! (vedi NadaMas ,...che cosa avrebbe potuto far di più sua moglie? Già, ma la ama e la rispetta (?!) e invecchierà con lei..che lo accetta sempre..ma intanto lui, finché ce la farà, continuerà a esplorare le capacità seduttive..scusa NadaMas, ma è l'esempio di coppia "complice" più "vicina" al forum)...pensavo che il sesso frequente e soddisfacente fosse una garanzia che non c'era un'altra: ERRORE! ...pensavo che una profonda intesa di idee e pensieri e condivisione dei propri turbamenti fosse garanzia di un'intimità che avrebbe garantito sincerità: ERRORE!
Sono teorie che si hanno per voler credere che si possa essere immuni dall'essere traditi o dal tradire...o per credere che se abbiamo tradito o se qualcuno ha tradito il partner con noi.. in fondo non siamo in una situazione scorretta ..perché c'erano validi motivi per farlo...ma sono "belle" teorie ...anzi "balle" teorie..
Il tradimento ..ricordiamoci..non consiste principalmente nell'avere rapporti sessuali con un'altra persona, ma nell'ingannare..non solo dicendo che si va dalla sorella/al lavoro/in palestra/a far shopping/a lavorare..mantre si hanno gli incontri clandestini..ma ingannando profondamente.. simulando un'intimità che non c'è.. Trovando ragioni per giustificare il tradimento (l'inganno)...esaltando le carenze del partner tradito e minimizzando gli aspetti postivi (primo fra tutti l'affidamento e la fiducia!) con il complice del tradimento e con se stessi...simulando affettuosità che se ..anche segno di sentimenti reali, ancora presenti... vengono fatte facendo credere che siano segno di un rapporto esclusivo...
Il muro di gomma di cui sento parlare non mi è chiaro..non credo che ci sia nessun partner che di fronte alla dichiarazione onesta: "non mi vai più bene per questi motivi 1..2...3...pertanto ho deciso di fare sesso e avere un rapporto seduttivo/gratificante/affettuoso con un'altra persona..ma non intendo lasciarti perché 1..2...3..Comunque ti terrò informato/a " ..il partner potrebbe essere il muro di gomma che non capisce!

Verena67

Utente di lunga data
Miciolidia ha detto:
Questo ti aiuterà a ridefinire i tuoi bisogni , a pensare a quali qualità dovrà avere il prossimo contenitore di questo tuo "grande amore.".piu' disillusa certamente....ma piu' strutturata a centrare meglio il prossimo obbiettivo.
.
Non potevi dirlo meglio!

Io il baby - fidanzato lo voglio a) che mi piaccia b) libero! c) disposto ad impegnarsi d) con le palle!

Dite che è chiedere troppo?!?

Un bacio!

Miciolidia

Utente di lunga data
Verena67 ha detto:
Non potevi dirlo meglio!

Io il baby - fidanzato lo voglio a) che mi piaccia b) libero! c) disposto ad impegnarsi d) con le palle!

Dite che è chiedere troppo?!?

Un bacio!

tatina bella, ma me lo vuoi dire che è sta storia del baby fidanzato?

ma non avevi deciso di stare buona buona e chiudere a doppia mandata l'uscio?

Verena67

Utente di lunga data
Miciolidia ha detto:
tatina bella, ma me lo vuoi dire che è sta storia del baby fidanzato?

ma non avevi deciso di stare buona buona e chiudere a doppia mandata l'uscio?
L'uscio e' sigillato che nemmeno la moglie di Carlo Martello

Ma il mio Mastro di Cartomanzia nonché Mago di Fiducia mi ha detto che:
a) Il Mentecatto del mio ex romperà le balle fino al giorno del giudizio però io CHIUDO CON IL PASSATO (e meno male!!!
);
b) sta per arrivare un altro uomo nella mia vita, però sarò diffidente perché...sob....è piu' giovane di me!

Per la cronaca il Mago mi ha anche predetto un nuovo incarico che...beh, è arrivato l'altro ieri
E sembra che il baby fidanzato sia correlato a questa cosa. Siccome inizio questo incarico (è una nomina in una commissione pubblica) il 5 dicembre, il baby fidanzato si approssima

Un bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Incarico pubblico? Non sarà mica una di quelle cose che poi per realizzarsi ci vogliono i soliti canonici 5 o 10 anni e nel frattempo il baby fidanzato si ritrova una barba che può tranquillamente calpestarsela?

Comunque auguroni

Bruja

A

Ari

Guest
Buongiorno,
scusate, nell'ultimo post di ieri non mi sono messa il nome...
Sono assolytamente d'accordo sul fatto che molte storie extraconiugali nascano sotto la squallida stella della vogli di trasgressione e del bisogno di sentirsi ancora voluto da parte del tradito. E vorrei precisare che, anche se sono stata una babbea a cadere anch'io in questo impiastro, sono assolutamente contraria al tradimento, assolutamente. Per la serie di rispetti, sentimenti ecc.. che si devono a tutti. Quindi anche io non avvallo assolutamente la trasgressione in questo senso.
Però mi sembra che si escluda a priori la possibilità di aver sposato semplicemente la persona sbagliata. E' vero, amante e fidanzata hanno la corsia preferenziale perchè si vedono nei momenti migliori, quindi è vero che alla fine scopri la persona nella quotidianità, e allora perchè non poter considerare che la persona che abbiamo sposato possa essere semplicemente quella sbagliata? Mi sembra di capire che, assolutamente quando decidi di sposarti, non è ammesso l'errore. Deve essere per forza la scelta giusta? Anche alla luce dei motivi per cui negli ultimi anni ci si sposa che secodno me non sono da sottovalutare.... resta ovviamente il fatto che esistono ancora persone che si sposanzo con convinzione, ma anche li non è ammesso l'errore?
Ho una zia che si è sposata dopo che il marito ha tenuto il piedino in due scarpe perchè era sposato con un'altra donna. Si è separato dopo un pò per stare con mia zia e ora è felice, ma dico felice davvero. Ancora adesso non si scollano per più di un giorno....
Miciolidia, hai sicuramente ragione, devo ridimensionare l'uomo che mi ha lasciata. Parlo di vero grande amore con lui, per tutta una serie di cose al di là del rapporto fisico, stessi interessi, stessi sentimenti, riconoscere e considerare i suoi difetti come piccole caratteristiche, attrazione fisica e affinità mentale, stessi progetti, stessi hobbies, stesse modalità di inetragire con le persone, stesse modalità di divertirsi e di arrabbiarsi...insomma, la mia metà che mi completava e mi sorreggeva. Per questo lo definisco grande amore e credo che debba essere così al di là dell'essere amante, fidanzata, molgie o compagnia. Non riesco a ridimensionarlo per ora perchè in tutta la storia, a parte come ha detto Bruja il non aver raginato bene sul male che faceva, a parte l'essere un pò pauroso, per il resto si è sempre comportato con sincerità da una parte e dall'altra, mettendo a nudo le sue paure e le sue incertezza da una parte e dall'altra.....insomma la condotta non è stata terrificante, certo comunque non lodevole. E' solo per questo che non riesco ad attribuirgli colpe che me lo fanno ridimensionare a tal punto da non amarlo più. Spero ovviamente di riuscire comunque a farlo.
E si, do molte colpe alle convenzioni, circostanze, società o che so io, infatti il post lo'ho aperto chiedendo questi pareri, perchè in tutta la storia e in molto che mi circonda vedo questo. Se definisco lui non un grande amore, se accetto l'idea che l'amore giusto è quello che hai sposato perchè in un determinato momento ne eri convinto....avvallo quello che ho chiesto all'inizio del post, ovvero trovare una persona che magari non ti fa provare queste cose, queste affinità ma con cui stai bene, sposarti e poi stare insieme per tutta la vita perchè comunque lui è stato il primo e mi devo sforzare di sorreggere gli impegni presi....senza l'amore di base che a questo punto non conta più di tanto.
Vorrei dire a tutte, Bruja, Lupa, Persa/r, Miciolidia, Verena ecc., anche se può sembrare di no, mi state aiutando, quanto meno a cercare di radicare in me un altro penasiero su di lui, non ci sto riuscendo è vero, ma almeno insieme ci stiamo provando. Posso sembrare una polemicaq nei post, ma sto solo cercando di sviscerare tutto per poterne usicre....ripeto, amgari non ci resco e rimango ancorata alle mie convinzioni, ma mi state aiutando davvero. Indipendentemente dall'esito.
Bacio

Verena67

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
Incarico pubblico? Non sarà mica una di quelle cose che poi per realizzarsi ci vogliono i soliti canonici 5 o 10 anni e nel frattempo il baby fidanzato si ritrova una barba che può tranquillamente calpestarsela?

Comunque auguroni

Bruja
No, tranquilla, io già lavoro nel pubblico, questo è un incarico extra e breve
Baby fidanzato ARRIVOOOOOOOOO

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Ari ha detto:
Vorrei dire a tutte, Bruja, Lupa, Persa/r, Miciolidia, Verena ecc., anche se può sembrare di no, mi state aiutando, quanto meno a cercare di radicare in me un altro penasiero su di lui, non ci sto riuscendo è vero, ma almeno insieme ci stiamo provando. Posso sembrare una polemicaq nei post, ma sto solo cercando di sviscerare tutto per poterne usicre....ripeto, amgari non ci resco e rimango ancorata alle mie convinzioni, ma mi state aiutando davvero. Indipendentemente dall'esito.
Bacio
grazie, cara, è uno scambio alla pari
Tutti qui ci diamo qualcosa!
Io non voglio farti nessuna morale, personalmente nel mio caso ho dovuto riscontrare (ci ero già arrivata 18 anni fa da sola, pur giovanissima...la vecchiaia mi ha annebbiato!
) tutta una serie di "magagne" psicologiche del mio ex amante, che nel caso di specie ritengo abbiano pesato piu' di convenzioni e viltà e che ritengo mi avrebbero alla fine della fiera impedito di arrivare ad un futuro con lui COMUNQUE, anche se avesse acconsentito a lasciare la moglie o anche se fossimo stati entrambi single (come in effetti per le stesse problematiche psicologiche non era funzionato 18 anni fa...)

Ma non è detto che Mr. Psycho l'abbia incontrato anche TU: magari il tuo è davvero un normale maschietto con normali (nella media) dosi di viltà / acquiescenza alle convenzioni.

Resta il fatto che al di là della bellezza del rapporto (anche il mio ha avuto malgrado tutto i suoi momenti
) non c'è stato da parte di lui l'impegno necessario per farlo "decollare".
Non credo tu debba "distruggerlo" per superare questo dolore e peggio ancora la SPERANZA che ti tiene incollata al tuo passato, ma sicuramente può essere opportuno di evitare di idealizzare lui/la storia. In qualche modo bisogna imparare a lasciare andare, quando non si può vivere un amore
E' il necessario inizio della guarigione e - a piccoli passi - è esattamente ciò che devi fare, mettere pian piano le cose in prospettiva...e ridimensionarle. Senza esagerazioni o finzioni, ma guardando il tutto con la massima serenità prospettica.

magari ti ama, ma "non se l'è sentita". Senza impegno un rapporto d'amore non va da nessuna parte e ci impoverisce soltanto
perché ci priva del futuro!

Un bacio, ti penso!

O

Old auberose

Guest
Verena67 ha detto:
L'uscio e' sigillato che nemmeno la moglie di Carlo Martello

Ma il mio Mastro di Cartomanzia nonché Mago di Fiducia mi ha detto che:
a) Il Mentecatto del mio ex romperà le balle fino al giorno del giudizio però io CHIUDO CON IL PASSATO (e meno male!!!
);
b) sta per arrivare un altro uomo nella mia vita, però sarò diffidente perché...sob....è piu' giovane di me!

Per la cronaca il Mago mi ha anche predetto un nuovo incarico che...beh, è arrivato l'altro ieri
E sembra che il baby fidanzato sia correlato a questa cosa. Siccome inizio questo incarico (è una nomina in una commissione pubblica) il 5 dicembre, il baby fidanzato si approssima

Un bacio!
ehiiiii Verè....non è che mi fai conoscere il mago ehhh?!?!??!

Bruja

Utente di lunga data
ari

Siamo qui tutti/e per dialogare, e ogni pensiero necessita di confronto, la polemica è altra cosa oltretutto sterile, e non mi pare di averla notata nei tuoi post.
Quanto a ciò che dici, concordo in molti punti, e credo che esistano molte situazioni come quella di tua zia.
Il problema in caso è confermato; quando si sposa una persona sbagliata, e capita, bisognerebbe prenderne atto e comportarsi di conseguenza, sempre salvaguardando l'interesse dei minori se esistono, ma in fondo, non trovi che se quella persona che teneva il piede in due scarpe avesse fatto prima il passo tardivamente preso non si sarebbe risolto prima e meglio una situazione penosa.
Non mi stancherò mai di dirlo, non è reprensibile una scelta matrimoniale o altro sbagliata, ma il fatto di protrarla con spesso motivazioni pretestuose più di quanto sarebbe sanatorio tenerla.
E sul tradimento, confermo la mia opinione, non è l'atto del tradire che è delittuoso, si cambia e cambiare non è una colpa, ma è come ci si comporta dopo, specie se si è scoperti che determina il tipo di persona con la quale si ha a che fare.
Ti auguro che le cose per te si mettano al meglio, magari rispolvendo ogni tuo problema in autonomia e con la massima libertà senza cause succedanee.
Buona giornata
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.