al peggio non c'è mai fine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Fedifrago

Guest
Verena67 ha detto:
Mi chiedo cosa leghi per così tanto tempo due persone che non condividono niente, a parte qualche chiacchiera virtuale.
Purtroppo credo sia la solitudine.

Di serenity nel suo menage familiare, e di lui in tutti i suoi fugaci amori che alla fine solo quello gli lasciano: una gran solitudine...

S

serenity

Guest
non so cosa ci leghi cosi tanto. so solo che il nostro rapporto si è trasformato nel tempo: una specie di evoluzione che seppure non voluta e tantomeno cercata è avvenuta. Credo che nessuno dei due si sarebbe mai aspettato che potesse succedere una cosa del genere, un po' per via della differenza d età e un po' perche era palese che non cercavamo nulla dall altro ( del resto che senso avrebbe avuto?): so che ne sono successe a bizeffe e che ogni volta invece di allontanarci ci siamo riavvicinati ancora di piu' (ovviamente non senza discussioni e quantaltro). Ma non mi sarei mai aspettata che lui mi dicesse di essere innamorato di me, e tantomeno pensavo che la stessa cosa potesse accadere a me. Non era quello che volevo, non volevo complicarmi ulteriormente la mia gia complicatissima esistenza con tutte quelle domande e quei dubbi di cui vi ho fatto partecipi.
Ma fatto sta che ora è cosi: non riusciamo a stare l uno senza l altra, e non so se sia per solitudine o per cos altro. Di certo pero' so che i miei dubbi e le mie incertezze sono ancora li,e che non basteranno le sue parole per mandarle via...
non so...

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
Ma fatto sta che ora è cosi: non riusciamo a stare l uno senza l altra, e non so se sia per solitudine o per cos altro. Di certo pero' so che i miei dubbi e le mie incertezze sono ancora li,e che non basteranno le sue parole per mandarle via...
non so...
Ci sono degli amori che sono delle catene nefaste, io lo so bene.
Però continuo a chiedermi perché fossi così sicura fin dall'inizio che non ci fosse alcuna possibile evoluzione. Perché pensi che lui in fondo valga poco? Perché tu non avresti mai il coraggio di disfare il tuo consueto menage?
Personalmente devo individuare COSA mi lega ad una persona, fosse pure il sesso, od un' emotività malata, e venirne a patti, non è nel mio carattere adagiarmi su situazioni ambigue, ma ovviamente ciascuno è fatto a modo suo.
Io mi chiedo come puoi sentirti legata da così tanto tempo a questo uomo che peraltro non stimi davvero.
Alla fine forse ti conviene valutare se vivi bene anche così, con l'eccitazione che la sua presenza - assenza ti da'. Al di là degli stereotipi, se una cosa dura nel tempo è perché in qualche modo è funzionale a noi,a come DAVVERO siamo.
Un bacio

F

fedifrago

Guest
cara Serenity..

Alla base mi pare ci sia una tua ben scarsa considerazione di te stessa.

Come se questa sanguisuga dei sentimenti la ritenessi necessaria per un salasso che ritieni di dover subire.

Come se fosse la tua ultima spiaggia, l'ultima possibilità che la vita ti offre (alla tua età? mi pare ridicolo!)

Eppure hai ben chiaro il soggetto, la sua posizione nei confronti della moglie (la sudditanza alla quale ha dimostrato in più occasioni) il suo sfarfalleggiare alla prima occasione con altre. Ha ragione quando dice che lui è sincero con te, nel senso che ti dice tutto, anche sulle altre. Poi sta a te fartela andar bene, come mi pari intenzionata a fare. Solo che a questo punto non ha molto senso continuare ad interrogarti sul perchè e per come, in fondo si amano anche i drogati che si vendono le tue cose o quelli che menano le mogli, no? Dandosi come giustificazione che lo fanno perchè vi amano, perchè poi chiedono scusa e di perdonarli. Lasciandosi trascinare a fondo con loro

Ma per piacere!!!

Serenity, la tua è ormai una dipendenza da lui, ma dannosa appunto, come ogni dipendenza che non ci lascia liberi di scegliere se continuare o no.
E come ogni dipendenza, richiede uno sforzo, una certa fatica per liberarsene.
Non se ne va da sola (o meglio, nel caso specifico, potrebbe avvenire nel momento in cui lui trovasse un altra che lo interessi di più...), ci si deve lavorare con costanza e fermezza.
Cose che non mi sembra tu voglia utilizzare.

Scusa se sembro un pò duro, ma girarci intorno mi pare ormai inutile, viste le troppo frequenti ricadute che dimostri e, come dicevo appunto all'inizio, lo scarso rispetto di te stessa.

Tu vali, serenella, ma solo se sai farti valere.

S

serenity

Guest
erano molti i motivi che mi impedivano di pensare che le cose potessero prendere questa piega: innanzitutto il modo in cui ci siamo conosciuti ( in una chat) e poi la differenza d eta', e non ultimo il fatto che lui, considerandomi una sua grande amica mi ha praticamente detto tutto di se', a partire dai ripetuti tradimenti perpetrati in 30 anni, al rapporto con la moglie ed i figli. Io non sono mai stata accondiscendente con lui, gli ho sempre detto e anche in maniera piuttosto dura cosa pensavo, cosa che sicuramente non avrebbe giocato a mio favore se avessi voluto far colpo su di lui, visto che è estremamente permaloso. Ma a me non interessava: era un amico e lo trattavo come tale. Verena tutto è cambiato da poco tempo, l ho gia scritto in un altro post, e mi ha lasciata sconcertata forse perche non me l aspettavo o forse perche non riuscivo a farmene una ragione: non credere che io non mi sia chiesta come possa essere accaduto, ma fatto sta che come dice feddy ora sto qui a scrivere di lui, Mi sono chiesta diverse volte il perche di tutto questo mio attaccamento a lui e l unica risposta che sono riuscita a darmi è che di certo se avessi accanto un uomo che amo non mi ritroverei in questa situazione. So per certo che io e lui probabilemnte non avremo mai in futuro, ma non riesco a farne a meno...E' forse davvero una via di fuga dalla mia quotidianità, un modo per sentirmi ancora viva...non so... non so piu nemmeno chi sono ...

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
So per certo che io e lui probabilemnte non avremo mai in futuro, ma non riesco a farne a meno...E' forse davvero una via di fuga dalla mia quotidianità, un modo per sentirmi ancora viva...non so... non so piu nemmeno chi sono ...
Alla fine della fiera, questo ritengo abbia senso di per sé. Mi spiego meglio: ciò che conta è che tu scenda a patti con te stessa, e riconosca: ok, questa persona mi da' qualcosa di cui ho bisogno. Ne faccio a meno? Me lo tengo?
Se però me lo tengo devo tramutarlo da fonte d'angoscia quotidiana in qualcosa di davvero POSITIVO, altrimenti mi consumerà.
Lascia da parte pregiudizii e morale, pensa a ciò che tu davvero VUOI, nel profondo del cuore.
Riflettici bene. La libertà passa anche da questa via, dall'autoconsapevolezza.
Un bacio

S

serenity

Guest
non si tratta di morale o pregiudizi verena, ma di mancanza di fiducia nei confronti di quella persona. Se solo mi fidassi di lui potrei fare come dici tu. La verità è che non ci ho mai provato seriamente a cancellarlo, perche ho troppa paura di star male...
e se questa situazione mi ha logorato cosi finora, figuriamoci cosa potrebbe accadere se solo mi lasciassi andare...
La verità è che si, mi sento sola, e mi sono ridotta ad accontentarmi di qualche sms e di qualche bacio rubato a questa persona ogni 2 mesi.... sto diventando come lui... che schifo

Bruja

Utente di lunga data
serenity

Hai mai pensato che se avessi preso una decisione a tempo debito, ora la sofferenza sarebbe ormai attenuata, probabilmente ne saresti fuori e lui si attaccherebbe al cosiddetto tram?
A volte quello che rovina la vita, o che ne fa sprecare molta, non è la pochezza di un'unione (se possiamo chiamarla tale) ma lo scarso coraggio nel prendere atto che la soluzione è un sano e salubre taglio chirurgico..... certe relazioni sono come le piaghe, finchè le tamponi non ne esci, se le cauterizzi elimini il problema alla radice e, soprattutto, riacquisti la salute (anche sentimentale).
Per farla breve, per paura di soffrire troppo, stai soffrendo inutilmente e molto a lungo, più del dovuto ....... dove sarebbe la differenza?
Bruja

S

serenity

Guest
ormai non so piu da quanto tempo va avanti questo tira e molla... lui continua a fare la sua vita, se avanzano 10 minuti mi chiama tanto per tenersi aperta la porticina, mentre io mi sto logorando per cercare di dare un senso a tutta la questione. Se solo fossi stata meno sciocca all epoca degli sms sbagliati, se solo avessi il coraggio di spiattellargli in faccia quello che penso di lui, se solo riuscissi a liberarmi l anima e il cuore da questo peso. Non vivo piu' è vero.
Devo trovare il coraggio di dirgli quello che voglio (anche se non ne sono certissima) da lui: sono certa che cosi, oltre a liberarmi da questo peso opprimente, mi libererei anche di lui

Bruja

Utente di lunga data
serenity

......... se, se, se, se: con i se non ti muovi di un millimetro.
Prova a pensare a te stessa come ad un verbo presente indicativ: posso, vado, faccio, dico, penso, decido, voglio..........
E' questa la ricetta, e prima o poi, anche inconsapevolmente la dovrai seguire; spero non troppo poi, perchè lo spreco del tempo della tua vita sarai la sola a pagarlo e non avrai sconti, nessuno ti renderà neppure un giorno.
Rifletti su questo, non su un uomo che della sua vita ha fatto un bagaglio appresso.
Cercando il tuo benessere può darsi che tu capisca che devi uscirne e serve che tu faccia qualche rinuncia e dei sacrifici morali, ma quella che ti sarà resa sarà la libertà di vivere che ormai neppure ricordi più.
Coraggio.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
se solo avessi il coraggio di spiattellargli in faccia quello che penso di lui, se solo riuscissi a liberarmi l anima e il cuore da questo peso. Non vivo piu' è vero.
Devo trovare il coraggio di dirgli quello che voglio (anche se non ne sono certissima) da lui: sono certa che cosi, oltre a liberarmi da questo peso opprimente, mi libererei anche di lui
Non riesco tanto a capire come si possa aver così poca stima di una persona ed esserne dipendenti a tal punto.
Cioé, capirei se tu mi dicessi "Ho dei dubbi sulla sua lealtà", ma siccome dubbi non ne hai...
E comunque secondo me hai due strade davanti (la terza non la concepisco, nella sua ovvietà, ed è quella di lasciare le cose come sono ORA e continuare ad angosciarsi): o lasciarlo, definitivamente, o accettare la cosa fino in fondo, cercando di costruire la propria serenità sull'autoconsapevolezza che, comunque, questa relazione ti da' qualcosa a cui tu tieni. Lo so, più facile a dirsi che farsi

Un bacio, capisco e condivido appieno il tuo tormento

S

serenity

Guest
devo capire chi sono

devo pensare solo a me e a quello che mi fa star bene realmente, e non angosciarmi con pensieri che alla fine mi sembrano solo processi alle intenzioni, perche per quanto io possa azzardare supposizioni, sempre tali resteranno. Solo lui sa quello che gli passa per la testa ed io non lo sapro' mai con assoluta certezza poiche nei suoi confronti c'è sempre quella famosa mancanza di fiducia. Sta facendo di tutto per cercare di convincermi che devo fidarmi, ma non posso di certo lobotomizzarmi e far finta che non sia mai successo nulla.
Devo analizzare le mie di sensazioni e di emozioni e non le sue. Devo concentrarmi su quello che voglio io, e non su quello che desidera lui. ma devo farlo con serenità, senza preconcetti e senza se o forse. Devo basarmi solo sulle certezze che ho ed in base a quello decidere che piega dare a tutto questo. ecco da dove iniziero': inizierò a vedere la mia vita senza di lui ( anzi senza le sue telefonate che saranno un di piu' e non la norma).
Basta processi alle intenzioni e basta angoscie. Ha ragione bruja quando dice che il tempo non torna ...

S

serenity

Guest
ho fatto una grande str.....

è proprio vero: chi è causa del proprio male pianga se stesso! Oggi mi meriterei una dose doppia anzi anche tripla di sberle. L ho visto: gli ho chiesto cosa stavamo facendo e cosa provava, si è difinito innamorato follemente, ha detto che prova quasi amore, mi ha chiesto di fare l amore con lui, mi ha coccolata mi ha stretta , e poi stamattina che ha fatto?è entrato in chat! vorrei morire...pezzo di stronzo....

Bruja

Utente di lunga data
serenity

Dici chi è causa del suo mal pianga se stesso............. sì è vero, spesso accade proprio così, ma qui la faccenda è anche peggio:
"Errare è umano, perseverare non è tanto diabolico quanto altamente autolesionista"
Convincitene, o decidi che ti sta bene così e lo tratti per quel che vale a comodo tuo, diversamente, inutile spendere tempo, sensazioni e dedizione......
Lui non ti ama, anzi, ti rabbonisce con quattro parole al bisogno e dietro tua richiesta.

"Si rileva sempre qualcosa di ridicolo nelle emozioni delle persone che abbiamo cessato di amare" questa frase la scrisse Oscar Wilde e non vorrei che, levatura intellettuale a parte, sia la stessa cosa che lui pensa di te, sempre che ti abbia un tempo amato.

Vi sono tre tipi di despoti, quelli che tiranneggiano le persone e sono i dittatori, quelli che tiranneggiano le opinioni e sono i cattivi maestri, e infine quelli che affliggono l'anima ed il corpo, e sono gli amanti, i cattivi amanti, quelli che pensano solo ed unicamente al proprio beneficio...........ma a questi è più facile togliere potere, basta vederli per quel che sono e guardarsi allo specchio tutte le mattine per impedire alla nostra autostima di farsi calpestare.
Quindi cara sere, niente sberle, ma tanta buona volontà ed un pochino più di dignità verso te stessa, che sei ben migliore e più importante di questo "trotter della chat.
Un caro saluto
Bruja

S

serenity

Guest
quello che penso ora è: ma quest uomo non capisce che se io continuo a stargli dietro è forse perche provo qualcosa per lui? E ammettendo che l abbia capito ( cosa che mi pare di poter azzardare visto che dopo tutte queste vicissitudini sto ancora qui a parlarne) perche mi dice di essere innamorato e di provare quasi amore? Sono cose importanti che non dovrebbero essere dette con tanta leggerezza... Mi conosce da una vita, e sa quanto peso abbiano per me certe parole. O pensa che si possa scherzare anche con i sentimenti delle persone? e che dire certe cose fa parte del gioco della seduzione???? Per me non è un gioco e forse dovrei farglielo presente in modo chiaro.

S

serenity

Guest
beccato!!!!!!!!!!!!!!!

l ho beccato in chat di nuovo, ma stavolta gli ho fatto le scarpe. sono entrata col nick che conosce e contemporaneamente ho aperto il mess: era in una stanza dal nome ambiguo (e nemmeno tanto vagamente), lui come sono entrata in mess mi ha cliccato e mi ha salutato . io gli ho chiesto come si stava in quella stanza e lui l ha buttata a ridere dicendo che sono un mito e stronzate del genere. Io gli ho detto semplicemente che è uno str..... e lui si è risentito ahahaahahahahah
roba da pazzi!!!!! l ho beccato che stava a fare il porco e che fa??? mi dice che era entrato solo perche io non arrivavo mai ahahahahah ma se è tutto il giorno che sta li. Ma chi vuole prendere in giro???
lui ora pensera che sono gelosa e aspettera che mi passi la rabbia.
Io penso solo che è un bugiardo e un porco matricolato.
andasse a quel paese lui e le femmine maliarde della chat

Bruja

Utente di lunga data
serenity

Adesso dimmi, che altro serve perchè tu ti renda conto di cosa sia questo quaquaraquà di semidongiovanni?
Ma davvero credi che la tua dedizione sia importante per lui e lo faccia ricredere?
Quando capirai senza appello che a lui di te importa come un due di briscola; non vorrei essere sgradevole, ma questo ti tiene per i tempi morti, i momenti in cui non fa conquiste e per evitare la noia di quando non acchiappa nessuna. La peova è che il tempo non lo passa a chattare con te ma a cercare avventure!!!!!!!!!!
Mi spiace essere dura, ma mi pare che tu cerchi sempre di trovare un ulteriore appiglio..... lo disprezzi, lo insulti ma stai sempre a correre ed a cercare di capire cosa stia facendo o pensando.
Così facendo TU VIVI LA SUA VITA DI RIFLESSO E SENZA ALCUN BENEFICIO, non sarebbe ora di vivere la tua? Insisto, il tempo che ti fa perdere lui non te lo renderà neppure il buon Dio!
Bruja

S

serenity

Guest
cosa penso?

credo lui pensi che io sia una sciocca, che la rabbia mi sbollirà, e che non si arrendera' tanto facilmente visto che "ce l aveva quasi fatta".
Penso che le sue siano scuse pietose, e che non sia affatto vero che era in chat solo perche aspettava me-.... emerite stronzate poiche stava li da ben piu di 5 minuti. Se davvero tenesse a me un millesimo di quello che dice, invece di perdere tempo a far nulla in chat ( questo è quello che asserisce lui) avrebbe impiegato il suo tempo in modo piu costruttivo... invece di stare a parlare con le assatanate di sesso piu o meno virtuale poteva mandare un sms a me o anticiparsi un po di lavoro... invece è palese che se sta li dentro è perche gli piace, quindi non raccontasse scemenze e soprattutto non scaricasse la colpa su di me... che non capisco o sulla giornata storta...
E' lui che sta sbagliando palesemente. Una persona innamorata (come lui sostiene diessere ) non si comporta cosi, non fa del male alla persona a cui tiene e non le manca di rispetto.
Se proprio vuole usare questo atteggiamento con qualcuno lo facesse con la moglie, tanto lei ci è abituata e pare anche conviverci bene.
io non ci sto. non sono nè stupida nè disperata...Si è vero, mi sono innamorata di lui, ma mi dovrà pur passare prima o poi...

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
di stare a parlare con le assatanate di sesso piu o meno virtuale poteva mandare un sms a me o anticiparsi un po di lavoro... E' lui che sta sbagliando palesemente. Una persona innamorata (come lui sostiene diessere ) non si comporta cosi, non fa del male alla persona a cui tiene e non le manca di rispetto.
Scusami, Serenella, adesso ti sembrerò antipatica.
Ma c'è qualcosa in tutto questo che non mi sconfiffera.
Il vero problema, visto dall'esterno, non mi sembra lui che frequenta le chat (saranno CAVOLI SUOI? Anch'io ho un sacco di contatti on line, ma l'amante non è arrivato da lì...e me li so gestire bene, come meri amici. Poi, anche se per lui non fossero solo amicizie, ritengo che comunque non è un profilo che debba interessare altri, fossi pure tu, che non sei NE' LA MOGLIE NE' L'AMANTE - e, credimi, MEGLIO così!
visto il tipo), ma il fatto che tu indaghi sulla sua vita (quanto e come sta in chat, chi frequenta, etc.) pur non avendone il diritto.
Ti sembrerò dura, ma non ne hai il diritto. Per lui non sei nessuno. Te l'ha detto "in tutte le lingue del mondo". Il "Quasi amore" è un "Quasi gol": un niente

Questa mancanza di diritti si accompagna con la LIBERTA': LA TUA.
Non è affar tuo se lui è un niente, una caccola.
Se lui si perde in rapporti effimeri e superficiali.
Cio' che davvero conta è la tua vita. Ripigliati la tua dignità, ti penso, ti sono vicina, e lascia lui nella sua PRIVACY ( uguale: PANTANO).
Un bacio

S

serenity

Guest
scusami verena67,ma se una persona asserisce che sei importante, che è innamorata di te, che non le altre non hanno importanza e che non gli interessa cercarne perche ha trovato cio' che cercava, tu come ti sentiresti a vederlo in chat? é vero, la mia è stata una stupida crisi di gelosia forse immotivata, ma dettata dalla mancanza di coerenza tra il suo atteggiamento e le sue parole.
Non si tratta di privacy, lo ribadisco. Lui è libero di fare cio che vuole, ma (come ho detto a lui) sarebbe piu corretto se prima di tornare a pescare nel mare, lasciasse liberi i pesci che gia' ha. Brutta metafora, ma non ne ho trovate di migliori,
E poi scusami tu cosa intendi per amanti? due persone che fanno sesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.