Aldrovandi 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Eros che dona l'immortalità a Psiche non lo chiamerei con il nome romano perchè da quando si è chiamato Cupido è diventato solo un gossipparo.
Mi riferisco al titolo della statua, che è appunto Amore e Psiche. Ho specificato Cupido per distinguerlo da semplice "angelo".
Poi, sono d'accordo con te.

oscuro

Utente di lunga data
Free

tantissimo...:unhappy::unhappy::unhappy:

:rotfl:
Fattene una ragione ho anche gli scarpini gialli fosforescenti,maglietta nike fosforescente,pantaloncini neri con riga gialla.Ti piace?

Nausicaa

sfdcef
Mi piaceva quella figura angelica che tanto mi assomiglia....Adesso vogliamo fare un affare di stato per il mio avatar?tanto tebe aspetta solo quello,fra un opera di volontariato,e un tump non vede ora di squartarmi le palle,e finisce sempre con le chiappe allessate.
Nessun affare di stato. E' una opera che amo, e ho seguito la mia natura di maestrina saccente. Senza scherzo :smile:

Sbriciolata

Escluso
Di ogni mito antico ne esistono diverse versioni. Quello di Arianna, forse, è quello che ne ha di più.

Ma una versione del mito di Amore e Psiche è che i due si separano dopo che lei lo guarda. Avevano tutto... lei viveva in uno splendido palazzo, servita e riverita, e la notte, col buio, il suo sposo -poichè si erano sposati- arrivava e la amava. Ma lei non doveva mai vederlo, e non sapeva neppure chi lui fosse.
Una notte, bruciando di curiosità, lei preparò una lucerna...
Sì la storia la so, credo però che la versione del Canova non si ispirasse alle Metamorfosi di Apuleio, ma alla versione più recente, nella quale Eros sveglia Psiche e le fa dono dell'immortalità.

Simy

WWF

Nausicaa

sfdcef
Sì la storia la so, credo però che la versione del Canova non si ispirasse alle Metamorfosi di Apuleio, ma alla versione più recente, nella quale Eros sveglia Psiche e le fa dono dell'immortalità.
Dici?
Può essere, mi documenterò, grazie.

Sbriciolata

Escluso

Simy

WWF
DA WIKIPEDIA

Amore e Psiche sono i due protagonisti di una nota storia narrata da Apuleio all'interno della sua opera Le Metamorfosi, anche se è considerata risalire ad una tradizione orale antecedente all'autore.
Nella vicenda narrata da Apuleio, Psiche, mortale dalla bellezza eguale a Venere, diventa sposa di Amore-Cupido senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell'oscurità della notte. Scoperta su istigazione delle invidiose sorelle la sua identità, è costretta, prima di potere ricongiungersi al suo divino consorte, a effettuare una serie di prove, al termine delle quali otterrà l'immortalità. Altre versioni, differenti da quella di Apuleio, narrano invece la morte della ragazza prima dell'ultima prova.

http://it.wikipedia.org/wiki/Amore_e_Psiche

free

Escluso
Fattene una ragione ho anche gli scarpini gialli fosforescenti,maglietta nike fosforescente,pantaloncini neri con riga gialla.Ti piace?

tipo l'ape maia?:rotfl:

sì, mi piace l'abbigliamento sportivo coloratissimo, pure io ho le braghe da sci gialle e la giacca lilla

oscuro

Utente di lunga data

Simy

WWF

oscuro

Utente di lunga data

oscuro

Utente di lunga data

Sbriciolata

Escluso
Dici?
Può essere, mi documenterò, grazie.
Era il contrario, scusa:D E' proprio la versione di Apuleio che finisce bene:D mentre quelle più recenti finiscono con il suicidio di Psiche. Mi è venuto in mente un ricordo del liceo e sono andata a verificare.

Simy

WWF
tipo l'ape maia?:rotfl:

sì, mi piace l'abbigliamento sportivo coloratissimo, pure io ho le braghe da sci gialle e la giacca lilla
l'ho scritto prima io :D

oscuro

Utente di lunga data
Sienne

Era il contrario, scusa:D E' proprio la versione di Apuleio che finisce bene:D mentre quelle più recenti finiscono con il suicidio di Psiche. Mi è venuto in mente un ricordo del liceo e sono andata a verificare.
mi sa che cambio avatar.....:rotfl:

Sbriciolata

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.