La coca non è come l'eroina, se uno é fatto di eroina é molto più facile accorgersene. La coca é diversa. Ci sono un sacco di persone che sono consumatori abituali, pure chirurghi o piloti di aerei.
Ma certo! Ma ripeto che stiamo parlando di qualcuno con cui vivi a stretto contatto e continuativamente. Te ne accorgi se tuo marito è brillo? Secondo me sì!
Ah, tanto per chiarire, mi è capitato un paio di volte, a ventiequalcosa anni di fumare coca un paio di volte. L'effetto che si ottiene fumando è ridicolo rispetto all'effetto "pieno" della cocaina, ma già quello è riconoscibile per via delle pupille dilatate e di un leggero stato confusionale. Ho un conoscente che a periodi consuma abbastanza regolarmente e ti posso assicurare che è evidente, per chi lo conosce, quando "è periodo".
Poi è sicuro che non avrei grandi probabilità di intuire se un passante sia fatto di coca (a meno di vederlo in faccia da vicino) o sia un utente più o meno occasionale. In ogni caso, fortunatamente, si stanno diffondendo test antidroga in molti ambienti professionali, quindi dubito che un pilota d'aereo possa essere un consumatore
abituale e farla franca per sempre. Sul chirurgo, invece, ci tocca andare alla cieca e sperare!