sienne
lucida-confusa
Nella mia famiglia era il Mito x evasori fiscali....pure ingenui perché si è condono le sue....Mondadori 187 milioni di euro....fatto leggi a suo favore.....ma incarnava l'idea che era giusto evadere. si sentivano in regola.
Ciao
grazie d'aver risposto ...
Ora azzardo un mio pensiero ...
Credo, che non dipende mai da una sola persona. Dopo il "fallimento" sia della sinistra
sia di mani pulite ... per motivi da una parte di prendersi delle responsabilità per paura
dei propri scheletri nell'armadio e dall'altra di un mancato sostegno generale ecc. ecc. ecc.
Berlusconi, secondo me, incarna un certo sistema, un insieme di certi valori conosciuti e
sentiti "famigliari" e vicini, anche se contestati ... un tipo di regime condotto con i mass media.
Cosa incarna lui esattamente ... che valori ... che modo di fare? Credo, che in molti
vi è e era anche tanta paura della meritocrazia ... un modo d'essere per molti non abituati.
E molti ... abituati a certe cose e anche loro avendo degli scheletri da tener nascosti ...
Infatti, indirettamente lui dava coraggio al clientelismo ... quell'idea di donare ...
come un ritorno ad un certo costume, nascosto sotto parole e immagini incessanti.
Basta osservare ... lui che tramite il potere politico distribuiva posti di lavoro e favori ...
Un uomo che non ha fiducia nelle istituzioni ... nella magistratura ... dopo certi fallimenti,
terreno prosperoso ... tutti sono autorizzati a criticare e a diffidare ... e allora, fa da te,
che io ti aiuterò ... Un modo molto famigliare dell'italiano ...
L'Italia sarebbe veramente da liberare da un certo mal-costume ...
Che intasa tutti settori ... con conseguenze più o meno grandi ...
sienne