Amavo un'altra e ho ucciso tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Nella mia famiglia era il Mito x evasori fiscali....pure ingenui perché si è condono le sue....Mondadori 187 milioni di euro....fatto leggi a suo favore.....ma incarnava l'idea che era giusto evadere. si sentivano in regola.

Ciao

grazie d'aver risposto ...

Ora azzardo un mio pensiero ...

Credo, che non dipende mai da una sola persona. Dopo il "fallimento" sia della sinistra
sia di mani pulite ... per motivi da una parte di prendersi delle responsabilità per paura
dei propri scheletri nell'armadio e dall'altra di un mancato sostegno generale ecc. ecc. ecc.
Berlusconi, secondo me, incarna un certo sistema, un insieme di certi valori conosciuti e
sentiti "famigliari" e vicini, anche se contestati ... un tipo di regime condotto con i mass media.
Cosa incarna lui esattamente ... che valori ... che modo di fare? Credo, che in molti
vi è e era anche tanta paura della meritocrazia ... un modo d'essere per molti non abituati.
E molti ... abituati a certe cose e anche loro avendo degli scheletri da tener nascosti ...
Infatti, indirettamente lui dava coraggio al clientelismo ... quell'idea di donare ...
come un ritorno ad un certo costume, nascosto sotto parole e immagini incessanti.
Basta osservare ... lui che tramite il potere politico distribuiva posti di lavoro e favori ...
Un uomo che non ha fiducia nelle istituzioni ... nella magistratura ... dopo certi fallimenti,
terreno prosperoso ... tutti sono autorizzati a criticare e a diffidare ... e allora, fa da te,
che io ti aiuterò ... Un modo molto famigliare dell'italiano ...

L'Italia sarebbe veramente da liberare da un certo mal-costume ...
Che intasa tutti settori ... con conseguenze più o meno grandi ...

sienne

Nausicaa

sfdcef
Ciao

Credo, che non dipende mai da una sola persona. Dopo il "fallimento" sia della sinistra
sia di mani pulite ... per motivi da una parte di prendersi delle responsabilità per paura
dei propri scheletri nell'armadio e dall'altra di un mancato sostegno generale ecc. ecc. ecc.
Berlusconi, secondo me, incarna un certo sistema, un insieme di certi valori conosciuti e
sentiti "famigliari" e vicini, anche se contestati ... un tipo di regime condotto con i mass media.
Cosa incarna lui esattamente ... che valori ... che modo di fare? Credo, che in molti
vi è e era anche tanta paura della meritocrazia ... un modo d'essere per molti non abituati.
E molti ... abituati a certe cose e anche loro avendo degli scheletri da tener nascosti ...
Infatti, indirettamente lui dava coraggio al clientelismo ... quell'idea di donare ...
come un ritorno ad un certo costume, nascosto sotto parole e immagini incessanti.
Basta osservare ... lui che tramite il potere politico distribuiva posti di lavoro e favori ...
Un uomo che non ha fiducia nelle istituzioni ... nella magistratura ... dopo certi fallimenti,
terreno prosperoso ... tutti sono autorizzati a criticare e a diffidare ... e allora, fa da te,

sienne

Questo malcostume, questo sentire comune, io lo descrivo così: siamo un popolo di servi. Abituati per centinaia di anni ad avere un padrone o un altro, ci siamo abituati a vederci e comportarci come servi. E i servi non badano alle cose comuni come se fossero loro. I servi approfittano finchè possono, tanto i padroni cambieranno, loro non si fidano e pensano al loro piccolo.
Non ci siamo ancora abituati a pensare che adesso i padroni siamo noi, e quando freghiamo il padrone, freghiamo noi stessi.

Nobody

Utente di lunga data
Fatti e circostanze? Mi sfugge qualcosa forse. Cioè tu ti aspetti giustificazioni ai misfatti dell'Italia? Pensi che se uno ama l'Italia significa che giustifica tali orrori? Oppure ti aspetti una lunga disquisizione fondata su che schifo questo che schifo quello che vergogna quell'altro? Oppure che ti svelino i segreti che ci stanno dietro?

Guarda che in base all'impronta che dai al discorso puoi arrivare a dare l'immagine di un paradiso o di un inferno. Sta a te e a quello che hai dentro. E vale per ogni paese del mondo e per ogni persona vivente o morta.

I miei genitori sono usciti dalla seconda guerra mondiale senza cibo, senza lavoro, senza nulla, ed hanno fatto una famiglia, una casa, dei figli, un futuro. Sei capace di fare altrettanto oppure l'Italia oggi fa troppo schifo per permettertelo e non vale il sacrifico di farsi il culo per il domani?
Da te ho capito da parecchi post che non devo aspettarmi niente di realmente costruttivo a questa discussione, stai tranquillo... però è la seconda volta che la metti sul personale senza sapere un cazzo di me. Stai tranquillo, sono capace. Tu invece a quanto pare sei capace di scrivere su una tastiera senza collegare le dita al cervello.

sienne

lucida-confusa
Questo malcostume, questo sentire comune, io lo descrivo così: siamo un popolo di servi. Abituati per centinaia di anni ad avere un padrone o un altro, ci siamo abituati a vederci e comportarci come servi. E i servi non badano alle cose comuni come se fossero loro. I servi approfittano finchè possono, tanto i padroni cambieranno, loro non si fidano e pensano al loro piccolo.
Non ci siamo ancora abituati a pensare che adesso i padroni siamo noi, e quando freghiamo il padrone, freghiamo noi stessi.

Ciao

infatti ...
E credo che lui abbia potuto racimolare tanti voti, anche tra i più "svantaggiati",
proprio perché diceva quello che si voleva sentire e credere: le istituzioni non funzionano,
continuerà così ... ma ci penserò io ... perché io so che è così ... un regime molto soft,
ma sempre di un tipo di regime si trattava ...

Hai ragione da vendere ... manca unità e quel senso comune che va oltre la famiglia ...
E di riconoscere ... di essere padroni ... ma è difficile, affinché il padre corre dal politico
di turno che conosce, per un posto di lavoro per suo figlio ... fregandosene di chi lo merita ...

sienne

oscuro

Utente di lunga data
SI

Da te ho capito da parecchi post che non devo aspettarmi niente di realmente costruttivo a questa discussione, stai tranquillo... però è la seconda volta che la metti sul personale senza sapere un cazzo di me. Stai tranquillo, sono capace. Tu invece a quanto pare sei capace di scrivere su una tastiera senza collegare le dita al cervello.

Zod non risponde sui fatti,non ha argomenti,non ha conoscenza di dinamiche e accadimenti,però si riempie la bocca di paroloni e bei concetti.Adesso mi piacerebbe tanto che un familiare di qualche caduto di ustica incontrasse Zod,con i suoi bei concetti non ci si può pulire neanche il culo,sono 30 anni che aspettano una miseria di risarcimento....

Nausicaa

sfdcef
Io penso di capire quel che vuol dire Zod.
Penso a casa mia. Non è perfetta, ci sono un sacco di cose che non vanno e che non posso affrontare tutte assieme. Ci sono un sacco di case migliori (e peggiori)
Ma se qualcuno viene a casa mia e mi dice che fa schifo, mi arrabbio. Ohi. E' casa mia dopotutto. Se me lo dicesse un coinquilino, gli metterei la scopa in mano e lo inviterei a darsi da fare, se gli fa tanto schifo.
Se la trovassi insopportabile, penso che cercherei di cambiare casa, invece posso sempre darmi da fare e passo per passo migliorare le cose.

E penso che Falcone e Borsellino, abbiano avuto lo stesso pensiero. La propria casa si può sempre cercare di migliorarla. E non mi sentirei a mio agio con me stessa se dicessi che quello che hanno fatto è stato completamente inutile. Mi sembrerebbe un affronto alla loro memoria. E anche il sentimento di disfattismo e rassegnazione, mi farebbe sentire vergognosa davanti a persone che non si sono arrese.

Direi che... l'Italia ha tante cose che fanno schifo, sì, innegabile. Ma non fa schifo punto e basta. Non è tutto uno schifo, e non è detto che ci si debba rassegnare allo schifo che c'è.

oscuro

Utente di lunga data
Nuasicaa

Penso a casa mia. Non è perfetta, ci sono un sacco di cose che non vanno e che non posso affrontare tutte assieme. Ci sono un sacco di case migliori (e peggiori)
Ma se qualcuno viene a casa mia e mi dice che fa schifo, mi arrabbio. Ohi. E' casa mia dopotutto. Se me lo dicesse un coinquilino, gli metterei la scopa in mano e lo inviterei a darsi da fare, se gli fa tanto schifo.
Se la trovassi insopportabile, penso che cercherei di cambiare casa, invece posso sempre darmi da fare e passo per passo migliorare le cose.

E penso che Falcone e Borsellino, abbiano avuto lo stesso pensiero. La propria casa si può sempre cercare di migliorarla. E non mi sentirei a mio agio con me stessa se dicessi che quello che hanno fatto è stato completamente inutile. Mi sembrerebbe un affronto alla loro memoria. E anche il sentimento di disfattismo e rassegnazione, mi farebbe sentire vergognosa davanti a persone che non si sono arrese.

Direi che... l'Italia ha tante cose che fanno schifo, sì, innegabile. Ma non fa schifo punto e basta. Non è tutto uno schifo, e non è detto che ci si debba rassegnare allo schifo che c'è.

Ecco questo post mi sembra accettabile e condivisibile.Ma zod non scrive questo,scrive ben altro....

Nobody

Utente di lunga data

L'Italia non fa schifo, è una bellissima terra, questa nazione non fa schifo, il suo popolo con il suo carattere la sua umanità e le sue tradizioni, non fa schifo tutt'altro... è lo Stato Italiano che fa schifo, è una cosa diversa. C'è un'enorme differenza tra stato e nazione. Il nostro stato è una vera merda, nato male e cresciuto peggio, è questa la vera differenza con gli altri stati europei.

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data
Ciao

sienne

Per chi da un importanza vitale a denaro e potere incarna l'uomo di successo.

io ho sentito incredula mia cognata dire 'è l'uomo che apprezzo e stimo di più in assoluto' per lei soldi ed immagine sociale sono tutto.

Quello Che Sì e' Costruito Un Impero. ....come non importa.

Abbiamo visto il liberismo e l'individualismo come hanno ridotto il Paese.

Poi rubano soldi pubblici e ora hanno il coraggio di piangere pure miseria.....I partiti.

Preoccuparsi di persone famiglie istruzione?

Sbriciolata

Escluso
Ciao Zod,

secondo te, perché Berlusconi ha goduto per anni di un tale consenso?

sienne
Lo hai chiesto a Zod ma ho voglia di risponderti pure io:
ha goduto, e gode tutt'ora, anche se meno, di tanto consenso(se andassimo al voto domani e lui si candidasse prenderebbe comunque milioni di voti)
per una serie di motivi:
- è ricco e ha promesso che tutti sarebbero diventati ricchi con lui: nessuno però si è chiesto COME ia diventato ricco, perchè poi andando a vedere il particolare non si riesce più a vedere tutto rosa e splendido, am soprattutto si capisce che oltre alle capacità, ci vuole anche la buccia.
- le sue televisioni hanno condizionato la gente promettendo:
stipendi alle casalinghe
cani ai pensionati
una vita più lunga per tutti(non mi ricordo se abbia promesso l'immortalità ma ci siamo andati vicini)
meno tasse per tutti
Più gnocca per gli appassionati del settore.

Per anni le trasmissioni delle sue reti hanno falsato la storia recente e meno, sminuendo persino quella parte gloriosa di questo paese quando, reduci da una guerra che era stata in parte anche civile, si è riusciti a scrivere una delle costituzioni più belle e lungimiranti di europa.
Cosa che è stata riconosciuta pure all'estero, eh?
Niente, sparso cacca pure su quello.
Macchina del fango su qualunque cosa gli fosse d'intralcio.
E in questo paese, che ci piaccia o meno, che si sia affezionati o meno, continua a sussistere un'ignoranza abissale: la gente non legge, non si informa, non approfondisce e crede di sapere tutto di un argomento sentendone un sunto in televisione, bevendosi tutto quello che dice il tipo di turno, senza neppure conoscere a che titolo sta parlando.
Probabilmente questo è un retaggio del ruolo, importantissimo, che ha avuto la televisione nel dopoguerra: manco parlavamo tutti la stessa lingua, prima della televisione.
E dalla televisione la gran parte della gente è diventata dipendente.

Ma poi la cosa più importante: abbiamo bisogno degli eroi, noi.
Un eroe da portare in trionfo quando va bene e che diventa il capro espiatorio quando va male.
Il superuomo che ci solleva dal peso di pensare con la nostra testa per risolvere i problemi.
Chi l'ha vissuto, mi ha detto che quelli che applaudivano ed esultavano alla notizia di Mussolini appeso come un maiale, erano proprio quelli in prima fila alle parate fasciste, quelli che alle adunate non mancavano mai.
E sempre chi l'ha vissuto, ricercato per essere fucilato durante il fascismo, con l'accusa di attività politica antifascista, quando ha saputo di quello spregio ha detto: povera Italia, e ha rischiato il linciaggio.
Del resto ci aveva ben inquadrato Flaiano, dicendo che siamo un popolo sempre pronto ad accorrere in aiuto ai vincitori.

gas

Utente di lunga data
Lo hai chiesto a Zod ma ho voglia di risponderti pure io:
ha goduto, e gode tutt'ora, anche se meno, di tanto consenso(se andassimo al voto domani e lui si candidasse prenderebbe comunque milioni di voti)
per una serie di motivi:
- è ricco e ha promesso che tutti sarebbero diventati ricchi con lui: nessuno però si è chiesto COME ia diventato ricco, perchè poi andando a vedere il particolare non si riesce più a vedere tutto rosa e splendido, am soprattutto si capisce che oltre alle capacità, ci vuole anche la buccia.
- le sue televisioni hanno condizionato la gente promettendo:
stipendi alle casalinghe
cani ai pensionati
una vita più lunga per tutti(non mi ricordo se abbia promesso l'immortalità ma ci siamo andati vicini)
meno tasse per tutti
Più gnocca per gli appassionati del settore.

Per anni le trasmissioni delle sue reti hanno falsato la storia recente e meno, sminuendo persino quella parte gloriosa di questo paese quando, reduci da una guerra che era stata in parte anche civile, si è riusciti a scrivere una delle costituzioni più belle e lungimiranti di europa.
Cosa che è stata riconosciuta pure all'estero, eh?
Niente, sparso cacca pure su quello.
Macchina del fango su qualunque cosa gli fosse d'intralcio.
E in questo paese, che ci piaccia o meno, che si sia affezionati o meno, continua a sussistere un'ignoranza abissale: la gente non legge, non si informa, non approfondisce e crede di sapere tutto di un argomento sentendone un sunto in televisione, bevendosi tutto quello che dice il tipo di turno, senza neppure conoscere a che titolo sta parlando.
Probabilmente questo è un retaggio del ruolo, importantissimo, che ha avuto la televisione nel dopoguerra: manco parlavamo tutti la stessa lingua, prima della televisione.
E dalla televisione la gran parte della gente è diventata dipendente.

Ma poi la cosa più importante: abbiamo bisogno degli eroi, noi.
Un eroe da portare in trionfo quando va bene e che diventa il capro espiatorio quando va male.
Il superuomo che ci solleva dal peso di pensare con la nostra testa per risolvere i problemi.
Chi l'ha vissuto, mi ha detto che quelli che applaudivano ed esultavano alla notizia di Mussolini appeso come un maiale, erano proprio quelli in prima fila alle parate fasciste, quelli che alle adunate non mancavano mai.
E sempre chi l'ha vissuto, ricercato per essere fucilato durante il fascismo, con l'accusa di attività politica antifascista, quando ha saputo di quello spregio ha detto: povera Italia, e ha rischiato il linciaggio.
Del resto ci aveva ben inquadrato Flaiano, dicendo che siamo un popolo sempre pronto ad accorrere in aiuto ai vincitori.
tutto più che giusto quello che hai scritto, e ancor più vero quello che ho messo in neretto.
anche se devo ammettere che il leggere, non sempre ci fa capire la verità ma solo quello che vogliono farci sapere

gas

Utente di lunga data
per fare un semplicissimo esempio
se in questi giorni hai la possibilità di sfogliare quotidiani diversi, potrai osservare la discordanza di notizie che vengono riportate rispetto all'avvio dei saldi
chi dice che è stato un flop
chi invece afferma che stanno andando benissimo anche grazie ai famigerati 80 eurini che il buon governo Renzi ha dato ad alcune categorie di persone

per cui ci vogliono far credere quello che gli fa più comodo

Brunetta

Utente di lunga data
per fare un semplicissimo esempio
se in questi giorni hai la possibilità di sfogliare quotidiani diversi, potrai osservare la discordanza di notizie che vengono riportate rispetto all'avvio dei saldi
chi dice che è stato un flop
chi invece afferma che stanno andando benissimo anche grazie ai famigerati 80 eurini che il buon governo Renzi ha dato ad alcune categorie di persone

per cui ci vogliono far credere quello che gli fa più comodo
Per capire un po' di questi meccanismi (che sono mondiali) consiglio un libro di economia che sto leggendo, di molte pagine ma di piacevole lettura perché fonti e dati sono riportati nelle note di ogni capitolo e sostengono l'argomentazione che è invece scorrevole: Il prezzo della diseguaglianza di Joseph E. Stiglitz (premio Nobel 2001 per l'economia).
Si trovano spiegazioni anche al caso italiano, anche se non date direttamente perché l'autore ha una prospettiva più ampia.
Faccio copia-incolla nel thread delle recensioni.

gas

Utente di lunga data
Per capire un po' di questi meccanismi (che sono mondiali) consiglio un libro di economia che sto leggendo, di molte pagine ma di piacevole lettura perché fonti e dati sono riportati nelle note di ogni capitolo e sostengono l'argomentazione che è invece scorrevole: Il prezzo della diseguaglianza di Joseph E. Stiglitz (premio Nobel 2001 per l'economia).
Si trovano spiegazioni anche al caso italiano, anche se non date direttamente perché l'autore ha una prospettiva più ampia.
Faccio copia-incolla nel thread delle recensioni.
grazie, interessante :up:

Zod

Escluso
Ciao Zod,

secondo te, perché Berlusconi ha goduto per anni di un tale consenso?

sienne
La sinistra ha vinto due volte e per due volte è implosa. Occorreva un governo stabile e duraturo, cosa che Berlusconi ha fornito. Non credo che gli italiani siano stupidi o invasati dalla tv, trovo molto più invasati a sinistra che a destra. Berlusconi è stata una figura vincente e autoritaria. A sinistra non c'era nessuno, c'è stato solo Prodi che ha vinto le elezioni due volte, che ci ha portato in Europa, ed è caduto per colpa degli alleati entrambe le volte. Buttato giù da quella sinistra che preferisce smerdare il paese e prendere le distanze, piuttosto che sporcarsi di terra e cemento per ricostruire.

Caciottina

Escluso
La sinistra ha vinto due volte e per due volte è implosa. Occorreva un governo stabile e duraturo, cosa che Berlusconi ha fornito. Non credo che gli italiani siano stupidi o invasati dalla tv, trovo molto più invasati a sinistra che a destra. Berlusconi è stata una figura vincente e autoritaria. A sinistra non c'era nessuno, c'è stato solo Prodi che ha vinto le elezioni due volte, che ci ha portato in Europa, ed è caduto per colpa degli alleati entrambe le volte. Buttato giù da quella sinistra che preferisce smerdare il paese e prendere le distanze, piuttosto che sporcarsi di terra e cemento per ricostruire.

Te prego...l elogio a berlusca no...no....no....

Brunetta

Utente di lunga data
Idee diffuse dalla televisione come le idee di economia e le soluzioni necessarie.
Nessuno ha parlato di stupidità o di invasati ma di creazione del consenso che è iniziato ben prima che Berlusconi scendesse in politica.
La politica si fa creando il consenso ma dovrebbe accadere in condizioni di parità dei mezzi e non diffondendo solo una visione politico-economica.

Zod

Escluso
Idee diffuse dalla televisione come le idee di economia e le soluzioni necessarie.
Nessuno ha parlato di stupidità o di invasati ma di creazione del consenso che è iniziato ben prima che Berlusconi scendesse in politica.
La politica si fa creando il consenso ma dovrebbe accadere in condizioni di parità dei mezzi e non diffondendo solo una visione politico-economica.
La sinistra è stata sempre divisa su tutto, era unita solo quando doveva infamare Berlusconi. Prodi ha inventato le primarie perchè dopo che Bertinotti lo aveva fatto cadere la prima volta ha pensato bene di istituire la figura del leader indiscutibile dal partito. Invece lo hanno affossato nuovamente. E lo hanno riaffossato di recente per l'elezione a presidente. La sinistra non era un alternativa, per questo ha vinto Berlusconi.

Inoltre la sinistra ha sempre trattato come stupidi e con sufficienza gli elettori di Berlusconi. Non ha saputo comprendere il bisogno di rinnovamento e cambiamento, che prima Berlusconi e Bossi, poi Renzi e Grillo, avevano saputo cogliere e interpretare.

Io sono di sinistra da generazioni, ma c'è una sinistra che mi fa anche più schifo della destra, quella che predica bene, razzola male, critica soltanto, e non fa nulla di costruttivo.

Zod

Escluso
Zod, hai perso talmente tanti punti con Brunetta che il campo negativo dei numeri reali non basta a quantificarli.
Tendente a meno infinito dovrebbe bastare. Beh dai dovresti esserne felice, ora non hai più rivali :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.