Amavo un'altra e ho ucciso tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Oscuro bello, guarda che funziona come per i cessi all'autogrill: se lo trovi zozzo non è che ti viene l'istinto di metterti a pulirlo, ma lo usi e scappi il prima possibile (come fanno tantissimi giovani che vanno all'estero per tutto). Se invece lo trovi in condizioni di decenza - non sto dicendo "pulito", sto dicendo "in condizioni di decenza", cerchi di non peggiorarne lo stato. Un conto è tenere gli occhi aperti, vedere la strisciata di merda e la polvere negli angoli e dirsi che ci sono e sarebbe meglio non ci fossero e quindi non contribuire ad aumentarle; un conto è vedere solo quelle e non considerare il fatto che comunque ti è garantito un cesso per i tuoi bisogni e che con un po' di cura puoi renderlo pulito. Se dalla cattedra io non facessi che parlare di scandali, mafie e corruzione e non anche di bellezza straordinaria, di inestimabili valori culturali e artistici, e anche di uomini grandi che hanno fatto di questo Paese comunque una potenza, instillerei negli animi solo disperazione, rabbia, desiderio di fuga. Non cerchi di cambiare se vedi solo merda attorno a te, dai..

Ciao

questo però è tutto un'altro discorso ... secondo me.
E ci mancherebbe pure, non vedere il bello e il buono.

Ma puntare il dito verso altro, per sminuire o per normalizzare,
è tutto un altro modo di vedere e di porsi ... è farselo andare bene ...
Ed è una grandissima offesa a chi invece sta male sotto certe condizioni.

sienne

Nobody

Utente di lunga data
Ciao

è tutto un altro modo di vedere e di porsi
... è farselo andare bene ...

sienne
sono d'accordo... è evidente che in Italia c'è tantissima bellezza e tanta brava gente, e questo vale per ogni paese del mondo.
Ma non si parlava di questo. Si parlava di cos'è stato e cosa è questo Stato, del motivo per cui certe tragedie si sono verificate dal dopoguerra in poi (tralasciamo i primi 80 dall'unità) e del perchè non sono capitate nel resto dell'Europa occidentale.
Si sono elencati fatti e circostanze... mi piacerebbe che chi non è d'accordo entrasse nel merito, invece che rispondere in maniera generica.

sienne

lucida-confusa
sono d'accordo... è evidente che in Italia c'è tantissima bellezza e tanta brava gente, e questo vale per ogni paese del mondo.
Ma non si parlava di questo. Si parlava di cos'è stato e cosa è questo Stato, del motivo per cui certe tragedie si sono verificate dal dopoguerra in poi (tralasciamo i primi 80 dall'unità) e del perchè non sono capitate nel resto dell'Europa occidentale.
Si sono elencati fatti e circostanze... mi piacerebbe che chi non è d'accordo entrasse nel merito, invece che rispondere in maniera generica.

Ciao

non prendo posizione direttamente, perché tante cose le ho vissuto solo di riflesso ...

Ma credo, che molto è dovuto dal fatto che l'Italia è un paese da sempre molto diviso ...
e non solo, vi è un mal-costume terribile da proprio il basso ... questo da spazio a non
dover prendere mai una posizione definitiva e delle responsabilità ... e da spazio a tanto ...

Mi dispiace, ma credo, che tutto questo male, sta proprio nel cuore del paese ...
In una mancata coerenza e unità di valori e di comportamenti ...
ecc. ecc. ecc.

sienne

free

Escluso
In merito alla polemica Zod vs Oscuro, ecco... Si può dire, dal mio punto di vista, "guarda trent'anni di DC e venti di B che schifo hanno fatto dell'Italia!", oppure si può dire : "Guarda, trent'anni di DC, venti di B, centocinquanta di mafie, tutta la corruzione del mondo, ecco, NON sono riusciti ad affossare l'Italia".
Io sto con chi guarda all'Italia così. In questa discussione, sto con Zod non tanto per quello che dice, ma per l'atteggiamento morale.

ecco!:up:

Nausicaa

sfdcef
Intanto Bossetti nega qualunque responsabilità nell'omicidio di Yara, dice che le sue tracce di DNA potrebbero essere state trasmesse attraverso attrezzi suoi rubati su cui erano presente tracce ematiche (dice che gli sanguina spesso il naso).

Mà...

Brunetta

Utente di lunga data
Intanto Bossetti nega qualunque responsabilità nell'omicidio di Yara, dice che le sue tracce di DNA potrebbero essere state trasmesse attraverso attrezzi suoi rubati su cui erano presente tracce ematiche (dice che gli sanguina spesso il naso).

Mà...
Il diritto alla difesa comprende anche la possibilità di non rispondere e di mentire.
Non è solo il fatto che ci sia il suo dna la prova quanto che non ce ne siano altri.

Nausicaa

sfdcef
Il diritto alla difesa comprende anche la possibilità di non rispondere e di mentire.
Non è solo il fatto che ci sia il suo dna la prova quanto che non ce ne siano altri.

Mi ricollegavo semplicemente al discorso che si faceva, che la sua colpevolezza non la si può dare per scontata, e che sarà difficilissimo fare chiarezza in questa storia, nonostante i titoloni dei giornali.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi ricollegavo semplicemente al discorso che si faceva, che la sua colpevolezza non la si può dare per scontata, e che sarà difficilissimo fare chiarezza in questa storia, nonostante i titoloni dei giornali.
Questa volta dubito.
A meno che non si mobilitino Ghedini & C. per instillare il dubbio che gli inquirenti siano incapaci, le accuse sempre campate sul nulla e che si possa negare anche l'evidenza (come hanno tentato di fare con la Franzoni).

Nobody

Utente di lunga data
Ciao

non prendo posizione direttamente, perché tante cose le ho vissuto solo di riflesso ...

Ma credo, che molto è dovuto dal fatto che l'Italia è un paese da sempre molto diviso ...
e non solo, vi è un mal-costume terribile da proprio il basso ... questo da spazio a non
dover prendere mai una posizione definitiva e delle responsabilità ... e da spazio a tanto ...

Mi dispiace, ma credo, che tutto questo male, sta proprio nel cuore del paese ...
In una mancata coerenza e unità di valori
e di comportamenti ...
ecc. ecc. ecc.

sienne
sono d'accordo... ad esempio, il libro "Terroni" del giornalista Pino Aprile, in cui si racconta come avvenne in realtà la cosiddetta "unità" d'Italia, da un possibile spunto da cui partire... uno dei tanti possibili.

disincantata

Utente di lunga data

Sembrava cosi anche per Parolisi ma è stato condannato. Forse avevano ancora meno prove.

sono d'accordo... ad esempio, il libro "Terroni" del giornalista Pino Aprile, in cui si racconta come avvenne in realtà la cosiddetta "unità" d'Italia, da un possibile spunto da cui partire... uno dei tanti possibili.
Lì affossarono l'Italia
Maledetta quella volta...

Mi sono recato perfino a Cavour e ivi ho lanciato la maledizione nei campi...:incazzato::incazzato::incazzato::incazzato:

E soto el leon se magnava capon...:incazzato::incazzato::incazzato::incazzato::incazzato:

Zod

Escluso
Ciao

è tutto un altro modo di vedere e di porsi ... è farselo andare bene ...

sienne
Chi potrebbe essere contento delle stragi mafiose, o di Ustica, o di Bologna, chi? Quale Italiano? Forse che per essere orgogliosi di essere italiani dobbiamo avere il buon esempio degli altri? E noi che ci stiamo a fare? Noi siamo gli Italiani, noi facciamo l'Italia, noi permettiamo o impediamo che accadano certe cose. La mafia senza l'appoggio del popolo non sarebbe mai esistita. Berlusconi senza vincere le elezioni non avrebbe mai governato. E nemmeno il pentapartito, e nemmeno Mussolini. Invece stiamo a sputare sul nostro paese, il paese di Leonardo e di Dante, di Raffaello e Copernico, di Colombo, di Marco Polo, di Venezia, di Roma, e quanto altro ancora... Non si tratta di normalizzare o sminuire, ma di cercare un contraddittorio contro chi pensa che l'erba dei vicini sia più verde, che tedeschi o francesi siano migliori. E che sputano sul loro paese, come chi su Facebook guarda quanto sono belle e felici le altre famiglie e sputano sulla propria, e la tradiscono. È la logica del fallimento indiretto, prendo le distanze e sono pulito, pur facendone parte. Tanto peggio tanto meglio. Invece no. Il tuo paese è come tu lo fai, e se tu lo fai di merda è un paese di merda. Il mio non è un paese di merda, ha pregi e difetti come altri, per tanti aspetti è meglio di altri, per alcuni aspetti è peggio. Ma è il mio paese e sta anche a me renderlo migliore. E non è certo dando le colpe ad un ipotetico stato virtuale che lo migliorerò, lo stato sono io, quindi parto da me con fiducia nel futuro per i miei figli e per il mio paese.

Ultima modifica:

Zod

Escluso
Non mi piace l'atteggiamento morale di chi fa finta di non vedere,di non capire,e che si rallegra del fatto che certi orrori accadono anche altrove.In effetti Zod non dice nulla,non argomenta nulla,sembra solo il classico genitore di oggi che in un modo o nell'altro da sempre ragione ai figli,perchè oggi funziona così.E allora è proprio per quelli come zod che non ripartiremo mai,continueremo a dire che tanto va tutto bene,che son cose che succedono...!Zod in quanto a te credo che non aggiungerò altro,non sei molto al corrente di fatti e cose.Borsellino e falcone amavano questo paese e sono stati i primi ad essere traditi da quello che credevano il loro paese,sono stati lasciati soli,e quello che non sai, fra le tante cose,e che falcone viaggiava su un aereo dei servizi segreti il giorno dell'attentato.....!Accettiamo che siamo arrivati ad essere uno schifo di paese e cerchiamo di cambiare,non si cambierà mai se pensiamo di non fare schifo....
Cominciamo da noi stessi, perché tanti italiani di merda possono fare un paese di merda effettivamente. Un po' come rallegrarsi del terremoto. "Poveracci". Si poveracci, poveracci coloro che hanno bisogno di eroi, di martiri, e di colpevoli senza nome e senza volto.

Se non ami il tuo paese non potrai mai fare nulla per migliorarlo. Falcone e Borsellino li hai citati tu, ma evidentemente non hai capito nulla della loro opera.

sienne

lucida-confusa
Ciao Zod,

secondo te, perché Berlusconi ha goduto per anni di un tale consenso?

sienne

Zod

Escluso
Fatti e circostanze? Mi sfugge qualcosa forse. Cioè tu ti aspetti giustificazioni ai misfatti dell'Italia? Pensi che se uno ama l'Italia significa che giustifica tali orrori? Oppure ti aspetti una lunga disquisizione fondata su che schifo questo che schifo quello che vergogna quell'altro? Oppure che ti svelino i segreti che ci stanno dietro?

Guarda che in base all'impronta che dai al discorso puoi arrivare a dare l'immagine di un paradiso o di un inferno. Sta a te e a quello che hai dentro. E vale per ogni paese del mondo e per ogni persona vivente o morta.

I miei genitori sono usciti dalla seconda guerra mondiale senza cibo, senza lavoro, senza nulla, ed hanno fatto una famiglia, una casa, dei figli, un futuro. Sei capace di fare altrettanto oppure l'Italia oggi fa troppo schifo per permettertelo e non vale il sacrifico di farsi il culo per il domani?

oscuro

Utente di lunga data
Zod

Chi potrebbe essere contento delle stragi mafiose, o di Ustica, o di Bologna, chi? Quale Italiano? Forse che per essere orgogliosi di essere italiani dobbiamo avere il buon esempio degli altri? E noi che ci stiamo a fare? Noi siamo gli Italiani, noi facciamo l'Italia, noi permettiamo o impediamo che accadano certe cose. La mafia senza l'appoggio del popolo non sarebbe mai esistita. Berlusconi senza vincere le elezioni non avrebbe mai governato. E nemmeno il pentapartito, e nemmeno Mussolini. Invece stiamo a sputare sul nostro paese, il paese di Leonardo e di Dante, di Raffaello e Copernico, di Colombo, di Marco Polo, di Venezia, di Roma, e quanto altro ancora... Non si tratta di normalizzare o sminuire, ma di cercare un contraddittorio contro chi pensa che l'erba dei vicini sia più verde, che tedeschi o francesi siano migliori. E che sputano sul loro paese, come chi su Facebook guarda quanto sono belle e felici le altre famiglie e sputano sulla propria, e la tradiscono. È la logica del fallimento indiretto, prendo le distanze e sono pulito, pur facendone parte. Tanto peggio tanto meglio. Invece no. Il tuo paese è come tu lo fai, e se tu lo fai di merda è un paese di merda. Il mio non è un paese di merda, ha pregi e difetti come altri, per tanti aspetti è meglio di altri, per alcuni aspetti è peggio. Ma è il mio paese e sta anche a me renderlo migliore. E non è certo dando le colpe ad un ipotetico stato virtuale che lo migliorerò, lo stato sono io, quindi parto da me con fiducia nel futuro per i miei figli e per il mio paese.

Ma che due coglioni.Io vi cito Ustica e voi mi rispondete con Dante e Raffaello,io scrivo Chermis?e ma L'impero Romano....!No,vi lascio serenamente a questa conversazione stupida e sterile,zod ma quanti anni hai per argomentare così scioccamente certe questioni?Il passato è il passato,conta il presente,questo presente.....

oscuro

Utente di lunga data
SI

Cominciamo da noi stessi, perché tanti italiani di merda possono fare un paese di merda effettivamente. Un po' come rallegrarsi del terremoto. "Poveracci". Si poveracci, poveracci coloro che hanno bisogno di eroi, di martiri, e di colpevoli senza nome e senza volto.

Se non ami il tuo paese non potrai mai fare nulla per migliorarlo. Falcone e Borsellino li hai citati tu, ma evidentemente non hai capito nulla della loro opera.

Vatti a studiare le circostanze della morte di quei due poveri magistrati e fattene un idea,ma dubito....che tu possa avere idee sensate e non nella tua testa.

disincantata

Utente di lunga data
Ciao Zod,

secondo te, perché Berlusconi ha goduto per anni di un tale consenso?

sienne
Nella mia famiglia era il Mito x evasori fiscali....pure ingenui perché si è condono le sue....Mondadori 187 milioni di euro....fatto leggi a suo favore.....ma incarnava l'idea che era giusto evadere. si sentivano in regola.

free

Escluso
Nella mia famiglia era il Mito x evasori fiscali....pure ingenui perché si è condono le sue....Mondadori 187 milioni di euro....fatto leggi a suo favore.....ma incarnava l'idea che era giusto evadere. si sentivano in regola.

ma infatti non ho mai capito gli operai o i pensionati che lo votavano:confused:....presupponendo che uno dovrebbe votare anche tenendo conto di chi potrebbe tutelare i propri interessi...infatti per me è difficile perchè la mia sfigatissima associazione di categoria conta come il 2 di briscola

Brunetta

Utente di lunga data
ma infatti non ho mai capito gli operai o i pensionati che lo votavano:confused:....presupponendo che uno dovrebbe votare anche tenendo conto di chi potrebbe tutelare i propri interessi...infatti per me è difficile perchè la mia sfigatissima associazione di categoria conta come il 2 di briscola
Perché non guardi "abbastanza" e per anni le sue televisioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.