... ancora io ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'amore? Non lo proverai più come prima, il dolore avrà lasciato un segno ed è questo che non perdono ad alcun traditore, il fatto che creano un dolore che segnerà comunque anche il futuro per un loro bisogno o voglia.
Se l'amore ti fa compiere azioni dannose per altri allora va ridimensionato come sentimento cattivo e malvagio come avidità e ben altro, e l'amore non dovrebbe essere questo.
Chi per amore compie atti contro le persone semplicemente non ama.

questo non è assolutamente vero

il fatto che sia successo a te non lo rende una verità assoluta

Amoremio

Utente di lunga data
Io mi domando, da tradita, ma siamo davvero così sicuri che svalutare i sentimenti che stanno (non dico sempre ma a volte sì) dentro a una relazione extraconiugale, serva a fare stare meglio? Serve a chi? A chi ci sta dentro una storia o a chi svaluta l'amore (o l'emozione) provata da chi ci ha tradito? O a chi ha creduto che fosse amore e poi si è accorto che così non era?
svalutare?

ognuno di noi ha come esperienza diretta il suo vissuto
sia in materia di amore che di tradimento

poi si guarda intorno e può dire se la sua esperienza è un'eccezione o fa parte di un trend

serva a fare stare meglio? (e chi)
più che altro serve o può servire a chi entra qui, spesso perchè ha bisogno di opinioni e perchè non ne parla con nessuno o quasi, e questo perchè la vicenda lo sta facendo soffrire, e più si chiude più è difficile che veda oltre quel che è pronto a vedere
non serve a far stare meglio,
e non a questo deve servire
spesso serve solo ad uscire da un isolamento autoimposto
e qui, mi pare, la regola è che ognuno dà un suo apporto, fino a prova contraria in buona fede
io dico "scappa, è un pdm", "divertiti, sei giovane e senza vincoli", "guarda cosa vuoi fare realmente della tua vita e per te stesso", "rispetta comunque ..", ....
altri danno un'interpretazione opposta
tu rispondi comunque "mah ...., chissà ...." e ti interroghi sui massimi sistemi

c'è spazio per tutti
e chi riceve il feed back decide in proprio

non è che quando un nuovo utente posta la sua storia, i vecchi votano riservatamente la soluzione da proporgli o addirittura imporgli
qui non si danno soluzioni
opinioni sì
e non orientati a far star meglio, ma solo per fornire un contributo di esperienza

piuttosto
se qualcuno si pone queste domande in relazione alla partecipazione a questo forum, forse dovrebbe rispondersi

Daniele

Utente orsacchiottiforme
piantala di fare paragoni del genere che sono del tutto fuori luogo
Perchè un ladro è un ladro anche se muore di fame e lo fa per sfamare i suoi figli, un assassino è un assassino anche se uccide perchè secondo lui non ha altra possibilità, uno stronzo è uno stronzo a prescindere dai suoi buoni motivi. Chi ha tradito è un traditore, non è stato un traditore, ma lo è! Pensa che bello, di quelle persone che in un gruppo vendono tutti per il loro tornaconto personale, questo è il succo del tradimento, vendere altri per il proprio bene.
la mia ex ci è riuscita male, ma era giovane e stupida, una donna più adu7lta magari lo sa fare meglio come un uomo più adulto, ma permane il fatto che traditori si rimane, c'è solo il pentimento che fa andare oltre...ma di traditori pentiti realmente ci sono davvero pochi.

Perchè un ladro è un ladro anche se muore di fame e lo fa per sfamare i suoi figli, un assassino è un assassino anche se uccide perchè secondo lui non ha altra possibilità, uno stronzo è uno stronzo a prescindere dai suoi buoni motivi. Chi ha tradito è un traditore, non è stato un traditore, ma lo è! Pensa che bello, di quelle persone che in un gruppo vendono tutti per il loro tornaconto personale, questo è il succo del tradimento, vendere altri per il proprio bene.
la mia ex ci è riuscita male, ma era giovane e stupida, una donna più adu7lta magari lo sa fare meglio come un uomo più adulto, ma permane il fatto che traditori si rimane, c'è solo il pentimento che fa andare oltre...ma di traditori pentiti realmente ci sono davvero pochi.
Bravo Daniele!

Utente Santo Subito anche te, dai!

Meno male che al mondo ci sono le persone pure e oneste come te, al di sopra della mischia, quelli che non sbagliano mai, che non commettono errori, e lo prendono sempre nel culo da tutti. Meno male!

Ma perché non scendi un po' da quel piedistallo dove ti sei messo da solo? magari ti renderesti conto che se tutti te lo mettono nel culo un motivo sotto sotto ci sarà pure, Mr Perfezione!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
quanti, tra i traditi, si siano innamorati DOPO la separazione... forse la differenza sta lì. Ce lo ricordiamo l'amore che cos'è? La passione?
Io mi ricordo cosa ho provato anche i mio primo giorno d'asilo...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' un ragionamento del tutto scorretto sul piano umano, etico, religioso e giuridico.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Bravo Daniele!

Utente Santo Subito anche te, dai!

Meno male che al mondo ci sono le persone pure e oneste come te, al di sopra della mischia, quelli che non sbagliano mai, che non commettono errori, e lo prendono sempre nel culo da tutti. Meno male!

Ma perché non scendi un po' da quel piedistallo dove ti sei messo da solo? magari ti renderesti conto che se tutti te lo mettono nel culo un motivo sotto sotto ci sarà pure, Mr Perfezione!
Ti credevo capace di comprendere l'autoironia.
A parte che se fossi nel forum da più tempo ...concorderesti sul mio appellativo... :rolleyes::rotfl:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Elisa

Perché sei entrata nel forum?
Perché stavi male, no?
E volevi star meglio, mi pare. Le risposte sono finalizzate a farti star meglio. Se ti dicessimo che devi restare in questa situazione non sarebbe un gran consiglio, perché è in questa situazione che stai male.
Non ti piacciono le scrollate? Comprensibile. Però quando una persona ha una crisi isterica viene presa a sberle per riprendere contatto con la realtà.
Tante sono entrate qui e si sono risentite della brutalità non di come sono state trattate, ma di come è stata descritta la loro situazione, poi magari...si sono create amicizie ben oltre il virtuale proprio tra traditi e amanti/traditrici.
A me è accaduto.

Ti credevo capace di comprendere l'autoironia.
A parte che se fossi nel forum da più tempo ...concorderesti sul mio appellativo... :rolleyes::rotfl:

S'ì, infatti nel tuo caso l'ironia l'ho colta, e non ho nulla da ridire: ti calza a pennello

Ma non reggo più il modo di porsi al di sopra degli altri di Daniele. Non capisco come una persona che non convive nemmeno - per non parlare dei figli - possa permettersi di dire a una donna sposata da anni e con figli: DEVI lasciare tuo marito. Mi sembra che tutti qui dentro dicano "dovresti", "forse faresti meglio", "secondo me".... Lui invece è l'unico che possiede la verità assoluta, perché è santo, equipara i traditori agli assassini, dice che chi tradisce rimane macchiato a vita.... Perfino a chi commette un omicidio a un certo punto la società permette di rifarsi una vita ritenendo pagato il suo conto, ma secondo lui un traditore non ha via di scampo! E via dai! ma che XXXXX!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
S'ì, infatti nel tuo caso l'ironia l'ho colta, e non ho nulla da ridire: ti calza a pennello

Ma non reggo più il modo di porsi al di sopra degli altri di Daniele. Non capisco come una persona che non convive nemmeno - per non parlare dei figli - possa permettersi di dire a una donna sposata da anni e con figli: DEVI lasciare tuo marito. Mi sembra che tutti qui dentro dicano "dovresti", "forse faresti meglio", "secondo me".... Lui invece è l'unico che possiede la verità assoluta, perché è santo, equipara i traditori agli assassini, dice che chi tradisce rimane macchiato a vita.... Perfino a chi commette un omicidio a un certo punto la società permette di rifarsi una vita ritenendo pagato il suo conto, ma secondo lui un traditore non ha via di scampo! E via dai! ma che XXXXX!
Daniele sta male.
Dà il punto di vista di chi sta male.

Daniele sta male.
Dà il punto di vista di chi sta male.

Secondo me tutti quelli che in un modo o nell'altro arrivano qui stanno male. Altrimenti perché venire qui? Perché non si sa cosa fare? io da quando scrivo qui dentro perdo un sacco di tempo prezioso che potrei sfruttare in modo più proficuo e magari se non scrivessi qui non dovrei stare alzata fino all'una di notte per finire le cose che devo finire. Però lo faccio. Perché a modo mio anch'io sto male e scrivere qui è un po' come una valvola di sfogo.

E comunque, per quanto si stia male, c'è sempre modo e modo di dire le cose. E magari a volte riflettere prima di scrivere non gli farebbe male. Soprattutto rendersi conto che una persona che non ha vissuto e non ha esperienza di certe dinamiche non le può capire, e non può permettersi di erigersi a giudice supremo, il cavaliere senza macchia. Se continua così continuerà a ricevere batoste dalla vita. Un po' di umiltà non guasterebbe

Fedifrago

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io sono sempre propenso all'idea che elisa dovrebbe stare per un periodo da sola per capire bene il tutto e cosa vuole e che dovrebbe dare libertà di scelta al suo attuale marito. Del resto io vivo con l'idea che se non c'è un pentimento di qualcosa non importa che la società ti riabiliti, tu permani ad essere quello che sei, solo con un pentimento vero una persona si libera di quello che ha fatto. Ma diciamocelo, quante persone che hanno compiuto il male si sono poi sinceramente pentite? Non tutte, ma la società li riabilita perchè è quello il meccanismo. Un assassino permane un assassino se mai si è pentito degli omicidi, non mi importa se diventa ormai un vecchietto di 80 anni.
La colpa lega il colpevole a se stessa, quando un colpevole si pente ripudia anche quello che ha fatto.
Ma dai, quanti traditori che poi si sono messi con l'amante si sono pentiti del loro atto? Non dico di strapparsi i capelli, ma dire che il modo usato fosse sbagliato sarebbe stato un passo molto onesto.
Se si vuole sbagliare bisogna essere in grado anche di essere onesti con se stessi, se non si è in grado è meglio non sbagliare, perchè nella maggior parte degli sbagli, c'è la volontà di sbagliare.

Elisa

Utente di lunga data
non volevo creare polemiche.
So' che ognuno ha le proprie idee in base anche a estrazione sociale, cultura, educazione ecc ecc.
Ma la cosa che accomuna tutti sono le emozioni...io volevo solo farvi capire che non sono una "traditrice" che lo fa' x ricercare emozioni o chissa' che. E che non lo fa cosi' "liberamente" ... se dovessi consigliare a qualcuno di provare ad avere una relazione extraconiugale non lo farei mai, perche' ORA so' cosa comporta (certo, se non si e' una/uno che lo fa tanto x divertirsi!!).
Ma io ormai ci sono dentro ed e' vero che basterebbe semplicemente dire BASTA e ricominciare a vivere....certo basterebbe poco, ma non e' cosi'. E se esistono forum del genere, terapie e quant'altro...un motivo ci sara'.
Io sono entrata qui xche' evidentemente avevo un disagio, perche' non mi piace questa situazione paradossale...queste due "vite parallele"... ma 4 annii di questa vita di certo non li posso cancellare in un mese...proprio xche' x me non e'stato solo e pure sesso, ma molto molto di +. Ha comportato un cambiamento in me dal quale "non si torna indietro"...quindi ora e' DURA decidere. Come dicono alcuni forse non lo voglio davvero, forse uso "scuse x rimanerci in questa palude"....ma almeno, in qualche modo, ci sto' provando.
E siccome non mi ritendo un'idiota totale...ne usciro', a mio modo (aiutata dai vostri commenti, consigli ecc) e con i miei tempi.
Ma se sono qui e' xche' lo voglio.

Verena67

Utente di lunga data
Tutti i traditori hanno i loro buoni motivi, sono tutti falsi ed anchei tuoi di certo.
Quando te ne accorgerai allora piangerai ma sarà troppo tardi, auguri, un assassino è sempre un assassino anche se ha i suoi buoni motivi, tu sei e sarai una fedifraga, una traditrice, una infame, questo marchio ti peserà a lungo andare perchè non sei una donna stupida.

Le hai già preparato il rogo?! Adesso non esageriamo!:rolleyes:
Sta sbagliando PER SE, fa del male a SE. Certo, fa anche del male alla sua famiglia, ma sarà soprattutto lei a pagarlo, se non si rimette in rotta.

Papero

Utente di lunga data
So' che ognuno ha le proprie idee in base anche a estrazione sociale, cultura, educazione ecc ecc.
Ma la cosa che accomuna tutti sono le emozioni...io volevo solo farvi capire che non sono una "traditrice" che lo fa' x ricercare emozioni o chissa' che. E che non lo fa cosi' "liberamente" ... se dovessi consigliare a qualcuno di provare ad avere una relazione extraconiugale non lo farei mai, perche' ORA so' cosa comporta (certo, se non si e' una/uno che lo fa tanto x divertirsi!!).
Ma io ormai ci sono dentro ed e' vero che basterebbe semplicemente dire BASTA e ricominciare a vivere....certo basterebbe poco, ma non e' cosi'. E se esistono forum del genere, terapie e quant'altro...un motivo ci sara'.
Io sono entrata qui xche' evidentemente avevo un disagio, perche' non mi piace questa situazione paradossale...queste due "vite parallele"... ma 4 annii di questa vita di certo non li posso cancellare in un mese...proprio xche' x me non e'stato solo e pure sesso, ma molto molto di +. Ha comportato un cambiamento in me dal quale "non si torna indietro"...quindi ora e' DURA decidere. Come dicono alcuni forse non lo voglio davvero, forse uso "scuse x rimanerci in questa palude"....ma almeno, in qualche modo, ci sto' provando.
E siccome non mi ritendo un'idiota totale...ne usciro', a mio modo (aiutata dai vostri commenti, consigli ecc) e con i miei tempi.
Ma se sono qui e' xche' lo voglio.
L'importante è che tu sia disposta a recepirli i consigli che ti vengono dati qui dentro. Alcuni ti sembreranno duri ma, credimi, lo sono solo per spronarti, per darti una scossa.
Lo sappiamo tutti (almeno i traditori come me) cosa vuol dire amare un'altra persona che non sia il partner ufficiale. Le emozioni che si provano, la rabbia, l'amore, l'odio.... Devi solo pensare che quello che ti diciamo è soltanto per il tuo bene. Cogli l'attimo

Verena67

Utente di lunga data
Ma la cosa che accomuna tutti sono le emozioni...io volevo solo farvi capire che non sono una "traditrice" che lo fa' x ricercare emozioni o chissa' che. .

Scusa, Elisa, ma al di là delle polemiche, insulti, etc.
Perché non sei disponibile a metterti davvero in gioco?
Tu dici "Non lo faccio per ricercare emozioni".

E allora perché lo fai?

Mi piacerebbe che tu elaborassi questo pensiero, perché ora come ora sei nell'alveo del "In fondo sono una brava persona, mi sono INNAMORATA".

Ma questo non puo' bastare, non credi, come definizione di una storia parallela che porti avanti come BIGAMA (perché questo si è dopo un tot di anni) mentre resti "in famiglia".

La domenica come la passi? Senti il tuo amante mentre sei con i tuoi bambini e il marito? Vai a messa, prepari il sugo? Come ti senti nelle feste, con i parenti?

Per cosa tieni un filo che ti "strozza" e ti fa urlare dentro?

Un suggerimento: "Amore" e "Innamoramento" non sono il nome della rosa:eek:

Dai, su, fai questo sforzo con noi. Cos'hai da perdere? Nulla. Le redini della tua vita le hai comunque tu!!

Elisa

Utente di lunga data
L'importante è che tu sia disposta a recepirli i consigli che ti vengono dati qui dentro. Alcuni ti sembreranno duri ma, credimi, lo sono solo per spronarti, per darti una scossa.
Lo sappiamo tutti (almeno i traditori come me) cosa vuol dire amare un'altra persona che non sia il partner ufficiale. Le emozioni che si provano, la rabbia, l'amore, l'odio.... Devi solo pensare che quello che ti diciamo è soltanto per il tuo bene. Cogli l'attimo

sto' davvero male,credimi, se tu mi conoscessi di persona te ne renderesti conto...ero una persona solare, allegra, piena di vita...ora non e' che non lo sono + ... ma sono cambiata molto, spesso triste, soffro di persistenti problemi di stomaco, piango anche senza motivo...lo so' direte: ma chi te lo fa fare??? e'che a volte mi sembra, come ho detto, di essere cambiata dentro e di non riuscire a "recuperare" quello che ero...non ero "perfetta", ma almeno amavo la vita...

Elisa

Utente di lunga data
Scusa, Elisa, ma al di là delle polemiche, insulti, etc.
Perché non sei disponibile a metterti davvero in gioco?
Tu dici "Non lo faccio per ricercare emozioni".

E allora perché lo fai?

Mi piacerebbe che tu elaborassi questo pensiero, perché ora come ora sei nell'alveo del "In fondo sono una brava persona, mi sono INNAMORATA".

Ma questo non puo' bastare, non credi, come definizione di una storia parallela che porti avanti come BIGAMA (perché questo si è dopo un tot di anni) mentre resti "in famiglia".

La domenica come la passi? Senti il tuo amante mentre sei con i tuoi bambini e il marito? Vai a messa, prepari il sugo? Come ti senti nelle feste, con i parenti?

Per cosa tieni un filo che ti "strozza" e ti fa urlare dentro?

Un suggerimento: "Amore" e "Innamoramento" non sono il nome della rosa:eek:

Dai, su, fai questo sforzo con noi. Cos'hai da perdere? Nulla. Le redini della tua vita le hai comunque tu!!
...4 anni e + fa e' successo di conoscere questa persona in un momento particolare della mia vita (e'lunga!) e non ho iniziato a farlo x un motivo particolare...l'ho conosciuto, ha iniziato a darmi sensazioni che mi sono resa conto di non aver mai provato, ci siamo innamorati ed e' iniziata questa storia...diventando sempre + coinvolgente ed importante. Ma poi sono iniziati i problemi...perche' io una strada e' da sempre che la voglio prendere definitivamente...(anche in base a quello che diceva lui, x poi pero' "tirarsi indietro).
Purtroppo da quello che ho letto qui, lui e' il "classico amante", rispecchia ogni cosa che e'stata detta e questo mi ha aperto gli occhi.
Pero' intanto non "mi lascia andare", mi "illude" ancora che il nostro amore "ce la puo'fare..." a fare che non l'ho ancora capito visto che lui ora non vuole fare proprio niente se non rimanere in questa bella situazione di comodo.
E io? sono qui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.