no, no, aspetta Annuccia, non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Intendevo che non credo che l'amore per sempre esista, e non credo (più) che l'amore, in alcune periodi della propria vita, basti. O almeno, che "debba" bastare, per forza, debba risolvere, per forza, debba esaurire, per forza, debba rispondere a tutti gli aspetti della persona, per forza. Ho detto che le cose capitano, e ci sono motivi e motivi. Ho detto che non sono inaccettabili per definizione, dipende. Poi io, quando motivi ne avevo a pacchi, a pacchi, non ho tradito lo stesso ed ho al suo posto sostenuto. A fondo perduto. Qualcosa vorrà pur dire. Però, per quello che vedo intorno a me e che so, non mi sento più di aver diritto di tirare pietre. Non ce l'ho di certo perché non ho tradito. Non sono migliore di un fedifrago solo perché fedifrago. Posso averne comunque empatia, tenerezza, persino stima, indipendentemente dal tradimento. E ci sono tradimenti e tradimenti. Quello di Circe o di altre lette qui sarà sempre inaccettabile, sempre. Ecco.