bene e male

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Ti quoto parzialmente... non trovo nulla di male nell'odiare qualcuno, e' un sentimento anche lui...

Ma sulla vendetta concordo
Infatti non ho espresso un giudizio morale sull'odio... non c'è nulla di "male" ad odiare qualcuno. Ma le pochissime volte che mi è successo, mi sono accorto che da una carica negativa totalmente controproducente. A volte è inevitabile provarlo, ma prima lo si trasforma in indifferenza, meglio è.

MK

Utente di lunga data
Infatti non ho espresso un giudizio morale sull'odio... non c'è nulla di "male" ad odiare qualcuno. Ma le pochissime volte che mi è successo, mi sono accorto che da una carica negativa totalmente controproducente. A volte è inevitabile provarlo, ma prima lo si trasforma in indifferenza, meglio è.

Concordo.

Lettrice

Utente di lunga data
Non concordo, ci sono un fottio di persone negative spinte dall'amore... poi tutto si trasforma in indifferenza amore incluso...

Iris

Utente di lunga data
La vendetta fa male...la giustizia è necessaria. E per fare giustizia, a volte è necessario non perdonare.
Il perdono è lento, viene dopo l'elaborazione di ciò che si è patito. Il perdono esclude qualsiasi rimozione.

Far capire a qualcuno il male che ha provocato, e chiedergli un risarcimento (morale, non dico anche economico), è giustizia, non vendetta. Ed è sacrosanto.

MK

Utente di lunga data
La vendetta fa male...la giustizia è necessaria. E per fare giustizia, a volte è necessario non perdonare.
Il perdono è lento, viene dopo l'elaborazione di ciò che si è patito. Il perdono esclude qualsiasi rimozione.

Far capire a qualcuno il male che ha provocato, e chiedergli un risarcimento (morale, non dico anche economico), è giustizia, non vendetta. Ed è sacrosanto.
Not for me.

Iris

Utente di lunga data
Io non so neanche dove sta di casa l'indifferenza. Detesto gli indifferenti.
In genere sono dei malati apatici. Non sanno fare male, ma neanche bene.
Per fare del bene, occorre sapere fare il male.

Lettrice

Utente di lunga data

Anche io detesto gli indefferenti...

MK

Utente di lunga data
Male agli altri o male a se stessi?

Nobody

Utente di lunga data
Non concordo, ci sono un fottio di persone negative spinte dall'amore... poi tutto si trasforma in indifferenza amore incluso...
Che tutto alla fine lentamente si smorzi è vero... amore incluso. Ma che l'odio carichi di merda chi lo prova, per me è un fatto. Per te no, evidentemente dall'esempio che fai, lo vedi come l'amore.

Lettrice

Utente di lunga data
Che tutto alla fine lentamente si smorzi è vero... amore incluso. Ma che l'odio carichi di merda chi lo prova, per me è un fatto. Per te no, evidentemente dall'esempio che fai, lo vedi come l'amore.

No, non lo vedo come l'amore... senti apro un thread? Ne stiamo smerdando uno ingiustamente...

Nobody

Utente di lunga data
Tutti sanno come fare il male, in teoria... farlo è un'altra cosa.

Iris

Utente di lunga data
Male agli altri o male a se stessi?
E' inevitabile fare del male. Anche inconsapevolmente. Se ami, se vivi senza ipocrisie e finte bontà, inevitabilmente qualcuno ferisci.
L'idifferente invece uccide, come il finto buono.
Preferisco una zampata felina ad un veleno covato nell'ombra ed iniettato lentamente.
meglio un nemico dichiarato, che un indifferente. Che poi indifferente non lo è mai...

MK

Utente di lunga data
E' inevitabile fare del male. Anche inconsapevolmente. Se ami, se vivi senza ipocrisie e finte bontà, inevitabilmente qualcuno ferisci.
L'idifferente invece uccide, come il finto buono.
Preferisco una zampata felina ad un veleno covato nell'ombra ed iniettato lentamente.
meglio un nemico dichiarato, che un indifferente. Che poi indifferente non lo è mai...

Qualcuno chi?

ps ovvio che è meglio un nemico dichiarato, su questo concordo.

Lettrice

Utente di lunga data
Ok facciamo che appena entra un moderatore ci sposta tutti i post su Male e Bene creando un thread in libero... che si dia un titolo decente please.

Continuiamo qua per il momento

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Spostato

Come in tutte le cose c'è male e male...
C'è una bella differenza tra ferire quasi senza responsabilità, come effetto collaterale e ferire compiendo atti di cui non si può ignorare il peso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.