Berlusconi non ha tutti i torti!

danny

Utente di lunga data
Come mai gli stipendi mediamente più alti li trovi nei paesi che non svalutano ?
In area euro non si svaluta più...
Dipende poi cosa intendi per mediamente più alti.
Rispetto al costo della vita interno o al tasso di cambio?
La svalutazione è uno strumento. Lo puoi adottare per influire sul mercato, per contenere l'inflazione, le importazioni...
Se usato bene è utile e necessario.
Se non hai a disposizione questo strumento devi agire sulla domanda, per esempio, andando ad agire sul potere d'acquisto. Cioè hai altri strumenti per lo stesso scopo.
In questo momento per esempio qualcuno suggerisce di contenere l'inflazione agendo sulla domanda...
Oppure aumentando i tassi...
I rischi ovviamente ci sono e non pochi.

Ultima modifica:

omicron

Utente pigro
In area euro non si svaluta...
credo si riferisca al valore nominale
in ogni caso per lavoro sono a contatto con molti stranieri, ultimamente quasi tutti olandesi, vengono qui e spendono centinaia di mila euro senza battere ciglio

Brunetta

Utente di lunga data
una signora coetanea dei miei genitori (nata negli anni 50), un giorno mi disse "quelli della mia generazione hanno sbagliato tutto" ora io non voglio dire che abbiano veramente sbagliato tutto ma molto è stato sbagliato, dietro ci sono interessi che noi non sappiamo, ma diffidare dei governi e degli organi di (dis)informazione, in italia è praticamente obbligatorio
se poi ci si vuole illudere che i politici siano mossi dall'amore per il proprio paese e che non abbiano altri interessi... liberi di farlo, io ho ancora da vederlo quello disinteressato che prima non sistema il suo orticello e poi quello di amici e parenti
Di’ alla signora di parlare a titolo personale.

omicron

Utente pigro
Di’ alla signora di parlare a titolo personale.
lei parlava di generazione, politici, imprenditori, genitori, insegnanti, ecc... poi che ci siano eccezioni ci sta, come in qualsiasi cosa

Brunetta

Utente di lunga data
È una necessità.
Ma già per la mia generazione.
Se mia moglie avesse accettato di lavorare in Germania, avrebbe ora un'altro reddito.
Io un'altra moglie.
Sarebbe bello

Brunetta

Utente di lunga data
lei parlava di generazione, politici, imprenditori, genitori, insegnanti, ecc... poi che ci siano eccezioni ci sta, come in qualsiasi cosa
Lei diceva il suo pensiero ed estendeva quello che viveva come un suo fallimento personale a tutta una generazione per sentirsi meglio.
Esattamente quello che state facendo tutti qui.
Vi sto mandando all’estero per non mandarvi altrove.

danny

Utente di lunga data
credo si riferisca al valore nominale
in ogni caso per lavoro sono a contatto con molti stranieri, ultimamente quasi tutti olandesi, vengono qui e spendono centinaia di mila euro senza battere ciglio
Ma se vai in Olanda e sei un semplice impiegato hai un costo della vita pauroso.

danny

Utente di lunga data
Svalutare la moneta non svaluta gli stipendi? 😳
No.
Non nel mercato interno.
Anzi se serve ad aumentare le esportazioni può aumentare occupazione e stipendi.
Certo, se lavori in Italia con la lira e poi fai la spesa in USA col dollaro magari la, svalutazione ti abbassw lo stipendio
Ma è raro che accada, dicono.
I surgelati non durano tanto a lungo nella borsa termica.
Noi infatti con l'euro oggi possiamo permetterci le vacanze in Corsica, mentre prima andavamo in Grecia, che ora è più cara della Germania...

Varlam

Utente di lunga data
In area euro non si svaluta più...
La svalutazione è uno strumento. Lo puoi adottare per influire sul mercato, per contenere l'inflazione, le importazioni...
Se usato bene è utile e necessario.
Se non hai a disposizione questo strumento devi agire sulla domanda, per esempio, andando ad agire sul potere d'acquisto. Cioè hai altri strumenti per lo stesso scopo.
In questo momento per esempio qualcuno suggerisce di contenere l'inflazione agendo sulla domanda...
Oppure aumentando i tassi...
I rischi ovviamente ci sono e non pochi.
Rispetto al costo della vita.
In Svizzera non usano svalutare .
Pil pro capite 83.000$ , italia 30.000
La vita un po' piu cara ma non il triplo.
La svalutazione è la droga dei disperati.

omicron

Utente pigro
Lei diceva il suo pensiero ed estendeva quello che viveva come un suo fallimento personale a tutta una generazione per sentirsi meglio.
lei stava parlando della situazione economica e sociale di una decina di anni fa, creata appunto da una classe politica a lei coetanea
poi ripeto, potessi all'estero ci sarei già andata

Ma se vai in Olanda e sei un semplice impiegato hai un costo della vita pauroso.
ma loro vivono in olanda, qui si comprano casolari da 400/550 mila euro e li ristrutturano senza badare a spese

Brunetta

Utente di lunga data
No.
Non nel mercato interno.
Anzi se serve ad aumentare le esportazioni può aumentare occupazione e stipendi.
Certo, se lavori in Italia con la lira e poi fai la spesa in USA col dollaro magari la, svalutazione ti abbassw lo stipendio
Noi infatti con l'euro oggi possiamo permetterci la Corsica, mentre prima andavamo in Grecia, che ora è più cara della Germania...
E cosa compri nel mercato interno che non dipende dal mercato internazionale? L’insalata dell’Orto.

spleen

utente ?
In sintesi: i politici fanno schifo, incapaci e disonesti, i cittadini incapaci pure loro, se pure sanno fare qualcosa poi la rovinano o se la fanno fregare, la storia del dopoguerra è una continua decadenza, il futuro è tragico.

Un consiglio: trasferitevi.
Nono, nel mio angolino, nella mia enclave io ci sto anche bene.
Chiaro che bisogna accontentarsi di quello che c'è. Tuttavia non credo che in molti paesi all' estero la faccenda vada poi tanto meglio.
E poi si fa del proprio meglio, sempre. Si sceglie il meno peggio, che è già tanta roba, tenendo conto che nella maggioranza del mondo non si può fare nemmeno quello...

Varlam

Utente di lunga data
No.
Non nel mercato interno.
Noi infatti con l'euro oggi possiamo permetterci le vacanze in Corsica, mentre prima andavamo in Grecia, che ora è più cara della Germania...
Non è vero
La svalutazione intacca salari e pensioni.
Nessun paese al mondo è autonomo.
I prezzi dei prodotti sono per lo più combinazioni di semilavorati di tutto il mondo.
A parte patate e mele.

danny

Utente di lunga data
Tu pensi di avere avuto tutte le opportunità desiderate dalla vita?
Soldi, carriera, pensione, famiglia, posto sicuro o impresa avviata, un bel posto dove vivere in una comunità aperta interessata al tuo benessere?
Non è così per tutti, probabilmente.
È questa la differenza e il motivo per cui la politica oggi è vista come aliena dalle esigenze di una consistente parte dei cittadini.

danny

Utente di lunga data
Nono, nel mio angolino, nella mia enclave io ci sto anche bene.
Chiaro che bisogna accontentarsi di quello che c'è. Tuttavia non credo che in molti paesi all' estero la faccenda vada poi tanto meglio.
E poi si fa del proprio meglio, sempre. Si sceglie il meno peggio, che è già tanta roba, tenendo conto che nella maggioranza del mondo non si può fare nemmeno quello...
Spleen, un po' di ambizione però... Eh....
Nella vita si sceglie il meglio. Poi se va peggio, amen.
E se non c'è il meglio, lo si pretende.
Prova a dire queste cose a un tedesco o a un americano.
È da loser.
Non fa parte della filosofia di nessuna azienda.

danny

Utente di lunga data
Rispetto al costo della vita.
In Svizzera non usano svalutare .
Pil pro capite 83.000$ , italia 30.000
La vita un po' piu cara ma non il triplo.
La svalutazione è la droga dei disperati.
Va beh, ma stiamo parlando di Svizzera.
Banche. Cosa devono esportare? Farmaci?
A loro conviene avere una valuta forte.
Fosse anche per potersi comprare la Porsche.
i miei amici appena ci sono andati si sono fatti il macchinone e pagavano le vacanze alle Hawaii un'inezia in rapporto allo stipendio, ma...
Non è confrontabile con l'Italia per produzione, popolazione, caratteristiche, problemi etc.