Bistrot da Crotaly!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Mi prendi in giro??????

Io non ho parlato di tradimento per "ripicca/dispetto/puntiglio/rivalsa/rappresaglia", ma di tradimento per necessità, stato confusionale, insoddisfazioni, depressione, bisogno di autostima, ecc......
E la tua donna/moglie/compagna cosa ci stava affare al tuo fianco?!

Perche' non ti sei aperto con Lei, spiegando i Tuoi disagi/necessita'/bisogni?!

Bruja

Utente di lunga data
qui ti volevo...

Hai ragione, la domanda è assurda, ma doveva essere provocatoria perchè troppe persone sono ARCISICURE di non tradire e io ormai non sono più sicuro di niente.

E' stupenda la tua risposta perchè appunto anche tu ammetti che niente è PER SEMPRE, ecco perchè mi chiamo fuori, ovvero la mia storia non è "da salvare", voglio solo salvare il concetto che si può tradire perchè siamo umani

Certo che è stupenda la risposta di Persa perchè ammettendo un dato di fatto generale permette soprattutto a chi tradisce di assolversi grazie al suo lato umano e quindi fallibile.
Se niente è per sempre non sarebbe "intelligente" cercare si rinnovarsi e di trovare altre fonti di interesse ravvivando un rapporto senzsa adagiarsi sul fatto che siccome dall'altra parte non si muove foglia allora tanto vale arrangiarsi. Mi sta bene che ci sia connivenza nel compiere un tradimento; passiva in chi lo subisce e attiva in chi lo fa, ma non avalliamo che siccome nulla è per sempre, il tradimento va messo in conto. Tant'è che chi riesce a non tradire viene tacciato come chi non è mai stato indotto in tentazione e non come chi ha resistito per sè stesso e per la coppia stessa. Circa il famoso prezzo.... aveva solo capito che non ne valeva la pena, e spesso non ne vale mai la pena!
E' ineguagliabile vedere come si cerchi di fare una regola generale su qualcosa che ci torna comodo per non ammettere che le eccezioni, che certo confermano la regola, dimostrano però che la volontà e l'uomo in sè sa trovare, se vuole, strade compensative diverse.
Ma inutile recriminare mi si risponderebbe che quello che si cerca non lo si trova più nerll'altra parte e quindi inutile perdere tempo..... ma la vera risposta è che non si sa, non si vuole o non ci si impegna.............cosa che invece facciamo benissimo con le novità attraenti di una consolazione tanto disponibile quanto pelosa.

Dirò ora una cosa che esula dal presente fatto e vale per tutti..... che tutti sapete ma a cui non fate mai caso. Quello che avete trovato nella moglie, nel marito nei fidanzati è un amore o un innamoramento spontaneo e sorgivo...........quello degli amanti è nel 90% dei casi indotto da ricerca di compensazione, evasione e svago.......... pensate, riflettete perchè è sulla qualità di questi sentimenti che dovreste farvi tutti delle domande quando trattate un triangolo o un tradimento in genere.
Va beh.... non è che abbia troppa fiducia nel genere umano, ma chissà, il seme sella densibilità, del rispetto, della considerazione e delle benevolenza non è certamente perduto, e se se ne ha la volontà, recuperarlo è solo una questione di scelta.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Con la Kelly le ciabatte non vanno!
Non ti far confondere quella ion ciabatte non va neppure in bagmno se sà che qualcuno potrebbe vederla .....

Bruja

Letty
Notte jena ciabattona... come se la passa la jena junior? Le hai già dato le chiavi di casa??

...

Miciolidia

Utente di lunga data
Non ti far confondere quella ion ciabatte non va neppure in bagmno se sà che qualcuno potrebbe vederla .....

Bruja

Letty
Notte jena ciabattona... come se la passa la jena junior? Le hai già dato le chiavi di casa??

...
Jena iunior abbatte la porta con un colpo di testa oramai

Mari'

Utente di lunga data
Ragazze ...

... ma non e' che lo stiamo trapazzando troppo a Lancillotto?

Mari'

Utente di lunga data

Miciolidia

Utente di lunga data
abbiamo trasmesso: Il traviato

Certo che è stupenda la risposta di Persa perchè ammettendo un dato di fatto generale permette soprattutto a chi tradisce di assolversi grazie al suo lato umano e quindi fallibile.
Se niente è per sempre non sarebbe "intelligente" cercare si rinnovarsi e di trovare altre fonti di interesse ravvivando un rapporto senzsa adagiarsi sul fatto che siccome dall'altra parte non si muove foglia allora tanto vale arrangiarsi. Mi sta bene che ci sia connivenza nel compiere un tradimento; passiva in chi lo subisce e attiva in chi lo fa, ma non avalliamo che siccome nulla è per sempre, il tradimento va messo in conto. Tant'è che chi riesce a non tradire viene tacciato come chi non è mai stato indotto in tentazione e non come chi ha resistito per sè stesso e per la coppia stessa. Circa il famoso prezzo.... aveva solo capito che non ne valeva la pena, e spesso non ne vale mai la pena!
E' ineguagliabile vedere come si cerchi di fare una regola generale su qualcosa che ci torna comodo per non ammettere che le eccezioni, che certo confermano la regola, dimostrano però che la volontà e l'uomo in sè sa trovare, se vuole, strade compensative diverse.
Ma inutile recriminare mi si risponderebbe che quello che si cerca non lo si trova più nerll'altra parte e quindi inutile perdere tempo..... ma la vera risposta è che non si sa, non si vuole o non ci si impegna.............cosa che invece facciamo benissimo con le novità attraenti di una consolazione tanto disponibile quanto pelosa.

Dirò ora una cosa che esula dal presente fatto e vale per tutti..... che tutti sapete ma a cui non fate mai caso. Quello che avete trovato nella moglie, nel marito nei fidanzati è un amore o un innamoramento spontaneo e sorgivo...........quello degli amanti è nel 90% dei casi indotto da ricerca di compensazione, evasione e svago.......... pensate, riflettete perchè è sulla qualità di questi sentimenti che dovreste farvi tutti delle domande quando trattate un triangolo o un tradimento in genere.
Va beh.... non è che abbia troppa fiducia nel genere umano, ma chissà, il seme sella densibilità, del rispetto, della considerazione e delle benevolenza non è certamente perduto, e se se ne ha la volontà, recuperarlo è solo una questione di scelta.
Bruja

un semino trallallà

due semini trallallà

tre semini tra-la-laaaaaaaaaaaaaaaaa.

-fine del secondo atto-

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Lancillotto

Suvvvia non fare cosi, torna qui
edddai

Mari'

Utente di lunga data
non proprio,quelli sono i piattini metallici strumenti musicali.

Quando ci definiamo crotale siamo meno generose...a quelli dei serpenti
ci ispiriamo..
a sonagli! ... mosica maestro (direbbe TOTO')

Old lancillotto

Utente di lunga data
............ ci siamo arrivati.
Tutti possiamo tradire e tutti abbiamo un prezzo.............. non sono una materialista incallita e credo cher sia vero!
Quewllo che andrebbe valutato appunto è il prezzo non nel senso che ne valga la pena, ma del pagamento a posteriori di un tradimento che poteva essere risolto con "poca spesa".
Faccio l'ultimo esempio e poi chiudo perchè sarebbe interessante sviscerare altri tradimenti altrettanto significativi, ma se la storia fin qui analizzata fosse stata comnpiuta, vissuta e conclusa normalmente avrebbe avuto l'esito che tutti conosciamo, sarebbe rientrata tranquillamente nei ranghi poiichè l'idea è che si sia di fronte a persone comunque responsabili. Purtroppo l'insistenza, l'ammissione di menzogna solo verso una parte, la conseguente protezione e, alla fine, la ovvia presa di coscienza che tanto sarebbe stata una storia fine a sè stessa ha fatto sì che dall'altra parte si sia creato, almeno questa è la mia opinione, uno zoccolo duro di resistenza a cedere ed a essere sempre a disposizione del riuristino della coppia.
Si ha un bel dire che c'è sempre un concorso di colpa, questo andava bene ante storia, dopo le carte sono cambiate.
Non è possibile che chi ha tanto costruito contro, speri che l'altra parte lo aiuti a demolire il vecchio muro e ne erga subito un'altro pieno di luce, colori e buoni propositi. Io ho detto spesso che per un tradimento servono due anni di sedimento.... a far data dalla fine reale della storia, ma se ci sono i presupposti di pazienza, affetto e consolazione per il pregresso. Non sò, la sensazione è che poichè di questo tradimento c'era bisogno, nessuno debba lamentarsene ancora, lo si ingoia e si deve anche ringraziare che la cosa sia finita. Purtroppo quella storia è fnita perchè non c'era storia ed era un cerotto messo sulle insoddisfazioni di entrambi.... pagate comunque dalla moglie di lui.
Il problema non è separarsi o stare insieme, è che lui ha detto che alla luce di ciò che è costato lo rifarebbe...... e questo fa pensare circa la capacità di apprendimento dai propri errori. Rifarebbe che? Tornerebbe a demolire la propria immagine, a proteggere una che aveva altri modi per risolvere i suoi problemi (quando si hanno, se rammento bene meno di 30 anni, un marito che non è quello che si sperava e non si hanno figli) si trova il coraggio di ricominciare da capo..............qui lo diciamo tutti i giorni. Tornerebbe a mentire a sè stesso, alla moglie (all'amante no, per carità .... non ce n'è motivo) per ritrovarsi con una situazione che oggi non sa bene dove vada?
Scusate la franchezza, ma la moglie non sarà una santa e sarà anche una che ha delle faccende irrisolte, ma alla luce di quello che leggo spesso qui dentro, questa donna, anche rammentando quello che disse lui a suo tempo della loro realtà quortidiana, è certo una che ha i controcoglioni!
Bruja

Ohibò Bruja, ma che hai capito????

Io ho detto "se rivessi quel momento di vita farei gli stessi errori", SE RIVIVESSI come conseguenza del fatto che ciò che ho fatto era l'unica cosa che potevo fare in quel momento, ovvero, non avevo possibilità di scegliere diversamente perchè non avevo occhi per vedere altro!!!!

Non ho detto, OGGI se rivivessi quella situazione LO RIPETEREI!!!!

Scusa, ma c'è una sostanziale differenza!!!

Se la cosa ancora non è chiara, dovendo vivere quel momento storico della mia vita senza conoscenza degli eventi come oggi li conosco, commetterei sempre quell'errore perchè NON POTEVO PREVEDERE NULLA!!!

L'esperienza insegna, infatti oggi sono lontano anni luce da quei pericoli anche se lo stato d'animo in cui vivo oggi è peggiore rispetto a quello di sette anni fa,

O

Old giulia

Guest
Ohibò Bruja, ma che hai capito????

Io ho detto "se rivessi quel momento di vita farei gli stessi errori", SE RIVIVESSI come conseguenza del fatto che ciò che ho fatto era l'unica cosa che potevo fare in quel momento, ovvero, non avevo possibilità di scegliere diversamente perchè non avevo occhi per vedere altro!!!!

Non ho detto, OGGI se rivivessi quella situazione LO RIPETEREI!!!!

Scusa, ma c'è una sostanziale differenza!!!

Se la cosa ancora non è chiara, dovendo vivere quel momento storico della mia vita senza conoscenza degli eventi come oggi li conosco, commetterei sempre quell'errore perchè NON POTEVO PREVEDERE NULLA!!!

L'esperienza insegna, infatti oggi sono lontano anni luce da quei pericoli anche se lo stato d'animo in cui vivo oggi è peggiore rispetto a quello di sette anni fa,
Scusa Lanci... ma come è finita la storia con l'amante?
Ma sei ancora a cosa con tua moglie?

Old lancillotto

Utente di lunga data
Sono mesi che ti racconti e i frequentatori storici conoscono bene la tua posizione, ma tu insisti che il tradimento è stato agito per "farti stare bene", a scopo terapeutico.
Ma visto che ancora ne parli e cerchi ragioni, che i nodi del tuo matrimonio non si sono sciolti ...mi domando a chi ha fatto bene questa vicenda... A tua moglie no, al tuo matrimonio no e a te non ha fatto bene di certo!

Credo che chiuderò questa discussione, probabilmente non sono capace di esprimermi e non riesco a farmi intendere. La prossima volta che affronterò un simile argomento userò un nick diverso dato che si continua a pensare che io voglia assolvermi.

Non so quale pena vogliate infliggermi per potermi considerare finalmente un essere pensante che può elaborare anche altri concetti che NON SONO FIGLI DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA, ma solamente speculazione di pensiero.

Ho cercato di sottolineare questi concetti:
a) Ho tradito mia moglie
b) Ho tradito me stesso perchè alla fine ho fatto cose di cui mi vergogno
c) Ho iniziato un percorso per comprendere cosa ho fatto e perchè l'ho fatto
d) Dopo la mia analisi ho capito il PERCHE', ma non mi assolvo perchè anche se dal mio punto di vista non potevo farne a me, la MIA INTELLIGENZA doveva aiutarmi a comportarmi diversamente
e) Questa esperienza mi ha comunque insegnato molte cose
f) Questa esperienza mi ha comunque portato a comprendere come nella coppia da tempo esistesse un malessere di fondo che non riuscivamo a portare a galla
g) Preso coscienza di tutti questi fatti ho iniziato due nuovi percorsi, il primo atto a comprendere se il malessere in casa si potesse risolvere, il secondo per capire COSA VOGLIO ESSERE IN FUTURO
h) Oggi che comincio a capire cosa offro e cosa voglio, sto iniziando a confrontarmi per valutare il mio futuro e l'argomento di oggi parlava di tradimenti non ancora consumati, di ipotesi di tradimento per capire quanti davvero credono nella fedeltà, per stuzzicare voi su un tema che avete sempre affrontato da persone ferite.

Mi ritrovo sotto processo perchè continuata a credere che io mi vanti di aver tradito, perchè io faccia il FIGO a darmi mille giustificazioni e mille ragioni. Ripeto, probabilmente non sono capace di esprimermi, ma assolutamente non era questo che volevo dire............

SCUSATE IL MIO INTERVENTO

Old lancillotto

Utente di lunga data
E la tua donna/moglie/compagna cosa ci stava affare al tuo fianco?!

Perche' non ti sei aperto con Lei, spiegando i Tuoi disagi/necessita'/bisogni?!

Marì, stai parlando con uno che non aveva segreti con la moglie, uno che a vent'anni si è preso sulle spalle una famiglia già fatta e finita, che è andato in culo al mondo intero, andando a vivere da solo per impedire interferenze da parte dei famigliari: non venirmi a dire "tua moglie che ci stava a fare"!!!!

Se ho trovato/cercato conforto altrove era perchè ormai quel ruolo non era più svolto da mia moglie. Il problema è che non ho percepito subito questa mancanza perchè per un certo periodo il dovermi occupare di sua figlia ha assopito il problema. Quando la ragazza ha iniziato la sua vita, io mi sono ritrovato solo!!!!

MA NON VOGLIO FARE LA VITTIMA!!!!! Quindi vi prego, non andate a cercare la causa del mio tradimento: sono colpevole!!!!

Questo POST aveva un altro scopo e mi dispiace che continuate a vederlo come un fatto mio personale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.