Jim Cain
Utente di lunga data
A due anni di distanza dal mio atterraggio in queste lande, se sono ancora qui è perchè ho evidente bisogno di confrontarmi con alcuni di voi su certi 'temi'.tu ti leggo a tratti emotivamente coinvolto su questo argomento, a tratti invece diventi molto razionale...
Peraltro, intervengo, sebbene con notevole quantità di post, solo su pochissimi thread.
Che sono i thread che per un motivo o per l'altro mi 'appassionano'.
Questo è uno di quelli.
Perchè - magari mi sbaglio ma è quello che penso - credo sia odioso sostenere TOUT COURT che 'l'altro/a' non ci deve niente e che pertanto il tradito non ha nessun motivo per prendersela ANCHE con il terzo incomodo.
E questo semplicemente perchè c'è caso e caso, non tutte le storie sono uguali e non si può indicare come corretta la stessa via per tutti. Questo è un modo di ragionare per schemi che non tiene minimamente conto della realtà fattuale.
E allora, ESCLUSA ogni forma di violenza, io ritengo (ritenevo, e riterrò sempre) che ci sono situazioni dove il terzo non può sfangarsela dicendo che il problema è dentro la coppia e solo dentro la coppia, perchè così racconta solo una parte del problema. Che è ovvio che sia la più importante ma non la racconta tutta. E, detto da chi è sempre stato 'terzo', puzza lontano un miglio di 'alibi', di 'scusa', di deresponsabilizzazione, e non tiene minimamente conto di una 'variabile' che non può essere tenuta a bada con la razionalità, e che è essenzialmente il temperamento e il carattere di una persona colpita da un tradimento. Che, in certe situazioni, è comprensibile che possa perdere il controllo.
In altre parole, e per chiuderla qui (almeno per me), nella realtà di tutti i giorni, se ti scopi una che ha un marito geloso e tendenzialmente manesco, e se quello un giorno vi scopre e decide di frantumarti di botte, tu che fai ? Te ne esci con la storiella che solo la moglie gli deve qualcosa ? O, da persona con un minimo di buon senso, metti in conto che, qualora scoperti, quell'evenienza - benchè certamente censurabile - e considerato il 'soggetto' - geloso e manesco, ma potevi saperlo - è certamente possibile* ?
* possibile, non giusta.
Ultima modifica: