Che ricordi avete

danny

Utente di lunga data
Si chiama ora: coppettazione.
Mi ricordo il Vicks Vaporub il panno caldo sul petto, quando avevo il raffreddore forte , con il calore di notte il Vicks arrivava al naso..
Si la siringa che bolliva la ricordo anch'io..
Il Vicks lo uso tutt'ora, se serve.
Insieme alla colla Coccoina con vago retrogusto di mandorle uno degli sniffi preferiti.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Una volta, avrò avuto 8-9 anni, ero rimasta a dormire dai nonni. Mi stavano nascendo i molari, penso. Fatto sta che non riuscivo a dormire per il dolore. Mio nonno mi ha messo un bicchierino di whisky sul comodino consigliandomi di prenderne un goccio e lasciarlo agire sulla gengiva.
Quindi ogni volta che sentivo male, anestizzavo.
Non ricordo poi se al risveglio ho dato segni di squilibrio, però sono ancora qui😅

ivanl

Utente di lunga data
Quando ero piccolo io, no…c’era l’arma! la prima siringa monouso è arrivata dopo, quando non mi serviva più.
vero, me la ricordo anche io, per fortuna le iniezioni le facevano a mia sorella, io me le schivavo. Ricordo anche lei iniziare a piangere quando quel marchingegno lo mettevano a bollire

ologramma

Utente di lunga data
Mia nonna sapeva fare un intruglio per fare guarire le distorsioni. Teneva un pentolino apposito per questo.
Era utile per gli uomini che lavoravano nei campi o facevano lavori pesanti.
Poi ci pregava sopra o diceva qualche frase misteriosa ma sottovoce. Cosa dicesse non si sa esattamente perchè non volle tramandare a mia madre, erano cose del passato ormai. Però quando ero piccola capitava che qualcuno le chiedesse aiuto, non chiedeva mai soldi.
anche io da ragazzo per saltare un fosso ebbi una distorsione e una signora anziana mi fece gli stessi impacchi ma non ricordo cosa adoperò, solo all'ultimo mi mise una benda imbevuta con la chiara dell'uovo , da tenere per tre giorni .
Guarì solo che quando riebbi una distorsione alla stessa caviglia dalle lastre si vide che avevo una lesione cicatrizzata che , se accorti allora avrei subito una operazione , ecco che mi spiego il dolore atroce e mi fece annusare l'aceto

ologramma

Utente di lunga data
Chi non ha avuto in casa SOS Glysolid nella confezione tonda piatta in ferro poi imitata dalla Nivea?
ne ho adoperato moltissimo e anche la glicerina pura soffrivo di geloni alle dita , ero sempre a contatto con l'acqua , non era indicato durante l'inverno

Ulisse

Utente di lunga data
Dei rimedi della nonna?
di mia nonna, come rimedi, ricordo quella stronza di scatoletta di latta con dentro la siringa di vetro a bollire.
Qualsiasi altro rimedio, che sicuramente ha adottato, viene in secodno piano rispetto a lei.
Ormai ho l'associazione mentale
malessere + nonna = siringa

La vedevi bollire, poi aspettavi che si raffreddava, la nonna che armeggiava con la medicina..
Era una vera violenza psicologica oltre che fisica

CIRCE74

Utente di lunga data
Io sapevo dell’uso della patata per le scottature.

Come non ai miei tempi, a me mettevano il ciripà .
per le scottature mia nonna usava l'olio sputato....praticamente era olio con lo sputo dentro...così mi è stato detto...so che è inquietante ma dice che funzionava...:)

CIRCE74

Utente di lunga data
Quando ero piccolo io, no…c’era l’arma! la prima siringa monouso è arrivata dopo, quando non mi serviva più.
Io non ricordo che siringhe erano...mi sono dovuta beccare un sacco di punture di penicillina quando ero piccola per le tonsille...non hai idea di quanto ho corso intorno al tavolo con mia mamma dietro....per beccarmi molte volte doveva intervenire anche mio babbo😂😂😂

Pincopallino

Utente di lunga data
E contro l'orzaiolo si doveva guardare nella bottiglia dell'olio. Mai capito perché.

Pincopallino

Utente di lunga data
Io non ricordo che siringhe erano...mi sono dovuta beccare un sacco di punture di penicillina quando ero piccola per le tonsille...non hai idea di quanto ho corso intorno al tavolo con mia mamma dietro....per beccarmi molte volte doveva intervenire anche mio babbo😂😂😂
La siringa che usava la signora Maria, che praticamente siringava i culi di mezzo paese, lho rivista da adulto nel museo di Mauthausen.

Brunetta

Utente di lunga data
di mia nonna, come rimedi, ricordo quella stronza di scatoletta di latta con dentro la siringa di vetro a bollire.
Qualsiasi altro rimedio, che sicuramente ha adottato, viene in secodno piano rispetto a lei.
Ormai ho l'associazione mentale
malessere + nonna = siringa

La vedevi bollire, poi aspettavi che si raffreddava, la nonna che armeggiava con la medicina..
Era una vera violenza psicologica oltre che fisica
Beh non è avrà iniettato acqua. Le fiale saranno state medicine prescritte.