Chi mi aiuta a richiudere il vaso di Pandora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Io invece ti dico che se amo una donna.
Per me può farmi tutte le corna che vuole.
Può essere la peggior meretrice della terra.
Se la amo la amo.
Non sarà mai indegna del mio amore.
L'unico motivo per smettere di amarla?
Se lei non mi vuole.
Mi sacrifico io piuttosto di tenerla legata a me attraverso ricatti morali e sensi di colpa.

Stai giudicando l'amore di una ragazza.
sì, sì, magari la ami lo stesso, ma scegli comunque con istinto di autoconservazione di non soccombere.
scegli di chiudere anche se ami e alla lunga un pò la distanza un pò la delusione e l'amore si appanna.

Ma scusa.
Va bene tutto.
Ma secondo me ci sono comportamenti che ti rendono indegni dell'amore.
Una persona che ti mette le corna lo è?
Una che ti lascia e ti riprende?
Certo, non è la peggior cosa che si possa fare, e bisogna vedere caso per caso ma certo non è un elemento che gioca a favore.

Io avevo una compagna di classe che veniva regolarmente picchiata dal ragazzo.
Veniva al liceo con gli occhi pesti. E a chi le diceva di lasciarlo perdere rispondeva: "Ma non è cattivo. Io lo amo. Ci amiamo!".
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Non era indegno del suo amore perchè lui la voleva? Bon, parliamone...[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Dove finisce l'amore e inizia l'autoconservazione?[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]"Lui: Mi drogo, bestemmio, picchio i bambini e non ti cago. [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Lei: Ti amo!" [/FONT]:singleeye:

ti leggo sempre con piacere e sono concorde su tutta la linea... certe cose sono solo disperazione ed autoconvinzione... io credo che l'amore a senso unico non esista, molti confondono l'ossessione con l'amore... questo è molto molto triste...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Appunto che?
Dal fatto che una cosa sia soggettiva non ne consegue che non sia reale o che non esiste. Soggettivo non vuol dire immaginario. Sono due concetti distinti.
Ma Brady. Metti che tu, che consideri l'amore qualcosa di stabile e concreto ti innamori di una donna per la quale l'amore è emozione travolgente. O viceversa.
Ognuno la vede nel suo modo. Soggettivamente.
Non è immaginario, ma tu lo vivi in modo diverso da lei.
Però ti innamori di lei, non delle cose che pensa e di come le vive.

O forse sono io che non colgo...se vuoi approfondire l'argomento mi interessa.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
su daniele dico: è un integralista dell'integralismo...
E qui sbagli, scrivi per sentito dire???? scrivi perchè conte non perde un minuto per scriverlo? sai quando il conte non c'era in assurdo risultavo meno integralista...anzi alcune persone mi hanno ringraziato per alcune prese di posizione dure, ma dirmi che sono integralista no, eh!!! Io sono una persona che ha sofferto e questa ragazza che chiede aiuto ha capito che Antonio è una persona che lei forse ama...ma che le porterà sofferenza, perchè non evitare quella sofferenza? Perchè dover correre dietro a stronzate come amore a tutti i costi? Mentre l'amore si deve perseguire solo se ci fa del bene?

E qui sbagli, scrivi per sentito dire???? scrivi perchè conte non perde un minuto per scriverlo? sai quando il conte non c'era in assurdo risultavo meno integralista...anzi alcune persone mi hanno ringraziato per alcune prese di posizione dure, ma dirmi che sono integralista no, eh!!! Io sono una persona che ha sofferto e questa ragazza che chiede aiuto ha capito che Antonio è una persona che lei forse ama...ma che le porterà sofferenza, perchè non evitare quella sofferenza? Perchè dover correre dietro a stronzate come amore a tutti i costi? Mentre l'amore si deve perseguire solo se ci fa del bene?
Tutti abbiamo sofferto.
Forse a nessuno piace sentirsi sempre dire: ehi ragazzi come ho sofferto io non c'è nessuno a sto mondo.
Io leggo in Margherita quel passaggio che la sta portando da ragazza a donna adulta.
Margherita prendi bene le misure ad Antonio.
Non fidarti solo del cuore, ma usa il cervello, la razionalità.
Prendi un foglio e dividilo in due colonne.
Da un lato scrivi 20 buoni motivi per cui ami Antonio, dall'altro 20 buoni motivi per cui lo detesti.
Se lo ami, lo conosci.
Un frutto non casca mai lontano dal tronco.

Daniele se Margherita non amasse Antonio non si darebbe tanta pena per lui. E te lo dice il re degli egoisti: se una persona non mi interessa, non ho nessunissima remora a scaricarla.

Infine e non da ultimo non ci sono solo Antonio e Margherita; ma il loro rapporto il loro essere loro due.
Se io fossi Margherita non accetterei MAI che si parlasse del mio moroso in certi termini.

Giudichiamo persone che non conosciamo alle loro spalle.
Inaccettabile!

aristocat

Utente iperlogica
domanda...

Io invece ti dico che se amo una donna.
Per me può farmi tutte le corna che vuole.
Può essere la peggior meretrice della terra.
Se la amo la amo.
Non sarà mai indegna del mio amore.
L'unico motivo per smettere di amarla?
Se lei non mi vuole.

Mi sacrifico io piuttosto di tenerla legata a me attraverso ricatti morali e sensi di colpa.

Stai giudicando l'amore di una ragazza.
:confused:? Ma... come la mettiamo se la persona di cui siamo innamorati ci delude in qualche modo? E attenzione, non necessariamente stringendo un legame "extra-coppia".
Per esempio, capita di vedere persone che avevamo sempre portato su un piedistallo... che magari hanno tremende cadute di stile con altre persone, che combinano nefandezze all'esterno... e via di questo passo.
Insomma persone che si mostrano con un volto diverso rispetto a quello che credevamo. Indipendentemente se lo "sgarbo" è diretto a noi o ad altri.
In quel caso l'amore resta intatto?

sì, sì, magari la ami lo stesso, ma scegli comunque con istinto di autoconservazione di non soccombere.
scegli di chiudere anche se ami e alla lunga un pò la distanza un pò la delusione e l'amore si appanna.
Brava.
é quello che io intendo con blindare il cuore. O smettere di amare.
E sarebbe l'unica salvezza per Giuma, ma finchè lei tiene aperte le porte del cuore, l'altro se ne pasce fino a che ci sarà un briciolo di vita.

:confused:? Ma... come la mettiamo se la persona di cui siamo innamorati ci delude in qualche modo? E attenzione, non necessariamente stringendo un legame "extra-coppia".
Per esempio, capita di vedere persone che avevamo sempre portato su un piedistallo... che magari hanno tremende cadute di stile con altre persone, che combinano nefandezze all'esterno... e via di questo passo.
Insomma persone che si mostrano con un volto diverso rispetto a quello che credevamo. Indipendentemente se lo "sgarbo" è diretto a noi o ad altri.
In quel caso l'amore resta intatto?
Ari quello è un crogiulo.
Quando cadi in disgrazia.
Solo chi ti vuol bene sul serio e con disinteresse ti è vicino.
E so in prima persona quanto mi è difficile voler bene gratuitamente, qualcosa in me lo trova perfino sciocco.

Lì l'amore è protezione.

aristocat

Utente iperlogica
Brava.
é quello che io intendo con blindare il cuore. O smettere di amare.
E sarebbe l'unica salvezza per Giuma, ma finchè lei tiene aperte le porte del cuore, l'altro se ne pasce fino a che ci sarà un briciolo di vita.
E nel caso di Margherita?

aristocat

Utente iperlogica
Ari quello è un crogiulo.
Quando cadi in disgrazia.
Solo chi ti vuol bene sul serio e con disinteresse ti è vicino.
E so in prima persona quanto mi è difficile voler bene gratuitamente, qualcosa in me lo trova perfino sciocco.

Lì l'amore è protezione.
No aspetta io intendevo un'altra cosa... cioè immagino una persona che ... commette qualcosa di gravissimo. All'esterno. Non all'interno della coppia.

E tu magari te lo immaginavi un agnellino con dei principi, dei valori ecc.
In me i sentimenti verso quella persona cambierebbero un bel po'...:blank:

No aspetta io intendevo un'altra cosa... cioè immagino una persona che ... commette qualcosa di gravissimo. All'esterno. Non all'interno della coppia.

E tu magari te lo immaginavi un agnellino con dei principi, dei valori ecc.
In me i sentimenti verso quella persona cambierebbero un bel po'...:blank:
Eva Braun?
Claretta Petacci?
Ci sono dei misteri sai?
Anche reiina ha una moglie.

Ci sono due vie:
O tu prendi le distanze e dici: eh no, mi hai disonorato non ne voglio più sapere di te.
O ti allei fino in fondo:
E se c'è da salire sul patibolo ci vai assieme a lui.

E nel caso di Margherita?
Dialogo.
Ci sono persone che si amano alla follia, ma non riescono a non fare la loro bella litigata settimanale.
Devono redigere ( senza barare) il loro progetto di vita.
E avere le palle di lasciarsi per il bene l'uno dell'altra se gli obiettivi sono differenti.
Si rischia di sacrificare troppo pur di restare assieme.
E di un giorno maledirsi per non aver vissuto tutto quello che si voleva vivere separatamente.

Gli origini dei guai di Margherita stanno solo nella giovinezza.
Le nostre nonne sconsigliavano di pensare ai morosi troppo presto no?

e poi c'è anche questo aspetto qui..

Mi auto cito da una risposta a zona in quei tempi...dell'amore dopo i 40:

"A 17 ero tutto innamoroso dolcestilnovista cantore della donna angelicata.
A 20 ho amato e sono stato amato, ma ho anche conosciuto il lato tristo della donna, e che Dio ci scampi da questo flagello.
A 27 ho conosciuto l'ebbrezza del matrimonio.
A 30 ho scoperto le vere gioie del sesso.

Passet, dopo passet, ho capito che l'amore non è certo la soddisfazione dei miei bisogni e il tentativo di fare felice me stesso...

Insomma se solo ora ho compreso che amare è fare la felicità di un'altra persona...lascia che mi perverta ancora un pochettino, prima del fatale incontro con la Duse...per chiudere in bellezza con i giochini pincettiani!"

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Avevo 2 amici che andavano avanti così, hanno cominciato a stare insieme verso i 17 anni poi verso i 20 hanno cominciato 6 mesi stavano insieme e un paio di mesi si lasciavano un grande amore non riuscivano a stare lontani l'uno dall'altro...questo fino ai 25 anni...finalmente sposi :mrgreen::mrgreen:

6 mesi dopo...............divorziarono :unhappy: :mexican:
Quoto.
Si fa fatica a lasciare una parte di sè, della propria gioventù ..ma poi di fronte all'impegno adulto ci si accorge che sarebbe una follia stare ancora insieme (come direbbe Lupa) al proprio fratello o alla propria sorella.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono esattamente le parole che ha detto mia madre l'ultima volta che mi ha lasciata.
Nel frattempo agitava minacciosamente un paio di cesoie da potatura...
Bisogna SEMPRE ascoltare la mamma ..conosce il tipo meglio di noi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
:D:D:D:D Come io ho trovato in tradi la mia contessina, Rabarbaro ha trovato chi sa rispondergli a tono :D:D:D

Finito l'Ot, cara Margherita il tuo Antonio mi fa tenerezza, in qualche angolo mi ricorda una parte di me. E so che molti comportamenti stile Antonio, hanno alla lunga creato dei problemi a mia moglie. Vedi forse tu, non sai prevedere in tempo le reazioni e i comportamenti di Antonio. Ma sei perfino fortunata, hai un amico come Francesco.
Francamente io non capisco dove stia il vaso di pandora.

Altro OT, Magy sei un mito.
Non ti preoccupare di Daniele, lui lavora al supermercato con la macchinetta attacca prezzi, e oltre a giudicare e stigmatizzare, non sa far altro. Ma non è cattivo!:mexican::mexican::mexican:
Margherita: molla Antonio!!!:up:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No, non mi piace stare con uno instabile. Non mi piace affatto.
A volte mi sembrava di fargli da mamma.

Gli ho detto di non chiamarmi più, ma sto male. E non ho il distacco necessario per capire se il mio è amore (momentaneamente frustrato dagli eventi) o solo dipendenza affettiva.

Non mi sono mai innamorata di nessun altro, qundi non ho riferimenti.
Se ti poni queste domande non ami... semplice. Non c'è necessità di paragonare i sentimenti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
A me sembra che il dipendente affettivo sia Antonio, non tu. Tutto gli è dovuto... il mondo deve girare sulle lancette del suo orologio.
Uno del genere è una specie di vampiro... mortifero alla lunga distanza. Vedi tu se sia il caso di continuare... nel caso pensi lo sia, tieni sempre a portata di mano qualche spicchio d'aglio e agli estremi... un bel paletto di frassino!
:up:

Margherita84

Utente di lunga data
Se ti poni queste domande non ami... semplice. Non c'è necessità di paragonare i sentimenti.
Razionalmente, mi dico lo stesso.
E a volte mi sembra di stare meglio.
Niente delusioni, meno stress. Posso fare quello che voglio.
Ma ho come una voragine nello stomaco. A volte ho le palpitazioni.
Tengo duro ma non sto bene per niente.
Anche prechè so che se lo vedo sto male uguale.

...secondio te si tratta di delirium tremens?

Non pensavo di avere un carattere così debole.

Razionalmente, mi dico lo stesso.
E a volte mi sembra di stare meglio.
Niente delusioni, meno stress. Posso fare quello che voglio.
Ma ho come una voragine nello stomaco. A volte ho le palpitazioni.
Tengo duro ma non sto bene per niente.
Anche prechè so che se lo vedo sto male uguale.

...secondio te si tratta di delirium tremens?

Non pensavo di avere un carattere così debole.
No lui è lui...
E quando gli fai una gran mega sfuriata e lo massacri per tutti i suoi difetti, lui ti guarda e ti dice...però...io ti piaccio...
Libera la casella di mp, che ti devo parlare.
Andate a chiedere un parere a delle coppie "felici", non farti MAI consigliare da quelle che ce l'hanno su con noi maschi. Sono perfide.
Poi passi le notti a piangere.
Ecco io te l' ho detto...
Ricordati che anche tu sei piena di difetti.
E che non sei una dea.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.