Mi ha fatto piacere leggere la distinzione che hai fatto tra quello che scrivi qui, nei momenti bui... e la quotidianeità(ma si scrive così? ma esiste?) del tuo matrimonio.
Le famiglie di origine sono così spesso anche all'origine dei problemi di vita matrimoniale che... per me sono state uno sprone a riprendere il mio equilibrio al più presto.
Bisogna interrompere la catena.
Si nel nostro caso, durante la psicoterapia, sono venute fuori questioni molto pesanti in particolare sulla madre di mio marito. Uno dei motivi che mi ha indotta a concederci una seconda possibilità è stata proprio la sua iniziativa di mettere dei paletti ( con fatti precisi) alla sua ingerenza nella nostra vita...E in effetti una delle cose che ho guadagnato da questa vicenda è stata proprio mettere i suoi nella condizione di non ferirmi più come nel passato e avere accanto un uomo che interviene in mia difesa quando sua madre esagera (mentre prima era il suo zerbino e non fiatava per non deluderla ferirla o comunque contraddirla). Per quanto riguarda la mia vita matrimoniale e la necessità di scrivere qua (intesa come modo di ritagliare degli spazi solo miei ) anche questa è frutto di un lungo percorso..ero abituata a condividere tutto con lui anche le pw delle nostre poste..grande errore che non rifarò mai più..ma al tempo scambiavo questo rapporto simbiotico per fiducia totale e non necessità di aver il ben che minimo segreto...