Come si fa a superare la gelosia che logora chi è stato tradito?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ladyhurt

Utente
Mi ha fatto piacere leggere la distinzione che hai fatto tra quello che scrivi qui, nei momenti bui... e la quotidianeità(ma si scrive così? ma esiste?) del tuo matrimonio.
Le famiglie di origine sono così spesso anche all'origine dei problemi di vita matrimoniale che... per me sono state uno sprone a riprendere il mio equilibrio al più presto.
Bisogna interrompere la catena.

Si nel nostro caso, durante la psicoterapia, sono venute fuori questioni molto pesanti in particolare sulla madre di mio marito. Uno dei motivi che mi ha indotta a concederci una seconda possibilità è stata proprio la sua iniziativa di mettere dei paletti ( con fatti precisi) alla sua ingerenza nella nostra vita...E in effetti una delle cose che ho guadagnato da questa vicenda è stata proprio mettere i suoi nella condizione di non ferirmi più come nel passato e avere accanto un uomo che interviene in mia difesa quando sua madre esagera (mentre prima era il suo zerbino e non fiatava per non deluderla ferirla o comunque contraddirla). Per quanto riguarda la mia vita matrimoniale e la necessità di scrivere qua (intesa come modo di ritagliare degli spazi solo miei ) anche questa è frutto di un lungo percorso..ero abituata a condividere tutto con lui anche le pw delle nostre poste..grande errore che non rifarò mai più..ma al tempo scambiavo questo rapporto simbiotico per fiducia totale e non necessità di aver il ben che minimo segreto...:eek:

devastata

Utente di lunga data
Quando si è in buona fede e non si fa niente di nascosto e che possa danneggiare l'altro, è normale essere trasparenti.

Dobbiamo aprire gli occhi quando ci accorgiamo che l'altro nasconde o spegne il cellulare quando è con noi e quando cerca con mille scuse di ritagliarsi troppo tempo fuori casa o ti invoglia a partire.

In ogni caso, dopo un tradimento subito, breve e peggio ancora lungo, la fiducia cieca non ci sarà mai più.

Gian

Escluso
Per poche ore ha distrutto una storia lunga e un matrimonio che credevo felice e unico. Davanti alle mie accuse non ha negato, pieno di vergogna piangeva come un bambino. Era ubriaco perso. Questo era scritto anche nella conversazione in chat. :(
mi dispiace molto per questa storia che ho letto;
ancora una volta faccio notare la assoluta imbecillità degli uomini traditori
che piangono come agnellini una volta sgamati,
e la forza morale di certe donne traditrici che, pur di non ammettere
nulla, a volte si farebbero scuoiare vive.

Non per nulla di parla di altra metà del cielo.:rolleyes:

PS se lo odi, lascialo. Coraggio.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
E' stato un tradimento scoperto per caso..aveva lasciato aperto PC e ho letto una conversazione tra lui e un suo amico in cui si vantava della conquista facile fatta durante un'uscita serale. Non era una collega ma una donna conosciuta in occasione di quell'uscita. Non si è spinto oltre quella serata. Questo è quello che mi ha detto, questo è quello che ho letto. Per poche ore ha distrutto una storia lunga e un matrimonio che credevo felice e unico. Davanti alle mie accuse non ha negato, pieno di vergogna piangeva come un bambino. Era ubriaco perso. Questo era scritto anche nella conversazione in chat. Ci siamo lasciati diverse volte..ogni volta lo sbattevo fuori di casa per poi richiamarlo dopo poche ore e pregarlo di tornare. Non riuscivo a pensare alla mia vita senza di lui e oggi non riesco a vivere la mia vita con lui. Non sono felice. Lo odio nel profondo del mio cuore perchè oltre alla storia ha distrutto quella che ero..la mia fiducia, il mio amore, la mia visione del mondo e delle cose. Oggi sono una persona diversa, con un matrimonio diverso, con un uomo accanto che non so più chi sia realmente. Abbiamo una figlia, la mia unica ragione di vita, concepita in un momento di passione rabbiosa in cui io non accettavo che tutto stesse andando a rotoli in questa maniera..volevo un figlio da tempo ma lui aveva sempre tergiversato..poi improvvisa gli è scattata questa voglia di genitorialità (di cui mi ha parlato prima che io scoprissi il suo tradimento). Vivo le mie giornate recriminando sul passato e sognando ancora di tornare ad innamorarmi. Come una bambina piango e pesto i piedi..vorrei quello che ho perduto e so che non potrò riaverlo mai più.:(
e perché no?

per me hai voluto continuare la vostra storia, ma non gli hai mai perdonato. quando in una coppia manca perdono e fiducia, e come se fosse già divisa e se non riesci a perdonare né fidarti, forse è meglio che prendi la via che invece sembra che la eviti: la separazione.

se non vuoi separarti, allora sarà un bel po' di lavoretti da fare prima che tu possa essere serena. penso che noncurante il tradimento, il vostro rapporto non sia, mai stato o non più, uno dei migliori. se vuoi che cambi qualcosa su questo fronte, devi spacchettare il tuo fascino e renderti irresistibile, tanto che oltre a tuo uomo lo notano anche gli altri. anche gli uomini sono gelosi, e quando un altro ti guarda mentre passeggi col tuo, allora sarà lui a cominciare di preoccuparsi e tenerti più stretta.

in altre parole, smetti a dargli una ragione per scappare da te. se lo vuoi per te e solo per te, allora devi fare in modo che lui non trovi nessuna motivazione in cuor suo per tradirti ancora.

Pepebianco

Utente
Si nel nostro caso, durante la psicoterapia, sono venute fuori questioni molto pesanti in particolare sulla madre di mio marito. Uno dei motivi che mi ha indotta a concederci una seconda possibilità è stata proprio la sua iniziativa di mettere dei paletti ( con fatti precisi) alla sua ingerenza nella nostra vita...E in effetti una delle cose che ho guadagnato da questa vicenda è stata proprio mettere i suoi nella condizione di non ferirmi più come nel passato e avere accanto un uomo che interviene in mia difesa quando sua madre esagera (mentre prima era il suo zerbino e non fiatava per non deluderla ferirla o comunque contraddirla). Per quanto riguarda la mia vita matrimoniale e la necessità di scrivere qua (intesa come modo di ritagliare degli spazi solo miei ) anche questa è frutto di un lungo percorso..ero abituata a condividere tutto con lui anche le pw delle nostre poste..grande errore che non rifarò mai più..ma al tempo scambiavo questo rapporto simbiotico per fiducia totale e non necessità di aver il ben che minimo segreto...:eek:
Ciao Lady
da quello che scrivi qui io ci leggo che il vostro rapporto sta crescendo!
Condividere tutto (anche le pw!!!) è decisamente una cosa troppo "romantica"...intendo che avere una propria pw per la posta elettronica.. non è mancanza di fiducia, è sinonimo di indipendenza!
E il fatto che lui abbia messo di sua iniziativa i paletti alla mamma è un bel segnale nei tuoi confronti, e tu stessa per questa cosa gli hai dato una seconda possibilità.
E soprattutto: prima del tradimento le cose non andavano benissimo, se il vostro rapporto aveva bisogno di una svolta...direi che l'ha avuta, eccome! (anche se, ovviamente, considerato che nel vostro destino di coppia c'era un tradimento, sarebbe stato preferibile per te se fossi stata tu a spassartela con un giovane postino mentre lui sfacchinava al lavoro!! :D)
Ma tant'è, prendila com'è venuta!
E non essere gelosa, ne sospettosa, che non ti serve a NIENTE.
Invece PRETENDI quello che vuoi da lui.
Non ti risponde al cell e fa tardi?
Te ne fotti.
Ma se quando entra in casa non ti saluta infilandoti la lingua in bocca, allora son cazzi.
:p
Lady, tieni a mente che lui ha solamente fatto una cazzata. Vuoi rovinarti l'esistenza per una CAZZATA?
Avete una figlia, goditi tua figlia, ricostruisci una relazione PIENAMENTE SODDISFACENTE (non "appena" soddisfacente) e perdonalo. E' un dono che fai a te stessa. Anche lui ne beneficerà, ma tu fallo per te.

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data

Permettimi alcune considerazioni:

1) non tutti piangono come agnellini, lo fa solo chi si vergogna per la cazzata che ha fatto, quindi presumibilmente un non-traditore. I seriali non piangono affatto...sono solo dispiaciuti per essere stati scoperti.
Nel caso specifico, quindi, la moglie dovrebbe tenerne conto.
E non mi venire a dire che le sue sono lascrime di coccodrillo e che ci doveva pensare prima...e bla bla bla.
Secondo me, non serve a nulla fargli il sermone, ormai la cazzata è stata fatta, e non è neanche così difficile cascarci, non è di certo il primo e non sarà l'ultimo.

Il p.s. mi sembra davvero drastico.
L'odio esiste come esiste l'amore: ne è l'altra faccia e viene fuori in reazione a un amore deluso e offeso.
Ma fino a che si prova ancora l'amore bisogna avere il coraggio di andare avanti e provare a ricostruire qualcosa di bello.
Questo è per me il vero coraggio.

Ultimo

Escluso
e perché no?

per me hai voluto continuare la vostra storia, ma non gli hai mai perdonato. quando in una coppia manca perdono e fiducia, e come se fosse già divisa e se non riesci a perdonare né fidarti, forse è meglio che prendi la via che invece sembra che la eviti: la separazione.

se non vuoi separarti, allora sarà un bel po' di lavoretti da fare prima che tu possa essere serena. penso che noncurante il tradimento, il vostro rapporto non sia, mai stato o non più, uno dei migliori. se vuoi che cambi qualcosa su questo fronte, devi spacchettare il tuo fascino e renderti irresistibile, tanto che oltre a tuo uomo lo notano anche gli altri. anche gli uomini sono gelosi, e quando un altro ti guarda mentre passeggi col tuo, allora sarà lui a cominciare di preoccuparsi e tenerti più stretta.

in altre parole, smetti a dargli una ragione per scappare da te. se lo vuoi per te e solo per te, allora devi fare in modo che lui non trovi nessuna motivazione in cuor suo per tradirti ancora.

:up: Quoto e se posso approvo.

Gian

Escluso
Permettimi alcune considerazioni:
1) non tutti piangono come agnellini, lo fa solo chi si vergogna per la cazzata che ha fatto, quindi presumibilmente un non-traditore. I seriali non piangono affatto...sono solo dispiaciuti per essere stati scoperti.
Nel caso specifico, quindi, la moglie dovrebbe tenerne conto.
E non mi venire a dire che le sue sono lacrime di coccodrillo e che ci doveva pensare prima...e bla bla bla.
Secondo me, non serve a nulla fargli il sermone, ormai la cazzata è stata fatta, e non è neanche così difficile cascarci, non è di certo il primo e non sarà l'ultimo.
Il p.s. mi sembra davvero drastico.
L'odio esiste come esiste l'amore: ne è l'altra faccia e viene fuori in reazione a un amore deluso e offeso.
Ma fino a che si prova ancora l'amore ? bisogna avere il coraggio di andare avanti e provare a ricostruire qualcosa di bello.
Questo è per me il vero coraggio.
senti Diletta, con tutto il rispetto...io prima non ho parlato di lacrime di coccodrillo o bla bla bla...
non credo che si possano dividere le persone in categorie.
Se rileggi quello che ho scritto, stavo istituendo un paragone tra il tradimento maschile
(invariabilmente uguale, o piangono oppure si appellano alla "follia" della amante che
li perseguitava, ed altre balle assortite, non sanno manco mentire 'sti omuncoli),
e quello femminile, che è nettamente diverso.
Tu sei per il perdono? Buon per te, lascia però che qualcuno tra odio e amore
cerchi la strada della DIGNITA'.
Del non farsi prendere per il culo, a dirlo con filosofia.
Perchè con la scusa dell'amore ci sono persone che accettano le peggiori nefandezze.

Non pretendere negli altri l'abnegazione che hai avuto tu.
saluto

ricopio il post dell'amica, giusto per capire cosa ci aveva detto perchè capita di perdere il filo del discorso a volte....
Lo odio nel profondo del mio cuore perchè oltre alla storia ha distrutto quella che ero..la mia fiducia, il mio amore, la mia visione del mondo e delle cose. Oggi sono una persona diversa, con un matrimonio diverso, con un uomo accanto che non so più chi sia realmente. Abbiamo una figlia, la mia unica ragione di vita, concepita in un momento di passione rabbiosa in cui io non accettavo che tutto stesse andando a rotoli in questa maniera..volevo un figlio da tempo ma lui aveva sempre tergiversato..poi improvvisa gli è scattata questa voglia di genitorialità (di cui mi ha parlato prima che io scoprissi il suo tradimento)

PS Non accetterei mai di stare con una donna che mi odia dal profondo del cuore....
:cool:

Ultima modifica:
senti Diletta, con tutto il rispetto...io prima non ho parlato di lacrime di coccodrillo o bla bla bla...
Se rileggi quello che ho scritto, stavo istituendo un paragone tra il tradimento maschile
(invariabilmente uguale, o piangono oppure si appellano alla "follia" della amante che
li perseguitava, ed altre balle assortite, non sanno manco mentire 'sti omuncoli),
Perchè con la scusa dell'amore ci sono persone che accettano le peggiori nefandezze.

saluto

ricopio il post dell'amica, giusto per capire cosa ci aveva detto perchè capita di perdere il filo del discorso a volte....
Lo odio nel profondo del mio cuore perchè oltre alla storia ha distrutto quella che ero..la mia fiducia, il mio amore, la mia visione del mondo e delle cose. Oggi sono una persona diversa, con un matrimonio diverso, con un uomo accanto che non so più chi sia realmente. Abbiamo una figlia, la mia unica ragione di vita, concepita in un momento di passione rabbiosa in cui io non accettavo che tutto stesse andando a rotoli in questa maniera..volevo un figlio da tempo ma lui aveva sempre tergiversato..poi improvvisa gli è scattata questa voglia di genitorialità (di cui mi ha parlato prima che io scoprissi il suo tradimento)

PS Non accetterei mai di stare con una donna che mi odia dal profondo del cuore....
:cool:
Ma va?
La te copa un poco al giorno...
no?:p:p:p:p
( Ti uccide un poco al giorno)

Ma dico io...ma se lo odi...perchè lo ami ?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ladyhurt

Utente
sei fuori strada

e perché no?

... se vuoi che cambi qualcosa su questo fronte, devi spacchettare il tuo fascino e renderti irresistibile, tanto che oltre a tuo uomo lo notano anche gli altri. anche gli uomini sono gelosi, e quando un altro ti guarda mentre passeggi col tuo, allora sarà lui a cominciare di preoccuparsi e tenerti più stretta.

Lui era molto geloso prima che io scoprissi la sua tresca di una sera...gli uomini per strada mi notano anche se sono con lui...non sona mancate in passato scenate di gelosia..:mrgreen: Nonostante questo cmq credo mi abbia data per scontata e forse non ha mai avuto paura che io volgessi il mio sguardo altrove. Dopo che ho scoperto tutto ha smesso di essere geloso e di fare domande...se arrivano chiamate ad orari improbabili sul mio cellulare non si sgomenta, idem se resto ore di sera davanti al PC...dice di non sentirsi più in diritto di farmi domande e indagare sulla mia vita..perchè è lui che ha tradito la coppia e minato la fiducia:confused: Questa cosa mi destabilizza anche se non nego che faccio di tutto per capire se esista un modo per scoprire quanto lui ( e se) tema che ricambi il bel regalo che ha fatto a me:(

ladyhurt

Utente
Odi et amo...

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
...
Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai. Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento. (Catullo)

Se non ammetti l'esistenza di questi due sentimenti rivolti allo stesso individuo inutile dialogare..reciprocamente non arriveremmo da nessuna parte...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Lui era molto geloso prima che io scoprissi la sua tresca di una sera...gli uomini per strada mi notano anche se sono con lui...non sona mancate in passato scenate di gelosia..:mrgreen: Nonostante questo cmq credo mi abbia data per scontata e forse non ha mai avuto paura che io volgessi il mio sguardo altrove. Dopo che ho scoperto tutto ha smesso di essere geloso e di fare domande...se arrivano chiamate ad orari improbabili sul mio cellulare non si sgomenta, idem se resto ore di sera davanti al PC...dice di non sentirsi più in diritto di farmi domande e indagare sulla mia vita..perchè è lui che ha tradito la coppia e minato la fiducia:confused: Questa cosa mi destabilizza anche se non nego che faccio di tutto per capire se esista un modo per scoprire quanto lui ( e se) tema che ricambi il bel regalo che ha fatto a me:(
se già ti guardano per via, vai un po' oltre ... girati, parlagli del ragazzo appena passato.

che non sia più geloso in rispetto a prima mi pare però un segnale forte e chiaro che qualcosa non va. sarà il caso che gli devi ripassare per lo stomaco ... ad esempio, cibi prelibati sono un mezzo di corruzione sleale, ma molto efficiente.

Diletta

Utente di lunga data

saluto

PS Non accetterei mai di stare con una donna che mi odia dal profondo del cuore....:cool:

Non hai parlato di coccodrilli, è vero, è stata una mia licenza dettata dall'ovvietà sul pianto a posteriori.
Questa volta, però, sei incappato tu nell'"errore" di generalizzare che faccio spesso io, infatti ribadisco che il tradimento maschile non è invariabilmente uguale, soprattutto per quanto riguarda il comportamento dopo la sgamata.
D'accordo con te che sono degli imbecilli i traditori, e potrei dire di molto peggio...(se vuoi si fa a gara).

E comunque ci riferivamo al caso di Lady, che, nonostante abbia causato un grande dolore per lei che non sminuisco, torno a dire che è superabilissimo a mio avviso proprio per come si è svolto.
Ed è qui che entra in gioco la forza di un amore, oltre a tutto il resto che viene valutato in modo razionale.
L'amore permette di validare col cuore ciò che si è già compreso con la mente, o perlomeno dovrebbe, il condizionale è d'obbligo.
Senza di esso, stare insieme diventa solo questione di opportunismo, ma allora in questo caso non si soffre
affatto e ognuno si fa i cavoli suoi.
Vale a dire: sto con lui perché mi conviene per tanti motivi...

Chi più ama più soffre e l'ho sperimentato.
Quanto al perdono...non si regala mai, anche se è un dono che si farebbe soprattutto a noi stessi, perché è a noi che serve, ma deve venire spontaneo e non si sa neanche quando e se arriverà...e comunque è il traditore che se lo deve conquistare.

La presa per il culo è quella che brucia di più e offende tantissimo.
Sinceramente non so come porvi rimedio: se c'è tradimento c'è presa per il culo.
Ma la rabbia c'è ancora e ti dico anche che se non si amasse sarebbe tutto così semplice: un bel calcio nel culo e via.
E avanti un altro!
Ti sembra che abbia così tanta abnegazione?

Ultimo

Escluso
Dopo 3 anni sono sempre qua a fare i conti con fantasmi e paure. Se lui non risponde al primo squillo vado nel panico. Se lui tarda dal lavoro vado nel panico. Se lui riceve uan telefonata vado nel panico. Questa non è vita. Il tempo che passa e in in cui speravo non sta sanando le mie ferite. Sono triste e arrabbiata, oggi come tre anni fa:(

Hai mai pensato che in una gelosia continuata forse in te ancora non si è ancora metabolizzato il concetto che la vita che si sceglie di percorrere appartiene soltanto a se stessi? Mi spiego, o almeno ci provo.

Se una persona tradita ha dei percorsi e tra questi giustamente la gelosia,e la gelosia stenta ad andarsene via, a parere mio c'è qualcosa che ancora non è entrata dentro, cosa non è entrato dentro? forse il concetto che la vita va vissuta? che essere traditi non è soltanto un male, ma anche la conoscenza del partner e di se stessi e di tutto quello che si doveva prima conoscere, variare insieme e continuare un percorso consapevoli che il futuro non è detto che debba continuare con il partner attuale, quindi perchè non darsi semplicemente pace e pensare, se questo/a mi tradisce nuovamente, stavolta gli do un bel calcio in culo e mi rifaccio una nuova vita.

Diletta

Utente di lunga data
Hai mai pensato che in una gelosia continuata forse in te ancora non si è ancora metabolizzato il concetto che la vita che si sceglie di percorrere appartiene soltanto a se stessi? Mi spiego, o almeno ci provo.

Se una persona tradita ha dei percorsi e tra questi giustamente la gelosia,e la gelosia stenta ad andarsene via, a parere mio c'è qualcosa che ancora non è entrata dentro, cosa non è entrato dentro? forse il concetto che la vita va vissuta? che essere traditi non è soltanto un male, ma anche la conoscenza del partner e di se stessi e di tutto quello che si doveva prima conoscere, variare insieme e continuare un percorso consapevoli che il futuro non è detto che debba continuare con il partner attuale, quindi perchè non darsi semplicemente pace e pensare, se questo/a mi tradisce nuovamente, stavolta gli do un bel calcio in culo e mi rifaccio una nuova vita.

Perfetto Claudio: anch'io mi dò pace così e ho adottato lo stesso pensiero.
Ergo: se mi tradisce di nuovo e non lo scopro, non ci posso fare nulla e se la vede con la sua coscienza.
Nel senso: affari suoi.

Se mi tradisce e lo scopro sa già cosa gli aspetta ed è esattamente quello che hai proposto tu!

Molto semplice

Joey Blow

Escluso
Ergo: se mi tradisce di nuovo e non lo scopro, non ci posso fare nulla e se la vede con la sua coscienza.

Se mi tradisce e lo scopro sa già cosa gli aspetta ed è esattamente quello che hai proposto tu!

Molto semplice

Ma tu non eri quella che diceva che se tuo marito va con le puttane brasiliane non è tradimento ma sfogo, e che se avessi le possibilità gli finanzieresti pure il viaggio in Brasile?!

Ultimo

Escluso
Ma tu non eri quella che diceva che se tuo marito va con le puttane brasiliane non è tradimento ma sfogo, e che se avessi le possibilità gli finanzieresti pure il viaggio in Brasile?!
Perchè riprendere discorsi vecchi? ci sono delle affermazioni sul presente, commentiamo quelle, o andiamo a ritroso come i gamberi? andiamo?

Ultimo

Escluso

Molto semplice

Semplicissimo, condivido, con il tempo si assume coscienza di quello che una volta appariva impossibile, chiamasi maturità, talvolta.

Diletta

Utente di lunga data

...e infatti non alludevo affatto a quel tipo di tradimento, in quanto, e lo ribadisco perché vedo che non ti entra in testa, per me quello NON è tradimento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.