Competizione e creatività

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Non si concentra perché non le è chiaro il compito.
Mica vuol dire che fa fatica a capire in generale, può far fatica a capire determinati tipi di compito. Anche semplicemente è confusa nel tenere a mente le sequenze di esecuzione. Sono competenze che si acquisiscono. A volte anche l'insegnante può confondere questo tipo di difficoltà per richiesta di attenzione o bisogno di essere sollecitata e non si rende conto che, sollecitando l'attenzione in realtà dà una guida suddividendo il lavoro in sottocompiti.
E' un po' piccola per avere un senso sicuro del tempo, rischi di infonderle ansia.

Io sono aperta a cose che hanno una base razionale con una base scientifica.
Una base scientifica? Quale basa scientifica? La razionalità non spiega tutto. Sulla dislessia e i programmi da portare a termine che mi dici?

Nobody

Utente di lunga data
Di Einstein lo sapevo, Von Braun ho poche informazioni... Ma c'e' una lunga lista di geni poco pratici nel sociale
Oddio... aveva, se ricordo bene, circa 10 anni quando negli anni venti si inventò di sana pianta da zero dei missiletti che legò ad un carretto che terrorizzò l'interò centro città... si spaventarono pure i polizziotti che l'arrestarono. :sonar: tanto sociale non era neppure lui:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data
Oddio... aveva, se ricordo bene, circa 10 anni quando negli anni venti si inventò di sana pianta da zero dei missiletti che legò ad un carretto che terrorizzò l'interò centro città... si spaventarono pure i polizziotti che l'arrestarono. :sonar: tanto sociale non era neppure lui:carneval:
Avevo letto da qualche parte di questa cosa della carenza di socialita' da parte dei "geni"... niente di scientificamente provato, solo una statistica.
Pero' se si pensa al detto "genio e sregolatezza" in genere la sregolatezza e' una vita sociale tumultuose e/o fallimentare proprio per alcuni.
Anche i vari Leonardo e Michenlangelo non e' che fossero proprio dei simpaticoni:carneval:

Nobody

Utente di lunga data
Avevo letto da qualche parte di questa cosa della carenza di socialita' da parte dei "geni"... niente di scientificamente provato, solo una statistica.
Pero' se si pensa al detto "genio e sregolatezza" in genere la sregolatezza e' una vita sociale tumultuose e/o fallimentare proprio per alcuni.
Anche i vari Leonardo e Michenlangelo non e' che fossero proprio dei simpaticoni:carneval:
Michelangelo pare fosse una vera merda :carneval: Invece di Leonardo ho letto sempre benissimo... una persona molto buona e disinteressata.

Lettrice

Utente di lunga data
Michelangelo pare fosse una vera merda :carneval: Invece di Leonardo ho letto sempre benissimo... una persona molto buona e disinteressata.
Non arrivava ai livelli di sclero plateale di Michelangelo pero' non era estraneo alle stranezze... si dice per esempio che si astenesse dalla pratica del sesso perche' riteneva fosse una cosa sporca... poi e' anche vero che della sua vita privata si sa veramente poco perche' era estremamente riservato

Nobody

Utente di lunga data
Non arrivava ai livelli di sclero plateale di Michelangelo pero' non era estraneo alle stranezze... si dice per esempio che si astenesse dalla pratica del sesso perche' riteneva fosse una cosa sporca... poi e' anche vero che della sua vita privata si sa veramente poco perche' era estremamente riservato
no no, infatti era strano forte... però pare proprio fosse un buono. Oddio, poi uno che si privava dei pochi soldi per acquistare ai mercati gli uccellini per farli volare liberi... probabilmente sublimava la sessualità repressa:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data
no no, infatti era strano forte... però pare proprio fosse un buono. Oddio, poi uno che si privava dei pochi soldi per acquistare ai mercati gli uccellini per farli volare liberi... probabilmente sublimava la sessualità repressa:carneval:
Che cazzare che sei:rotfl:
Comunque Leonardo non e' un buon esempio perche' unico forse:rolleyes:

Nobody

Utente di lunga data
Che cazzare che sei:rotfl:
Comunque Leonardo non e' un buon esempio perche' unico forse:rolleyes:
potrei essere un ottimo strizzacervelli :p
Si, questo è vero. Leonardo non è affatto un buon esempio di genio. Era totalmente atipico anche in quello.:)

Lettrice

Utente di lunga data
potrei essere un ottimo strizzacervelli :p
Si, questo è vero. Leonardo non è affatto un buon esempio di genio. Era totalmente atipico anche in quello.:)
Che poi anche le fonti sono poco certe... il Vasari era un gran cazzaro inattendibile... un Novella2000 del rinascimento:unhappy::carneval:

Lettrice

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Una base scientifica? Quale basa scientifica? La razionalità non spiega tutto. Sulla dislessia e i programmi da portare a termine che mi dici?
Dislessia di chi?
Quali programmi?
I programmi scolastici?
La necessità che tu ritieni che ci sia di completarli?
L'ansia degli insegnanti?
In tal caso in quale ordine di scuola?
Ma tu i programmi li hai mai letti?
Sai come sono fatti e cosa prescrivono e cosa suggeriscono?

Nobody

Utente di lunga data
Ravanare nelle vite altrui ci fa sentire meglio come umanita':rotfl:

Se poi becchi il vizio e' fatta
soprattutto ci consola scoprire negli altri le nostre debolezze, immaginate o vissute non importa. Se il piccolo borghese adultero scopre che pure JFK si trombava la Monroe, si sente rassicurato :rotfl:

Lettrice

Utente di lunga data
soprattutto ci consola scoprire negli altri le nostre debolezze, immaginate o vissute non importa. Se il piccolo borghese adultero scopre che pure JFK si trombava la Monroe, si sente rassicurato :rotfl:
E anche un filino sfigato perche' lui la Monroe non se l'e' trombata:rotfl:

MK

Utente di lunga data
Dislessia di chi?
Quali programmi?
I programmi scolastici?
La necessità che tu ritieni che ci sia di completarli?
L'ansia degli insegnanti?
In tal caso in quale ordine di scuola?
Ma tu i programmi li hai mai letti?
Sai come sono fatti e cosa prescrivono e cosa suggeriscono?
La dislessia dilagante, ci sarà un motivo o no? Alle riunioni non si fa che parlare di risultati, mi piacerebbe ci si concentrasse di più sull'evoluzione dell'individuo in quanto tale. Meno nozioni e più passione. E apertura mentale.

Lettrice

Utente di lunga data
La dislessia dilagante, ci sarà un motivo o no? Alle riunioni non si fa che parlare di risultati, mi piacerebbe ci si concentrasse di più sull'evoluzione dell'individuo in quanto tale. Meno nozioni e più passione. E apertura mentale.
Ma se non sbaglio la dislessia e' legata alla morfologia del cervello o qualcosa di simile ma non e' mica colpa di nessuno se e' sempre piu' diffusa.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Alle riunioni rispondono alle richieste delle famiglie.
Se la ministro e la tv bombardano tutti con il "ritorno al merito" (che sarebbe giusto se lo si intendesse come non far preferenze per i raccomandati e non mettere in gara tra loro i bimbetti...) è naturale che si diano rassicurazioni in questo senso alla famiglie.
La dislessia non è dilagante. I casi son sempre rari e nella norma. Solo viene riconosciuta ...anche talvolta quando non c'è perché è un modo per arrendersi di fronte a difficoltà di apprendimento. Io ho visto solo un paio di veri dislessici.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.