40kg sono figurativi… facciamo una normopeso che mangia come un bue e non ingrassa e si mette a dieta ok? “No questo dolcetto non posso mangiarlo sono a dieta” ma vai a cagare a via vaffanculo va
È lo stesso atteggiamento che altri hanno nei confronti delle persone sovrappeso.
Ma ognuno avrà diritto di avere il peso che ha e di mangiare come gli pare?
Io mi domanderei piuttosto perché sente il bisogno di dire che si trattiene. Può essere un problema suo e trovare autostima affermando con se stessa di essere in grado di limitarsi o può essere un problema del gruppo che spinge per il consumo.
Il secondo caso l’ho sperimentato più volte per gli alcolici o il fumo. Cose che non mi interessano.
Però sono stata in gruppi in cui la mia “astinenza“ (tra virgolette perché non dovevo resistere a nessuna tentazione) mi è stata fatta pesare, perché veniva interpretata come un rimprovero indiretto.
Per fortuna sono sempre meno le persone che fumano e semmai sono loro pressate, ma per gli alcolici continuo a essere sotto pressione. L’esortazione “Dai, per stasera!” è la più frequente e lascia intendere che però sotto sotto mi piacerebbe

.
Forse quella ragazza non è magra o normopeso facilmente e deve costantemente respingere inviti a mangiarne ancora un altro.