Ho letto la storia e me ne dispiaccio.
Anche se il mio aiuto è minimo,posso esporti la questione legale.Nella fattispecie voi costituite una famiglia di fatto.Già in passato, lo status dei figli naturali era equiparato a quello dei figli legittimi (ossia nati all'interno del matrimanio).Con la recente legge 219/12 c'è stata una svolta storica riconoscendo pari diritti ai figli nati da coppie non coniugate.In caso di separazione, l’assegnazione della casa spetta ai figli e al genitore cui sono affidati.La legge prevede la trascrizione del provvedimento di assegnazione che diventa opponibile a terzi,questo consente di tutelarsi per eventuali alienazioni.Spetta,inoltre, un assegno di mantenimento per i figli.
Oggi,però, l'orientamento giurisprudenziale è l’affidamento condiviso.La legge prevede che il giudice debba valutare prioritariamente la possibilita` che i figli restino affidati a entrambi i genitori e, in caso affermativo, regola tempi e modi della permanenza dei figli presso ciascun genitore, senza dover identificare, quantomeno normativamente, un genitore con cui il figlio abiti prevalentemente.Alcune recenti pronunce prevedono che siano i genitori ad alternarsi periodicamente nella casa dove i figli abitano stabilmente.
Mi pare di capire che la legge tenti di tutelare e agevolare i figli, magari a scapito dei genitori.
Ma da tutto quel che ho letto
a me sembrerà sempre falso e assurdo qualcosa che vada in un senso con l'antidoto dentro.
Cioè dato che si hanno dei figli.
Si è una famiglia.
Ossia doveri e responsabilità.
COme si può pensare che le persone siano seriamente motivate
a sacrificarsi
pur di mantenere unita una famiglia
quando sanno
che c'è la possibilità di defilarsi in qualche modo?
Alle mie orecchie suona così:
E' vero che quando entri in fabbrica devi timbrare il cartellino,
ma ricordati che puoi sempre uscire per andare al bar e nessuno ti dice niente.
Ma se ci pensiamo che razza di separazione è se io mi devo alternare con il coniuge nel vivere sotto un certo tetto?
A sto punto io dico
I bambini che puntano i piedi
e ricattano i loro genitori
circa le loro scellerate scelte
casso fanno ben.
Se ci pensiamo bene
i figli possono fare benissimo come Grillo con Bersani e Berlusca eh?