Consenso

Gaia

Utente di lunga data
Quelle donne acconsentono a una rapporto sessuale che non desiderano per desiderio della relazione.
Ma sono problemi relazionali.
Mescolare tutto non fa bene a nessuno e non contribuisce a creare una educazione sentimentale.
Certo, ma sempre di stereotipi si tratta. Come donna tu devi avere cura di non ferirlo. E’ questo il punto. Anche noi donne siamo intrise di stereotipi. Quante donne di fronte a una supposta violenza dicono che forse lei è stata troppo seducente?

danny

Utente di lunga data
Insisti?
Cosa c’entrano le dinamiche di coppia, pure all’interno del matrimonio, con la affermazione che ci vuole consenso?
Perché nella coppia non ci vuole consenso? Sì, insisto, per questo nion ci viole consenso.
Non ti preoccupare che gli uomini da queste converrsazioni imparano come scegliere.
Funziona così, e non solo per le donne.

Nicky

Utente di lunga data
Se l'uomo ti obbligava con la forza, fisica e non, la legge ci entrava anche prima.
E' ovvio che in un rapporto normale la legge non entri, ci si autoregola.
Se ci si autoregola. C'è anche si regola solo su sé stesso e sule proprie necessità e non sull'altro.

danny

Utente di lunga data
E qui entra in gioco il valutare con chi si va.
Cosa che dovrebbero imparare a fare pure le donne onde evitare di incorrere in queste situazioni.
Non a caso io dico sempre che non sono mai andata a letto con uno appena conosciuto.
Anche quando mi sarebbe andato.
Marito mi piacque subito. Lo vidi e lo avrei sbattuto al muro, ma mica lo ho fatto. E chi lo conosceva?
che ne sapevo di che tipo di uomo poteva rivelarsi. Siamo andati a letto solo 4 mesi dopo il primo ciao e diciamo che anche quello per me fu un record, un’eccezione.
Per fortuna non ho sbagliato. Ma poteva pure essere successo.
Io scarto tanto.
Sempre fatto nella mia vita.
Adesso sono vecchio e mi sa che vengo più scartato che altro.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma infatti spero che non farebbe mai davvero ciò che dice. Il fatto che gli sembri normale, come se fosse obbligatorio trovare piacevole una cosa solo perché la si è iniziata, a me sembra riflettere una noncuranza o incomprensione dei sentimenti e delle emozioni che possono esserci in un'altra persona.
Non lo avete mai vissuto.
Ho più volte ho raccontato che avevo vissuto di persona come pubblico un processo per stupro.
Tanta violenza pensavo che succedesse solo con psicopatici, come quelli del Circeo, che già consideravano la possibilità di ammazzare. Non credevo che si potesse DESIDERARE tanta violenza e umiliazione. Adesso capisco di più.
Ma durante il processo il giudice continuava a chiedere perché piangeva.
Questo era al fine di evidenziare la mancanza di consenso.
Lei a un certo punto aveva smesso di dire no, terrorizzata. Aveva paura di finire come quelle del Circeo.
L’obiettivo di quei ragazzi non era fare sesso, ma fare violenza, provocare dolore e umiliare. All’interno di quella azione violenta avevano usato il pene come arma, così come immobilizzare, picchiare e insultare.
È una cosa che mi sembrava assurda.
Credo che la stragrande maggioranza degli uomini non riesca nemmeno ad avere fantasie di quel tipo. Almeno spero.

Pincopallino

Utente di lunga data
Perché nella coppia non ci vuole consenso? Sì, insisto, per questo nion ci viole consenso.
Non ti preoccupare che gli uomini da queste converrsazioni imparano come scegliere.
Funziona così, e non solo per le donne.
Poi frignano perché andiamo all’estero o perché si trovano palchi di corna in testa.

Brunetta

Utente di lunga data
Se l'uomo ti obbligava con la forza, fisica e non, la legge ci entrava anche prima.
E' ovvio che in un rapporto normale la legge non entri, ci si autoregola.
La scrittura precedente garantiva semplicemente un po' di più la difesa dalle millantatrici che ho descritto sopra.
A me inquieta il fatto di aver letto che grazie a questo cambiamento (quando avverà) i processi saranno più veloci.
In che senso?
Nel senso che non ci saranno interrogatori intrusivi alla vittima perché lei provi che non era consenziente e lo aveva manifestato chiaramente.

CIRCE74

Utente di lunga data
Beh, insomma. A me il pensiero che potrei dire a un uomo di non fare qualcosa e non essere ascolta o capita mi ha reso inquieta e non sono convinta che la legge nel caso non debba c'entrarci.
effettivamente il ragionamento che ha fatto tuo marito non è tanto bello, non mi è mai capitato ma penso che se una avesse deciso di smettere per motivi suoi e il suo lui continua è comunque una violenza.
Può anche capitare che una dica di smettere perché magari sente dolore, non c'è solo il fatto di cambiare idea all'improvviso come capriccio, penso sia normale che l'uomo a quel punto smetta anche perché non penso che il rapporto continuando possa essere soddisfacente per lui nel momento che non c'è più voglia da parte di lei.

Brunetta

Utente di lunga data
Certo, ma sempre di stereotipi si tratta. Come donna tu devi avere cura di non ferirlo. E’ questo il punto. Anche noi donne siamo intrise di stereotipi. Quante donne di fronte a una supposta violenza dicono che forse lei è stata troppo seducente?
Io con gente così non ci parlo.
Sempre ricordo in quel processo la mamme degli imputati, presenti in aula, che urlavano che “quella troia si è divertita e poi vuole rovinare mio figlio!” Chissà che sesso orribile avevano vissuto e considerato normale per aver cresciuto ragazzi così.

Brunetta

Utente di lunga data
Un egoista.
Ma non ha rilievo penale, se non usa violenza o coercizione.
Adesso.
E' una questione educativa, quella di cui trattiamo.
Qui si è mescolato tutto.

CIRCE74

Utente di lunga data
Appunto.
Almeno una volta è capitato a tutti/e.
Hai desiderio, ma poi il mal di testa aumenta, invece di diminuire come al solito , facendo sesso, e lui stesso sente che ti sei trasformata in una bambola e si ferma.
che la cosa normale sarebbe che l'uomo si accorga che c'è qualcosa che non va...a me è successo che mi prendessero dolori durante la penetrazione, capitava quasi sempre ad un certo punto del mese quando ero vicina alle mestruazioni, mai fatti drammi, si accorgeva subito lui che mi irrigidivo e prima che lo dicessi si fermava.
la cosa brutta e preoccupante è l'avere dovuto trasformare in legge un atteggiamento che avrebbe già dovuto esserci di normale.

danny

Utente di lunga data
Non lo avete mai vissuto.
Ho più volte ho raccontato che avevo vissuto di persona come pubblico un processo per stupro.
Tanta violenza pensavo che succedesse solo con psicopatici, come quelli del Circeo, che già consideravano la possibilità di ammazzare. Non credevo che si potesse DESIDERARE tanta violenza e umiliazione. Adesso capisco di più.
Ma durante il processo il giudice continuava a chiedere perché piangeva.
Questo era al fine di evidenziare la mancanza di consenso.
Lei a un certo punto aveva smesso di dire no, terrorizzata. Aveva paura di finire come quelle del Circeo.
L’obiettivo di quei ragazzi non era fare sesso, ma fare violenza, provocare dolore e umiliare. All’interno di quella azione violenta avevano usato il pene come arma, così come immobilizzare, picchiare e insultare.
È una cosa che mi sembrava assurda.
Credo che la stragrande maggioranza degli uomini non riesca nemmeno ad avere fantasie di quel tipo. Almeno spero.
Quelli del Circeo non erano uomini, erano mostri, criminali senza dubbio.
Permettimi di dirti che gli uomini normali schifano quegli esseri.
Le coppie funzionano sulla fiducia, e in genere essa viene rispettata, almeno fino a un certo punto.
Vedi, mia moglie è nel giusto a negarmi i rapporti sessuali se non ha voglia.
Ma quando sono stato tradito sono stato male e sono dimagrtio di dieci chili.
Ti ricordi quanto ero magro?
Stavo male.
Era violenza quella?
Sì può dire che possiamo scegliere, che possiamo lasciare, certo.
MA vale per entrambi; si può anche scegliere di non tradire, di lasciare.
Alla fine, quando si parla di queste cose, ci si dimentica che lo stupro non è mai qualcosa che riguarda il rapporto di coppia, ma un crimine.
A me dispiace il mischione che si è fatto con questa proposta per cui problemi di coppia e crimini sono stati praticamente accostati.
Lo stupro è un crimine e deve essere indiscutibilmente riconoscibile da qualsiasi rapporto di coppia.
Quel meme orrendo di "Love is" che è circolato in questi giorni e ho visto condiviso anche da un magistrato, dimostra che nessuno ha capito un cazzo.