Consenso

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Noi non vogliamo far passare nulla.
Ma non siamo tutte donne stupide, se facciamo notare che alcune affermazioni sono ambigue, lo facciamo a ragion veduta.
Stiamo discutendo non solo della norma, ma sul tema del consenso in generale, sulla legittimità di revocare il consenso in ogni fase del rapporto e in ogni tipo di rapporto, anche in un rapporto di coppia, e della possibilità di essere creduto nel momento in cui si dice di non volere.
E comunque, secondo te è bello leggere che le donne approfitteranno della norma per vendicarsi o che se hai un rapporto sessuale con tuo marito è impossibile che tu non riesca a fermarlo se non vuoi e quindi è, di fatto, impossibile che tu subisca violenza sessuale dal partner? Questo non è ugualmente offensivo?
Sulla parte del marito concordo con te, sul fatto che ALCUNE potrebbero aproffittarsene lo penso anche io

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Se ho capito bene, in taluni casi ti trovi a dover recitare la parte di quello che si prende ciò che vuole nonostante le resistenze, che sarebbero altrettanto una recita, un no che in realtà è un si, il tutto sottinteso, se no non funziona. Il problema è che in questo modo rischi di scrivere la tua condanna se trovi la persona sbagliata

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
Non ho voglia di leggere tutti ,una cosa posso dire , ma quando una donna in privato da o non dà il consenso , e avviene cosa non vuole come si può essere sicuri di cosa si è detto tra due persone in privato?
Tutte ste parole per me non fanno testo , ma di una cosa che mi è capitata ,si era li noi due sul letto stavamo toccandoci in maniera esplicita ,si voleva ,pensavo passare oltre ma lei non se la sentiva quindi mi ha fermato ,ed è quello che ho fatto .
Ma chi stava lì con me per certificare che lei ci aveva ripensato ? Poi altra volta il consenso c'era quindi tutto rientrato.
Per cui se io fossi andato avanti e preteso dopo vari preliminari di concludere come si poteva assertire il tutto?
La violenza deve essere provata anche se la donna la denuncia , di solito si capisce per la violenza e le conseguenze dell'atto che fa l'uomo violento.

Brunetta

Utente di lunga data
Detto che sono chiaramente d'accordo con il provvedimento, mi domando: ma come si fa a dimostrare che il consenso ci fosse o meno?
Ma era uguale pure prima.
Solo è esplicitato in legge.
Del resto “L'emendamento votato all'unanimità in Commissione Giustizia è frutto di un accordo bipartisan maturato dopo contatti tra la premier Meloni e la segretaria Pd Schlein.” Ora viene contestato dal governo. Saranno passati al bar o qui?

Brunetta

Utente di lunga data
Vedi sempre le donne come inferiori.
Io non condizionerei nessuno, ma vorrei giustizia.
Quindi tutto dipende.
Siamo riusciti a fare finire una relazione tossica, ci sono risorse per tutto, anche se stiamo invecchiando.
Ma il ruolo di un padre è quello di preservare la famiglia, comunque.
Non può starsene a guardare.

PS Mia moglie è sempre stata più veloce di me nell'insultare i masturbatori.
In effetti lei è tosta. Non mi sarebbe piaciuta altrimenti.
Se hai una tesi, vai avanti come uno schiacciasassi.
Se deve intervenire un uomo, la donna non si sente libera.
Esattamente come non mi ero sentita libera io di proteggermi, per proteggere mio padre che mi avrebbe protetta a scapito suo.

ParmaLetale

Ma era uguale pure prima.
Solo è esplicitato in legge.
Del resto “L'emendamento votato all'unanimità in Commissione Giustizia è frutto di un accordo bipartisan maturato dopo contatti tra la premier Meloni e la segretaria Pd Schlein.” Ora viene contestato dal governo. Saranno passati al bar o qui?
Sono passate le elezioni regionali

Brunetta

Utente di lunga data
No.
Nemmeno un omicidio è un fatto numericamente di entità rilevante socialmente.
La legge non deve tener conto di fattori che non siano il codice civile e penale. La legge, come la intendo io, deve accertare la verità processuale.
Il resto è aria fritta.
Avverrà all’interno del processo.
Anche le percosse possono essere simulate, così come un furto. Non per questo non sono considerati reati. Anzi la simulazione è un reato a parte. Non si dice che non si può parlare di furto perché c’è chi lo simula.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Non le donne, alcune donne, rare poche ma esistono. Secondo me come non si può negare che esista la violenza sulle donne bisogna anche ammettere che poi ci sono anche donne che approfittano della situazione. Sicuramente non è 50 50 magari è 90 e 10.però quel 10 esiste.
Ma qui sostengono che è un concetto pericoloso.

Brunetta

Utente di lunga data
Qua nessuno ha detto questo, e a me una norma bilanciata sul consenso sta più che bene, ma qua ci si è spinte a definire la denuncia come fatto probante, cosa che non era, non è e non sarà mai per la totalità dei casi.
Con l'uscita poi del procuratore di Milano, na vera schifezza.
Ma chi?

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Questa primavera all'ospedale di Piacenza:

Mi pare sia stato aperto un thread su quel fatto. Io avevo scritto che conosco di persona delle sue colleghe dottoresse le quali mi dicevano che aveva la coda davanti al suo ufficio, e non erano pazienti e che probabilmente aveva trovato la persona sbagliata

Brunetta

Utente di lunga data
Più ironico che sarcastico.
Esiste un mercato dell'amore e tutti siamo o siamo stati sul mercato.
Gli uomini dovrebbero avere maggiore stima di se stessi e una maggiore forza di carattere quando si relazionano con una donna.
Un uomo che violenta una donna non mostra forza, ma solo la sua miseria.
E se gli uomini imparassero anche a dire "no", molte cose andrebbero meglio.
Boh

Barebow

Utente di lunga data
Mi pare sia stato aperto un thread su quel fatto. Io avevo scritto che conosco di persona delle sue colleghe dottoresse le quali mi dicevano che aveva la coda davanti al suo ufficio, e non erano pazienti e che probabilmente aveva trovato la persona sbagliata
Si diceva che era alto e bello e che tutte lo volevano.😂

Brunetta

Utente di lunga data
Di "fuitine" non mi intendo molto.
So per certo che in molti casi venivano (o vengono) perfino simulate per poi potere organizzare un matrimonio riparatore in maniera molto economica.
Alla fine una soluzione per risolvere un grosso problema finanziario.
Lì è il problema economico che induce alla fuitina, come se fosse obbligatorio un matrimonio costoso.
Ma ho detto che è una usanza con molte motivazioni e significati anche simbolici.
Ma c’entra in questa discussione solo per il caso di Franca Viola, ma non era una fuitina, ma un ratto a scopo di libidine che sarebbe stato estinto con il matrimonio riparatore che lei non ha voluto. Così ha insegnato a tutte che disonorato è chi lo aveva compiuto, Madonia, non chi lo aveva subito, lei.
Ma è altro argomento. Nessuno aveva messo in dubbio che lei non avesse dato il consenso.