Conservare i ricordi

Brunetta

Utente di lunga data
Se consideri che per un funerale canonico ti chiedono 5000€, non mi meraviglia (non era la nostra motivazione, ma è per spiegare un possibile motivo).
Sul passaggio, concordo, infatti ho fatto sempre in modo che mio figlio fosse informato perchè potesse decidere come gestirlo. Cosa che a me, alla sua età, non è stata concessa facendomi sapere a cose accadute
Non ho capito cosa.
È un processo storico che è iniziato molto tempo fa.
I film americani ci danno un modello di funerale non religioso con case piene di gente che parla del defunto.
Ma non mi sembrano riti consoni alla nostra cultura. Ne creeremo altri.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
La società contemporanea è andata sempre più distruggendo le ritualità che sono state considerate solo vuoti formalismi.
Ma i riti non possono essere annullati senza annullare tutti i significati relativi alla fasi importanti della vita.
Senza riti di passaggio tradizionali, gli esseri umani ne inventano altri riconosciuti in un contesto ristretto e con significati prevalentemente superficiali.
Se non si fa il battesimo, si fa però con grande clamore il gender revail per i feti.
Non esistono più riti di passaggio, ma gli adolescenti si impegnano in prove di coraggio.
E la morte è il passaggio più importante.
Questo lo apprendo oggi e mi ricorda che, porca puttana, non c'è limite al peggio. Il problema è quando questi nuovi "riti" sono svuotati di significato profondo: diventano spettacolo, consumo, affermazione dell’ego, più che momenti di riflessione o legame.

hammer

Utente di lunga data
La società contemporanea è andata sempre più distruggendo le ritualità che sono state considerate solo vuoti formalismi.
Ma i riti non possono essere annullati senza annullare tutti i significati relativi alla fasi importanti della vita.
Senza riti di passaggio tradizionali, gli esseri umani ne inventano altri riconosciuti in un contesto ristretto e con significati prevalentemente superficiali.
Se non si fa il battesimo, si fa però con grande clamore il gender revail per i feti.
Non esistono più riti di passaggio, ma gli adolescenti si impegnano in prove di coraggio.
Non la nascita?

Brunetta

Utente di lunga data
Questo lo apprendo oggi e mi ricorda che, porca puttana, non c'è limite al peggio. Il problema è quando questi nuovi "riti" sono svuotati di significato profondo: diventano spettacolo, consumo, affermazione dell’ego, più che momenti di riflessione o legame.
C’è il filmato di Impagnatiello che esulta, mentre stava già somministrando topicida.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Generalmente quando faccio shopping online (può durare ore) lei è in un altra stanza a fare altro.
Non capisco comunque questa incredulità nel fatto che in coppia ci si possa scambiare i cellulari.

Banalmente, se volessi gestire una relazione extraconiugale semplicemente acquisirei un secondo cellulare con tanto di PIN.
Ma non era incredulità, ci credo. Anche altre coppie che conosco non hanno il pin, ma non hanno app nascoste
Trovo un tantino incoerente la cosa
Io ho sempre avuto un solo cellulare con il pin. Da sempre e non è cambiato quando ho tradito.
SE MI VUOI BENE CAMBIA AVATAR
CONTINUO A CONFONDERTI CON @danny

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
C’è il filmato di Impagnatiello che esulta, mentre stava già somministrando topicida.

Qui è un ulteriore livello di bassezza, lucida e organizzata. Solo che noi siamo cresciuti con racconti e film dove l'assassino è una maschera perfettamente riconoscibile tale da diventare un'icona (tipo il Michael Meyers che visto oggi non fa nemmeno più paura a nessuno), mentre purtroppo l'unico titolo azzeccato era "... l'assassino ti siede accanto"

Brunetta

Utente di lunga data
Qui è un ulteriore livello di bassezza, lucida e organizzata. Solo che noi siamo cresciuti con racconti e film dove l'assassino è una maschera perfettamente riconoscibile tale da diventare un'icona (tipo il Michael Meyers che visto oggi non fa nemmeno più paura a nessuno), mentre purtroppo l'unico titolo azzeccato era "... l'assassino ti siede accanto"
Ma quelli assassini sono la concretizzazione delle paure adolescenziali del proprio inconscio.
Non hanno neanche nelle intenzioni di rappresentare la realtà.
Il problema di Impagnatiello è che NON è intelligente. Ha premeditato male, eseguito male e cercato di depistare male.
Resta la responsabilità. Non è una attenuante essere stupido.

danny

Utente di lunga data
All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro? Ove piú il Sole
per me alla terra non fecondi questa
bella d’erbe famiglia e d’animali, 5
e quando vaghe di lusinghe innanzi
a me non danzeran l’ore future,
né da te, dolce amico, udrò piú il verso
e la mesta armonia che lo governa,
né piú nel cor mi parlerà lo spirto 10
delle vergini Muse e dell’amore,
unico spirto a mia vita raminga,
qual fia ristoro a’ dí perduti un sasso
che distingua le mie dalle infinite
ossa che in terra e in mar semina morte? 15
Vero è ben, Pindemonte! Anche la Speme,
ultima Dea, fugge i sepolcri: e involve
tutte cose l’obblío nella sua notte;
e una forza operosa le affatica
di moto in moto; e l’uomo e le sue tombe 20

danny

Utente di lunga data
Non ho capito cosa.
È un processo storico che è iniziato molto tempo fa.
I film americani ci danno un modello di funerale non religioso con case piene di gente che parla del defunto.
Ma non mi sembrano riti consoni alla nostra cultura. Ne creeremo altri.
Per ora sta avanzando l'idea che tutti i riti siano fatti privati, non legati alla Comunità.
Dal battesimo al matrimonio fino al funerale.
È una scelta, ma che mostra quanto debole sia il legame residuale con la società.
Necessario anche solo per avere ospedali, vigili del fuoco, un esercito, una politica decente, un'idea qualsiasi di un'identità nazionale in cui riconoscersi, un po' di sano ottimismo per il futuro e nella giustizia, qualcuno che ti aiuti nella vita, anche un lavoro.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro? Ove piú il Sole
per me alla terra non fecondi questa
bella d’erbe famiglia e d’animali, 5
e quando vaghe di lusinghe innanzi
a me non danzeran l’ore future,
né da te, dolce amico, udrò piú il verso
e la mesta armonia che lo governa,
né piú nel cor mi parlerà lo spirto 10
delle vergini Muse e dell’amore,
unico spirto a mia vita raminga,
qual fia ristoro a’ dí perduti un sasso
che distingua le mie dalle infinite
ossa che in terra e in mar semina morte? 15
Vero è ben, Pindemonte! Anche la Speme,
ultima Dea, fugge i sepolcri: e involve
tutte cose l’obblío nella sua notte;
e una forza operosa le affatica
di moto in moto; e l’uomo e le sue tombe 20
A scuola non ci avevo capito nulla. Non era di mio interesse.

Brunetta

Utente di lunga data
Per ora sta avanzando l'idea che tutti i riti siano fatti privati, non legati alla Comunità.
Dal battesimo al matrimonio fino al funerale.
È una scelta, ma che mostra quanto debole sia il legame residuale con la società.
Necessario anche solo per avere ospedali, vigili del fuoco, un esercito, una politica decente, un'idea qualsiasi di un'identità nazionale in cui riconoscersi, un po' di sano ottimismo per il futuro e nella giustizia, qualcuno che ti aiuti nella vita, anche un lavoro.
Certamente anche per me è sempre meno importante il legame con la comunità.
È coerente con la cultura individualistica che è funzionale a non creare ostacoli al liberismo.
Se il problema è individuale e addirittura ogni forma di associazione viene definita in modo negativo, non possiamo cercare soluzioni comunitarie.
Quando abbiamo una difficoltà ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di aiuto e ce lo aspettiamo. Quando poi lo riceviamo non efficiente o non lo riceviamo, ci arrabbiamo.

Ma abbiamo tutti un rapporto contraddittorio con la società e con lo Stato.

hammer

Utente di lunga data
Nasciamo senza averlo chiesto e non ne abbiamo ricordo.
Per questo invece vorremmo avere il controllo sulla morte.
Si parlava di importanza.
Nel quadro dell'esistenza la nascita è molto più importante della morte.
La morte è parte integrante della vita tanto da esserne una conseguenza, perfino auspicabile.
Non potrebbe esserci nulla di più terribile di una vita eterna.

hammer

Utente di lunga data
Ma non era incredulità, ci credo. Anche altre coppie che conosco non hanno il pin, ma non hanno app nascoste
Trovo un tantino incoerente la cosa
Io ho sempre avuto un solo cellulare con il pin. Da sempre e non è cambiato quando ho tradito.
SE MI VUOI BENE CAMBIA AVATAR
CONTINUO A CONFONDERTI CON @danny
Sai quanto ti voglio bene, ma non chiedermi di rinunciare alla mia faccia. ;)