Cosa avete previsto per Pasqua?

Andromeda4

Utente di lunga data
E degli asparagi selvatici, del risotto che si ottiene, voglio dire, ne vogliamo parlare? Chi è oggi che può permettersi di andare a scovarli nei posti semi nascosti, scoperti d'estate quando la pianta è ben visibile, e raccolti in primavera, nel momento giusto, tornandoci? (E sperando che qualcun altro non se ne sia accorto!)
Qui praticamente non ci sono già più.
A me piace più la frittata che il risotto, con gli asparagi.

Brunetta

Utente di lunga data
Ieri:
Tortino pasquale salato con uova spinaci e ricotta, vitello tonnato. Risotto con silene, arrosto di faraona, verdure miste, fragole e focaccia artigianale.
Oggi a mezzogiorno, dai cognati: antipasti misti con affettati e formaggi, scaloppina al limone. Dolci vari.
Stasera da amici una "semplice" pastasciuttina: tagliolini con code di gambero e zucchine più verdurine miste e dolco vari.

Da domani a dieta.
Anche sta Pasqua ce la siamo levata dalle balle...
:cool:
Non si finisce mai di imparare “Della silene si utilizzano in particolar modo i germogli e le foglie. Può essere consumata cruda, ad esempio nelle insalate, ma solitamente viene cotta e impiegata in ricette per preparare frittate, torte salate, minestre e risotti.”
Roba buona!

spleen

utente ?
Non si finisce mai di imparare “Della silene si utilizzano in particolar modo i germogli e le foglie. Può essere consumata cruda, ad esempio nelle insalate, ma solitamente viene cotta e impiegata in ricette per preparare frittate, torte salate, minestre e risotti.”
Roba buona!
Pensa te che la classica verdura cotta quando cucinava mia nonna, eoni fa, era: Silene più germogli di tarassaco (leggermente amarognoli) più germogli di papavero selvatico più un'altra pianta che si trovava nei prati chiamata "orecchie di lepre" per la loro forma e che non sono riuscito ad identificare.
Quando mangiavo da lei erano davvero sapori d'altri tempi, anche perchè per raccoglierle tutte ci si dovevano perdere ore.
Oggi come oggi, a parte le zone inquinate dove non è possibile avventurarsi, solo per il tempo da impiegarci risulterebbe una faccenda proibitiva.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Etta

Utente di lunga data
Mi sono appena pesata e, con grande stupore, non solo non ho preso peso dopo Pasqua ma addirittura sono dimagrita. Non credevo sono contenta.

ologramma

Utente di lunga data
Io ho una pancia invece... sicuramente 2/3 kg in più
Magari due o tre kg ,diciamo con tutto il corollario la statistica dice che ho circa 14 kg in più, me ne basterebbero toglierne 4 e sarei felice

Brunetta

Utente di lunga data