Etta
Utente di lunga data
Terronia = sud.Terronia non so che sia, traduci non mi fare googlare
Terronia = sud.Terronia non so che sia, traduci non mi fare googlare
Leggo epiteto ,quindi Ve date dandelsecchio , per dirlo con gentilezzaTerronia = sud.
Io non sono terrona ma ho un frigorifero che è stra pieno di cibo avanzato...Noi siamo stati in terronia dai suoceri e c'era talmente tanta roba che ci siamo riportati su gli avanzi e siamo a posto per tutta questa settimana
Io assaggi di stuzzicheria e frittteria verso una certa ora, piuttosto tardi.Io la sera stessa ho mangiato![]()
Non che siano sinonimi, comunque.Terronia = sud.
Offensivo...insomma, ti vergogni di essere nata al sud ?Non che siano sinonimi, comunque.
È offensivo.
Terrone non vuol dire meridionale, ha una connotazione negativa.Offensivo...insomma, ti vergogni di essere nata al sud ?
Era per spiegare a Olo che non aveva capito cosa intendesse.Non che siano sinonimi, comunque.
È offensivo.
Chiaro. Ma praticamente col segno "uguale" li rendi sinonimi.Era per spiegare a Olo che non aveva capito cosa intendesse.
Mi sa che hai letto male.Offensivo...insomma, ti vergogni di essere nata al sud ?
Appunto. Jack ha letto male, nel senso che ha talmente acquisito la connotazione di "terrone" che per lui, semplicemente, vuol dire meridionale.Terrone non vuol dire meridionale, ha una connotazione negativa.
Implica dei comportamenti che non sono certo esclusiva di alcuni meridionali.
Però è stato scritto in senso positivo parlando di parenti e della abbondanza a tavola.
Così come termini inizialmente positivi hanno assunto con il tempo una significato negativo, avviene anche il contrario in un contesto amichevole o familiare.
Io non "mi vergogno" di niente. In Puglia ci sono vissuta fino ai 14 anni, lì ho la maggior parte dei miei ricordi più belli. Per la cronaca, e per la geografia, non ci sono nata, sono nata nella regione di origine della mia parte materna.Offensivo...insomma, ti vergogni di essere nata al sud ?
sei come mia moglie siete incontentabili , intendo ciboIo non sono terrona ma ho un frigorifero che è stra pieno di cibo avanzato...
E pensavo di aver preso poco...![]()
E' un modo scherzoso per dire meridionale, anche il mio ex collega calabrese ci scherzavaAppunto. Jack ha letto male, nel senso che ha talmente acquisito la connotazione di "terrone" che per lui, semplicemente, vuol dire meridionale.
Tra l'altro tutta l'Italia, per secoli, è steta caratterizzata dal lavoro agricolo.
Non sapevo come spiegarglielo.Chiaro. Ma praticamente col segno "uguale" li rendi sinonimi.
C'è chi si diverte con poco.E' un modo scherzoso per dire meridionale, anche il mio ex collega calabrese ci scherzava