Cosa fare adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Pensa te che pensieri mi vengono fuori!!!

Stavo tornando a casa e pensavo tra me e me (che tra l'altro ci sono pochissimi centimetri... ok battuta rubata ad Alessandro Bergonzoni :mexican:):
abbiamo deciso di cambiare scuola e di avvicinarli all'attuale casa. Sia per un motivo meramente economico ma, soprattutto, perché le bambine non si trovino a dover spiegare perché, improvvisamente, papà non abita più con loro e vive altrove, per non dover dire loro di no a festicciole in cui ci sono papà e mamme. Insomma per non dover mettere loro addosso una responsabilità di dover giustificare ai coetanei un cambiamento così grosso nella loro vita.
Bene, a parte qualche difficoltà che forse ci sarà con la nuova scuola, altre non ce ne dovrebbero essere.
Ma ecco che in me si è accesa la lampada al risparmio Auchan da 11W (luce calda) nel cervello: e se invece, come ce la siamo girata, ma come me l'ha girata mia moglie, la scusa sia che così, con la nuova scuola, non conoscendo nessuno e dovendo quindi ripartire da zero, non si dovesse sentire giudicata se LUI (sic!) andasse a prendere i bambini in caso lei non possa? Proprio perché nessuno la conosce e nessuno conosce i bambini, cominciare da quel punto fosse una cosa più giustificabile del dover giustificare un cambiamento alle persone che già ti conoscono e che quindi possano pensare anche male?

Un brivido mi ha percorso la schiena, ma un brivido mica da poco. Non tanto per lei in sé, ma per i bimbi...

Mio Dio, se sono perverso.. Pensavo che Tinto Brass lo fosse fin troppo, ma a questo punto mi ricredo.
mi pare evidente che tra le nuove 'regole' da genitori civili ma separati, ci sia anche quella che almeno per i primi tempi i figli non dovrebbero avere contatti troppo stretti con quest'uomo e andarli a prendere a scuola lo è, IMHO.

Eliade

Super Zitella Acida
mi pare evidente che tra le nuove 'regole' da genitori civili ma separati, ci sia anche quella che almeno per i primi tempi i figli non dovrebbero avere contatti troppo stretti con quest'uomo e andarli a prendere a scuola lo è, IMHO.
I figli già lo conosco..l'altro intendo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Stavo tornando a casa e pensavo tra me e me (che tra l'altro ci sono pochissimi centimetri... ok battuta rubata ad Alessandro Bergonzoni :mexican:):
abbiamo deciso di cambiare scuola e di avvicinarli all'attuale casa. Sia per un motivo meramente economico ma, soprattutto, perché le bambine non si trovino a dover spiegare perché, improvvisamente, papà non abita più con loro e vive altrove, per non dover dire loro di no a festicciole in cui ci sono papà e mamme. Insomma per non dover mettere loro addosso una responsabilità di dover giustificare ai coetanei un cambiamento così grosso nella loro vita.
Bene, a parte qualche difficoltà che forse ci sarà con la nuova scuola, altre non ce ne dovrebbero essere.
Ma ecco che in me si è accesa la lampada al risparmio Auchan da 11W (luce calda) nel cervello: e se invece, come ce la siamo girata, ma come me l'ha girata mia moglie, la scusa sia che così, con la nuova scuola, non conoscendo nessuno e dovendo quindi ripartire da zero, non si dovesse sentire giudicata se LUI (sic!) andasse a prendere i bambini in caso lei non possa? Proprio perché nessuno la conosce e nessuno conosce i bambini, cominciare da quel punto fosse una cosa più giustificabile del dover giustificare un cambiamento alle persone che già ti conoscono e che quindi possano pensare anche male?

Un brivido mi ha percorso la schiena, ma un brivido mica da poco. Non tanto per lei in sé, ma per i bimbi...

Mio Dio, se sono perverso.. Pensavo che Tinto Brass lo fosse fin troppo, ma a questo punto mi ricredo.
Dave, credo che questa sia una tua paranoia giustificata dalla situazione che stai attraversando. Hai detto fino ad ora che tua moglie è una buona mamma. Quindi non penso faccia una scelta del genere solo perchè così può mandare il suo nuovo compagno a prenderli o perchè si vergogna della situazione. Non credo sia così immediato l'inizio di una nuova vita con lui. Magari non ci sarà neanche, magari lui non si separa neanche.
Cerca di non crearti problemi che non hai, visto che hai già abb pensieri al momento.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non è che voglio fare l'avvocato del diavolo...ma dopo i fatti della vacanza, non mi sembra un'ipotesi così azzardata che lui frequenti di più la famiglia!
Non vorrei essermi persa un pezzo. Lei ha prenotato le vacanze nello stesso posto dove le ha prenotate lui. Ok una cazzata galattica ma probabilmente l'idea era solo quella di poterlo vedere anche durante le vacanze, non mi risulta che abbia fatto in modo che i figli lo frequentassero.

Eliade

Super Zitella Acida
Non vorrei essermi persa un pezzo. Lei ha prenotato le vacanze nello stesso posto dove le ha prenotate lui. Ok una cazzata galattica ma probabilmente l'idea era solo quella di poterlo vedere anche durante le vacanze, non mi risulta che abbia fatto in modo che i figli lo frequentassero.
Si, i figli lo conosco, e, a quando ho capito, lo avevano anche visto li.
Mi ricordo di una scritto in cui dave diceva di non poter reggere all'idea che di vedere i figli essere felici dal vederlo, e anche per questo ha deciso di tornare a casa prima.
L'altro dovrebbe essere il loro allenatore di calcio...o qualcosa del genere..

Ti riporto il post che mi ha fatto capire quello che ho scritto qui.

Ciao Persa, grazie x il tuo post.
Sai, mi rendo conto che, nelle sue risposte al perché è successo questo e quest'altro, c'è troppa "casualità"!
PER CASO si è innamorata di lui.
PER CASO lui è nello stesso posto a passare le vacanze.
PER CASO lavorano nella stessa azienda.
PER CASO lei si è trovata sulla sua stessa lunghezza d'onda...

Vuol dire che un giorno, PER CASO, io mi innamorerò di un altra persona! :rolleyes:

Sai qual è la cosa peggiore? E' il non avere una scusa plausibile per i bimbi per dire loro "non giocate con quella persona, né parlateci insieme".

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi ricordo di una scritto in cui dave diceva di non poter reggere all'idea che di vedere i figli essere felici dal vederlo, e anche per questo ha deciso di tornare a casa prima.

Ti porto il mio esempio anche se è un po' diverso.
I miei figli conoscono quello che è stato il mio amante. Credo lo trovino anche simpatico, non lo non ho mai approfondito. E' vero che io e lui mai abbiamo pensato di iniziare una vita insieme. Ma credo che se fosse stato così non avrei mai permesso che lui in nessun modo sostituisse mio marito nel rapporto con i figli, come io non mi sarei mai permessa di farlo con i suoi. Il fatto che lo conoscono non vuol dire che lei vuole fargli sostituire Dave anche perchè lui mi sembra un papà così presente che i suoi figli non rinuncerebbero a lui.
un domani, per me non così vicino, potrebbe essere meno traumatico per loro se già conoscevano il nuovo compagno della mamma. Per ora il problema non si pone e contiamo che lei sia davvero come Dave l'ha descritta

Eliade

Super Zitella Acida
Ti porto il mio esempio anche se è un po' diverso.
I miei figli conoscono quello che è stato il mio amante. Credo lo trovino anche simpatico, non lo non ho mai approfondito. E' vero che io e lui mai abbiamo pensato di iniziare una vita insieme. Ma credo che se fosse stato così non avrei mai permesso che lui in nessun modo sostituisse mio marito nel rapporto con i figli, come io non mi sarei mai permessa di farlo con i suoi. Il fatto che lo conoscono non vuol dire che lei vuole fargli sostituire Dave anche perchè lui mi sembra un papà così presente che i suoi figli non rinuncerebbero a lui.
un domani, per me non così vicino, potrebbe essere meno traumatico per loro se già conoscevano il nuovo compagno della mamma. Per ora il problema non si pone e contiamo che lei sia davvero come Dave l'ha descritta
La tua situazione è diversa da quella di dave.
Dicevo solo che non mi sembrava così assurdo il pensiero di dave, agli occhi du tutti e dei bambini non ci sarebbe stato nulla di male...esattamente come è successo per la vacanza.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Ma perché, povere creature, oltre ala separazione dei genitori, abituarsi a dormire in due casa, a far strade diverse per andare e tornare da scuola volete far subire loro anche la perdita degli altri punti di riferimento?
Il fattore economico mi fa intuire che vadano in una scuola privata. Se così è ci sarebbe una ragione valida...mandarli in una scuola pubblica :)up:).
Ma non pretendete troppo da loro.
I compagni se ne fregano se i genitori si sono separati. Al masimo qualche bambina matura, preoccupata per sè, può chiedere se litigavate, loro rispondono no e la cosa si chiude lì.
Se agli altri genitori lo dite rispondono "mi spiace" e poi se ne fregano pure loro.

astonished

Utente di lunga data
Farfie, sarà così, ma finché non avrò chiarito con me stesso cosa è successo e perché sono arrivato sino a questo punto, non posso sicuramente "giudicarmi" un buon marito... non credi?
Quando avrò la consapevolezza su tanti perché, e non solo avrò capito, bensì avrò messo in pratica i correttivi, allora sì, ne riparleremo.
Ah Davide, così non ci siamo, te l'ho già detto sei troppo bravo, troppo!

Continui a cercare in te le colpa o la causa del fallimento del tuo rapporto mentre dovresti solo essere fiero di come sei e ripartire proprio dalla constatazione che sei un brav'uomo ed un bravo marito. Lascia stare come stanno andando le cose: da tradito puoi fare poco o niente per recuperare il rapporto perchè purtroppo, chi è obnubilata è tua moglie, ed è lei la maggior responsabile di questo stato di cose. Non darti colpe che non hai, non farle sconti anche su questo. Sfrutta questo dolore per rivalurati piuttosto che per buttarti giù. Lo vediamo tutti come sei, e penso sia unanime l'opinione che di gente come te dovrebbe essercene di più in giro.

:)

dave.one

Utente di lunga data
L'altro dovrebbe essere il loro allenatore di calcio...o qualcosa del genere..

Ti riporto il post che mi ha fatto capire quello che ho scritto qui.
Ciao, per fugare qualsiasi dubbio:
- Mi aveva detto circa 7-8 giorni prima della partenza delle vacanze che anche lui aveva prenotato stesso paese, diverso campeggio/villaggio. Noi avevamo prenotato già da tempo (aprile di quest'anno). Aveva trovato posto lì.... tra tutti i posti in Italia proprio lì?
- I bimbi lo conoscono in quanto, ogni tanto il pomeriggio andavano al parco vicino a casa per giocare, e lui era lì con i suoi figli. Cosa che tutt'ora succede ancora.
- Al mare ovviamente, non essendo distanti come "ombrellone", bastavano 5 minuti a piedi e ci si trovava. Con lui ed i suoi figli. Io mi eclissavo ovviamente.

Ora, io non voglio essere cattivo né pensare male, ma il solo sospetto non è sufficiente a scatenare una bagarre senza eguali, e nemmeno la soluzione opposta darebbe un risultato positivo per me ed i bimbi, anzi.

dave.one

Utente di lunga data
Ma perché, povere creature, oltre ala separazione dei genitori, abituarsi a dormire in due casa, a far strade diverse per andare e tornare da scuola volete far subire loro anche la perdita degli altri punti di riferimento?
Il fattore economico mi fa intuire che vadano in una scuola privata. Se così è ci sarebbe una ragione valida...mandarli in una scuola pubblica :)up:).
Ma non pretendete troppo da loro.
I compagni se ne fregano se i genitori si sono separati. Al masimo qualche bambina matura, preoccupata per sè, può chiedere se litigavate, loro rispondono no e la cosa si chiude lì.
Se agli altri genitori lo dite rispondono "mi spiace" e poi se ne fregano pure loro.
Ciao Persa, in realtà, i bimbi non perderebbero un punto di riferimento, in quanto i bambini che troverebbero nella nuova scuola sono anche quelli che hanno trovato durante il CRE estivo, quindi si "ritroverebbero" con vecchie amicizie. in più, nella precedente scuola, non vedono i vecchi compagni da quasi 3 mesi, quindi poco si ricordano di loro (ed a dire il vero, non ne parlano mai!!).
Glie ne abbiamo parlato, ed erano quasi entusiasti della nuova scuola, anzi. Siamo stati abbastanza chiari e credo abbiano capito bene.

Sul grassettato, sono in accordo con te, ma mia moglie si è preoccupata di quanto dici, in quanto non sappiamo che carattere possano tirare fuori i bimbi se messi in un angolo dovuto alla nostra situazione di genitori. Soprattutto la grande (e qui è vero), è un carattere fragile nonostante le apparenze, quindi ci andrei cauto.

dave.one

Utente di lunga data

Continui a cercare in te le colpa o la causa del fallimento del tuo rapporto mentre doresti solo essere fiero di come sei e ripartire proprio dalla constatazione che sei un brav'uomo ed un bravo marito. Lascia stare come stanno andando le cose: da tradito puoi fare poco o niente per recuperare il rapporto perchè purtroppo, chi è obnubilata è tua moglie, ed è lei la maggior resposnabile di questo stato di cose. Non darti colpe che non hai, non farle sconti anche su questo. Sfrutta questo dolore per rivalurati piuttosto che per buttarti giù. Lo vediamo tutti come sei, e penso sia unanime l'opinione che di gente come te dovrebbe essercene di più in giro.

Ciao Astonished. Le colpe oramai le sto assorbendo piano piano, e piano piano capirò come ho sbagliato e come fare perché certi errori non si ripetano più in futuro. Ovviamente sto parlando per me. Lei è consapevole che di errori ne ha fatti, e quindi sta a lei riconoscerli e farne tesoro per il futuro.
Ora è il momento, come si suol dire, di rimboccarsi le maniche e guardare avanti. Tutto il resto è passato. Ciò che è stato, è stato, e non può cambiare.
Sicuramente, come mi hai fatto di nuovo notare tu, la bontà non è sempre ripagata, e di questo ne terrò ben conto in futuro. Sennò sarei un pirlotto ed un sempliciotto di prim'ordine.
Però basta complimenti! :p se fossi stato davvero bravo, non sarei qui a scrivere...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ora, io non voglio essere cattivo né pensare male, ma il solo sospetto non è sufficiente a scatenare una bagarre senza eguali, e nemmeno la soluzione opposta darebbe un risultato positivo per me ed i bimbi, anzi.
Non ci sono prove, ma c'è un ragionevole sospetto che vale il 99% di una prova che fu una cosa architettata da tua moglie e pensa che bello.
Tu hai sempre detto che è una brava madre (e ci credo) ed una donna in gamba, dimmi quale donna in gamba rovinerebbe le vacanze così al proprio anche ex marito pur di vedere il suo prescelto? E quale stronzo uomo accetterebbe quello sapendo che tu sei e sai tutto e potresti dire tutto a sua moglie?

Amoremio

Utente di lunga data

Continui a cercare in te le colpa o la causa del fallimento del tuo rapporto mentre doresti solo essere fiero di come sei e ripartire proprio dalla constatazione che sei un brav'uomo ed un bravo marito. Lascia stare come stanno andando le cose: da tradito puoi fare poco o niente per recuperare il rapporto perchè purtroppo, chi è obnubilata è tua moglie, ed è lei la maggior resposnabile di questo stato di cose. Non darti colpe che non hai, non farle sconti anche su questo. Sfrutta questo dolore per rivalurati piuttosto che per buttarti giù. Lo vediamo tutti come sei, e penso sia unanime l'opinione che di gente come te dovrebbe essercene di più in giro.

straquoto

Verena67

Utente di lunga data
C'è una cosa che mi turba in tutto ciò: è una classica storia adulterina da contatto sociale (l'allenatore, il collega, etc.), lui è sposato con figli, non ci vedo futuro.
Possibile che solo TU debba perderci la famiglia?!?!

Io sarei piu' dura con lei, ma proprio tanto. Non dico farle male, ma sbatterle le valige giu' dal balcone sì.

Amoremio

Utente di lunga data
.........
Però basta complimenti! :p se fossi stato davvero bravo, non sarei qui a scrivere...
se con questo vuoi dire che le colpe del fallimento di un matrimonio sono sempre da entrambe le parti, ci sta

ma le colpe non hanno tutte lo stesso peso

e nessuna "colpa" giustifica un tradimento

i motivi di un tradimento risiedono nel traditore
quelle che quest'ultimo imputa di volta in volta al tradito sono perlopiù proiezioni e giustificazioni con se stesso

la giustificazione (secondo me fasulla) di tua moglie, a quel che dici, è prevalentemente "non ti ho mai amato"
se così fosse, la colpa non può essere tua: non potevi diventare un altro uomo, anche se l'avessi saputo
ma, a maggior ragione, ciò implica che l'errore è stato suo: non l'hai costretta a sposarti e a far figli

Verena67

Utente di lunga data
E' vero che io e lui mai abbiamo pensato di iniziare una vita insieme. Ma credo che se fosse stato così non avrei mai permesso che lui in nessun modo sostituisse mio marito nel rapporto con i figli,

A parole si dicono tante cose.
Nella pratica, quando un coniuge è "fuori", entra l'amante. E tutto il mondo non fa una piega.
L'ho visto milioni di volte.

Verena67

Utente di lunga data
No, non è bello, una persona normale. Era solo un'altro uomo. Quello dei sogni: attento, pieno di attenzioni, romantico... Ti faceva sentire il centro del mondo, speciale. Poi tira fuori la faccia vera. Ma è troppo tardi.
ma negli anni in cui sei stata l'"altra", non hai mai pensato alla sua doppiezza verso la moglie?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Astonished. Le colpe oramai le sto assorbendo piano piano, e piano piano capirò come ho sbagliato e come fare perché certi errori non si ripetano più in futuro. Ovviamente sto parlando per me. Lei è consapevole che di errori ne ha fatti, e quindi sta a lei riconoscerli e farne tesoro per il futuro.
Ora è il momento, come si suol dire, di rimboccarsi le maniche e guardare avanti. Tutto il resto è passato. Ciò che è stato, è stato, e non può cambiare.
Sicuramente, come mi hai fatto di nuovo notare tu, la bontà non è sempre ripagata, e di questo ne terrò ben conto in futuro. Sennò sarei un pirlotto ed un sempliciotto di prim'ordine.

La bontà non è quasi mai ripagata, ma se sei una persona buona non cambierai. E questo è un bene. Io ho preso un sacco di mazzate con amici che ritenevi quasi fratelli e comunque continuo a dare tutta mè stessa in ogni nuovo rapporto.
Siamo fatti così e non si cambia. Puoi stare più attento, tutto qui ma non illuderti di poter cambiare. Non definirti pirlotto e sempliciotto sei ben lontano dall'esserlo.
Invece sono contenta che tu scriva qui. Sei un esempio di una persona che ha subito un grave torto e riesce ad essere ottimista per il futuro.
Cerca solo di essere più sereno ti assicuro che chi ti legge può solo notare quanto tu sia in gamba.:)
Ok adesso smetto con i complimenti:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.