Provo a risponderti
Per parte mia, nessuna idea di film americano: non mi e' capitato tante volte (ma faccio pure materie di settore) ma mi e' capitato, di lavorare in sinergia con investigatori privati. Non sono cose da film. E non è neanche vero che gli avvocati "ti fanno fare la giudiziale" perché ci guadagnano di più. Esistono pure quelli. Ma non sono "gli avvocati". Dopo di che: lui e' incazzato. A mio parere tutti i torti non li ha. E comunque resta che si deve smaltire l'incazzatura. E non si è presentato dicendo di. "voler comprendere". Ora, credo che per prima cosa lui debba orientare al meglio i suoi intenti. Senz'altro NON sbattere la moglie sul pianerottolo. O passare lui per scemo.
Perché credi che i "pregressi" raccontati da lei siano invenzioni?
Per me sono fatti. Se poi si è inventata tutto ovviamente non sono nella sua testa. Li ha raccontati, direi che possono anche essere dati per buoni.
La "tutela", gli servirà o meno: non lo so. Ora credo che ne abbia comunque bisogno. E mi sembra di capire non solo da un punto di vista legale. E' partito dicendo che le voleva sbattere una chat in faccia, e che "tanto la casa era la sua". Forse farsi aiutare PRIMA di andare a parlare alla moglie, avendo in testa presupposti falsati, gli può essere d'aiuto. O no?

Per il resto: ti posso dire che quando ci sono soldi di mezzo ne tengono conto e si informano quasi tutti. E quasi tutti davanti ai soldi e alla casa (levo i figli oramai grandi) mettono l'amore al secondo posto. Basta leggere anche qui, che senza "incendio" nessuno schioda.