Io una cosa però in fondo non capisco, a una che ti ha ripetutamente e per un lungo periodo tradito, ad una che ha cercato di coinvolgerti denunciandoti per cose che non le hai fatto, cosa devi? Cosa devi capire? Cosa c'è da capire?Io credo che chi è ormai fuori dalla fase del dolore e rivendicativa possa cercare di vedere cosa si esprime in questi scontri, magari solo pensando agli altri, non alla propria vicenda, per imparare qualcosa di nuovo. Lo so anch’io che la vita passa rapidamente e ci si trova di colpo situazioni non volute e poi con una età che si credeva lontana.
Cercare di capire qualcosa fuori dagli schemi di buoni e cattivi, di lussuriosi o puri, di avidi o no, può venire utile.
Ad esempio dici “ può essere possibile accettare e capire il tradimento, lo è meno accettare l'arroganza o la presa x il culo” quindi quello che in una relazione vuoi evitare è di essere vittima di arroganza, cioè di essere sottomesso, o di essere imbrogliato. Tu eviti di essere arrogante? Cerchi di non imbrogliare? Oppure pensi di essere stato vittima in passato e volevi trovare compensazioni in famiglia?
Pensi davvero che si possa avere una relazione senza escogitare sistemi per non essere scoperti?
Sono solo alcune delle domande che ci si può porre.
Infatti io sto rivolgendomi a noi che possiamo filosofare.Io una cosa però in fondo non capisco, a una che ti ha ripetutamente e per un lungo periodo tradito, ad una che ha cercato di coinvolgerti denunciandoti per cose che non le hai fatto, cosa devi? Cosa devi capire? Cosa c'è da capire?
Guarda che è lei semmai che dovrebbe farsi qualche domandina su come ha condotto la sua vita ed i rapporti con il marito.
Io mi difenderei e basta, e mi concentrerei su quello, come ben sta facendo lui.
C'è una massima che recita: Prima bisogna vivere, poi filosofare.
Ho cercato di assecondare le sue richieste proprio perché non volevo arrivare ad una giudiziaria, per lei è anche per me, e parlo di reputazione di entrambi.Perché gli avvocati costano, una giudiziale costa, ma sopratutto costa in energia emotiva.
E la giudiziale ti porterà a distruggere la reputazione della madre dei tuoi figli e insieme anche te.
Mi sembra un prezzo molto alto.
Io penso che se lui le avesse raccontato tutto lei sarebbe diventata ancora più iena.Vigor hai tutte le ragioni di questo mondo, ma se invece di arrivare a questo, non era meglio avere un'altro approccio, dopo passata la rabbia iniziale, qualche mese dopo, chiamarla e spiegare tutto, dire quello che sai, farla parlare, discutere della separazione, probabilmente si sarebbe risolta in un un'altro modo, dico probabilmente, perché l'unico a conoscere da vicino la vicenda e la protagonista sei tu
Ma perchè disprezzo per tradire più volte? Lui non avrebbe "mai dovuto scoprire" come tutti.C'è da chiedersi cosa abbia scatenato in questa donna un tale disprezzo per il marito per spingerla a tradirlo più volte , e che ora la vede implacabilmente procedere verso la prevaricazione economica di lui
Ma queste, come per tutti i casi, sono risposte che, se identificate, le possono dare solo i diretti interessati.
Si! Beh forse non fino a questo livello. come livello intendo la denuncia per percosse.Ma tu conoscevi questo "lato" di tua moglie? L'avevi visto magari non diretto a te ma ad altre persone a questo livello?
Quando parlavo di arroganza e presa per il culo facevo riferimento al comportamento di lei dopo la scoperta e non prima.Io credo che chi è ormai fuori dalla fase del dolore e rivendicativa possa cercare di vedere cosa si esprime in questi scontri, magari solo pensando agli altri, non alla propria vicenda, per imparare qualcosa di nuovo. Lo so anch’io che la vita passa rapidamente e ci si trova di colpo situazioni non volute e poi con una età che si credeva lontana.
Cercare di capire qualcosa fuori dagli schemi di buoni e cattivi, di lussuriosi o puri, di avidi o no, può venire utile.
Ad esempio dici “ può essere possibile accettare e capire il tradimento, lo è meno accettare l'arroganza o la presa x il culo” quindi quello che in una relazione vuoi evitare è di essere vittima di arroganza, cioè di essere sottomesso, o di essere imbrogliato. Tu eviti di essere arrogante? Cerchi di non imbrogliare? Oppure pensi di essere stato vittima in passato e volevi trovare compensazioni in famiglia?
Pensi davvero che si possa avere una relazione senza escogitare sistemi per non essere scoperti?
Sono solo alcune delle domande che ci si può porre.
La questione figli?Mi pare che lei continui a fare la "furbetta" dando per scontato che lui rimanga fermo. Ai suoi familiari lei ha detto che lui ha fatto tutto sto casino per un bacio, e sorge persino il dubbio che sia lui ad avere un'altra donna?!?!! Situazione capovolta. (Chi ti dice che questa versione non arrivi o non sia già arrivata anche ai figli?)
Ma dove è scritto che lui deve stare zitto? Cosa le fa credere questo? A me pare che in questo "silenzio" lui si stia comportando da gran signore, e pensi ai figli prima che a se stesso. Mentre lei fa forza con l'avvocato nelle richieste di mobilio, ect.
Sai che quella sera che parlai con mia cognata ero tentato di mostrare tutto il materiale in possesso!!!!Ma se lui andasse dietro ai suoi "dispetti" sai cosa ci mette a mostrare alla cognata tutto il materiale. Dopo che tutti i parenti, figli inclusi, saranno messi al corrente che non era un bacio ma erano anni e anni che con diverse persone lei aveva rapporti extra costruiti e portati avanti nel tempo, cosa si potrà mai inventare?
Non credo, ho un buon legame con mia cognata, non credo che sia venuta per sapere e riferire, però in questa situazione non mi posso permettere di mettere la mano sul fuoco.La cognata starà sondando il terreno?
È tutto difficileHo cercato di assecondare le sue richieste proprio perché non volevo arrivare ad una giudiziaria, per lei è anche per me, e parlo di reputazione di entrambi.
Ognuno reagisce come può.Quando parlavo di arroganza e presa per il culo facevo riferimento al comportamento di lei dopo la scoperta e non prima.
Certo che si escogitano sistemi per nn essere scoperti, ma se lo si è l'arroganza non aiuta a recuperare un rapporto.
Come reagisci dice molto di te, e di quello che sei, e l'altro ti misura anche su questo.Ognuno reagisce come può.
Non li vedi i gialli?
Per coprire un ammanco finiscono per fare una strage. Sono perfette metafore del comportamento umano.
Ti pareva se non mi arrivava qualche link a proposito...Che c'entra Berlusconi con la stragrande maggioranza delle persone comuni che hanno redditi medi di 1200 euro al mese e hanno fatto decenni di mutuo per acquistare la prima casa?
Può essere.Come reagisci dice molto di te, e di quello che sei, e l'altro ti misura anche su questo.
Il fatto che tu non frequenti le assemblee condominiali non ti fa comprendere quanto per tante persone i soldi siano determinanti nelle scelte.Ma poi ...ripigliamoci!
Certamente ci sono anche coniugi che ti ammazzano, ma non sono tali tutti coloro che volevano “solo” avere una relazione intima con un’altra persona.
Rimettiamo quindi al centro il buon senso ed il civismo...Cose che e a livello sociale ,nella vita di tutti i giorni si possono implementare; purtroppo quando da adulti e strutturati rischiamo di perdere il nostro "panda" , l'emotività ed i comportamenti non sono molto dissimili da quelli del bambino di cinque anni che permane dentro di noi.Può essere.
Io sto solo dicendo, da tempo e in più thread, che questo avviene all’interno di un ambito relazionale conflittuale e “tribunalizio”.
È ovvio che poi si aprano thread sulla cessione del potere e su chi prende per il culo e su chi vuole ingannare ecc. Se ci si sente nella savana o si è leoni o si è gazzelle e al più ci si può fingere morti.
Ma si possono pensare e vivere in altri ambienti relazionali.
In questo ambito la comprensione reciproca appare giustificazione del “colpevole” che non deve sfuggire alla condanna.
Tempo fa ero alla Ikea è una bimba sotto i quattro anni si stava attardando giocherellando con un oggetto esposto. La madre, per distrarla e poter continuare il percorso, disse alla figlia: “Attenta che ti rubano il panda” riferendosi al pupazzo della bambina sul passeggino. Tra l’altro non vi era nessuno nelle vicinanze, tranne me, che ero piuttosto distante.
Ecco, se siamo stati educati così a vedere ovunque nemici, è difficile che non si considerino le relazioni che come alleanze provvisorie con l’altro come momentaneo alleato, ma possibile nemico.
Comprensibile che ci si senta precipitare nella savana nel momento della scoperta del tradimento. Infatti la sensazione di cataclisma deriva proprio dalla pensiero che non ci si possa più fidare di nessuno, se si è stati accoltellati dalla persona di cui più ci fidavamo, al punto di abbandonarci al sonno accanto e fare figli. Ma poi ...ripigliamoci!
Certamente ci sono anche coniugi che ti ammazzano, ma non sono tali tutti coloro che volevano “solo” avere una relazione intima con un’altra persona.