Cosa ne pensate?

white74

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Non capisco il nesso con quello che ho scritto.
Comunque hanno 20 anni.
Urca devo fare il riassunto.
I concorsi servono per dare il via a una carriera.
Tu hai detto che per quel tipo di carriera (non so quale abbia in mente tu) non sono necessari studi e competenze.
Ti ho risposto che mantenere quel fisico richiede molto impegno.
Senza dire dei trattamenti estetici che servono per mantenere chiome con colori giovanili e viso fresco.

Brunetta

Utente di lunga data

white74

Utente di lunga data
Urca devo fare il riassunto.
I concorsi servono per dare il via a una carriera.
Tu hai detto che per quel tipo di carriera (non so quale abbia in mente tu) non sono necessari studi e competenze.
Ti ho risposto che mantenere quel fisico richiede molto impegno.
Senza dire dei trattamenti estetici che servono per mantenere chiome con colori giovanili e viso fresco.
Dai 20 alla prima gravidanza non c’è bisogno di molto.
Non crederai che queste ragazzine passino poi tutto sto tempo per essere bellissime.. queste partono con una più che ottima base data da madre natura. Quelle di 20 anni fintone non vincono mai questi concorsi, e per fortuna.
Da grandi poi ci penseranno, ma avendo la carriera avviata farà parte del gioco.
Studi e competenze serviranno in base a ciò che andranno a fare. Modella, attrice, presentatrice e affini sicuramente avranno degli studi da portare avanti, ma credo che un medico faccia più fatica ecco.
Comunque il mio discorso era diverso, @CIRCE74 diceva che la bellezza avvantaggia.
Io ho risposto che avvantaggia in determinati ambiti, non in altri, soprattutto se associata alla giovine età.
In ambiti molto tecnici o tradizionalmente maschili non aiuta affatto, li già le donne hanno difficoltà, se poi sei figa subito non ti prendono sul serio.

Nicky

Utente di lunga data
Comunque il mio discorso era diverso, @CIRCE74 diceva che la bellezza avvantaggia.
Io ho risposto che avvantaggia in determinati ambiti, non in altri, soprattutto se associata alla giovine età.
In ambiti molto tecnici o tradizionalmente maschili non aiuta affatto, li già le donne hanno difficoltà, se poi sei figa subito non ti prendono sul serio.
Capisco cosa vuoi dire e sono anche d'accordo.
Però non so se una giovane considerata ciospa venga ascoltata così tanto di più.
Insomma, non credo che lo scambio convenga!

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non crederai che queste ragazzine passino poi tutto sto tempo per essere bellissime.. queste partono con una più che ottima base data da madre natura. Quelle di 20 anni fintone non vincono mai questi concorsi, e per fortuna.
Da grandi poi ci penseranno, ma avendo la carriera avviata farà parte del gioco.
Studi e competenze serviranno in base a ciò che andranno a fare. Modella, attrice, presentatrice e affini sicuramente avranno degli studi da portare avanti, ma credo che un medico faccia più fatica ecco.
se la bellezza a volte è un problema, pensa al contrario

Brunetta

Utente di lunga data
Sei convinta.
Uguale come me che sono convinta che se una persona sa cantare, non deve studiare.
O se uno sa giocare a calcio, non deve allenarsi.

white74

Utente di lunga data
Sei convinta.
Uguale come me che sono convinta che se una persona sa cantare, non deve studiare.
O se uno sa giocare a calcio, non deve allenarsi.
No, non ho scritto che non deve studiare.
Ripeto, poi magari provo con un disegno 🤣: @CIRCE74 ha detto che la bellezza avvantaggia. Io ho replicato che ci sono ambiti in cui non avvantaggia, ma anzi, può essere un problema. E poi ho aggiunto che invece negli ambiti in cui devi essere bella (ovvero quelli in cui può mettere sul tavolo la tua vittoria a Miss Italia) ovviamente non avrai problemi dall’essere bella.
Non ho detto che una bella non ha bisogno di studiare.

white74

Utente di lunga data
se la bellezza a volte è un problema, pensa al contrario
Può darsi. Ma sta cosa che una bella debba avere per forza la vita spianata è una stronzata eh.. sarà più facile se deve fare la modella, ma mettila a fare il geometra in un cantiere, per dirne una, e poi me lo dici.

Marjanna

Utente di lunga data
Cosa ne pensate?
Io, nel modo peggiore possibile.

Miss Italia non lo guardo da un sacco di anni.
Comunque le origini dei concorsi di bellezza sono antiche, anche se si tratta di qualcosa di lontanissimo dalle forme moderne, e che entra più nelle forme d’arte che ci sono arrivate, basta che pensi a simmetria, proporzione, armonia, pensa alla donne nel rinascimento (https://alicecarolidotcom.wordpress...na-rinascimentale-seconda-meta-xv-sec-xv-sec/) tanto per fare una citazione. E poi le corti, la nobiltà... la bellezza era anche legata al portamento, che diventava status sociale. La donna elegante (inteso come portamento) aveva accesso ad una determinata classe, quindi diventava una donna di virtù, educazione e cultura. Lontana da quelle dei ceti più bassi, che erano quelle dovevano svolgere lavori manuali, a volte duri. Poi sicuramente vi è una parte anche legata alla cultura patriarcale, in cui la bellezza poteva essere un mezzo per guadagnarsi una posizione sociale favorevole. La bellezza e l'eleganza erano associati a virtù morali come purezza, modestia, grazia. La donna bella era pura nell’anima (pensa alla rappresentazione della Vergine Maria a te più nota). Poi è diventata potere commerciale, anche delle stesse donne. In qualche modo rimane una forma di potere.
Miss Italia ad oggi rimane una forte vetrina per una ragazza: moda, cinema, televisione, pubblicità, la componente mediatica è forte... insomma, è una certezza di poterci fare un mestiere. Poi la vita va avanti per tutte loro.

Brunetta

Utente di lunga data
No, non ho scritto che non deve studiare.
Ripeto, poi magari provo con un disegno 🤣: @CIRCE74 ha detto che la bellezza avvantaggia. Io ho replicato che ci sono ambiti in cui non avvantaggia, ma anzi, può essere un problema. E poi ho aggiunto che invece negli ambiti in cui devi essere bella (ovvero quelli in cui può mettere sul tavolo la tua vittoria a Miss Italia) ovviamente non avrai problemi dall’essere bella.
Non ho detto che una bella non ha bisogno di studiare.
Lo avevi detto.
Ma non è un problema.
Basta che non dici che sono strana a dire che mantenere la bellezza è faticoso.

Brunetta

Utente di lunga data

Jim Cain

Utente di lunga data
Può darsi. Ma sta cosa che una bella debba avere per forza la vita spianata è una stronzata eh.. sarà più facile se deve fare la modella, ma mettila a fare il geometra in un cantiere, per dirne una, e poi me lo dici.
Il capocantiere avrà un debole per lei.😀

quasar

Utente di lunga data
la bellezza avvantaggia.
In ambiti molto tecnici o tradizionalmente maschili non aiuta affatto
se deve fare la modella, ma mettila a fare il geometra in un cantiere
🙋🏼‍♀️ Mi inserisco nel discorso in quanto campione rappresentativo della casistica citata.
La bellezza naturale è una grandissima risorsa potenziale, in ogni ambito, anche in contesti in cui l'aspetto esteriore non è, apparentemente, influente.
È però una risorsa solo se affiancata da competenze incrollabili, una mente veloce e tanto sudato lavoro preparatorio. Altrimenti credo non ci sia proprio speranza di essere prese sul serio, specialmente in certi settori e quando in ballo ci sono tantissimi soldi.

E comunque, anche con tutte le qualità elencate, non si è mai al riparo da pregiudizi e voci malevole, che provengono, in misura forse maggiore, proprio dalle donne che si professano alleate e femministe

Ultima modifica: