Cose nascoste ... gelosia, sospetto e possibili tradimenti

marietto

Heisenberg
Non credo sia cosi. Penso che non mettere a rischio quell'amicizia sia anche un fatto di forma e immagine.
Vedi, questi due hanno bisogno di uno "sveglia bambocci". Mettere al corrente la moglie del prode Roby sarebbe un'azione discutibile ma sarebbe anche un buon deterrente per creare certi presupposti. Forse.
Forse sarei dovuto essere più preciso e scrivere che lei la vede più importante. Se è così perchè è proprio così o se è in diretta dalla terra degli unicorni, non lo sappiamo.

Mettere al corrente la moglie per me (poi oguno ha i suoi valori morali) non sarebbe censurabile (comunque non più che fare la corte ad una persona sposata), il problema è che senza evidenza di fatti fisici sarebbe probabilmente controproducente perchè la signora potrebbe non crederci e il nostro amico farebbe la figura del paranoico.

Se ci fosse qualche prova certamente porterebbe l'aliante a schiantarsi al suolo e i protagonisti a confrontarsi con il reale...

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
...che dire, trovo qui tante persone che dicono apertamente quello che pensano, mi fa piacere

cerco di mettere ordine rispondendo...

il 12 Aprile l'ho saputo perchè ho letto i messaggi direttamente dal suo telefono... era in doccia e volevo girarmi le foto fatte assieme nel pomeriggio della domenica... quindi fino a quel momento per me era la moglie che conoscevo da sempre

Si, il confronto c'è stato e molto sofferto... dopo una giornata di lavoro decisamente impossibile, la sera dopo l'ho presa da parte e le ho chiesto dei messaggi, di chi fosse la persona con cui li scambiava e... del perchè. Lì mi ha detto che sono amici, che certe cose le scrivono e che di persona non riescono a dirsele, che si sentono qualche volta per telefono e che si vedono raramente e per un capuccino al bar...
Perchè il nome di donna? ...o il cognome falso? ...perchè lui non voleva che io sapessi che di questa amicizia, perchè le amicizie tra uomo e donna sono sempre interpretate male... lei dice che voleva fargli cambiare idea perchè tra di noi si è sempre data la massima fiducia e non servivano le cose fatte di nascosto... beh, si è comportata proprio come non avrebbe dovuto... seguendo l'altro.
Di confronti se ne sono succeduti altri... al limite della rottura con mia moglie pronta ad andarsene di casa pur di non mettere in mezzo la moglie di lui (cosa peraltro che non farei mai)... perchè non era giusto... Lo ha difeso, e continua a farlo come meglio non si poteva e lo giustifica.

La telefonata risale al mese dopo (maggio) e a più di qualche crisi mia per le incongruenze che scoprivo man mano: le ho chiesto contrariamente al mio modo di essere di chiudere il rapporto con questa persona e di non vederlo più! Risposta negativa...

I loro contatti sono frequenti via messaggi... sempre... sempre... le telefonate ci sono state almeno fino a metà luglio, quando ho smesso di controllare il traffico telefonico su internet... si perchè il registro delle chiamate veniva sistematicamente cancellato...
Parlarne con lei... servirebbe a cosa? ...altre bugie per coprire la verità? ...io le ho chiesto di non mentirmi più e se lei non è in grado?

Se continua a vederlo... non lo so, ma continuando a messaggiarsi e sentirsi mi sembra inevitabile...
Io dopo 5 mesi non riesco ancora ad essere completamente lucido, sono sincero... però ho smesso di controllarla passo passo... voglio darmi e darle il tempo per capire cosa vuole, da se stessa, da me e da lui...

L'idea mia è, tra qualche tempo di capire come sarà la situazione... riprendendo a controllarla... se ancora ci saranno cose nascoste, bugie o altro, allora forse sarò io a dover scegliere il meglio per me.
Adotterei il tuo stesso comportamento, al tuo posto

Brunetta

Utente di lunga data
...si, dico che è meglio non sapere, se l'equilibrio famigliare prevede evasioni da parte di uno dei due, quale diritto ha di scaricare questa verità sul compagno/a?

...il fatto che mia moglie mi dica che se non ci fossi io probabilmente ci potrebbe essere una storia con questo Roby, e il fatto che mi possa dire la verità quando dice che non c'è stato nulla di fisico... ma su questo io ne dubito
cosa cambia nella sostanza?
Di fatto io come credo tanti nella mia situazione sono stato privato di una sicurezza che credevo di avere, di una compagna che credevo sincera e corretta... questo tipo di frattura non è possibile decidere con la ragione se è sanabile oppure insopportabile...

Io vivo il tradimento di un progetto di vita... mia moglie mi confida ora che in più occasioni ha avuto proposte da parte di "amici" e questi continuano ad essere all'interno delle cerchie con cui mia moglie ha più confidenza... vuol dire che se li è fatti tutti? ...no, credo che con tutti questi non ci sia stato assolutamente nulla... con Roby? ...beh, io sento che è diverso ...non è razionale ...un timore, una paura dell'abbandono? ...tanti sono i pensieri, ma credo che il punto fondamentale sia come ritrovare me stesso prima che interrogarsi se questa storia è o no conclusa.

Se la cosa più importante è amare se stessi per poter amare gli altri, quali sentimenti scatena questa situazione in me? rabbia, delusione, risentimento... mi ama? ...ora che vuol dire amarsi?

...e io mi amo?

Ultima modifica:

MariLea

Utente di lunga data
...si, dico che è meglio non sapere, se l'equilibrio famigliare prevede evasioni da parte di uno dei due, quale diritto ha di scaricare questa verità sul compagno/a?

...il fatto che mia moglie mi dica che se non ci fossi io probabilmente ci potrebbe essere una storia con questo Roby, e il fatto che mi possa dire la verità quando dice che non c'è stato nulla di fisico... ma su questo io ne dubito
Di fatto io come credo tanti nella mia situazione sono stato privato di una sicurezza che credevo di avere, di una compagna che credevo sincera e corretta... questo tipo di frattura non è possibile decidere con la ragione se è sanabile oppure insopportabile...

Io vivo il tradimento di un progetto di vita... mia moglie mi confida ora che in più occasioni ha avuto proposte da parte di "amici" e questi continuano ad essere all'interno delle cerchie con cui mia moglie ha più confidenza... vuol dire che se li è fatti tutti? ...no, credo che con tutti questi non ci sia stato assolutamente nulla... con Roby? ...beh, io sento che è diverso ...non è razionale ...un timore, una paura dell'abbandono? ...tanti sono i pensieri, ma credo che il punto fondamentale sia come ritrovare me stesso prima che interrogarsi se questa storia è o no conclusa.

Se la cosa più importante è amare se stessi per poter amare gli altri, quali sentimenti scatena questa situazione in me? rabbia, delusione, risentimento... mi ama? ...ora che vuol dire amarsi?

...e io mi amo?
Il tuo ragionamento non fa una piega, è molto razionale, anzi forse anche troppo, ma dici quello che è la realtà...
Sei stato privato della sicurezza, cioè dell'illusione dei più... se sei capace di razionalizzare potrai conviverci, questo lo dirà il tempo... di sicuro non ti abbandonerà per Roby. Ma la paura è solo che lei è sfuggita al tuo controllo...
Succede, poteva andare peggio.

marietto

Heisenberg

marietto

Heisenberg
Ovviamente parlavo per lui, cioè la sua coppia...
Io per il momento non voglio pronunciarmi più di tanto, perchè mns ha parlato di problemi di salute e non sapendo l'entità vorrei evitare di agitare troppo chi ha già dei problemi.

Ma proprio per lui e per la sua coppia... Certo le cose possono sempre andare peggio, ma in questo caso per andare peggio di quello che appare mi sa che dovrebbero impegnarsi tanto, e mi sembra che le ultime precisazioni di lei rendano le cose ancora più evidenti.

Poi, si, non c'è la pistola fumante, e se teniamo saldamente la testa sotto la sabbia forse non la vedremo mai... però...

MariLea

Utente di lunga data
Io per il momento non voglio pronunciarmi più di tanto, perchè mns ha parlato di problemi di salute e non sapendo l'entità vorrei evitare di agitare troppo chi ha già dei problemi.

Ma proprio per lui e per la sua coppia... Certo le cose possono sempre andare peggio, ma in questo caso per andare peggio di quello che appare mi sa che dovrebbero impegnarsi tanto, e mi sembra che le ultime precisazioni di lei rendano le cose ancora più evidenti.

Poi, si, non c'è la pistola fumante, e se teniamo saldamente la testa sotto la sabbia forse non la vedremo mai... però...
Esattamente!
non mi pare il momento di andare a scavare... e proprio dall'ultimo post di mns, dalle domande che si pone... credo sia meglio che affronti il suo intervento con la massima serenità possibile e con la moglie vicina... moglie che, qualsiasi tipo di amicizia abbia intrapreso, lo ama.

marietto

Heisenberg
Esattamente!
non mi pare il momento di andare a scavare...
Forse non è il momento di scavare, ma c'è differenza fra dire "pensiamoci dopo", che mi pare giusto, e "va tutto bene madama la marchesa"...

JON

Utente di lunga data

...e io mi amo?
Praticamente ti senti già abbandonato.
Non poter confidare più sulla lealtà di tua moglie ti lascia solo con te stesso e i tuoi pensieri, quindi da questo punto di vista comprendo il perché ora sposti il focus su di te e la tua situazione personale. Però ti sbagli se credi che qui si stia cercando banalmente di capire se tua moglie ti ha tradito fisicamente, o meno, e con questo arrogarsi la capacità di esprimere sulla tua condizione una sentenza plausibile.

Comincio a credere che tu abbia veramente le mani legate nell'affrontare questa storia. Dopo un tradimento è necessaria la massima collaborazione affinché si possa riacquisire un minimo di fiducia, tua moglie non lo sta facendo. Mi dispiace.

Io credo che tra te e lei sei più tu a credere che tra loro ci sia qualcosa di importante. Nel senso che i tuoi timori e sentori sono si fondati, ma sono anche condizionati dalle azioni di una donna che, scusami se mi ripeto, con la testa non ci sta. Anche qualora il sentimento verso il prode Roby fosse autentico e importante (cosa che personalmente stento a credere), nel momento in cui si trovasse a dover scegliere quale sia la giusta strada da percorrere dovrebbe anche adottare un comportamento più serio e coerente.

Quindi, hai tutta la comprensione per il momento e le difficoltà che attraversi, ma, senza alcuna pretesa e supponenza, non si può evitare di esortarti a cercare di farla rinsavire come unico consiglio sensato che ti si possa dare. Altrimenti, sai già quali siano le alternative che ti si prospettano, lo hai già detto.

Brunetta

Utente di lunga data

...e io mi amo?
Io credo che tutte le tue domande significhino che tu vuoi andare avanti. E su questo dovete lavorare in due.

JON

Utente di lunga data
Forse non è il momento di scavare, ma c'è differenza fra dire "pensiamoci dopo", che mi pare giusto, e "va tutto bene madama la marchesa"...
Infatti. Si potrebbero anche affrontare le questioni sentimentali in seconda istanza, ma nell'immediato almeno il "grosso" bisognerebbe scartarlo.

Qua chi si deve più preoccupare dell'animo di mns e dell'intervento che dovrà affrontare è qualcun altro.

marietto

Heisenberg
Io credo che tutte le tue domande significhino che tu vuoi andare avanti. E su questo dovete lavorare in due.
Lei ha una relazione (solo amicale? Io sarei molto scettico) con un altro alla quale non intende rinunciare in nessun modo. Non vedo su cosa potrebbero lavorare...

Brunetta

Utente di lunga data
Lei ha una relazione (solo amicale? Io sarei molto scettico) con un altro alla quale non intende rinunciare in nessun modo. Non vedo su cosa potrebbero lavorare...
Io non ho detto questo.
Anzi credo che applicare schemi alle relazioni sia deleterio e non si può dire che una relazione è sessuale solo perché mille lo sono state ecc
Però io ho creduto di cogliere cosa vuole Mns.
Per lavorarci in due deve parlare chiaro con lei. Lei sceglierà.

marietto

Heisenberg
Io non ho detto questo.
Anzi credo che applicare schemi alle relazioni sia deleterio e non si può dire che una relazione è sessuale solo perché mille lo sono state ecc
Però io ho creduto di cogliere cosa vuole Mns.
Per lavorarci in due deve parlare chiaro con lei. Lei sceglierà.
Non si tratta di applicare schemi, ma di fare deduzioni logiche. Poi se hai bisogno di filmati e/o foto a riprova del tutto dovrai usare altri mezzi, perchè per la certezza assoluta i dati non sono sufficienti, ma se devi prendere una decisione su una certezza assoluta chiedere a lei non è una buona idea, gli sta mentendo da mesi...

Quello che si vuole non sempre è quello che si può avere e spesso non è quello che sarebbe bene per noi. Per me lo scopo non è mai aiutare ad ottenere quello che viene dichiarato come obiettivo, ma aiutare ad arrivare a prendere una decisione con la migliore cognizione di causa che sia possibile. Poi la decisione non spetta a nessuno di noi.

Lui con lei ha già parlato e lei le sue scelte le ha già fatte, poi lui può prenderne atto o meno o decidere di tenere la testa nella sabbia e mettere la polvere sotto il tappeto.

Per me l'urgenza adesso è risolvere le sue problematiche di salute. Poi rivaluterà. Ma al momento ribadisco che non c'è un bel nulla su cui lavorare.

Ultima modifica: