Crisi di coppia fisiologica e tradimento

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Difatti il marito non l'ha lasciata, non è andata così, ma non devo essere io a confutare l'errore nel post di Spleen.
Non racconto le storie degli altri.
Guarda che sei tu che ha scritto che aveva le corna in testa. Non io nemmeno io racconto le storie, ma mi dà fastidio lasciare intendere una cosa sbagliata

patroclo

Utente di lunga data
Mi sembra come quando qualcuno, su questo sito, è entrato nei tecnicismi per fare i pompini...per un attimo, solo un attimo, ho perso tutta la poesia dell'atto 🤷‍♂️

Brunetta

Utente di lunga data
Giusto, sapere come funzioniamo è importante, ma tra il sapere e il saperci fare, c’è la stessa differenza che c’è tra leggere il manuale di una moto e saperla piegare in curva quando piove, perché la chimica è il motore, la cultura è la mappa… ma alla fine sei tu, con la tua storia e le tue cicatrici, che decidi se frenare o mollare tutto e volare giù dal tornante. Il vero problema non è capire come funzioniamo, è che spesso scegliamo comunque il disastro, pur avendo tutte le informazioni per evitarlo e gestirsi è un’arte. E come tutte le arti, qualcuno la studia, qualcuno la improvvisa, qualcuno si illude di saperla già fare, e qualcuno, raramente, ci riesce davvero, tipo l'homo sanza lettere di Leonardo, o Gilmour che suona la chitarra senza saper leggere la musica
Questo mi ha fatto capire una passione che non capivo di chi ama la moto.
Ma è anche un paragone interessante.

danny

Utente di lunga data
Guarda che sei tu che ha scritto che aveva le corna in testa. Non io nemmeno io racconto le storie, ma mi dà fastidio lasciare intendere una cosa sbagliata
Spleen ha scritto, se non ricordo male
"Chissà COSA AVEVA IN TESTA TUO MARITO quando ti ha lasciato".
Lostris ha esordito sul forum parlando del suo tradimento, di cui evidentemente Spleen non era al corrente, altrimenti non avrebbe usato quei termini, che portano a pensare subito a una battuta. All'inizio pensavo che la battuta l'avesse fatta Spleen, poi mi sono reso conto che era involontaria.

Lostris

Utente Ludica
Io sì, ma evidentemente Spleen no, visto quello che ha scritto su cosa avesse tuo marito in testa quando ti ha lasciato (?).
Di certo non racconto io le storie degli altri, però spesso i nuovi, si fa per dire, utenti nulla sanno di noi.
Era chiaramente metaforico e tu hai risposto riconducendo al letterale “goliardico”, definiamolo così, quando in realtà il mio tradimento, peraltro mai venuto alla luce, non è tra i motivi per cui la mia relazione è finita, e questo tu lo sai bene.

Già se fosse stata una battuta non era il massimo, ma se l’intento era pure “illuminare” sulla mia vicenda peggio mi sento.

danny

Utente di lunga data
Era chiaramente metaforico e tu hai risposto riconducendo al letterale “goliardico”, definiamolo così, quando in realtà il mio tradimento, peraltro mai venuto alla luce, non è tra i motivi per cui la mia relazione è finita, e questo tu lo sai bene.

Già se fosse stata una battuta non era il massimo, ma se l’intento era pure “illuminare” sulla mia vicenda peggio mi sento.
Ma infatti non mi frega niente di illuminare sulla tua vicenda, io ho fatto solo la battuta servita su un piatto d'argento.
Che tu sia venuta qui per un tradimento lo hai scritto tu tante e tante volte, non è un segreto.
Sono cornuto io come lo è tuo marito, amen, non può essere un problema dichiarare di avere o mettere le corna su un forum di tradimenti.
Brutta quanto vuoi la battuta e lo so benissimo, perché fa cagare, ma ad evidenziare il resto ci avete pensato voi.
Poteva anche finire col mio post. Io ci avrei riso, come rido delle mie di corna se ci si scherza sopra. A nessuno gliene frega niente del resto.

Ultima modifica:

Nicky

Utente di lunga data
Non esattamente.
Saper riconoscere le emozioni e gestirle significa anche saperle rendere produttive.

Quindi si piò tradire consapevolmente, senza essere considerati superficiali, per ragioni assolutamente valide e senza venire addebitati di essere schiavi delle emozioni.

Non è un antitesi tra maturo-fedele vs, superficiale-infedele, ma semplicemente una questione di riconoscimento e gestione di sè.
Ovvero, so come funziono, indi faccio scelte sulla base di ciò che personalmente ritengo sia meglio per me.
Posto capire, ma la sintesi che ne emerge è che chi agisce l'infedelta sta ricercando in innamoramento e che poi lo gestisce con più o meno cervello.
Che può essere una descrizione, certo, ma io la trovo una semplificazione.

danny

Utente di lunga data
Posto capire, ma la sintesi che ne emerge è che chi agisce l'infedelta sta ricercando in innamoramento e che poi lo gestisce con più o meno cervello.
No, non credo stia cercando un innamoramento, o perlomeno non sempre.
L'innamoramento capita, purtroppo.

Brunetta

Utente di lunga data
Il meccanismo descritto (grossomodo) è lo stesso delle dipendenze: in un periodo di crisi o di mancanza di stimoli, che alcune persone con un funzionamento particolare interpretano come piatto (altre lo trovano soddisfacente perché stabile) cercano qualcosa che dia pepe, uno stimolo in più. Alcuni usano il sesso, altri l’alcol, altri il gioco d’azzardo, altri altre sostanze. Poi ci son persone che provano davvero una noia mortale o che sentono un dolore profondo per una vita tranquilla.

Nicky

Utente di lunga data
Il meccanismo descritto (grossomodo) è lo stesso delle dipendenze: in un periodo di crisi o di mancanza di stimoli, che alcune persone con un funzionamento particolare interpretano come piatto (altre lo trovano soddisfacente perché stabile) cercano qualcosa che dia pepe, uno stimolo in più. Alcuni usano il sesso, altri l’alcol, altri il gioco d’azzardo, altri altre sostanze. Poi ci son persone che provano davvero una noia mortale o che sentono un dolore profondo per una vita tranquilla.
Ma è un meccanismo patologico, non fisiologico.
E si adatta solo a una parte delle persone e relazioni.

Lostris

Utente Ludica
Quindi si piò tradire consapevolmente, senza essere considerati superficiali, per ragioni assolutamente valide e senza venire addebitati di essere schiavi delle emozioni.
Faresti un esempio di ragione assolutamente valida per tradire?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
No, perché sono ragioni personali.
Io ho le mie. Tu avrai avuto le tue.
Nel momento in cui si tradisce diventano ragioni valide, proprio perché hanno motivato la scelta.
Ma tu SE tradisci, non stai tradendo, il tradimento di tua moglie ha rotto il patto di fedeltà.
Poi bisognerebbe anche capire se per lei era già stato tradito in altri modi.

danny

Utente di lunga data
Ma tu SE tradisci, non stai tradendo, il tradimento di tua moglie ha rotto il patto di fedeltà.
Poi bisognerebbe anche capire se per lei era già stato tradito in altri modi.
Eh no, la riconciliazione l'ha posto in essere ugualmente, anche perché il patto è stato violato, non rotto.
Non è un vetro che quando è rotto non si rimette in sesto, è una superficie d'acqua in cui butti un sasso.
Altrimenti avremmo deciso insieme per una coppia aperta.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Eh no, la riconciliazione l'ha posto in essere ugualmente, anche perché il patto è stato violato, non rotto.
Non è un vetro che quando è rotto non si rimette in sesto, è una superficie d'acqua in cui butti un sasso.
Altrimenti avremmo deciso insieme per una coppia aperta.
Ah no??