Denatalità: ma gli uomini?

Carola

Utente di lunga data
Anche tutti i miei coetanei che hanno figliato, in età consona si intende, non è che avessero tutto sto piano dei costi, ma credo sia normale anche.
La famiglia va intesa in senso allargato, in cui i genitori di quelli che diventeranno genitori comunque hanno rilevanza, e non mi riferisco ad aiuti economici.
Le persone che conosco che hanno 3 figli, hanno almeno in una delle coppie dei genitori, lo stesso numero di figli. E sono coppie che sono riuscite a trasmettere ai figli un senso positivo. Nel senso che i figli non hanno visto dei genitori perennemente sopraffatti, sofferenti per non poter fare/vivere altro.

La mia nonna materna, è stata di aiuto a mia madre, e a suo fratello (vedova, aveva una stanza in entrambe le case, quindi viveva in famiglia). Dei miei vicini, hanno avuto due figli, ed entrambi hanno avuto due figli a loro volta. Loro, i nonni, partono ogni mattina per andare a prendere i bambini e portarli alle rispettive scuole, poi li vanno a prendere, se li portano a casa e gli fanno il pranzo, e facendo così gli hanno trasmesso anche un forte legame tra cuginetti. Si fanno un mazzo tanto eh, ma mai che si lamentino. Il nonno ha comprato bici usate per tutti, e le ha sistemate.
Insomma sembrano coscienti che le problematiche ci sono, e sono centrati loro stessi nella famiglia. Poi non è che ne sappia più di tanto, ma tenere i bambini lascia spazio anche ai genitori di rimanere coppia.
Noi qui nessun nonno e spero tanto di poter aiutare i miei un domani
Unica era mia mamma che lavorava
Gli altri ko di salute

Sono sopravvissuta a corse mie e Babi sitter
X anni abbiamo speso circa 500 euro mese più contributi e tredicesima per la sig.ra che andava alle 1630 a prenderne tre poi lo portava a casa o in piscina e io arrivavo poi li da loro
A volte li portava in bus al mio ufficio io uscivo e andavamo Parco piscina calcio danza 😂😂

Che ritmi

A volte mi mancano quei momenti pensate che scema

Io vorrei un domani portare i nipotini a fare sport o al parco se in salute la sottoscritta

Sì può fare.

😂😂😂aiutooooo

Che lapsus

Più tette con il welfare

Comunque nel welfare i dipendenti senza filgi chiedono agenzo viaggio Centri benessere e spese veterinaria ( che ancora nn ci sono )

Gli altri caricano solo costi di rette ( non tette) libri ripetizioni centri estivi

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Quindi non si tratta di mancanza di risorse?
io mi sono convinta che è prinipalmente il sacrificio e la percezione che il compagno non sia per sempre. Per cui ad una certa ci si ritrova sole ad allaevare.
Il discorso vale anche per gli uomini. Compagna che non sei sicuro se rimarrà ed un eventuale figli da smazzarsi da soli

perplesso

Administrator
Staff Forum
io mi sono convinta che è prinipalmente il sacrificio e la percezione che il compagno non sia per sempre. Per cui ad una certa ci si ritrova sole ad allaevare.
Il discorso vale anche per gli uomini. Compagna che non sei sicuro se rimarrà ed un eventuale figli da smazzarsi da soli
infatti si parlava di fiducia. ogni medaglia ha un fronte ed un retro. quante storie abbiamo letto qui sopra di gente che si sarebbe dovuta separare ieri e non lo ha fatto e non lo fa principalmente per questo?

Carola

Utente di lunga data
X me no
Sono più altre paure
Per lavoro noi facciamo incontri con realtà abbastanza grosse e interviste ai dipendenti
Chi nn ha figli esprime perplessità economiche non timori ed org ma non di altro genere magari nn lo dicono ma dubito

Allegati

Brunetta

Utente di lunga data
infatti si parlava di fiducia. ogni medaglia ha un fronte ed un retro. quante storie abbiamo letto qui sopra di gente che si sarebbe dovuta separare ieri e non lo ha fatto e non lo fa principalmente per questo?
Ma la mancanza di fiducia è anche nei figli. C’è il pensiero di dover dare tutto, altrimenti non potrebbero conquistarsi nulla.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
certamente, ma i giovani d'oggi non hanno nessuna intenzione di restare con la palla al piede. Il rischio di rimanere chiuso in una relazione è piuttosto alto.
35/38 anni non li si possono definere ragazzi eppure chiedendo mi è stato risposto poi rimane incinta e mi butta fuori di casa quando ne trova un altro.
La mancanza di fiducia è alla base di questa denatalità , poi aggoiungiamoci tranquillamente la mancanza del desiderio di procreare

Brunetta

Utente di lunga data

Carola

Utente di lunga data
Ciao cari vi lascio a brunetta che qsta sera Sara ancora qui a parlare di cose costone speriamo partorisca una roba più facile anche un argomento di cucina x dire
Buon tutto

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma la mancanza di fiducia è anche nei figli. C’è il pensiero di dover dare tutto, altrimenti non potrebbero conquistarsi nulla.
Tutto lo stai dicendo tu. Tra tutto e niente o poco o solo lo stretto necessario e una vita un minimo più completa c'è differenza

Marjanna

Utente di lunga data
Noi qui nessun nonno e spero tanto di poter aiutare i miei un domani
Unica era mia mamma che lavorava
Gli altri ko di salute

Sono sopravvissuta a corse mie e Babi sitter
X anni abbiamo speso circa 500 euro mese più contributi e tredicesima per la sig.ra che andava alle 1630 a prenderne tre poi lo portava a casa o in piscina e io arrivavo poi li da loro
A volte li portava in bus al mio ufficio io uscivo e andavamo Parco piscina calcio danza 😂😂

Che ritmi

A volte mi mancano quei momenti pensate che scema

Io vorrei un domani portare i nipotini a fare sport o al parco se in salute la sottoscritta
La salute è fondamentale.
Però si vuole sempre pensare ad un avanti, ad una evoluzione che poi si parla di soldi dati dallo stato.
A me pare evidente che i tempi passati siano finiti, qua le soluzioni devono tornare alla sostanza della terra, non cambierà niente se si guarda solo a soldi dallo stato, da aziende, ect.
Manca il senso della terra, che è un territorio dove poter vivere, una comunità che da modo di guardare con ottimismo davanti a se.

Brunetta

Utente di lunga data

jack-jackson

Utente di lunga data
Ma non era riferito a te Olo.
La fascia di età della maggiorparte degli utenti di questo forum è alta.
Sono tutte persone che già hanno avuto figli, quindi hanno una esperienza di vita personale a riguardo.
A un uomo di 20, 30 anni puoi chiedere di pensare a quanti figli vorrebbe, senza considerare il lato economico.
Ma non considerarlo mi pare fantasticare.
Dubito che nella fantasia, qualcuno penserebbe a dei figli che dormono in tre in una cameretta con letti a castelli, senza una scrivania per poter fare i compiti, senza uno spazio per poter riporre libri e magari anche giochi, in una casa senza i dettami moderni (sia strutturali che estetici).

Ho scritto qui siamo vecchi, perchè si rivolge una domanda che avrebbe senso se rivolta ai giovani, a possibili neo padri, non a uomini di 50 anni che già hanno fatto famiglia. Se si vuole affrontare la questione "gli italiani non figliano più" mi pare fondamentale la partecipazione di chi potrebbe effettivamente diventare padre ad oggi. Altrimenti diventa una chiacchera per chi ha tempo, come la lettera scritta al giornale. Lettera non scritta in prima persona, ma che parla "da distante", questo a me ha fatto pensare ad una persona in pensione.

Tu quanti anni hai?
Se sei entro i 30 potresti effettivamente scrivere il tuo pensiero, o quello che senti con i tuoi coetanei amici.
Io ho solo constatato che se viene continuamente rilevato il fattore economico, evidentemente non si può prescindere.
Sarebbe come dire "pensate al calore di una casa senza considerare la spesa economica". Tutti si potrebbero mettere a fantasticare intorno al concetto di tepore, ma se si vuole parlare di calore, è impossibile non vagliare un progetto di riscaldamento.
Non sono sotto i trenta; di miei conoscenti coi filgi non sono molti, anzi pochi, con tanto di gravidanze ne programmate ne volute.
Una mia amica è diventata mamma da giovanissima, mi pare a 17/18 anni, e poco dopo il parto si è lasciata col padre, personaggio rozzo e malcostumato. Da quel che so adesso vive in affitto col stipendio rosicato che talvolta non arriva.
L'altra coppia ha avuto un figlio tre anni fa, ma il loro è un altro caso, entrambi lavorano e vivono nell'appartamento di proprietà del padre della ragazzo, sono più sereni. Non sono convinto che oggi vivrebbero insieme se non fosse per il figlio.

Se un giorno vorro' dei figli, la scelta si baserà si sulla mia volontà e sull'istinto paterno ma ancor di piu' sulle possibilità economiche di quel periodo, che non vuol dire che se non avrò i soldi per mandare il figlio all'universita' allora ci rinuncio...

perplesso

Administrator
Staff Forum
quella è timore del confronto oltre che incapacità a comprendere che quello che devi dare ai figli sono gli strumenti per navigare da soli nella vita.

io avrò anche avuto un'educazione ultrasiberiana, ma vedere dei ventenni che hanno problemi ad uscire da soli la sera mi preoccupa moltissimo

Brunetta

Utente di lunga data
Tutto lo stai dicendo tu. Tra tutto e niente o poco o solo lo stretto necessario e una vita un minimo più completa c'è differenza
Io sto cercando, dall’inizio, di fare una analisi psico-sociale.
Non ho mai sentito, né letto nessuno che prima di concepire potesse immaginare la salute, l’intelligenza e le inclinazioni dei figli.
Si concepiscono con una idea (man mano con in progressi della diagnostica pre natale semmai con una ragionevole previsione di salute) che “andrà tutto bene“. Si farà quel che si può e poi faranno loro.
Ovvero si concepiscono figli sulla fiducia.
Ma ciò che è venuta meno è la fiducia nel partner e nei figli.

Brunetta

Utente di lunga data
quella è timore del confronto oltre che incapacità a comprendere che quello che devi dare ai figli sono gli strumenti per navigare da soli nella vita.

io avrò anche avuto un'educazione ultrasiberiana, ma vedere dei ventenni che hanno problemi ad uscire da soli la sera mi preoccupa moltissimo
È sempre più inquietante la nostra consonanza di pensieri.

perplesso

Administrator
Staff Forum
certamente, ma i giovani d'oggi non hanno nessuna intenzione di restare con la palla al piede. Il rischio di rimanere chiuso in una relazione è piuttosto alto.
35/38 anni non li si possono definere ragazzi eppure chiedendo mi è stato risposto poi rimane incinta e mi butta fuori di casa quando ne trova un altro.
La mancanza di fiducia è alla base di questa denatalità , poi aggoiungiamoci tranquillamente la mancanza del desiderio di procreare
la base è una fortissima volontà di depopolare il pianeta. si parte col convincimento mentale e se non basta, anche con la sterilizzazione. tutta sta tarantella sui trans, alla fine a questo mira. a creare una massa di individui sterili