desiderio di tradire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old oscar

Guest
Eri già vecchio all'epoca di Torquemada, Oscar...questo chiamasi processo alle intenzioni!

beh, la mia opinine sarà pur vecchia, lo ammetto, su certe cose non sono così " moderno "

in quanto al 9° comandamento, stà lì, si può leggere. Mi sembra chiaro e limpido cosa voglia dire.
Se poi, lo vogliamo " interpretare " o " reinterpretare " in maniera moderna, o in maniera personale, ok, ognuno è libero di fare come crede. Evviva la libertà di pensiero e di interpretazione.

O

Old oscar

Guest
La tua ultima frase faceva pensare il contrario...
Mi dispiace che l'espressione volgare ti turbi tanto... non immaginavo. Evidentemente, dai molta importanza alla forma e meno alla sostanza delle cose.
non era volgare, forse un po' " colorita ", tuttoquì

Verena67

Utente di lunga data
beh, la mia opinine sarà pur vecchia, lo ammetto, su certe cose non sono così " moderno "

in quanto al 9° comandamento, stà lì, si può leggere. Mi sembra chiaro e limpido cosa voglia dire.
Se poi, lo vogliamo " interpretare " o " reinterpretare " in maniera moderna, o in maniera personale, ok, ognuno è libero di fare come crede. Evviva la libertà di pensiero e di interpretazione.

penso che bisognerebbe avere una certa umiltà prima di approcciare testi antichi di millenni in aramaico..non credi?

Comunque, che c'entra il nono comandamento?

Sei sconclusionato, scusa!

O

Old oscar

Guest
penso che bisognerebbe avere una certa umiltà prima di approcciare testi antichi di millenni in aramaico..non credi?

Comunque, che c'entra il nono comandamento?

Sei sconclusionato, scusa!
se hai tempo e voglia, vai a leggere il post di apertura del 3d

O

Old irresponsabile

Guest
e poi c'è chi si lamenta perchè il forum è scaduto nella qualità delle argomentazioni.......

vabbè: fuggo, oggi ho il capo che mi tiene il fiato sul collo....

al zalut!

ranatan

Utente di lunga data
daii, apriamo questo 3d
, l'argomento mi sembra interessante, e poi non voglio sporcare altri 3d.

Per come la vedo io, ( forse sbagliando, percarità ). Se nei pensieri di una persona si insinua il desiderio di fare l’amore ( o, anche sesso, senza amore ) con un’altra persona che non sia il proprio coniuge ( o compagno/a ), questa persona ha già tradito.

Mi pare sinceramente esagerato essere considerati traditori solo per il fatto di aver fatto dei pensierini su qualcun altro.
Vale anche per i personaggi del cimena o della tv? Nel senso che se desidero di baciare, che so, brad Pitt ho tradito?

O

Old oscar

Guest
Mi pare sinceramente esagerato essere considerati traditori solo per il fatto di aver fatto dei pensierini su qualcun altro.
Vale anche per i personaggi del cimena o della tv? Nel senso che se desidero di baciare, che so, brad Pitt ho tradito?
non so che dirti, sta a te decidere se applicare alla lettera il nono comandamento o avere tue libere interpretazioni in merito.
io ho detto la mia, ma non dico che sia giusta o che sia LA VERITA'

daii, apriamo questo 3d

Per come la vedo io, ( forse sbagliando, percarità ). Se nei pensieri di una persona si insinua il desiderio di fare l’amore ( o, anche sesso, senza amore ) con un’altra persona che non sia il proprio coniuge ( o compagno/a ), questa persona ha già tradito.
Poco importa se metterà in pratica il suo desiderio oppure no. Se non lo farà sarà solamente una resistenza dovuta a diversi fattori ( paura di essere scoperto, rispetto della moralità comune, o della propria, rispetto del proprio coniuge e del dolore che può arrecargli qualora venisse a scoprire il tutto, mancanza di possibilità oggettiva o per mille altre motivazioni tutte comprensibili e rispettabili). Questa resistenza non può essere chiamata fedeltà.

Quando nella mente di una persona si insinua il desiderio di tradire, non ha nessuna attenuante se lo farà oppure no, questa persona è un traditore.

Il nono comandamento recita

" Non desiderare la donna d'altri " ( penso che Dio volesse anche intendere " non desiderare l'uomo d'altri " ma non mi è dato di sapere con certezza ehehehehe)

si parla quindi di " desiderio "

per esempio :

se desidero di rubare, fondamentalmente, sono un ladro, se poi non rubo per paura di una possibile punizione, poco importa. La natura è quella, la tendenza è quella.

se desidero uccidere sono un assassino, se poi non uccido per paura di una possibile punizione, poco importa. La natura è quella, la tendenza è quella.

io personalmente non ho nè desiderio di rubare, nè di uccidere.

e voi ?
come siete messi con il desiderio di " tradire " ?

siete cattolici osservanti o peccate contro il nono comandamento ?
importa tantissimo; quello che distingue le persone sane mentalmente è proprio la divisione netta tra il pensiero e l'azione e la presenza dei freni inbitori .
ogni fantasia è lecita , anzi disintossicante.

lale75

Utente di lunga data
Che poi io noto una certa somgilianza con l'altro trhead aperto sempre da Oscar sul libero arbitrio.

O

Old oscar

Guest
importa tantissimo; quello che distingue le persone sane mentalmente è proprio la divisione netta tra il pensiero e l'azione e la presenza dei freni inbitori .
ogni fantasia è lecita , anzi disintossicante.
è vero.
e nel caso del " desiderare la donna ( o l'uomo ) d'altri si dovrebbe ( così ci dice il 9° comandamento ) non avere neppure il desiderio.

Forse chi ha scritto i comandamenti considerava i peccati in maniera differente visto che non ha utilizzato la stessa terminologia

prova a leggerli con attenzione ( se ti va e se ne hai tempo ).

per l'omicidio dice " non uccidere "
mentre per quanto riguarda le questioni di " cuore " non dice " non tradire, non fare l'amore con altri che non sia il tuo coniuge " o cose simili, ma dice

" non desiderare... "

è una leggera differenza lo so, ma secondo me fa la differenza ( scusa il gioco di parole
)

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
daii, apriamo questo 3d

Poco importa se metterà in pratica il suo desiderio oppure no. Se non lo farà sarà solamente una resistenza dovuta a diversi fattori ( paura di essere scoperto, rispetto della moralità comune, o della propria, rispetto del proprio coniuge e del dolore che può arrecargli qualora venisse a scoprire il tutto, mancanza di possibilità oggettiva o per mille altre motivazioni tutte comprensibili e rispettabili). Questa resistenza non può essere chiamata fedeltà.

Quando nella mente di una persona si insinua il desiderio di tradire, non ha nessuna attenuante se lo farà oppure no, questa persona è un traditore.

Il nono comandamento recita

" Non desiderare la donna d'altri " ( penso che Dio volesse anche intendere " non desiderare l'uomo d'altri " ma non mi è dato di sapere con certezza ehehehehe)

si parla quindi di " desiderio "

per esempio :

se desidero di rubare, fondamentalmente, sono un ladro, se poi non rubo per paura di una possibile punizione, poco importa. La natura è quella, la tendenza è quella.

se desidero uccidere sono un assassino, se poi non uccido per paura di una possibile punizione, poco importa. La natura è quella, la tendenza è quella.

io personalmente non ho nè desiderio di rubare, nè di uccidere.

e voi ?
come siete messi con il desiderio di " tradire " ?

siete cattolici osservanti o peccate contro il nono comandamento ?
il nono comandamento è uno di quelli che confesso sempre...recidiva infraquinquennale specifica...ma non credo che il desiderio, equivalga alla commissione del peccato...sarebbe troppo semplicistico....dovrei altrimenti ammettere di aver tradito con Baglioni, brad pitt, mancini e al pacino....sarebbe sciocco.

O

Old oscar

Guest
il nono comandamento è uno di quelli che confesso sempre...recidiva infraquinquennale specifica...ma non credo che il desiderio, equivalga alla commissione del peccato...sarebbe troppo semplicistico....dovrei altrimenti ammettere di aver tradito con Baglioni, brad pitt, mancini e al pacino....sarebbe sciocco.
così recita il nono comandamento, parla di " desiderare " il desiderare è un'azione seppur del pensiero.

e perchè mai sarebbe sciocco ? semmai sarebbe peccato

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
così recita il nono comandamento, parla di " desiderare " il desiderare è un'azione seppur del pensiero.

e perchè mai sarebbe sciocco ? semmai sarebbe peccato
ma io non posso scegliere di non desiderare, il desiderio nasce ex abrupto...posso scegliere però di non agire.....

O

Old Anna A

Guest
io ho tradito con la mente e lo rifarei. una volta con un giovane sardo moro e bellissimo e poi con la mia vera tentazione di tutti i sensi messi insieme e cioè lui:

Alce Veloce

Utente di lunga data
Quindi secondo la tua logica, se penso di ammazzare qualcuno, merito già l'ergastolo perchè ho già ucciso.
Ma seriamente... mi dai l'impressione di arrampicarti per giustificare con te stesso il tuo modo di vivere.
Magari sbaglio, ma se fosse così... perchè non lo accetti, liberandoti da tutti i sensi di colpa?
Ti va di tradire la tua compagna? Ok, ma non raccontarci che se pensiamo (ma non facciamo) la stessa cosa, agiamo come te.

Siamo tutti colpevoli di più o meno tutto, perchè gli istinti, bene o male, in maniere diverse, agiscono su tutti. La differenza sta nella levatura della persona che può subire solo superficialmente un certo istinto, oppure lo sente forte ma lo sa dominare, oppure ancora non riesce proprio a tenerlo a freno. Tutto mischiato nelle infinite variabili.
Riguardo alle corna, se si parla di pensiero, mia moglie ne ha nettamente più di me.

O

Old oscar

Guest
ma io non posso scegliere di non desiderare, il desiderio nasce ex abrupto...posso scegliere però di non agire.....
ve beh , vuol dire che per te c'è l'attenuante.

beh, a parte gli scherzi, penso che ci siano stati periodi nella tua vita in cui ti trovavi bene con un uomo e non desideravi nessuno. In quel caso non " peccavi ".

Se desideri un altro uomo/donna c'è qualcosa che non và, stai commettendo peccato, è il nono comandamento a dire ciò ( mica io ).

Non prendetevela con me, casomai, prendetevela con..... LUI

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ve beh , vuol dire che per te c'è l'attenuante.

beh, a parte gli scherzi, penso che ci siano stati periodi nella tua vita in cui ti trovavi bene con un uomo e non desideravi nessuno. In quel caso non " peccavi ".

Se desideri un altro uomo/donna c'è qualcosa che non và, stai commettendo peccato, è il nono comandamento a dire ciò ( mica io ).

Non prendetevela con me, casomai, prendetevela con..... LUI
ho capito cosa intendo così come ho capito la differenza che fai tra il precetto "non desiderare la donna d'altri" e "non uccidere"....semplicemente io non credo che il desiderio sia peccato, nonostante la lettera del precetto delle tavole ...e quanto al pensiero di una botta ad al pacino....sorry....mi accompagna costantemente da tempo.....

Nobody

Utente di lunga data
Siamo tutti colpevoli di più o meno tutto, perchè gli istinti, bene o male, in maniere diverse, agiscono su tutti. La differenza sta nella levatura della persona che può subire solo superficialmente un certo istinto, oppure lo sente forte ma lo sa dominare, oppure ancora non riesce proprio a tenerlo a freno. Tutto mischiato nelle infinite variabili.
Riguardo alle corna, se si parla di pensiero, mia moglie ne ha nettamente più di me.
Certo, la differneza la fa ognuno di noi. Se poi sia una vera scelta, chissà... e lì torniamo sul libero arbitrio e la sua reale esistenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.