posso capirti!!
Io osservo amiche e amici con figli e per certi versi li ammiro! Mi fa anche piacere ogni tanto e per poco tempo dare una mano, ma mi piace nella consapevolezza che poi li rimollo ai legittimi e io me ne torno a casa da sola!
Perchè ritieni insensato il discutere?
(avendo come presupposto il fatto che se ne stia davvero discutendo con la curiosità di conoscere il pensiero e le prospettive dell'altro)
A me incuriosiscono le motivazioni di chi decide di aver figli. Mi piace confrontarle con le mie, che ho deciso di non averne.
Per la mia esperienza, per esempio, non c'è stato proprio nulla di primordiale: non ho mai sentito l'orologio biologico. Non ho mai sentito il desiderio di aver figli. Nemmeno da bambina ho mai desiderato giocare a "mamma casetta", preferivo andare a correre, arrampicarmi, leggere, studiare e non sapevo proprio come relazionarmi con le amichette che sognavano la famiglia, il matrimonio, i figli, non capivo nè il loro linguaggio nè il fascino di quei sogni e di quei giochi.
Quindi mi sono letteralmente messa a tavolino considerando i pro e i contro dell'avere o non avere figli.
Ho scelto mio marito sulla base di questo principio. Il mio precedente compagno mi aveva dato il tormento sull'aver figli, e per lui era talmente impensabile il non desiderare averne che pur avendogli io sempre dichiarato che non era nei miei piani di vita, al mio ennesimo "ma non se parla neanche" mi aveva detto "mi hai imbrogliato, io credevo che avresti cambiato idea"