e pure questo è colpa dei comunisti

Pincopallino

Utente di lunga data
Stanno comprando una quantità di oro allucinante.
Se dovessi scommettere sulla tenuta economica nei prossimi anni tra Italia, Europa e Cina non avrei molti dubbi.
Ora sarebbe il momento di chiuderci a riccio, chiedere scusa a Putin, metterci a 90 a braghe calate e stringere i denti.
E tagliare anche il debole cordone che ci lega agli USA che non so se è chiaro, ce lo hanno messo nel culo alla grande.
Ma oramai è tardi.
Un continente senza materie prime (Petrolio, Litio e Uranio), senza know how (tutto esportato in cina) e senza spina dorsale (UE e politici locali) e’ destinato a rimanere colonia.
Prima degli USA, ora di chiunque.

Pincopallino

Utente di lunga data
Ora sarebbe il momento di chiuderci a riccio, chiedere scusa a Putin, metterci a 90 a braghe calate e stringere i denti.
E tagliare anche il debole cordone che ci lega agli USA che non so se è chiaro, ce lo hanno messo nel culo alla grande.
Ma oramai è tardi.
Un continente senza materie prime (Petrolio, Litio e Uranio), senza know how (tutto esportato in cina) e senza spina dorsale (UE e politici locali) e’ destinato a rimanere colonia.
Prima degli USA, ora di chiunque.
E intanto visto che non si sa cosa inventarsi, si aumentano i costi a carico del cittadino.
Nessun governo di destra o sinistra sa inventare nulla di differente.

danny

Utente di lunga data
E intanto visto che non si sa cosa inventarsi, si aumentano i costi a carico del cittadino.
Nessun governo di destra o sinistra sa inventare nulla di differente.
Vogliamo parlarne? Si intendono piattaforme come Vinted, Subito, Marketplace...

danny

Utente di lunga data
Si è parlato di consumi.... Vi ricordate quegli impianti Alta Fedeltà che avevano tanti nelle case di qualche decennio fa?
Nomi come Marantz, Luxman, Epicure, AR, Thorens etc?
Guardate anche solo l'inizio di questo video di settore che mostra esattamente cosa sta accadendo in questo mercato.
Che è molto sintomatico dei cambiamenti in corso.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Si è parlato di consumi.... Vi ricordate quegli impianti Alta Fedeltà che avevano tanti nelle case di qualche decennio fa?
Nomi come Marantz, Luxman, Epicure, AR, Thorens etc?

Guardate anche solo l'inizio di questo video di settore che mostra esattamente cosa sta accadendo in questo mercato.
Che è molto sintomatico dei cambiamenti in corso.
Ci ho passato l'adolescenza, prosciugando la pensione della mia povera nonna, ma il bello era andare nel negozio fisico storico a vedere i prodotti di cui leggevo nelle riviste di settore, con una scusa o con l'altra, e naturalmente tenere il più assoluto riserbo perchè non c'è hobby più seccafiga di quello. Oggi a Parma non c'è più nulla di nulla, il negozio più vicino degno di questo nome sta a Carpi (MO)

danny

Utente di lunga data
Ci ho passato l'adolescenza, prosciugando la pensione della mia povera nonna, ma il bello era andare nel negozio fisico storico a vedere i prodotti di cui leggevo nelle riviste di settore, con una scusa o con l'altra, e naturalmente tenere il più assoluto riserbo perchè non c'è hobby più seccafiga di quello. Oggi a Parma non c'è più nulla di nulla, il negozio più vicino degno di questo nome sta a Carpi (MO)
Anche a Milano sono rimaste poche realtà.
Era un mondo alla portata di tanti, ed era anche la dimostrazione di quanto valore si desse alla musica all'epoca.
Ora domina il vintage, ovvero il ricorso a prodotti usati e vecchi, ma di qualità, perché il nuovo non è raggiungibile. è appannaggio dei ricchi, a volte ricchissimi.
Si imputa ai giovani l'acquisto di un banalissimo Iphone, che è rimasto oggi il mezzo principale per ascoltare musica registrata di merda con cuffiette di merda, oltre che per fare foto altrettanto evanescenti e tante altre cose.
Tra l'altro quelle casse Advent le avevo, le ho vendute per fare spazio e tenermi le Genesis.
Se il vintage domina una ragione c'è, e non è certo la nostalgia.

Brunetta

Utente di lunga data
Era un mondo alla portata di tanti, ed era anche la dimostrazione di quanto valore si desse alla musica all'epoca.
Ora domina il vintage, ovvero il ricorso a prodotti usati e vecchi, ma di qualità, perché il nuovo non è raggiungibile. è appannaggio dei ricchi, a volte ricchissimi.
Si imputa ai giovani l'acquisto di un banalissimo Iphone, che è rimasto oggi il mezzo principale per ascoltare musica registrata di merda con cuffiette di merda, oltre che per fare foto altrettanto evanescenti e tante altre cose.
Tra l'altro quelle casse Advent le avevo, le ho vendute per fare spazio e tenermi le Genesis.
Dici che potrei vendere i miei? 🤑

danny

Utente di lunga data
Dici che potrei vendere i miei? 🤑
Sicuramente, ma non so cosa hai.
In qualsiasi settore il vintage, di qualità, è ormai un mercato in crescita.
Si fanno prodotti nuovi di merda, quelli buoni contemporanei costano tantissimo, gli appassionati si rivolgono all'usato.

Brunetta

Utente di lunga data
È un fenomeno strano.
I prodotti di qualità o di moda hanno meno mercato, ma hanno aumentato in modo esponenziale i prezzi.

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
È un fenomeno strano.
I prodotti di qualità o di moda hanno meno mercato, ma hanno aumentato in modo esponenziale i prezzi.
E' ovunque così e questo droga anche le statistiche Istat.
La qualità dei prodotti consumer è calata, addirittura anche per i moderni Smartphone, e questo li rende meno interessanti.
(Attenzione che stanno salendo anche i costi delle memorie e degli SSD.)
Per ritrovare quella qualità che un appassionato richiede e spinge all'acquisto occorrono tanti, tanti soldi e quindi quelli nuovi diventano prodotti irraggiungibili anche se desiderabili
Nell'usato invece si trovano prodotti molto appetibili a prezzi più accessibiii, ma ovviamente resta un mercato di nicchia.

ParmaLetale

E' vero ma bisogna stare attenti. Ad esempio il mio ampli (un glorioso Carver originale made in usa) lo potrei rivendere oggi più o meno allo stesso prezzo che pagai nell'89 (allora corrispondeva a uno stipendio molto buono, oggi a circa metà stipendio di merda), però con gli stessi soldi ci puoi prendere qualcosa di nuovo che forse forse almeno è destinato a durare di più, sottolineo forse, perchè mi sto convincendo sempre più che mi seppellirà lui. Non tutto ciò che è vecchio è vintage e ciò che era merda 40 anni fa è ancora merda oggi, solo più vecchia, tipo certi giapponesi, che allora erano i cinesi di oggi.

hammer

Utente di lunga data
Perché hobby "seccafiga"?
Il mio impianto hi-fi era il totem principale nella mia garconniere. :unsure:

ParmaLetale

Perché hobby "seccafiga"?
Il mio impianto hi-fi era il totem principale nella mia garconniere. :unsure:
Ma io non avevo ancora la consapevolezza di poi, per cui già di patata non si vedeva neanche l'ombra, figurati se mi mettevo a parlare di distorsione armonica, risposta in frequenza, efficienza, potenza rms, dac ecc ecc ecc

hammer

Utente di lunga data
Ma io non avevo ancora la consapevolezza di poi, per cui già di patata non si vedeva neanche l'ombra, figurati se mi mettevo a parlare di distorsione armonica, risposta in frequenza, efficienza, potenza rms, dac ecc ecc ecc
In effetti alle ragazze frega niente di queste cose.
A loro interessa solo ascoltare la musica giusta nel momento giusto. ;)

ParmaLetale

In effetti alle ragazze frega niente di queste cose.
A loro interessa solo ascoltare la musica giusta nel momento giusto. ;)
Esatto, anche con la moto.. Per me era comunque una meraviglia tecnica, faceva anche la sua figura il 125 a 16 anni, ma mica potevi parlare di carburatore maggiorato, scarico in fibra di vetro, lucidatura di cilindri e pistoni e cose così senza provocare immediata secchezza intima

hammer

Utente di lunga data
Esatto, anche con la moto.. Per me era comunque una meraviglia tecnica, faceva anche la sua figura il 125 a 16 anni, ma mica potevi parlare di carburatore maggiorato, scarico in fibra di vetro, lucidatura di cilindri e pistoni e cose così senza provocare immediata secchezza intima
Esatto. Vale anche per le auto e per moltissime cose che alle donne fregano meno di zero.

ParmaLetale

Esatto. Vale anche per le auto e per moltissime cose che alle donne fregano meno di zero.
Le vedono da un altro punto di vista, probabilmente. Però basta saperlo. Non mi sono mai neanche lontanamente sognato di ammorbare qualcuna con ciò che appassiona me.

Brunetta

Utente di lunga data
Le vedono da un altro punto di vista, probabilmente. Però basta saperlo. Non mi sono mai neanche lontanamente sognato di ammorbare qualcuna con ciò che appassiona me.
Grazie! A nome di tutte le donne.

ParmaLetale

Grazie! A nome di tutte le donne.
Diciamo che una cosa che ho sperimentato poi è l'irrefrenabile desiderio di mettere becco in cose di cui non si sa un tubo. Ecco, io vivo e lascio vivere, ma se sto facendo i fatti miei e vieni a mettere il becco nelle mie cose, posto che io il mio nelle tue non ce lo metto, divento poco simpatico