Sembra passato un tempo più lungo di ciò che in realtà è. A dire il vero il ricordo è appannato....Con tutte le evoluzioni che ci sono state dal punto di vista delle precauzioni da prendere, dei costanti aggiornamenti delle dichiarazioni di esperti, opinionisti, presenzialisti, forumisti....non ricordo il momento iniziale; quando di preciso e in quale tg sentii la notizia.
E se ciò che stiamo vivendo durerà ancora a lungo, dovrò cercare in rete il video in cui è stata annunciata questa assurda ed incredibile sceneggiatura da film ,che come diceva il commentatore dell'ultimo video che ho postato, pare quella di un brutto film di fantascienza.
Per esempio la propaganda cinese per l'ospedale costruito in pochi giorni. Il fatto che una città di 50milioni circa di abitanti si svuota totalmente al solo comando "state a casa", e altre cose simili. Propaganda. Ma si parlava poco per esempio (anche se comunque se ne parlava) delle informazioni essenziali tenute segrete non so per quanto tempo. Mettendo il resto del mondo in una posizione di svantaggio.
E a proposito di problemi che potevano essere evitati e mondo scientifico che brancola nel buio anche quando basterebbe accendere una pila, ricordi le circostanze che portarono alla morte Fausto Coppi?
Per farla breve, Coppi e Geminiani tornarono dall'Africa febbricitanti (Geminiani era francese).
Geminiani: venne mandato un capione di sangue ad
uno specialista di malattie tropicali. Fatto l'esame. Trovato il problema. Paziente curato e guarito
Coppi: contattati diversi tra i più autorevoli medici dell'epoca. Esame del sangue. Errore di lettura dell'esame. Chi ha fatto quella lettura sbagliata degli esami? non si sa. Illustri medici davano per scontato quel risultato e brancolavano nel buio. E quando i francesi teleforarono ai medici italiani avvisando che si trattava di malaria, suggerendone anche la cura, la risposta dei medici italiani fu <voi curate i vostri pazienti, che noi curiamo i nostri>. Non misero mai in dubbio i risultati degli esami del sangue. Risultato: morte di Coppi.
In pratica: torni dall'africa, hai febbre 40, vai in coma ecc. e un medico diagnostica una semplice influenza (magari più aggressiva), e non ariva a pensare alla malaria?