Etichette

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque sta discussione tra 4 gatti è un po' surreale.
La chiusura delle sezioni del forum e la possibilità di scrivere solo dopo iscrizione riducono la partecipazione.

Oh, mia moglie invece sarà stata strana ma era tutta contenta di poter dire di avere un amante...:carneval:
Non avrebbe mai usato un altro termine.
in effetti che altro termine poteva usare?
ho la sensazione che a volte per voler fare gli anticonvenzionali a tutti i costi ci si concentri sull'aria fritta.
si definiscono etichette quello che in realtà da sempre è definizione generica , poi nella realtà ognuno può sfumare nei dettagli.
la sostanza parla poi da sè nelle evidenze

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Esatto.
Se lo chiamo aceto oppure nettare sto etichettando e traducendo l'aggettivo "gramo" o "fenomenale". Che sono le etichette.

Se uso "relazione" come termine scientemente SOSTITUTIVO (non in via alternativa ed escludente) sto spersonalizzando l'amante. Lo sto rendendo astratto. Davanti a terzi verso cui mi devo giustificare e' anche comprensibile.
Ma cosa devo giustificare?
Sai che davvero non ti seguo in questi termini?
Devo generico

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Anche.
Per tutti quelli che trovano amante un termine inadeguato. Circoscriviamone il significato.
Ma io non lo trovo inadeguato
Lo trovo inadeguato per me in questo momento

Marjanna

Utente di lunga data
Mi pare che la difficoltà di incontro tra utenti nell'uso dei vari termini sia fra chi ne fa un uso diciamo classico a chi invece ne ha elaborato altri livelli rispetto a relazioni extraconiugali.

E anche rispetto a come si sente a livello interiore un rapporto, a come lo si definisce dentro di se, rispetto a come andrebbe a definirlo una persona che scopre di essere tradita. Una persona che verrà tradita dirà amante, dentro di se, non credo dirà mio marito, mia moglie ha avuto l'amica, almeno nell'immediata scoperta. Mentre un traditore che ha vissuto un rapporto o più rapporti extra tenderà a pensare alla persona che ha conosciuto e a quello che sentiva o sente dentro di se, quindi ci potrà essere qualcuno con cui ha avuto un coinvolgimento maggiore e altre con cui ha avuto minore coinvolgimento, oppure potrebbe basarsi sulla durata temporale del rapporto, o su quanto si è arrivati a condividere nel rapporto.

Se parlassi con una persona che è stata tradita e mi dicesse "mio marito o moglie ha avuto l'amica per un periodo", io potrei eventualmente dire "ti ha tradita? per quanto tempo?". In tal senso direi che è lei a voler in qualche modo sminuire l'accaduto usando il termine amica, ma non potrà sapere con certezza com'era sentito il rapporto del coniuge traditore, sapere il livello di coinvolgimento, a meno che non vi sia stata una totale apertura tra i due e una sincera confidenza.

Ultima modifica:

Cattivik

Utente di lunga data
Si e no.

Ieri Cattivik ha precisato con una certa enfasi di avere amiche, e ASSOLUTAMENTE NON AMANTI. Ed ha individuato nel distinguo che appunto le amiche sono questioni genitali, la bombata insomma, mentre con l'amante c'è un progetto, c'è condivisione.
Ho trovato personalmente abbastanza singolare anche questo. Quale è il confine (c'è eh) per poter escludere la condivisione nel momento in cui il cazzo si infila nella figa? Perché è vero che se do' al sesso un significato interno esclusivamente introspettivo quella condivisione manca. Ma non di tutto. Almeno non del piacere. Ciascuno il suo finché vuoi. Amico e' una parola che mi evoca proprio condivisione. L'altro aspetto che trovo singolare e' la condivisione DI UN PROGETTO con l'amante, o comunque di altro, là dove si sa che al più si condivide qualche bel momento circoscritto nella bolla. Benissimo. E con l'amica? :eek:

Di qui, le etichette di [MENTION=6586]Skorpio[/MENTION] , che mi sono tornate in mente. "non uso amante perché non voglio etichettare". Evidentemente in un preciso senso, perché comunque da una definizione non si scappa. Quindi io credo che il motivo di non apporre etichette sia impossibile. Ed anzi sia vero il contrario. Vedo molte più etichette nell'amica di [MENTION=2886]Cattivik[/MENTION] (ed anche in quella di [MENTION=6586]Skorpio[/MENTION]) di quante ne vedo nel termine amante, ad essere proprio sincera.

... Scusa il francesismo ma che cazzo stai dicendo?

Mai detto quello anzi tutt'altro...

Cattivik

Brunetta

Utente di lunga data
Ma io non lo trovo inadeguato
Lo trovo inadeguato per me in questo momento
Quando è adeguato che tipo di rapporto definisce?
Magari poi per contrasto riusciamo a capire perché un termine in fondo onnicomprensivo possa essere considerato fuori luogo.

Skorpio

Utente di lunga data
Va beh, ma allora anche io, se non venivo a conoscenza della storia di mia moglie, non ero cornuto.:D
In effetti per la maggior parte delle persone, voi escluse, non lo sono.
Ma vedi.. il "va beh.." generalmente arriva quando si "scopre" che l'etichetta ci sta male.. e allora manca l'etichetta giusta

E si ritorna all'uso della etichetta

Io ad esempio oggi non la uso più, ma non perché sono snob o sono sofista

Ma semplicemente perché non mi serve

Non serve a me per ricercare una collocazione di me in una relazione (a partire dall'amico/amica, come spiegavo prima)

E non mi serve per "capire" i contenuti di una relazione altrui

Il fatto che ci sia sessualità, sicuramente è un veicolo in più, e dimolto importante anche

Ma ci sono relazioni con sesso che possono essere poverissime di contenuti.

Poi.. se per qualcuno il "sesso" coincide con il contenuto, per me no.

Il sesso è un veicolo, potentissimo, ma sempre un veicolo, per me

danny

Utente di lunga data
Io ho diverse amiche.
Ne ho sempre avute nella mia vita.
Gran parte di loro le vedo come tali, pur essendo donne.
Prima del tradimento penso di non aver mai pensato ad un'altra donna diversamente da come si definisce comunemente un'amica. La parte affettiva e quella sessuale erano tutti incentrate su mia moglie.
Poi lei ha avuto l'amante e io ho capito che non ero più al centro della sua vita e questo ha creato in me un certo distacco emotivo.
La castità l'ha innalzato ulteriormente. Così è accaduto che esso ha trovato soddisfazione in tre donne (non contemporaneamente, si intende). Erano e sono tre amiche, ma io non riesco più a vederle allo stesso modo. Non ho fatto sesso con loro, ma le ho desiderate. Ho desiderato il loro corpo, la loro compagnia, ho provato gelosia, struggimento, ho fantasticato, sognato, sono rimasto coinvolto da loro in un rapporto che io non posso più chiamare "di amicizia". Anche se non ci ho fatto sesso.
Anche se sono stato rifiutato o se non è andata in porto. Per tutti loro sono amiche: per me no. Non più. Sono la mistificazione di un'amante, il desiderio abortito di una complicità che non è mai sorta, il fuoco dei miei lombi (cit.), l'ennesima speranza frustrata, sono la gioia che non c'è stata. Sono la donna che io avrei voluto ora.
E che non c'è.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho diverse amiche.
Ne ho sempre avute nella mia vita.
Gran parte di loro le vedo come tali, pur essendo donne.
Prima del tradimento penso di non aver mai pensato ad un'altra donna diversamente da come si definisce comunemente un'amica. La parte affettiva e quella sessuale erano tutti incentrate su mia moglie.
Poi lei ha avuto l'amante e io ho capito che non ero più al centro della sua vita e questo ha creato in me un certo distacco emotivo.
La castità l'ha innalzato ulteriormente. Così è accaduto che esso ha trovato soddisfazione in tre donne (non contemporaneamente, si intende). Erano e sono tre amiche, ma io non riesco più a vederle allo stesso modo. Non ho fatto sesso con loro, ma le ho desiderate. Ho desiderato il loro corpo, la loro compagnia, ho provato gelosia, struggimento, ho fantasticato, sognato, sono rimasto coinvolto da loro in un rapporto che io non posso più chiamare "di amicizia". Anche se non ci ho fatto sesso.
Anche se sono stato rifiutato o se non è andata in porto. Per tutti loro sono amiche: per me no. Non più. Sono la mistificazione di un'amante, il desiderio abortito di una complicità che non è mai sorta, il fuoco dei miei lombi (cit.), l'ennesima speranza frustrata, sono la gioia che non c'è stata. Sono la donna che io avrei voluto ora.
E che non c'è.
Tu hai messo contenuti.

danny

Utente di lunga data
Contenuti che tornano a te
Perché io i contenuti
mi ho letti da tutti
Scusa la precisazione
E certo... però parlare dei massimi sistemi non è in realtà così impegnativo.
Da tutti tutti direi proprio di no. Mio parere.
Poi, se vogliamo, ognuno è libero di usare il forum come vuole, eh. Anche solo per leggere e non scrivere nulla.
Ma io ho un po' la sensazione di trovarmi nudo su una spiaggia dove la gente col costume aumenta sempre più.
E non è piacevole.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Tu hai messo contenuti.
Ha messo contenuti individuali, non di relazione anche fisica (che non c'è stata)

Se con una di queste amiche avesse avuto realmente una relazione anche fisica, questi contenuti sarebbero stati magari di "quella" relazione (per la sua parte di lui, che magari era coincidente con quella di lei)

Contenuti eventualmente pericolosissimi, aggiungo, per andarsi a spezzare

Altro che "scopate" :cool:

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Poi, se vogliamo, ognuno è libero di usare il forum come vuole, eh. Anche solo per leggere e non scrivere nulla.
Ma io ho un po' la sensazione di trovarmi nudo su una spiaggia dove la gente col costume aumenta sempre più.
E non è piacevole.
Io credo di essermi messa a nudo parecchio
Non l’ho fatto quando il mio mettermi a nudo avrebbe sputtanato persone che non potevano dire la loro o delle quali nonostante tutto volevo preservare l’immagine
Faccio l’esempio di [MENTION=6586]Skorpio[/MENTION] tu lo trovi ermetico e ti sembra che non dica, io invece trovo il suo modo di scrivere ermetico ma riesco a capire cosa vuole dire. E spesso lo condivido

Foglia

utente viva e vegeta
E non è piacevole.
Personalmente non so come sono: a volte nuda, a volte più vestita. Porto quello che voglio e quello (anche) che posso.
E in certe discussioni percepisco anche chiari i miei personalissimi limiti.
Però non puoi fare colpa agli altri del tuo modo di essere... Colpa e' improprio. Voglio dire che non sei obbligato a stare senza costume. Se lo fai e gli altri no, però non ha senso dichiarare il disagio, se la premessa e' che qui si sta come si vuole. :)

danny

Utente di lunga data
Ha messo contenuti individuali, non di relazione (che non c'è stata)

Se con una di queste amiche avesse avuto realmente una relazione anche fisica, questi contenuti sarebbero stati magari di "quella" relazione (per la sua parte di lui, che magari era coincidente con quella di lei)

Contenuti eventualmente pericolosissimi, aggiungo, per andarsi a spezzare

Altro che "scopate" :cool:
Skorpio, ho parlato di me, mi sono aperto.
Non ho discusso sulla semantica senza portare un racconto personale che la rendesse comprensibile, non ho svicolato alle domande più impegnative andando a discutere di agroalimentare.
Se devo essere schietto - e mi piace esserlo - il fastidio che ho provato sta tutto in questo, nel "discutere sui massimi sistemi", ovvero sul nulla, per pagine e pagine, di argomenti senza arrivare, malgrado interventi interessanti, a una conclusione o a uno stimolo che superi la questione posta inizialmente o anche solo a farci una risata con qualche battuta per alleggerire la giornata. Oh, è anche accaduto in passato.
Qui scriviamo ormai in una decina, non di più. So che non posso pretendere che tutti vogliano aprirsi allo stesso modo né che se la sentano di conversare amabilmente scherzando un po' e e capisco perché, ma sinceramente rimpiango la leggerezza che emergeva fino a un po' di tempo fa quando gli argomenti di un thread erano GENERICI.:rolleyes: Provate a rileggere questo thread e capirete cosa voglio dire.
Poi, boh, questo è quello che penso oggi. Magari ti invidio anche perché trombi senza darci quel peso che gli darei io. Chissà.:rolleyes:

Ultima modifica: