Ti devo una spiegazione sul mio dissenso , ora tento di spiegarmi meglio.
I,.l discorso del norvegese sulla integrazione è fatto su una base che secondo me è traballante per due motivi, il primo è quello dell' identità ed il secondo quello dei valori comuni.
Noi vogliamo integrare gli immigrati a cosa? Ad una cultura ed una identità che nemmeno noi abbiamo chiare?
La società cosiddetta occidentale ha solo una matrice comune, il pensiero razionale e razionalizzante, che ancora prima del capitalismo definisce il nostro atteggiamento nei confronti della vita e del mondo. Questo però non ci assegna una identità definita e concreta, ci inserisce in un limbo che mischia Gesù e Beethoven, Marx e Darwin, Freud e Spinoza.
Il nostro mondo assume tutto, mastica tutto e sputa tutto, in una complessità progressiva ed irrisolvibile. La vera quota di quello che siamo è il cambiamento, tecnologico, di costume, sociale.
Con questo non escludo che ci siano delle "identità formative" cioè che la nostra società non abbia dei valori, anzi, ne ha molti e sono il risultato dell' elaborazione storica di quanto ci è accaduto. Oggi come oggi nessuno si sognerebbe di mettere in discussione in modo formale le conquiste sociali che abbiamo maturato, come il principio di libertà individuale ad esempio.
Chi proviene da altre culture ha semplicemente una "identità formativa" diversa, peculiare del posto dove è cresciuto oppure prodotto del sistema valoriale della sua cultura di origine.
E' possibile per lui integrarsi da noi? Si, se rielabora il suo sistema valoriale. No se pensa di poter vivere ignorando quello in cui è ospite, tenendo ben presente che rielaborare il suo sistema valoriale significa anche rinunciare alle sicurezze più o meno concrete che garantiva.
E' per questo che sono scettico. Qualsiasi società finora si è basata storicamente sulla omogeneità, sulla comunanza di alcuni valori, oggi stiamo vivendo questo gigantesco esperimento sociale che è la globalizzazione, che ci dicono inevitabile, quello che ne uscirà fra cento o duecento anni non lo sappiamo, siamo alla prova dei fatti.
Spero di essermi spiegato, questa è comunque la mia opinione.