Finita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
sai che ci siamo sempre un po' scontrate su questa mia inflessibilità che riguarda i figli ; però mi sento proprio di dirti che gli strumenti per far capire le cose nel modo giusto tu li hai messi in atto giorno per giorno educandoli e amandoli come traspare.
e ti stupiranno per la maturità e serenità con la quale sapranno andare avanti con due genitori che non hanno mai smesso e non smetteranno di esserci per loro
Grazie Minerva. Non hai idea di come mi faccia bene poterlo credere.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io non so se credo alla fedeltá. Ma credo nella possibilitá di amare qualcuno in modo pulito. Come ho fatto per 15 anni, prima che mio marito mi tradisse.

Mi sto schiarendo le idee, sto ritrovando la persona che ero e trovo che sia bellissimo, dopo tanto, non avere segreti, non avere nulla da nascondere. È una sensazione che mi mancava e mi riconcilia con me stessa :)
questo mi fa moltissimo piacere. però scusami se ti sembrerò tardo,ma cosa intendi per amare in modo pulito?

Sole

Escluso
questo mi fa moltissimo piacere. però scusami se ti sembrerò tardo,ma cosa intendi per amare in modo pulito?
Amare in modo trasparente, senza tradimenti e menzogne.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ti auguro che accada,ma spero tu sia abbastanza realista da sapere che sarà improbabile

Sole

Escluso
Ti auguro che accada,ma spero tu sia abbastanza realista da sapere che sarà improbabile
Perchè tutto questo pessimismo? Ti è capitato qualcosa o è semplicemente sfiducia nei confronti del genere umano?

E

elena_

Guest
Grazie Stellina, speriamo che la vita mi sorrida. Per ora non è facile... lasciare una persona che ti ama dopo tanti anni e tanti sbagli, tanto dolore... insomma, non è facile.

A volte io e mio marito ci ritroviamo a piangere mano nella mano in silenzio. E' questo che si prova quando finisce un'unione senza che ci sia più rabbia, nè la voglia di odiarsi. Si assiste alla chiusura di un capitolo cruciale della propria vita.

La cosa che mi pesa è che sento di aver mancato a una promessa importante: quella fatta ai nostri figli. Quando sono venuti al mondo, io e mio marito li abbiamo accolti promettendo loro, implicitamente, che sarebbero stati al riparo del nostro amore. La famiglia è questo: un luogo dove l'amore di una coppia protegge i suoi cuccioli, li fa crescere sereni e al sicuro. Ora tutto questo per i miei bambini, che sono ancora piccoli, non c'è più. E questa sensazione è terribile per me.

E poco importa se la famiglia che eravamo non si appoggiava più sull'amore... questo non mi fa sentire meno colpevole.

Spero che questa fase passi e di trovare gli strumenti per far capire ai nostri figli che comunque ci saremo sempre per loro, anche se vivremo in case diverse.
Questa fase passerà.
E troverai ciò che cerchi.
Voi ci siete.
E i vostri figli lo capiranno che, anche se vi separerete, non vi separerete mai da loro.
Ho letto (e riletto e riletto) un libro illuminante, "Dai figli non si divorzia", di Anna Oliverio Ferraris.
Ti abbraccio virtualmente.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Perchè tutto questo pessimismo? Ti è capitato qualcosa o è semplicemente sfiducia nei confronti del genere umano?
la seconda che hai detto.

sia chiaro che non te la sto tirando ;) solo che la vedo così

Sole

Escluso
Questa fase passerà.
Voi ci siete.
E i vostri figli lo capiranno che, anche se vi separerete, non vi separerete mai da loro.
Ho letto (e riletto e riletto) un libro illuminante, "Dai figli non si divorzia", di Anna Oliverio Ferraris.
Lo leggerò senz'altro, grazie!

Ricambio l'abbraccio Elena :)

N

Non Registrato

Guest
Questa fase passerà.
Voi ci siete.
I figli hanno bisogno di tranquillità e serenità. Solo genitori con il sale in zucca possono dare loro questo. Solo chi è capace di "separarsi" dal concetto di coppia, una volta che questa cessa di esistere per uno dei due o, se vogliamo, per entrambi, riuscirà a concentrarsi esclusivamente su di loro (e anche su se stesso in seconda istanza). Le rabbie, paure, rancori, passano presto in secondo piano e non intaccano più quel sorriso velato da tristezza che ogni bimbo riesce sempre a percepire, anche se facciamo di tutto per celarla, per soffocarla.
L'augurio, mio o di chiunque, è insignificante in confronto ad un tuo sorriso sereno, naturale, spontaneo e pieno di amore verso un bambino.

Diletta

Utente di lunga data
Amare in modo trasparente, senza tradimenti e menzogne.

Scusa Sole, ma l'obiettivo (sacrosanto) che hai di amare in modo trasparente, senza tradimenti e menzogne, avresti potuto attuarlo ancora dentro il tuo rapporto, se solo lo aveste voluto con tutte le vostre forze.
Tuo marito ha fatto quello che ha fatto, ma mi era parso di capire che avesse buona volontà e ci mettesse il suo impegno a voler ricostruire, oltre al fatto di aver capito gli errori commessi.
Se non è così, ho mal compreso, quindi tutto quello che scrivo a seguire non ha più senso...
E anche tu...volendo, si può sempre cambiare rotta se ci si accorge che quella impostata non ci porta al benessere.
Forse è proprio l'amore, inteso come sentimento che si prova dentro di noi, ad essere scemato del tutto...
E quando è così, è proprio finita.

Sole

Escluso
Scusa Sole, ma l'obiettivo (sacrosanto) che hai di amare in modo trasparente, senza tradimenti e menzogne, avresti potuto attuarlo ancora dentro il tuo rapporto, se solo lo aveste voluto con tutte le vostre forze.
Tuo marito ha fatto quello che ha fatto, ma mi era parso di capire che avesse buona volontà e ci mettesse il suo impegno a voler ricostruire, oltre al fatto di aver capito gli errori commessi.
Se non è così, ho mal compreso, quindi tutto quello che scrivo a seguire non ha più senso...
E anche tu...volendo, si può sempre cambiare rotta se ci si accorge che quella impostata non ci porta al benessere.
Forse è proprio l'amore, inteso come sentimento che si prova dentro di noi, ad essere scemato del tutto...
E quando è così, è proprio finita.
Sì, il problema ero io. Mi sono resa conto che non avrei mai smesso di tradire mio marito proprio perchè non lo amo più. Pensavo di poter continuare a stare con lui e con altri, avevo trovato questo equilibrio di comodo. Poi ho capito che posso tornare ad amare, che posso di nuovo credere nell'amore. Infatti ora ci credo :)
Purtroppo questo tipo di amore per mio marito non lo sentivo più. È finita per questo.
Pensavo di averlo giá spiegato, ma forse non ero stata abbastanza chiara :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
I figli hanno bisogno di tranquillità e serenità. Solo genitori con il sale in zucca possono dare loro questo. Solo chi è capace di "separarsi" dal concetto di coppia, una volta che questa cessa di esistere per uno dei due o, se vogliamo, per entrambi, riuscirà a concentrarsi esclusivamente su di loro (e anche su se stesso in seconda istanza). Le rabbie, paure, rancori, passano presto in secondo piano e non intaccano più quel sorriso velato da tristezza che ogni bimbo riesce sempre a percepire, anche se facciamo di tutto per celarla, per soffocarla.
L'augurio, mio o di chiunque, è insignificante in confronto ad un tuo sorriso sereno, naturale, spontaneo e pieno di amore verso un bambino.

Bentornato:):)

Fabry

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sei veggente ? O io rinco...:(

p.s. stupendo post, non registrato :up:
Ho riconosciuto lo stile.. Ed ê di in utente che ho sempre stimato molto e che non scrive da un po'.... :)

Simy

WWF

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sì, il problema ero io. Mi sono resa conto che non avrei mai smesso di tradire mio marito proprio perchè non lo amo più. Pensavo di poter continuare a stare con lui e con altri, avevo trovato questo equilibrio di comodo. Poi ho capito che posso tornare ad amare, che posso di nuovo credere nell'amore. Infatti ora ci credo :)
Purtroppo questo tipo di amore per mio marito non lo sentivo più. È finita per questo.
Pensavo di averlo giá spiegato, ma forse non ero stata abbastanza chiara :)
no,lo 6 stata :) e rinnovo l'augurio di trovare ciò che cerchi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.