Quando a "Norimberga" verranno processati tutti sapremo la verità.
E' incontestabile che da una parte e dall'altra sono stati commessi crimini di guerra punibili con il patibolo.
Di cui non gliene frega nulla.
La nostra mentalità, il nostro essere italiani in questo periodo non può comprendere l'odio, soprattutto quello razziale, altrui.
La nostra stessa idea di razzismo si confonde con l'intolleranza, che è altro.
Il problema è essenzialmente questo.
La distanza tra il nostro pensiero e quello di chi vive in quelle zone.
Gli israeliani sono una comunità, variegata, ma pur sempre unita nella percezione di essere sotto attacco da sempre. Sono persone nate con l'idea di doversi difendere da chi li vorrebbe mandare via dalla loro terra. Solo noi mettiamo in dubbio che quella non lo sia. Il servizio militare obbligatorio anche per le donne dura da 24 a 30 mesi e non è assolutamente messo un discussione. Il pacifismo è mal tollerato. Dopo il 7 ottobre l'odio verso Hamas è diventato più forte.
I palestinesi hanno legami tribali. Hanno un forte senso di appartenenza a quelli che noi chiameremmo clan per maggior comprensione, per cui la penetrazione di Hamas è quasi in ogni famiglia estesa (no, non famiglie di genitori o figli, ma 'clan').
L'idea base di Hamas è peggiore delle fanfaronate della lega perché è vera: è quella di riprendersi la loro terra, quella dove vivono gli israeliani. Il 7 ottobre è stata una manovra studiata per anni spietata in territorio israeliano, dove sono stari uccisi civili, anche bambini, e ha esacerbato l'odio nei loro confronti, che è combustibile per tutte e due i popoli.
I palestinesi speravano attaccando da un lato nell'intervento degli Hezbollah, dell'Iraq etc dall'altro, per portare la guerra in territorio israeliano.
Gestire politicamente una guerra è impossibile. Hamas ha sacrificato persone, che si sono anche votate al suicidio, in passato e ogni famiglia ha il suo martire. Gli israeliani non si fidano di Hamas e del terrorismo palestinese e hanno ancora 250 persone ostaggio dei palestinesi. Non si sa quante siano vive.
Come fai a gestire l'odio razziale?
Per sottomettere Germania e Italia ci vollero anche gli anglo-americani e i russi in una guerra che fu mondiale e fu vinta da loro. Solo cosi Mussolini e Hitler caddero, le popolazioni bombardate furono predisposte al cambiamento e i territori furono gestiti diversamente.
Per fare cessare quanto sta accadendo ci vuole un vincitore e il controllo del territorio totale di chi ha perso
Al di sopra di tutto ci sono USA e Russia.
Fate i calcoli di cosa significa questo.