Friends!

Brunetta

Utente di lunga data
Anch'io ho degli immobili che affitto .... quindi conosco la materia.
Sono sempre stato flessibile e non ho mai fatto caso alla puntualità.
E questo mi viene riconosciuto poi nei rapporti personali e di stima.
Per brevi periodi anche ad amici ... e non ho mai voluto un euro.
Per periodi più lunghi sempre ad amici l'affitto lo vorrei, ma do più valore all'amicizia che alla puntualità dell'incasso.
Punti di vista diversi ....
Siamo amici, vero?

Marjanna

Utente di lunga data
Non è la prima volta che le faccio prestiti, e i soldi sono sempre rientrati. A onor del vero. È capitato che me li chiedesse una ventina di giorni fa, le ho spiegato che è un momentasso anche per me, e non ha battuto ciglio. Anche spedire costa, ma ovviamente d'accordo con te: non può essere sempre e comunque tutto a carico mio 🤷‍♀️, nel senso che comunque la mia comprensione delle (altrui) difficoltà ha un termine.
Lascio passare ancora una settimana: se non si muove nulla, glielo dovrò dire in maniera più decisa.
Mi dispiace: per me, è una amica.
Probabilmente ho sbagliato nel consentire a che si creassero certe commistioni.
Guarda tendenzialmente anche io sarei altruista.
Poi in un periodo anche per me critico, mi è stato fatto notare come a fronte di un certo altruismo, il rischio fosse di trovarmi attaccate cozze da gestire, quando già ne avevo per cose mie da dover pensare.
Non che ci fossero chissà quali capitali, ma poi ti crei comunque una rogna in mano, e credo nessuno abbia voglia di cercarsene.
Ammetto che mi irrita leggere certe cose, perchè per delle mele marce, poi tante persone passano ad approcci più rigidi e chiusi, come si legge da questo stesso forum, ad esempio nel messaggio di @Ulisse.
Penso a tutti possa capitare un periodo sfortunato, ma laddove venga tesa una mano, vada riconosciuto.

CIRCE74

Utente di lunga data
Se ho da fare delle cose difficilmente mi rivolgo a degli amici e le poche volte che l'ho fatto me ne sono pentita....essendo amici non sono libera di contrattare termini e condizioni liberamente proprio per la paura di rovinare il rapporto...questo mi ha portato spesso a restarci male circa il trattamento ricevuto...
Se al contrario fossi io a dover dare il mio contributo per aiutare una amico mi sono sempre trovata in difficoltà a chiedere soldi..
Non riesco perché per un amico la cosa viene fatta per dare un aiuto e non per avere un ritorno economico.

Brunetta

Utente di lunga data

Jacaranda

Utente di lunga data
Solo una volta ho accettato la proposta di amici di prendere in affitto la loro casa in una localita’ di villeggiatura.
Pagamento immediato e riconsegnata piu’ pulita di come l’ho trovata.
Ma mai piu’!!! Un’ansia che i miei figli potessero rompere qualcosa e perdere l’amicizia.
Gli amici li scegli per il tipo di interazione che hai con loro e per come ti fanno stare.
Evito qualunque rischio legato a elementi che vadano oltre questo rapporto. Non voglio creare nessuna possibilità’ di attrito.

Brunetta

Utente di lunga data
Solo una volta ho accettato la proposta di amici di prendere in affitto la loro casa in una localita’ di villeggiatura.
Pagamento immediato e riconsegnata piu’ pulita di come l’ho trovata.
Ma mai piu’!!! Un’ansia che i miei figli potessero rompere qualcosa e perdere l’amicizia.
Gli amici li scegli per il tipo di interazione che hai con loro e per come ti fanno stare.
Evito qualunque rischio legato a elementi che vadano oltre questo rapporto. Non voglio creare nessuna possibilità’ di attrito.
Case degli altri solo in affitto! Per carità, sicuramente troveranno il sale spostato e si risentiranno

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io penso che un vero amico non fa caso a quando gli viene pagato l'affitto... si fida e basta
dipende anche dallo stato economico della persona. se sai che sono non messo bene neanch'io, non fai passare dei mesi prima di ridarmeli. sennò devo concludere che la scema non è sola al mondo

Pincopallino

Utente di lunga data
Io ho capito che, da un certo punto di vista, ci sono 2 tipologie di amici.

Se ad esempio a un "amico" affitti una casa, ed il contratto prevede il pagamento dell'affitto il 15 del mese, c'è quel tipo di amico (che chiamerò tipologia A) che il 15 pensa: "lo pago il 20, tanto siamo amici" e poi il 20 se lo scorda e se lo ricorda il 30, e pensa "lo pago doppio il 15 del prossimo mese, tanto siamo amici"

Poi.. c'è quel tipo di amico (che chiamerò tipologia B) che il 10 del mese pensa "cazzo, tra 5 giorni devo pagare l'affitto, e siccome siamo amici glielo pagherò il 14 e non il 15"

E voi.. che tipo di amico siete?
E con che tipologie di amici vi accoppiate?
Non ho amici.
Oh ecco, finalmente..
I tempi, appunto .. il prendersi tempi e rinviare, procrastinare, (tanto siamo amici)..

Io mi chiedo quale è la molla per cui un "amico" si senta intimamente autorizzato a NON rispettare i tempi (oh .. siamo amici) cosa cazzo si smuove dentro di lui?

Che poi persone così potrebbero pure essercene qui dentro che leggono e scrivono, mica è un reato

Ma io mi chiedo.. "perché " con un amico (o presunto tale) se la consegna è fine mese, certa gente pensa che " posso dargliela anche a fine anno (tanto siamo amici)"

Beh.. ovviamente no, che ci posso fare?
Posso insistere

e a volte se si insiste qualcosa di "piacevole" alla fine esce, come la risposta di Ulisse

Te insisti o molli, se non ti piace?

Eh se sono tutti professori dottori e scrittori, mi sa che anche a cambiare una lampadina è una tragedia
forma mentis e forma professionale mi portano a rispettare sempre le scadenze. Chi ne sia il beneficiario è irrilevante.

Koala

Utente di lunga data
Comunque anche il sol pensare “siamo amici dovresti farmelo gratis” è di una bruttezza unica… specialmente quando si minimizza il lavoro “che ci vuole è una mezz’ora”

Ultima modifica:

Pincopallino

Utente di lunga data
Comunque anche il sol pensare “siamo amici dovresti farmelo gratis” è di una bruttezza unica… specialmente quando si minimizza il lavoro “che ci vuole è una mezz’ora”
Il pensiero che qualcuno faccia qualcosa per me senza voler nulla in cambio, è qualcosa che non conosco.
A parte i parenti e le amanti, non riesco a vedere chi altri possa avere interesse a lavorare per me gratis o a non voler riscuotere un credito alla scadenza.
E’ un modo di pensare molto Italiano il “visto che siamo amici”.
Senza andar troppo lontani c’era chi sfruttava l’auto dell’amica per andare a scopare in Toscana, se questa è la amicizia che tutti decantano meglio limitarsi ad avere clienti, fornitori, figli, genitori, amanti.
L’organigramma è al completo.

Nono

Utente di lunga data
Faccio solo alcuni esempi sul mio vissuto con amici
Ripetizioni di matematica e fisica ai figli .... gratis
Perizie per mutui con timbro dell'ordine..... gratis
Consulenze su contratti.... gratis
Messa a disposizione di mie proprietà.... gratis
Lavori fai da te .... gratis
........

E lo faccio con piacere senza aspettarmi nulla in cambio

CIRCE74

Utente di lunga data
Il pensiero che qualcuno faccia qualcosa per me senza voler nulla in cambio, è qualcosa che non conosco.
A parte i parenti e le amanti, non riesco a vedere chi altri possa avere interesse a lavorare per me gratis o a non voler riscuotere un credito alla scadenza.
E’ un modo di pensare molto Italiano il “visto che siamo amici”.
Senza andar troppo lontani c’era chi sfruttava l’auto dell’amica per andare a scopare in Toscana, se questa è la amicizia che tutti decantano meglio limitarsi ad avere clienti, fornitori, figli, genitori, amanti.
L’organigramma è al completo.
Sai il problema è che se anche non vuoi niente in cambio poi magari ti aspetti il solito trattamento nel momento in cui avrai bisogno te... è quindi comunque un modo di "riscuotere"...e la cosa brutta è che nel 99% dei casi la ricompensa che ti aspetterai non la giudicherai mai all'altezza del favore che avevi elargito... è così che si rovinano le amicizie...