Ho fallito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anna A

Utente di lunga data
E’ probabile che il dolore all’estremo si trasformi in rancore?
Forse perché non riesco a cancellare dalla mia mente i suoi occhi nei miei, mentre freddamente mi mentiva?
O forse perché il suo tradimento ha fatto di me un rancoroso?
il dolore all'estremo arriva perfino a cambiarti la fisionomia..
ma il rancore è odio e l'odio parte da dentro ed è dentro di noi che trova il gasolio per prendere fuoco.
sai, sono strasicura che il rancore/odio nascondano sempre un qualcosa di irrisolto con noi stessi, prima che con gli altri.
magari pensaci.:)

Illuso

Utente di lunga data
il dolore all'estremo arriva perfino a cambiarti la fisionomia..
ma il rancore è odio e l'odio parte da dentro ed è dentro di noi che trova il gasolio per prendere fuoco.
sai, sono strasicura che il rancore/odio nascondano sempre un qualcosa di irrisolto con noi stessi, prima che con gli altri.
magari pensaci.:)
Non ho bisogno di pensarci è assolutamente così, ma non ho nulla da risolvere con me stesso, ho fatto e detto tutto quello che c'era da fare e da dire, il punto è che il tradimento subito tra tutte le devastazioni che ha portato, mi ha cambiato nell'anima e nello spirito, e anche nella fisionomia, ma forse quello è per colpa del tempo che passa.

minnie

Utente di lunga data
No... si spera però che si smetta di essere adolescenti.
Gli errori si fanno sempre è chiaro.. ci sono errori ed errori, ma è il modo in cui queste cose si affrontano che può essere d'esempio più di una vita di santità e clausura.
Francamente ho visto figli di genitori separati che sono cresciuti felici ed equilibrati perchè consapevoli di essere amati da genitori che quando ci voleva sapevano comunque fare squadra, perciò non dico che la famiglia dev'essere quella del mulino bianco, dico solo che non è sano vivere anni in una situazione di bugie e finzione, e che i figli, giustamente, hanno anche il diritto di sentirsi presi per il... ok stop.
:up:

Papero

Utente di lunga data
ma perché rancore? capisco il dolore, quello sì... lo ho provato e so cosa vuol dire... ma non capisco il rancore.
il rancore si prova quando non si è detto tutto quello che si ha dentro all'altro, ma se lo si fa il rancore sparisce..e anche se resta il dolore è tutta un'altra cosa rispetto al rancore.
credo davvero che i traditi sbaglino a non dire tutto quello che hanno dentro per paura di peggiorare le cose.. almeno secondo il mio modo di vedere, eh.
Io ho detto tutto, ma tutto tutto... ma secondo te ho ancora del rancore. Io proprio perchè ci sono passato (e ho superato) un tradimento cerco di spronare con le mie parole chi tradisce e non si rende conto del male che sta facendo a chi ha accanto.

Anna A

Utente di lunga data
Io ho detto tutto, ma tutto tutto... ma secondo te ho ancora del rancore. Io proprio perchè ci sono passato (e ho superato) un tradimento cerco di spronare con le mie parole chi tradisce e non si rende conto del male che sta facendo a chi ha accanto.
non è che secondo me hai del rancore.. ce lo hai e basta.. o vuoi dire di no?
poi scusa ma nel tuo caso è pure comprensibile (in parte)

Papero

Utente di lunga data
non è che secondo me hai del rancore.. ce lo hai e basta.. o vuoi dire di no?
poi scusa ma nel tuo caso è pure comprensibile (in parte)
O Annina ma te stai sempre in agguato? :D

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma perché rancore? capisco il dolore, quello sì... lo ho provato e so cosa vuol dire... ma non capisco il rancore.
il rancore si prova quando non si è detto tutto quello che si ha dentro all'altro, ma se lo si fa il rancore sparisce..e anche se resta il dolore è tutta un'altra cosa rispetto al rancore.
credo davvero che i traditi sbaglino a non dire tutto quello che hanno dentro per paura di peggiorare le cose.. almeno secondo il mio modo di vedere, eh.
Ma valutiamo gli scritti sulla base del sentimento che li ispira (che possiamo solo supporre) o sulle idee che esprimono?
Illuso ha detto cose false?
Non mi pare.

Anna A

Utente di lunga data
Ma valutiamo gli scritti sulla base del sentimento che li ispira (che possiamo solo supporre) o sulle idee che esprimono?
Illuso ha detto cose false?
Non mi pare.
:eek:

eh?
e chi gli ha mai detto che dice cose false?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

eh?
e chi gli ha mai detto che dice cose false?
E se son vere, non è rilevante il sentimento o l'esperienza che l'ha portato a fare quelle riflessioni.
Poi si può amichevolmente sostenere un utente esortandolo a stare meglio (ammesso che ci sia un modo per eliminare il rancore o il dolore per certe cose subite), ma non certo stroncare i suoi scritti in base a un supposto sentimento.

Anna A

Utente di lunga data
E se son vere, non è rilevante il sentimento o l'esperienza che l'ha portato a fare quelle riflessioni.
Poi si può amichevolmente sostenere un utente esortandolo a stare meglio (ammesso che ci sia un modo per eliminare il rancore o il dolore per certe cose subite), ma non certo stroncare i suoi scritti in base a un supposto sentimento.
persa ma stai bene?
chi lo ha stroncato???
gli ho solo detto che il rancore gli corrode la vita..
non posso più dire niente?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
persa ma stai bene?
chi lo ha stroncato???
gli ho solo detto che il rancore gli corrode la vita..
non posso più dire niente?
E io?
Io posso?
Mi è sembrato che virare il discorso su suo supposto rancore fosse un evitare di considerare il contenuto delo scritto che è attinente al thread.

Anna A

Utente di lunga data
E io?
Io posso?
Mi è sembrato che virare il discorso su suo supposto rancore fosse un evitare di considerare il contenuto delo scritto che è attinente al thread.
va bene... ho virato sul rancore, ok.
ma a te non sembra che vivere pieni di rancore alla fine faccia vedere le cose solo in modo negativo?
chiedo, eh

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
va bene... ho virato sul rancore, ok.
ma a te non sembra che vivere pieni di rancore alla fine faccia vedere le cose solo in modo negativo?
chiedo, eh
Non lo so.
Io sono sempre estremamente positiva.
Poi ho un dolore appresso velato di rancore, entrambi sacrosanti per coloro che mi hanno fatto vergognosamente del male, ma il tutto è in una valigetta maneggevole e ben chiusa.

Nobody

Utente di lunga data
Non lo so.
Io sono sempre estremamente positiva.
Poi ho un dolore appresso velato di rancore, entrambi sacrosanti per coloro che mi hanno fatto vergognosamente del male, ma il tutto è in una valigetta maneggevole e ben chiusa.
Si percepisce. Sarà pure maneggevole, ma sarebbe meglio se la dimenticassi da qualche parte o te la rubassero...

Verena67

Utente di lunga data
Ma chi di noi qui non ha i suoi dolori/rancori/errori? E' umano. Ed è umano vedere la vita tramite le esperienze fatte.

Sgargiula

Utente di lunga data
Si percepisce. Sarà pure maneggevole, ma sarebbe meglio se la dimenticassi da qualche parte o te la rubassero...
Ma non ne sono certa... l'essenziale in borsa lo voglio

Nobody

Utente di lunga data
Ma chi di noi qui non ha i suoi dolori/rancori/errori? E' umano. Ed è umano vedere la vita tramite le esperienze fatte.
Secondo me, no. E' umano provarli, non è umano trascinarseli dietro per anni... non è umano verso se stessi, chiaramente. Ti fa vivere molto male.

Sgargiula

Utente di lunga data
Si però per come la vedo io, il rancore non solo è superfluo, ma ti fa pure pagare l'extra al check-in :)
Ma l'essenziale varia da persona a persona... mi sono trasportata il rancore finche' ne ho avuto bisogno, poi l'ho mollato quando non mi serviva piu'.

In generale lo considero poco produttivo, pero' io non ho mai subito un torto cosi' grave (ai miei occhi:carneval:) da considerarlo degno di rancore per anni... se capitasse non so come reagirei... ma basta pensare allo scooter impacchettato per farsi un'idea.:carneval:

I sentimenti vanno espressi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.