Ho sbagliato tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MaiPiú

Utente di lunga data
Certo che lei sta male.
Ma facendo così, secondo me, rischia di stare anche peggio...

Finzione o no.

Più che finzione, mi sembra che abbia bisogno di ben altre figure vicino, a cui appoggiarsi.
Non l'ex che ha tradito e che sotto, sotto, sempre mio parere, spera che da questa terapia lui rinasca.

Magari essere distaccata e cercare nel frattempo altri uomini che la tirino su.... forse sarebbe meglio. Se proprio non ce la fa a fargli fare questo percorso da solo.

Io comunque, al suo posto, non so esattamente chi ha detto che lui la tradiva inconsciamente.... beh in quel momento mi sarei alzata e me ne sarei andata.
Scusa! Mi sono spiegata male!
cerco di farlo meglio: lo psicologo non mi ha detto che mi tradiva inconsciamente. Ho scritto male io.
lo psicologo mi ha detto che tradiva magari anche con tanto di trasporto e sentimenti perchè era una pulsione, un bisogno che doveva soddisfare per sopperire alle paure (inconsce) del distacco dalla figura materna. Si era trovato un'altra mamma, in pratica. Quindi malattia latente che è esplosa nel momento che ho scoperto il tradimento.

Ripeto, magari queste cose le scrivo male perchè non ho competenza in materia. Scusate tutti.
 

giorgiocan

Utente prolisso
Scusa! Mi sono spiegata male!
Scusate tutti.
Non ti scusare. Ci sta che tu sia completamente sottosopra. Sappi che, a prescindere dai diversissimi punti di vista che leggi tra queste risposte, qui abbiamo tutti in comune il fare il tifo per te!
 

ToyGirl

Utente di lunga data
Scusa! Mi sono spiegata male!
cerco di farlo meglio: lo psicologo non mi ha detto che mi tradiva inconsciamente. Ho scritto male io.
lo psicologo mi ha detto che tradiva magari anche con tanto di trasporto e sentimenti perchè era una pulsione, un bisogno che doveva soddisfare per sopperire alle paure (inconsce) del distacco dalla figura materna. Si era trovato un'altra mamma, in pratica. Quindi malattia latente che è esplosa nel momento che ho scoperto il tradimento.

Ripeto, magari queste cose le scrivo male perchè non ho competenza in materia. Scusate tutti.
Ti ringrazio la spiegazione chiarissima ;)

Questo credo che ti sia servito a "giustificarlo" e a trovare la forza per stargli vicino.

No?
 

MaiPiú

Utente di lunga data
Non ti scusare. Ci sta che tu sia completamente sottosopra. Sappi che, a prescindere dai diversissimi punti di vista che leggi tra queste risposte, qui abbiamo tutti in comune il fare il tifo per te!

Grazie...mi viene da piangere...
In questi giorni in cui avevo pensato di avere esaurito la forza, scopro che ne serve molta piú di quella che ho tirato fuori fin qui.
Cerco di guardare dentro di me e di racimolarne piú che posso.
Ogni tanto piango, ogni tanto scrivo qui e mi soffermo a leggere e rileggere quello che voi scrivete.
In questo modo so di non essere sola e che se sbaglio voi mi avvisate.
se non fossi approdata qui, se non avessi avuto questi confronti e questi sfoghi, non credo sarei stata tanto lucida...
 

ToyGirl

Utente di lunga data
Immagino che nessun professionista formulerebbe mai una frase del genere: suppongo che l'enunciato qui sopra sia passato attraverso diverse tastiere prima di prendere questa forma. Perchè sarebbe una fregnaccia così sconsiderata che nemmeno su Nonciclopedia.

Poi sul fatto di reagire "cercandosi altri uomini per tirarsi su" (al plurale, tra l'altro), beh, mi sembra un tantino semplicistica come soluzione...
Al plurale inteso come conoscenza multipla di persone e non fermarsi necessariamente al primo.

Fa più bene di ciò che puoi credere.

Quantomeno aiuta a vedere le cose in modo diverso, allarga gli orizzonti.

Lei poi è libera mi pare. Anche se lui lo meriterebbe con tutta l'anima, purtroppo non è che gli mette le corna...
 

Calipso

Utente Eclettica
Veramente era quello che andavo argomentando io, poi salta fuori che il cervello del mio ex ha abbandonato la realtà e lo psicologo che teorizza rapporti strani madre-figli...io mica so piú cosa pensare!
Scusami non ho letto tutta la storia precedente....
Però... aver addirittura abbandonato la realtà.. mi sembra un pò... estremo..:unhappy::eek:
 

devastata

Utente di lunga data
Guarda ti dico la verità, io ho pensato la stessa cosa. Tanto ormai il sonno notturno è diventato un bene di lusso che non mi posso permettere. Ho provato a chiederglielo, gli ho detto che forse il problema era il matrimonio, e lui mi ha risposto:

Il matrimonio lo volevo e lo voglio ancora. Ti sposerei anche domani. L'altra c'era e sarebbe continuata ad esserci finchè sarebbe durata con lei.

Alla faccia della sincerità!
in questo periodo di sua trance meglio preparami a verità che arrivano come coltellate.
dice solo questo (per fortuna). Il resto è chiusura totale.
Quindi se lui non si fosse fatto beccare avrebbe continuato per anni a tradirti con la 'madre sostitutiva'.

In questi casi uno non dovrebbe cercare con l'amante un altro tipo di rapporto? Piu' confidenziale che sessuale?

E perche' lui avrebbe continuato te lo ha spiegato?

Secondo lo psicologo quando un uomo cerca una donna piu' vecchia di lui cerca sempre una madre?

Mi preoccupa molto la cosa!
 

devastata

Utente di lunga data
Non è il mio compagno, non piú.
È solo una persona che ha perso la via, che ha problemi e che non riesce ad uscirne.
Non voglio risistemare tutto dall'oggi al domani.
Non so neanche se sia possibile risistemare.
Il tradimento è una ferita enorme, e lo só perchè ogni secondo che respiro ho come un peso sul petto che non mi lascia mai.
peró so anche che è inutile parlare di queste cose con uno che, adesso come adesso, dice cose sconclusionate che non ti fa capire niente...e poi quando le capisci rimpiangi di averlo fatto...sarebbe stato meglio non capire.

Se ci riesco, voglio allungargli una mano per uscire da questo stato di trance.
Penso di essere l'unica ad aver capito come sta veramente.
Ieri ed oggi, a dirla tutta, un paio di conoscenti comuni mi hanno chiamato dicendomi che questo fine settimana hanno incontrato il mio ex e che non sembrava tanto lucido...che andava farneticando cose tipo "è stata tutta colpa mia" "ho sbagliato solo io".
Meglio intervenire prima che impazzisca del tutto.
Non mi sembrani farneticazioni.
A meno che gratifichi te il fatto che abbia cercato una matura e come madre buona o cattiva che sia e se la sia scopata per sei mesi.

Sai, parlo anche per me, a volte si giustica tutto per sofrire meno.

Poi ci si pente di aver giustificato.
 

Tebe

Egocentrica non in incognito
Finalmente una cosa sensata.

Ti straquoto.

È esattamente il mio pensiero.

Di solito evito di emettere giudizi sui fatti capitati ad altri perchè mi sento la persona meno degna di giudicare, qua dentro. Però sul crollo psicologico qualcosa forse posso dire. Io ho avuto la fortuna di avere a disposizione un amico con le palle, che ha già passato tutto questo (e ne è rimasto profondamente segnato) e mi ha costretto a riprendere contatto con la realtà. Non fosse per lui, sarei finito in ospedale, e soltanto dopo avrei iniziato con psicoterapeuta e psichiatra (come sto facendo ora). Nel mio caso, io ero accecato dalla paura, avevo dato per finita e rovinata definitivamente la mia vita (e quella della mia compagna) e ti assicuro che ero vicino a considerare qualsiasi gesto. Il panico ti riduce a una larva, diventi il bersaglio di ogni tua paura, anche quelle evidentemente irreali. E non hai i mezzi per difenderti, sei semplicemente schiacciato.

Questo non lo dico per difendere lui, ma perchè tu possa renderti conto che effettivamente è come temi: lui probabilmente in questo momento non è in sè. Non si tratta di regressione, ma proprio di essere un sacco vuoto, senza risorse. E purtroppo da questo punto di vista siete (ora) molto lontani, nel vivere questo momento. Come ti ho e ti hanno già detto, tu hai una lucidità invidiabile. Lui ne è completamente privo. La prima cosa che deve fare è trovare il modo di iniziare un percorso cosapevolmente. E quanto questo percorso sarà lungo e difficile è quasi secondario rispetto al fatto che deve rendersi conto che ha bisogno di aiuto. Ed è una cosa difficilissima da realizzare. Il trauma porta a chiudersi: a lui serve esattamente lo spunto contrario. Tra l'altro, non so se tu possa essere la persona più adatta ad aiutarlo, in questo.

Aggiungo un'altra cosa: io mi sono reso conto che il tradimento in sè è stato solo un aspetto del mio crollo. Probabilmente avrei avuto bisogno di affrontare i miei problemi anche molto tempo fa. Forse avrebbe fatto la differenza. In ogni caso, quello che voglio dire è che questo percorso deve essere soprattutto personale, prima che di coppia. Lui ora ha bisogno prima di tutto di ritornare in possesso delle proprie facoltà, prima di affrontare tutto il resto. Ha bisogno di affrontarsi, da solo (nel senso non di essere abbandonato a sè, ma di affrontare il proprio trauma, prima del vostro). Se lo desideri, se ne hai la forza, puoi essere la sua spalla, ma credo tu possa far poco direttamente e facilmente. Soprattutto finchè lui si rifiuta di mettere in discussione il problema, il suo blackout (e ti posso assicurare che a lui in questo momento fa una paura cieca e irrazionale).

Va da sè che la cosa non si risolverà da sola, anzi: se non "trattata" il danno potrebbe essere veramente enorme. Come mi è stato detto in questa e altra sede, se si sta male, ci si cura. Se non ci si cura, si perde la salute. E siccome stiamo parlando della salute psicologica di una persona, vedi bene che il problema diventa serio.

Forse sei l'unica delle persone che ha attorno ad avere inquadrato la gravità del problema. D'altra parte immagino che la situazione sia molto ingarbugliata sia a livello pratico che "sentimentale", quindi potrei suggerirti di provare a parlarne con qualcuno che gli sia vicino, ma in una posizione diversa (e più gestibile per lui) dalla tua. Fratelli/sorelle, amici, colleghi...insomma, qualcuno di relativamente estraneo alla vicenda che possa guidarlo per i primi passi. Lo step successivo è trovare un valido aiuto in uno specialista. Mi sento di escludere che possa fare qualche progresso da solo, perchè non ha gli strumenti per affrontare il suo trauma. Può solo tentare di negarlo e rimuoverlo.

E qui mi fermo, perchè da questo punto dovrebbero cominciare le tue valutazioni sul vostro eventuale futuro; e come dicevo, sono la persona meno adatta a emettere giudizi o fornire suggerimenti. Volevo solo darti la mia versione (che non è nemmeno detto sia azzeccata, parlo solo per la mia esperienza) su cosa può aver provocato la sua apparente "regressione".

Un abbraccio.
 

MaiPiú

Utente di lunga data
Scusami non ho letto tutta la storia precedente....
Però... aver addirittura abbandonato la realtà.. mi sembra un pò... estremo..:unhappy::eek:
A me sembra che adesso viva su un pianeta diverso dal nostro.
Non si rende conto di quello che ha fatto e nemmeno di quello che dice.

Figurati, l'altra sera dallo psicologo, in riferimento al tradimento ha farneticato qualcosa tipo: "io non pensavo di feriti, non pensavo ti fossi offesa cosí tanto". E considera che stavo chiedendo solo delucidazioni sul mio comportamento passato...tipo se gli avessi fatto mancare qualcosa...non urlavo e non accusavo
 

MaiPiú

Utente di lunga data
Credo di si, ora vediamo se riesco a farlo materialmente.

Grazie di cuore per il tuo Assolutamente si:smile:
Quindi se lui non si fosse fatto beccare avrebbe continuato per anni a tradirti con la 'madre sostitutiva'.

In questi casi uno non dovrebbe cercare con l'amante un altro tipo di rapporto? Piu' confidenziale che sessuale?

E perche' lui avrebbe continuato te lo ha spiegato?

Secondo lo psicologo quando un uomo cerca una donna piu' vecchia di lui cerca sempre una madre?

Mi preoccupa molto la cosa!
Non so se con una persona piú grande cercano sempre una mamma.
in questo caso sembra di si, ma ovviamente voglio vederci meglio.
Non sa perchè avrebbe voluto continuare, lo psicologo dice che avrebbe voluto farlo per il conforto nel momento di passaggio da una famiglia ad un'altra (in teoria la nostra).
Io ancora non ci vedo chiaro e non voglio prendere tutto per oro colato.
Non giustifico nulla.
Vedo che sta male e se posso lo aiuto.
 

Calipso

Utente Eclettica
A me sembra che adesso viva su un pianeta diverso dal nostro.
Non si rende conto di quello che ha fatto e nemmeno di quello che dice.

Figurati, l'altra sera dallo psicologo, in riferimento al tradimento ha farneticato qualcosa tipo: "io non pensavo di feriti, non pensavo ti fossi offesa cosí tanto". E considera che stavo chiedendo solo delucidazioni sul mio comportamento passato...tipo se gli avessi fatto mancare qualcosa...non urlavo e non accusavo

mmmmm scolta ma non potrebbe essere un atteggiamento... ? se si difendesse tu lo accuseresti.. io non credo che pensi queste cose.. o meglio... mi auguro che non le pensi davvero perchè "io non pensavo di feriti, non pensavo ti fossi offesa cosí tanto" è davvero troppo.
Allora o è sempre stato un mentecatto o ci "sta giocando"... (della serie sono un povero bambino che ha fatto la marachella)

Dai... ti sembra una cosa normale?
Ma te come stai? vorresti tornare con lui ?
ti manca? ti sei fatta delle domande?
qua stiamo sempre a parlare di lui..
ma tu dove sei?
 

MaiPiú

Utente di lunga data
Non mi sembrani farneticazioni.
A meno che gratifichi te il fatto che abbia cercato una matura e come madre buona o cattiva che sia e se la sia scopata per sei mesi.

Sai, parlo anche per me, a volte si giustica tutto per sofrire meno.

Poi ci si pente di aver giustificato.
Parliamo di un mese o poco piú.
Magari poi mi pento...e a quel punto mi sta anche bene.
 

Calipso

Utente Eclettica
Non so se con una persona piú grande cercano sempre una mamma.
in questo caso sembra di si, ma ovviamente voglio vederci meglio.
Non sa perchè avrebbe voluto continuare, lo psicologo dice che avrebbe voluto farlo per il conforto nel momento di passaggio da una famiglia ad un'altra (in teoria la nostra).
Io ancora non ci vedo chiaro e non voglio prendere tutto per oro colato.
Non giustifico nulla.
Vedo che sta male e se posso lo aiuto.

Lo psicologo è pazzo.
e ce li ha lui i problemi con sua madre.

:D

scusa eh... era una battuta - ma non troppo-
 

Sbriciolata

Escluso

Tebe

Egocentrica non in incognito
Lo so bene, purtroppo.
Non solo nei tradimenti. In genere su tutto.
Che vita con quelli che non si curano.
Scusate l ot sugli psicologicamente "deboli"
E oggi piove pure.

Maipiu...segui il tuo istinto. Il tuo io che ti sta suggerendo cose da non sottovalutare.
Chi non vive o non ha esperienza di crolli psicologici può dare suggerimenti ceryo ma la realta è molto. Molto diversa.
In bocca al lupo e che crepi il cacciatore
 

devastata

Utente di lunga data
mmmmm scolta ma non potrebbe essere un atteggiamento... ? se si difendesse tu lo accuseresti.. io non credo che pensi queste cose.. o meglio... mi auguro che non le pensi davvero perchè "io non pensavo di feriti, non pensavo ti fossi offesa cosí tanto" è davvero troppo.
Allora o è sempre stato un mentecatto o ci "sta giocando"... (della serie sono un povero bambino che ha fatto la marachella)

Dai... ti sembra una cosa normale?
Ma te come stai? vorresti tornare con lui ?
ti manca? ti sei fatta delle domande?
qua stiamo sempre a parlare di lui..
ma tu dove sei?
Le ho sentite pure io le parole in neretto piu' o meno. 'non pensavo te la saresti presa cosi tanto e che tu mi amassi fino a questo punto' 'speravo non lo venissi mai a sapere' quindi erano ben consapevoli delle loro azioni Non Delle Conseguenze.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top