ho una domanda anche io

ivanl

Utente di lunga data
Io avevo pensato di scrivere una cosa del genere:

Buongiorno Tal dei tali,

Vista e considerata la spiacevole situazione che si è venuta a creare che mi mette in imbarazzo non solo con mio marito ma anche con mia madre e mio padre ed in seguito alle tue continue rassicurazioni da Agosto 2024 circa la consegna delle foto, stò seriamente valutando la possibilità di procedere per vie legali. Se non dovessimo ricevere le foto del matrimonio (per le quali abbiamo effettuato l'acconto in data 27 Novembre 2023 e saldo in data 15 Maggio 2024) entro e non oltre Lunedi prossimo 10 Febbraio 2025, procederemo per vie legali tramite avvocato con il quale ho già avuto un colloquio preliminare e al quale ho già consegnato tutta la documentazione. Fiduciosa che non sarà necessario arrivare a tanto, attendo un tuo cortese riscontro e ti auguro buona giornata
sto, senza accento

oriente70

Utente di lunga data
quoto: e'un regalo che faccio a tutti i miei sposi, cosi potete vedere tutte le foto del matrimonio e se ce ne e' qualcuna in particolare che volete postprodotta la possiamo aggiungere. e' un servizio che offro gratis
In PDF s'è sprecato 😞.
In bocca al 🐺 👍🏿

danny

Utente di lunga data
quello che ha detto anche mia sorella, me le potevamandare benissimo il giorno dopo, invece me la passare come...non sai che lavoraone ho gia fatto fino ad adesso
L'ultimo matrimonio, di amici, a cui ho fatto un migliaia di foto è stato l'anno scorso.
Gli sposi hanno ricevuto le foto una settimana dopo.
Selezionate e corrette.
Nel contratto era indicata la cessione dei file?

poppy

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Allora... bisogna prima di tutto prevedere cosa era previsto dal contratto.
Se i file raw e jpeg sono di proprietà esclusiva del fotografo, voi avete i provini in pdf e per ogni stampa vi rivolgete a lui, che vi farà la cresta sulla stampa.
Se invece è prevista anche la cessione, vi deve fare il materiale in formato digitale.
Per cosa erano le 2000 euro?

danny

Utente di lunga data
Secondo norma e per i diritti d'autore, il fotografo ha "la proprietà dei negativi digitali. il fotografo non è obbligato a consegnarli al committente (ma è obbligato a conservarli e custodirli con cura per almeno 10 anni), a meno che prima dello svolgimento del servizio non si siano accordati in modo differente."

Quindi in assenza di una indicazione precisa in cui è prevista la cessione dei file digitali, il fotografo non è tenuto a darveli.

poppy

Utente di lunga data
Allora... bisogna prima di tutto prevedere cosa era previsto dal contratto.
Se i file raw e jpeg sono di proprietà esclusiva del fotografo, voi avete i provini in pdf e per ogni stampa vi rivolgete a lui, che vi farà la cresta sulla stampa.
Se invece è prevista anche la cessione, vi deve fare il materiale in formato digitale.
Per cosa erano le 2000 euro?
non abbiamo mai ricevuto il contratto nonostante io l abbia richiesto piu e piu volte.
i 2000 erano per servizio fotografico, 4 persone, 2 dedicate a me e 2 a mio marito nei momento delle preparazioni e poi tutte e 4 per cermonia, ricevimento, festa ecc...
poi anche per 600 foto post prodotte, qualcosa tipo "storia del matrimonio". all album abbiamo detto no

ivanl

Utente di lunga data
non abbiamo mai ricevuto il contratto nonostante io l abbia richiesto piu e piu volte.
i 2000 erano per servizio fotografico, 4 persone, 2 dedicate a me e 2 a mio marito nei momento delle preparazioni e poi tutte e 4 per cermonia, ricevimento, festa ecc...
poi anche per 600 foto post prodotte, qualcosa tipo "storia del matrimonio". all album abbiamo detto no
senza un contratto la vedo grigia. dovreste andare dai CC con le copie delle chat e fare una denuncia, secondo me

danny

Utente di lunga data
E' importante sapere quello che c'è scritto sul contratto.
In caso contrario vige la norma sul diritto d'autore.
Di prassi, i fotografi non danno né negativi, un tempo, né file jpeg in formato originale, essendo loro autori e quindi proprietari del materiale.
Per i provini consegnano difatti formati ridotti o compressi, o il PDF.

poppy

Utente di lunga data
E' importante quello che c'è scritto sul contratto.
In caso contrario vige la norma sul diritto d'autore.
Di prassi, i fotografi non danno né negativi, un tempo, né file jpeg in formato originale, essendo loro autori e quindi proprietari del materiale.
Per i provini consegnano difatti formati ridotti o compressi, o il PDF.
infatti questo abbiamo ricevuto, 13000 foto in pdf, 10 per pagina