ho una domanda anche io

danny

Utente di lunga data
A volte i contratti d'uso vengono pubblicati sui siti web e a volte consegnati per la firma via mail.
Sul sito web del fotografo dovresti trovare qualcosa. Forse.

Jim Cain

Utente di lunga data
infatti quello che volevo sapere era questo. se lo minaccio devo farlo sapendo di poterlo fare perche se lo minaccio e lui sa che non ho niente in mano davvero mi cancella le foto e sparisce. se invece posso farlo vorrei dargli un ultimatum e se non dovesse rispettare la data richiesta di procedere legalmente
Se c'è una prova dell'incarico quale fotografo (e ce ne saranno parecchie) nel caso in cui le distrugga incorre in una causa di risarcimento danni.
Non le distruggerà mai.

danny

Utente di lunga data
Allora, ho preso un esempio a caso di un fotografo...
Qui dice che consegna tutti gli originali, per esempio.

poppy

Utente di lunga data
Ed è corretto, sin qui.
Ma il discrimine è ciò che avete sottoscritto.
Prova a guardare sul sito web del fotografo per vedere cosa corrisponde al servizio pagato.
ho guardato ma non ho trovato nulla

poppy

Utente di lunga data
Allora, ho preso un esempio a caso di un fotografo...
Qui dice che consegna tutti gli originali, per esempio.
ok sul suo sito non c'e' scritto nulla allora l ho cercato du matrimonio.com
ma anche li dice solo che ci sono diversi packs in base alle richieste degli sposi

Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2019
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024
La sua passione è raccontare la vostra emozione, la felicità di un giorno che, grazie a splendide fotografie, rimarrà un ricordo indelebile nel tempo. Bip Bip Photographer mette al vostro servizio professionalità, creatività e cortesia, dedicandovi un racconto fotografico del matrimonio fresco e spontaneo.
Servizi offerti
Bip Bip è un fotografo perugino che ha intrapreso il suo percorso artistico da giovanissimo, appassionandosi fin da subito al mondo dei matrimoni. Con l'obiettivo di farvi ricordare le risate, le lacrime e ogni singola emozione di quel giorno, realizzerà per voi un servizio fotografico in stile reportage, senza costringervi alla messa in posa, ma sottolineando in ogni scatto la naturalezza e la spontaneità di ogni situazione.
Sempre attento ai gusti e alle richieste degli sposi, Bip Bip Photographer personalizzerà insieme a voi ogni dettaglio del servizio e vi consegnerà un racconto finale fatto di scatti eleganti, freschi e originali che, come tante piccole pennellate, daranno vita a un quadro completo di tutte le emozioni e di tutte le scene vissute nel giorno più bello della vostra vita.
Mostra di meno
Altre informazioni
Che servizi realizzi?
Foto
Video
Prematrimonio
Postmatrimonio
Album
Mini album
Album digitali
Fotografie in alta risoluzione
Altri (Engagement Premaman Family Personal Brand Battesimi)
Cosa include il pack matrimonio?
Ci sono vari PACK per ogni coppia differente. Ogni pack viene inviato agli sposi personalmente
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
La mia esperienza mi dice che le coppie che hanno sempre trovato posto mi hanno contattato un anno / un anno e mezzo prima della data del matrimonio. Qualcuno anche 6 mesi prima dalla loro data

danny

Utente di lunga data
No, nulla, è una descrizione di massima, quindi necessariamente deve esserci un contratto per il tipo di servizio richiesto.

perplesso

Administrator
Staff Forum
non abbiamo mai ricevuto il contratto nonostante io l abbia richiesto piu e piu volte.
i 2000 erano per servizio fotografico, 4 persone, 2 dedicate a me e 2 a mio marito nei momento delle preparazioni e poi tutte e 4 per cermonia, ricevimento, festa ecc...
poi anche per 600 foto post prodotte, qualcosa tipo "storia del matrimonio". all album abbiamo detto no
intanto vai e fatti dare il contratto, sennò come fai a sapere a cosa hai diritto?

poppy

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
Chiedo a @Jim Cain se la minaccia di cancellare le foto possa costituire il reato penale di "minacce" o, addirittura, di estorsione.

hammer

Utente di lunga data
il contratto te lo doveva dare quando hai versato la caparra. mi fa strano che neanche al momento del saldo te lo abbia dato
Un contratto può essere anche verbale, sebbene non abbia lo stesso valore di uno scritto.
Capisco quanto possa essere doloroso solo il pensiero di perdere le foto del proprio matrimonio.
Tuttavia, se può offrire un po’ di conforto, sappi che da un buon video in alta risoluzione è possibile estrarre ottime immagini.
Sperando che tutto si risolva per il meglio, ti auguro di poter ottenere presto le tue foto.

Marjanna

Utente di lunga data
sono passati 10 mesi e non mi ha ancora mandato le foto, non mi risponde ai messaggi ne alle chiamate e quando lo fa mi dice ti mando tutto entro fine mese e poi non mi manda nulla. mi ha solo mandato 13,000 foto in pdf, cioe' tipo 10 minifoto anteprime per pagina pdf, che non posso usare perche appena provo ad ingrandirle si sgranano, con la promessa che poi "nei prossima giorni" ti mando tutto il post prodotto....e' cosi da agosto e ancora niente foto
Ma non è che tu dovevi scegliere dai pdf quali foto volevi elaborasse? perchè post produrre 13000 foto è una follia, tanto più che presumo dentro le 13000 ce ne saranno di molto simili, dunque solitamente si fa una scrematura.
La prima avrebbe dovuto farla lui, e magari l’ha anche fatta. Se non ha fatto neppure questo, non ha fatto altro che girarti quanto aveva in macchina. Il lavoro di post produzione non è automatico, a meno che lui non lo automatizzi con le dovute conseguenze.

Io avevo pensato di scrivere una cosa del genere:

Buongiorno Tal dei tali,

Vista e considerata la spiacevole situazione che si è venuta a creare che mi mette in imbarazzo non solo con mio marito ma anche con mia madre e mio padre ed in seguito alle tue continue rassicurazioni da Agosto 2024 circa la consegna delle foto, stò seriamente valutando la possibilità di procedere per vie legali. Se non dovessimo ricevere le foto del matrimonio (per le quali abbiamo effettuato l'acconto in data 27 Novembre 2023 e saldo in data 15 Maggio 2024) entro e non oltre Lunedi prossimo 10 Febbraio 2025, procederemo per vie legali tramite avvocato con il quale ho già avuto un colloquio preliminare e al quale ho già consegnato tutta la documentazione. Fiduciosa che non sarà necessario arrivare a tanto, attendo un tuo cortese riscontro e ti auguro buona giornata
Visto come hai detto si è comportato, ci si pulisce il culo con un testo simile.
Io non metterei tempi strettissimi, proprio per una realistica ricezione e un lavoro ben eseguito (il 10 febbraio è tra 5 giorni, dovrebbe non dovere fare niente di niente, e sicuramente avrà altro in programma), e sarei molto breve citando solo le dovute leggi. Invio pec ovviamente.
Fai diventare il testo della mail un contratto, usalo per questo. Nel momento che ti risponde diventa reale.
Ma sui tempi non sono cose da due giorni, te lo dico perchè faccio foto per passione, e questo mi sa che le tue foto deve ancora prenderle in mano.

Sono foto digitali, poteva, senza avere correzioni da fare, mandarti i jpeg o i raw anche mantre li scattava.
Se ti do un raw ti do tutto, anche la possibilità di dire che quella foto l’hai scattata tu. Inviare un raw equivale a consegnare quello che era il vecchio rullino.
Poi non so come usino i fotografi professionisti di matrimoni ma una volta non davano i negativi ai matrimoni, a meno di non chiederli e pagarli.
E poi comunque lei si dovrebbe pagare qualcuno per post produrre un raw, che magari neppure apre se ha solo un telefonino con tre app solo per vedere i selfie degli amici.

Se c'è una prova dell'incarico quale fotografo (e ce ne saranno parecchie) nel caso in cui le distrugga incorre in una causa di risarcimento danni.
Non le distruggerà mai.
A meno che non le abbia perse...
Purtroppo son lavori morti, devono triplicare il lavoro per camparci, e a volte sono estremamente disordinati.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Un contratto può essere anche verbale, sebbene non abbia lo stesso valore di uno scritto.
Capisco quanto possa essere doloroso solo il pensiero di perdere le foto del proprio matrimonio.
Tuttavia, se può offrire un po’ di conforto, sappi che da un buon video in alta risoluzione è possibile estrarre ottime immagini.
Sperando che tutto si risolva per il meglio, ti auguro di poter ottenere presto le tue foto.
2mila euro sono già troppi per contentarsi di un accordo verbale, a meno che sia un debito di gioco o peggio

Marjanna

Utente di lunga data
2mila euro sono già troppi per contentarsi di un accordo verbale, a meno che sia un debito di gioco o peggio
A settore comunque... tra falegnami, idraulici, ect. io ho ricevuto preventivi che un bambino di terza elementare riesce a scrivere meglio. Con sempre sottinteso nero, iva mai indicata. E so che non è qualcosa che capita solo a me.

jack-jackson

Utente di lunga data
ho i vocali, e i messaggi whazzapp. il contratto non ce l ha mai mandato. le fatture erano tutte su Icloud quindi adesso sono scadute pero dal mio lato ho le transazioni bancarie fatte a lui con un referenza a titolo: matrimonio poppy e marito
Pagare questi importi senza un accordo scritto non è mai una buona cosa anche se te lo consiglia zia Concetta sorella del fotografo. Ormai è fatta, se non hai particolari urgenze ti conviene aspettare semmai prova sentire qualcuno qui in Italia se può passare di persona a scambiare due parole, di solito funziona meglio

Gaia

Utente di lunga data
Comunque io mi sono sposata nell’autunno di ormai tanti anni fa e l’album di nozze me lo diedero un anno e mezzo dopo. 1800 euro

patroclo

Utente di lunga data
Avrà rovesciato il caffè sull'hard disk 🤷‍♂️

le fatture pagate credo sia sufficienti a farlo cagare un po' sotto