sono passati 10 mesi e non mi ha ancora mandato le foto, non mi risponde ai messaggi ne alle chiamate e quando lo fa mi dice ti mando tutto entro fine mese e poi non mi manda nulla. mi ha solo mandato 13,000 foto in pdf, cioe' tipo 10 minifoto anteprime per pagina pdf, che non posso usare perche appena provo ad ingrandirle si sgranano, con la promessa che poi "nei prossima giorni" ti mando tutto il post prodotto....e' cosi da agosto e ancora niente foto
Ma non è che tu dovevi scegliere dai pdf quali foto volevi elaborasse? perchè post produrre 13000 foto è una follia, tanto più che presumo dentro le 13000 ce ne saranno di molto simili, dunque solitamente si fa una scrematura.
La prima avrebbe dovuto farla lui, e magari l’ha anche fatta. Se non ha fatto neppure questo, non ha fatto altro che girarti quanto aveva in macchina. Il lavoro di post produzione non è automatico, a meno che lui non lo automatizzi con le dovute conseguenze.
Io avevo pensato di scrivere una cosa del genere:
Buongiorno Tal dei tali,
Vista e considerata la spiacevole situazione che si è venuta a creare che mi mette in imbarazzo non solo con mio marito ma anche con mia madre e mio padre ed in seguito alle tue continue rassicurazioni da Agosto 2024 circa la consegna delle foto, stò seriamente valutando la possibilità di procedere per vie legali. Se non dovessimo ricevere le foto del matrimonio (per le quali abbiamo effettuato l'acconto in data 27 Novembre 2023 e saldo in data 15 Maggio 2024) entro e non oltre Lunedi prossimo 10 Febbraio 2025, procederemo per vie legali tramite avvocato con il quale ho già avuto un colloquio preliminare e al quale ho già consegnato tutta la documentazione. Fiduciosa che non sarà necessario arrivare a tanto, attendo un tuo cortese riscontro e ti auguro buona giornata
Visto come hai detto si è comportato, ci si pulisce il culo con un testo simile.
Io non metterei tempi strettissimi, proprio per una realistica ricezione e un lavoro ben eseguito (il 10 febbraio è tra 5 giorni, dovrebbe non dovere fare niente di niente, e sicuramente avrà altro in programma), e sarei molto breve citando solo le dovute leggi. Invio pec ovviamente.
Fai diventare il testo della mail un contratto, usalo per questo. Nel momento che ti risponde diventa reale.
Ma sui tempi non sono cose da due giorni, te lo dico perchè faccio foto per passione, e questo mi sa che le tue foto deve ancora prenderle in mano.
Sono foto digitali, poteva, senza avere correzioni da fare, mandarti i jpeg o i raw anche mantre li scattava.
Se ti do un raw ti do tutto, anche la possibilità di dire che quella foto l’hai scattata tu. Inviare un raw equivale a consegnare quello che era il vecchio rullino.
Poi non so come usino i fotografi professionisti di matrimoni ma una volta non davano i negativi ai matrimoni, a meno di non chiederli e pagarli.
E poi comunque lei si dovrebbe pagare qualcuno per post produrre un raw, che magari neppure apre se ha solo un telefonino con tre app solo per vedere i selfie degli amici.
Se c'è una prova dell'incarico quale fotografo (e ce ne saranno parecchie) nel caso in cui le distrugga incorre in una causa di risarcimento danni.
Non le distruggerà mai.
A meno che non le abbia perse...
Purtroppo son lavori morti, devono triplicare il lavoro per camparci, e a volte sono estremamente disordinati.