Cerchi di liberarti facendo soldi? Perché più soldi secondo te significano più libertà? E' in questo cortocircuito che sta la schiavitù, una schiavitù che benedice le occasioni di poter guadagnare di più occupando il proprio tempo con un darsi da fare che occupa tempo e che "rimanda" il momento di vivere a "quando avrò più soldi potrò".
Io ho la fortuna rarissima di fare esattamente il lavoro per cui sono vocata da che ho memoria. Fatto salvo il fatto che lavorare è fatica SEMPRE, nel mio lavorare io metto tutta me stessa, non pezzi di me, riconoscendomi in pieno in quello che STO facendo e non lo vivo mai come una parentesi, oltre la quale c'è la mia libertà, ma esattamente come lo spazio di creazione della mia libertà, il luogo dove posso, non dove devo.
La libertà ce l'hai quando non hai necessità di fare soldi.
Ossia quando ne hai abbastanza per decidere in piena autonomia cosa fare del tuo tempo.
Meno ne hai meno possibilità hai di liberare il tuo tempo dai doveri e dalle necessità.
Più ne hai e più deleghi ad altri ciò che non ti interessa.
In questa dimensione di assoggettamento alla necessità di un reddito in cambio di lavoro, avere la fortuna di un lavoro gratificante sicuramente migliora lo stato delle cose.
Ma la vera libertà è la possibilità di non assoggettarsi all'obbligo di lavorare sempre e comunque per avere reddito.
Sinceramente se avessi anche solo un milione in banca, non lavorerei più.
Comincerei a viaggiare, a realizzare reportage fotografici come piacciono a me.
Qualche anno così, per poi fermarmi nel posto dove mi son trovato meglio.
O forse, chissà, fare altre scelte di vita. Comunque vedere e conoscere un mondo che non vedrò altrimenti mai.
Ho lavorato abbastanza, davanti a me avrò al max 20 anni utili di salute piena, che dovrò invece impiegare lavorando.
La pensione oltre i 70 anni non è una grande prospettiva di vita.
Ti rendi conto che per molte persone dai 50 ai 70 si pone proprio il problema di incrociare le dita per non perdere il lavoro qualsiasi lavoro perché altrimenti, se non hanno soldi in banca o il reddito di una compagna, sono economicamente finite?
Il lavoro quando è necessario non rende liberi.