Il momento di dirsi addio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
Pensa che stordito che sono allora :D

La sincerità non è solo sui sentimenti e su quello che si sta vivendo, ma anche su quello che si fa quando si ha bisogno di starsene per i fatti propri. In questo senso si può provare a costruire un rapporto che abbia regole, basi e valori diversi da quello che ovviamente era inizialmente, quando eravate due fidanzati. Si cresce, si passa attraverso momenti belli ed altri decisamente brutti. Se ci sono le condizioni per farlo, parlatene e provateci. Altrimenti devi prendere la tua decisione, con grande coraggio.
Si può passare attraverso momenti bui della propria vita. Toccare il fondo e provare a risalire. In questi momenti si possono commettere degli errori, come ha fatto tuo marito e come certamente hai fatto anche tu. Ma devono essere fasi della nostra vita. Non si può portare avanti a tempo indeterminato un rapporto dove tuttosommato va tutto bene, ma l'altra persona non è a conoscenza di quello che facciamo quando sentiamo l'esigenza di starcene per i fatti nostri. Arriva il momento di prendere una decisione: o ci si saluta oppure ci si siede attorno a un tavolo e si prova ad esporre quale rapporto vorremmo.
C'è stato un momento in cui ero convinta di amare mio marito, ma di essere lontana da lui a causa di quello che era capitato tra noi.

Così ho messo in chiaro questa cosa, gli ho detto che non mi sentivo vincolata, che mi reputavo libera, anche di frequentare altri uomini. Questa cosa è stata chiara fin da subito, anche se lui non è mai stato d'accordo, ha sofferto molto per questa mia richiesta, l'ha digerita malvolentieri chiedendomi sempre un rapporto basato sull'esclusività, anche fisica. Da qui ho capito che non eravamo sullo stesso piano. E che, forse, la mia richiesta nasceva dal fatto che non ero più innamorata di lui, mentre lui continuava ad esserlo di me.

Alla fine, poi, mi sono resa conto che quello che cerco negli altri uomini non è il sesso, nè il brivido passeggero. Di quello non so che farmene. Quello che cerco sono le sensazioni che provavo quando amavo mio marito, quando era il mio compagno, quando lo volevo al mio fianco, quando volevo essere sua e di nessun altro. Questo è il punto.

MK

Utente di lunga data
Sfondi una porta aperta eh?
Mai sentito parlare di problemi di dialogo?
Parla tu...
In effetti l'ultima volta che mi è capitato non sono riuscita a spiegarmi. Forse perchè ero abituata a stare con chi mi leggeva nel pensiero. Una volta.

In effetti l'ultima volta che mi è capitato non sono riuscita a spiegarmi. Forse perchè ero abituata a stare con chi mi leggeva nel pensiero. Una volta.
Una volta...
tante cose della vita sono: una volta!

Buscopann

Utente non raggiungibile
C'è stato un momento in cui ero convinta di amare mio marito, ma di essere lontana da lui a causa di quello che era capitato tra noi.

Così ho messo in chiaro questa cosa, gli ho detto che non mi sentivo vincolata, che mi reputavo libera, anche di frequentare altri uomini. Questa cosa è stata chiara fin da subito, anche se lui non è mai stato d'accordo, ha sofferto molto per questa mia richiesta, l'ha digerita malvolentieri chiedendomi sempre un rapporto basato sull'esclusività, anche fisica. Da qui ho capito che non eravamo sullo stesso piano. E che, forse, la mia richiesta nasceva dal fatto che non ero più innamorata di lui, mentre lui continuava ad esserlo di me.

Alla fine, poi, mi sono resa conto che quello che cerco negli altri uomini non è il sesso, nè il brivido passeggero. Di quello non so che farmene. Quello che cerco sono le sensazioni che provavo quando amavo mio marito, quando era il mio compagno, quando lo volevo al mio fianco, quando volevo essere sua e di nessun altro. Questo è il punto.
Allora siete su 2 binari diversi che difficilmente si incontreranno mai.
Tuo marito vuole averti tutta per lui, ma a te questa situazione fa soffrire.
Tu vorresti ritrovare emozioni che lui non è più in grado di darti, ma a tuo marito questa scelta non piace e lo fa soffrire.
A questo punto non vedo soluzione..in un modo o nell'altro ci sarà sempre qualcuno di voi che non sarà felice.

Buscopann

Nausicaa

sfdcef
è il momento di dirsi addio quando non se ne può fare a meno.
Sono assolutamente d'accordo.
E a un certo punto, per quanto uno ci pensi, cerchi di decidere, cerchi di provarci... a un certo punto, il sì o il no escono fuori da soli.

Sole

Escluso
Allora siete su 2 binari diversi che difficilmente si incontreranno mai.
Tuo marito vuole averti tutta per lui, ma a te questa situazione fa soffrire.
Tu vorresti ritrovare emozioni che lui non è più in grado di darti, ma a tuo marito questa scelta non piace e lo fa soffrire.
A questo punto non vedo soluzione..in un modo o nell'altro ci sarà sempre qualcuno di voi che non sarà felice.
E infatti siamo sereni, la nostra è una bella famiglia dove si condivide, si ride e ci si vuole bene. E questo per me è importantissimo, è un dono prezioso che tento di salvaguardare ogni giorno.
Ma non posso certo dirmi felice del mio rapporto di coppia.

Sole

Escluso
Ti porto la mia esperienza sul caso, poi valuta tu se esistono punti di contatto con la tua situazione.

Penso che quello che stò per scriverti possa essere visto dalla parte di tuo marito. Otto anni, di cui una buona metà di convivenza, solo che l'ultimo è stato un mezzo inferno: il rapporto era veramente ormai logoro ma io mi ostinavo a portarlo avanti, non accettavo di voler vedere quegli otto anni, quel progetto di vita terminare così. Perchè lo facevo ? Se qualcuno mi avesse chiesto questa cosa allora, avrei risposto con un secco e deciso: "Perchè l'amo". Se me lo chiedessero adesso risponderò con un altrettanto secco e deciso: "Bho!!!". Però io quella notte in cui facemmo l'amore per l'ultima volta, quel suo dirmi dolcemente: "Marcè siamo al capolinea, lo sai vero, domani prendo le mie cose e ritorno dai miei" li considero ancora il suo più grande, e purtroppo anche ultimo, gesto d'Amore verso di me. C'è voluto un pò per capirlo però.
Grazie :)

Sole

Escluso
Tu, Sole, hai molta consapevolezza di ciò che ti sta accadendo.
Sì, la consapevolezza non mi è mai mancata. Ma a volte ho dei dubbi sul fatto che tutta questa consapevolezza sia utile nella gestione delle mie faccende personali.

E

elena_

Guest
Sì, la consapevolezza non mi è mai mancata. Ma a volte ho dei dubbi sul fatto che tutta questa consapevolezza sia utile nella gestione delle mie faccende personali.
Io l'ho acquisita strada facendo. E tutttora sono consapevole di essere un po' condizionata da vecchie paure. Ma hai ragione...chi non ha consapevolezza non ha problemi, non perché non esistano, ma semplicemente perché li ignora.

E infatti siamo sereni, la nostra è una bella famiglia dove si condivide, si ride e ci si vuole bene. E questo per me è importantissimo, è un dono prezioso che tento di salvaguardare ogni giorno.
Ma non posso certo dirmi felice del mio rapporto di coppia.
Ma forse perchè sogni un rapporto di coppia che non esiste, no?
Una parte di te sogna ancora chissà quale principe azzurro sul cavallo bianco...e una parte di te invece è matura e consapevole...l'altra sogna o rimpiange chissà quali chimere...

Bisogna fare dei compromessi...
Viaggiare su binari diversi come dice Busco, non è sbagliato...anzi...
l'importante è non scontrarsi...

E non passare la vita a sfracassare l'altro per costringerlo a entrare nei propri canoni, non trovi?

Cosa disse mia moglie?
Avrei preferito un uomo più marito e meno amante.

MK

Utente di lunga data
Una parte di te sogna ancora chissà quale principe azzurro sul cavallo bianco...e una parte di te invece è matura e consapevole...l'altra sogna o rimpiange chissà quali chimere...

Bisogna fare dei compromessi...
Viaggiare su binari diversi come dice Busco, non è sbagliato...anzi...
l'importante è non scontrarsi...

E non passare la vita a sfracassare l'altro per costringerlo a entrare nei propri canoni, non trovi?

Cosa disse mia moglie?
Avrei preferito un uomo più marito e meno amante.
Io avrei preferito un amante (non nel senso di uomo sposato traditore) e basta. Esclusivo però. Non condivisibile. Invece ho sempre trovato uomini alla ricerca di mogli.

Sole

Escluso
Avere un compagno per il quale provare amore è una chimera?

Avere un compagno per il quale provare amore è una chimera?
Ti ho detto...
Oramai io non ci credevo più...
Poi ho avuto fortuna...
Tutto lì!

Però renditi anche conto di una cosa Sole...
Tu sei una donna molto impegnativa!

( Ohi a me hanno sempre accusato che questo era il motivo per cui non trovavo la mia compagna).

Sole

Escluso
Ti ho detto...
Oramai io non ci credevo più...
Poi ho avuto fortuna...
Tutto lì!

Però renditi anche conto di una cosa Sole...
Tu sei una donna molto impegnativa!

( Ohi a me hanno sempre accusato che questo era il motivo per cui non trovavo la mia compagna).
Impegnativa = ?

Se sta per scassapalle, giuro che non è vero. Sono molto 'vivi e lascia vivere'!

Ultimo

Escluso
Quand'è che si capisce che è arrivato il momento?

Come si arriva a capire che è più giusto separarsi, nonostante il bene, l'affetto, la stima reciproca?

In che modo si supera quella sensazione lacerante che prende lo stomaco al pensiero di allontanarsi dalla persona che è stata compagna di vita per anni?

Vorrei capire se, una volta appurato di non amare più il proprio uomo, una volta capito che lo stare insieme è diventato soltanto una silenziosa battaglia per ritrovare sentimenti che non esistono più, una volta accettato tutto questo, è possibile separarsi serenamente, senza scontri, senza litigi, come due buoni amici. O se, per forza, la spinta finale deve arrivare da un momento critico, da un'insofferenza reciproca, dall'astio o dalla presenza di una terza persona.
Credo che nell'attimo in cui fai tuo il pensiero di separarti, nel momento in cui lo coltivi lo vivi giorno per giorno e cominci a prepararti.... allora verrà il momento in cui sarai pronta a dire stop a tutto.
Ma credo che ci vorranno notti intere ed insonni per riuscire in ciò.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.