Ma è possibile che quando c'è di mezzo la politica non si possa avere un confronto aperto?
Mio nonno e suo fratello erano comandanti partigiani e mi hanno educata al confronto e all'ascolto del pensiero altrui. Hanno diviso la tavola, dopo la guerra, con persone politicamente diverse da loro e hanno sempre avuto interesse a ascoltare e alcune volte hanno condiviso e fatto tesoro delle opinioni di questi personaggi.
E' possibile che ci si scanni per difendere a spada tratta la propria corrente politica parlando con le loro parole e non con le proprie pensando con la loro testa e non la propria e zuffe, ringhi, morsi?
Il post da cui è partito questo 3d è veramente "bello" (inteso come interessante) e questo a prescindere dalla "fonte". E' una riflessione vera, triste e durissima e lo sarebbe stata da chiunque fosse stata pubblicata.
Per chi prende per oro colato quanto detto scritto da penne e bocche politicamente non imparziali ricordo che un tempo dicevano che i comunisti mangiano i bambini e c'erano molti che lo credevano davvero!
La maggioranza degli italiani ha esattamente questo difetto:
Se quel politico non è quello che voto, allora farà solo schifezze, è una schifezza e piuttosto che lui preferisco che ci invada lo straniero!
Trovo che la sinistra (che avevo votato) al potere abbia fatto poco, qualcosa buono e qualcosa meno buono.
Trovo che la destra (che non ho mai votato) al potere abbia fatto poco, qualcosa buono e qualcosa meno buono.
Trovo che chi va al governo e chi va all'opposizione dovrebbe usare tempo, potere, energia e carisma per fare qualcosa per il Paese che li ha mandati lì, su una bella poltrona di prima o seconda fila per cui sono profumatamente pagati.
E vorrei che i soldi di tasse che pago (e sono tanti) non servissero per cercare di smerdare l'avversario per far sì che la mia puzza si senta meno. E vale per destra, centro e sinistra.
Peccato che la dimostrazione di questo (e altri) 3d sia che non ci può essere dialogo con chi non vuole ascoltare anche la voce di chi non la pensa come lui. E la politica di oggi è lo specchio di questa realtà.
Il post sarà pieno di errori, mi scuso, ma sono un pò alterata, è scritto di getto e non ho voglia di rileggerlo.