Il sunto del giorno

Gaia

Utente di lunga data
l'errore di questa discussione sta nel percepire come errore commesso da un genitore solo il tradimento, nessuno è perfetto quindi con il tuo ragionamento nessuno potrebbe essere in grado di dare consigli ai figli.
Il tradimento fra tutti e’ l’esempio meno calzante perché resta nascosto o tale dovrebbe restare.
Però non restano nascoste magari le insofferenze verso il coniuge.

Brunetta

Utente di lunga data
Non è questione di coda di paglia, ma della consapevolezza del fatto che non c'è nessun ruolo nella vita che può rendere insicura una persona quanto l'essere genitori. Ma al fondo dell'insicurezza, che deve un po' essere superata perché fa danni, anche se in modo minore di un eccesso di sicurezza e autoritarismo, aiuta sapere cosa è veramente importante, cosa "salva".
È importante per chi vorrebbe essere coerente con i propri valori.

ivanl

Utente di lunga data
Il tradimento fra tutti e’ l’esempio meno calzante perché resta nascosto o tale dovrebbe restare.
Infatti a mio figlio ho detto di scegliere attentamente e non d'impulso la persona con cui passare la vita per non trovarsi poi come me e sua madre per un evidente errore (reciproco) di valutazione

CIRCE74

Utente di lunga data
quello che non riesco a fare capire è che un consiglio lo do se mi viene richiesto ma tenendo conto delle dinamiche della vita delle mie figlie; se litigo con mio marito e mia figlia viene a dirmi che non sa che fare perché la storia con il suo moroso va male perché discutono spesso io ovviamente a lei consiglierei di chiudere la storia perché a 18 anni non ha senso stare in una relazione che ti da solo casini, ciò non vuol dire che io se discuto molto con suo padre prendo e me ne vado visto che la situazione è un tantino diversa...ma questa cosa la capisce anche lei.

Brunetta

Utente di lunga data
Stando sul piano del tradimento, che vi interessa tanto, il punto non è avere avuto rapporti sessuali con un estraneo, ma avere, per poterlo fare, buttato valori che sono trasmessi come importanti: sincerità, autenticità, lealtà, rispetto degli impegni…
no, a me non crea nessun disagio
Oh si può pure non insegnare sincerità, autenticità, lealtà, rispetto degli impegni. E allora non si crea alcun disagio.
Però, se poi noto, il tradimento insegna altre priorità.

Brunetta

Utente di lunga data
Infatti a mio figlio ho detto di scegliere attentamente e non d'impulso la persona con cui passare la vita per non trovarsi poi come me e sua madre per un evidente errore (reciproco) di valutazione
Ma insegni ugualmente sincerità, autenticità, lealtà, rispetto degli impegni…

Brunetta

Utente di lunga data
Certo che è importante, a volte, magari, fumi, sai che è sbagliato e se tuo figlio fuma pensi che sia colpa tua.
Proprio perché può portare a forti forme di colpevolizzazione, va bene rifletterci, ma mettendo un po' le cose in scala.
È la scala il punto.
Perché se i gradini sono rotti o spariti, poi si cade.

CIRCE74

Utente di lunga data
Stando sul piano del tradimento, che vi interessa tanto, il punto non è avere avuto rapporti sessuali con un estraneo, ma avere, per poterlo fare, buttato valori che sono trasmessi come importanti: sincerità, autenticità, lealtà, rispetto degli impegni…

Oh si può pure non insegnare sincerità, autenticità, lealtà, rispetto degli impegni. E allora non si crea alcun disagio.
effettivamente le mie figlie stanno crescendo così...

spleen

utente ?
Ho come l'impressione che non cambi granchè, non in tutti i casi perlomeno. Niente in contrario al fare concrete valutazioni, sia chiaro.

ivanl

Utente di lunga data
Ho come l'impressione che non cambi granchè, non in tutti i casi perlomeno. Niente in contrario al fare concrete valutazioni, sia chiaro.
Anche io ho questa impressione; ciò non toglie che mi pare giusto spiegare le mie esperienze e le relative conseguenze. Poi, farà quel che riterrà opportuno e si piangerà (eventualmente) le sue scelte

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda, per fare l'esempio scemo del fumo, mia sorella fuma. Non si è mai sognata, perciò, di dire ai suoi figli che se fumassero li ammazzerebbe o roba del genere, perché non sarebbe credibile. Ha dato le informazioni reali, sanno che fa male e non fumano.
Non può nascondere il fatto che fuma. Anche se lo facesse di nascosto, si sentirebbe la puzza.
Ma altre incoerenze valoriali (tra cui il tradimento , ma pure moltissime altre) possono rimanere segrete.
Per questo non chiedevo la conseguenza sui figli, ma chiedevo del disagio interiore.

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda, per fare l'esempio scemo del fumo, mia sorella fuma. Non si è mai sognata, perciò, di dire ai suoi figli che se fumassero li ammazzerebbe o roba del genere, perché non sarebbe credibile. Ha dato le informazioni reali, sanno che fa male e non fumano.
Poi quali sono i valori che implicati nel fumare?

Nicky

Utente di lunga data
Poi quali sono i valori che implicati nel fumare?
Non avere cura della propria salute, credo, no? In pogni caso, è un esempio scemo, a caso.
Sai che sul tradimento non posso risponderti, non avendo figli. Il mio amante l'ho detto che prova disagio, ma è anche una persona che ha un certo senso di inadeguatezza generale.

Brunetta

Utente di lunga data
Non avere cura della propria salute, credo, no? In pogni caso, è un esempio scemo, a caso.
Sai che sul tradimento non posso risponderti, non avendo figli. Il mio amante l'ho detto che prova disagio, ma è anche una persona che ha un certo senso di inadeguatezza generale.
Il fumo ha solo conseguenze sulla salute personale?
Giustamente prova disagio. Ma non perché è un insicuro, ma perché è consapevole che in un ambito particolare è incoerente con i propri valori, che rispetta in altri campi.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino

Ma non è vero! I preti per secoli hanno insegnato valori in questo modo: fate come dico, non come faccio